specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il fango di oggi mi ha quasi bloccato la puleggia bassa.
Ad un certo punto son sceso dalla bici ed ho continuato a piedi.
Con me sopra, il fango, piuttosto asciutto e misto a fibre vegetali, s'incollaval letteralmente alle gomme e data la bassa velocita' non c'era modo di scaricarlo.
Dopo una decina di minuti era tutto secco ed ho dovuto lottare con la puleggia bassa che quasi si bloccava - letteralmente raschiato il fango con un bastone.

E pensare che non piove da un sacco di tempo.
E' proprio che l'esser ai piedi delle prealpi, mantiene il terreno umidiccio.

Dopo aver cercato di rendere la forcella piu' lineare, in seguito di una discussione innescata da Sembola ... ho guardato nell'altra direzione - ricerca della progressivita'.
Ho aggiunto olio (float fluid) sopra al pistone aria, in modo da poter abbassare un po' la pressione per avere maggior sensibilita' sui piccoli urti e maggior sostegno man mano che affondi.
Oggi non mi e' dispiaciuta anche se a dire il vero lla differenza e' minima.
Faro' altre prove.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il fango di oggi mi ha quasi bloccato la puleggia bassa.
Ad un certo punto son sceso dalla bici ed ho continuato a piedi.
Con me sopra, il fango, piuttosto asciutto e misto a fibre vegetali, s'incollaval letteralmente alle gomme e data la bassa velocita' non c'era modo di scaricarlo.
Dopo una decina di minuti era tutto secco ed ho dovuto lottare con la puleggia bassa che quasi si bloccava - letteralmente raschiato il fango con un bastone.

E pensare che non piove da un sacco di tempo.
E' proprio che l'esser ai piedi delle prealpi, mantiente il terreno umidiccio.

Dopo aver cercato di rendere la forcella piu' lineare, in seguito di una discussione innescata da Sembola ... ho guardato nell'altra direzione - ricerca della progressivita'.
Ho aggiunto olio (float fluid) sopra al pistone aria, in modo da poter abbassare un po' la pressione per avere maggior sensibilita' sui piccoli urti e maggior sostegno man mano che affondi.
Oggi non mi e' dispiaciuta anche se a dire il vero lla differenza e' minima.
Faro' altre prove.

anche qui, non piove da settimane....eppure stamani i sentieri erano pieni di fango argilloso, stesso monte di ieri, ma percorso piu' hard...
le dhf scaricano benissimo, ma purtroppo in salita si fanno sentire, eh si...se si fanno sentire...mi sono divertito molto, il giro e' stupendo, ma sono tornato a casa stanco...
il paradosso: l'altra settimana avevo 2caschi (integrale e aperto) , 2 videocamenre (gopro e nikon) cavalletto trepiedi, e i soliti attezzi che porto sempre e 1lt d'acqua.. totale 10,4kg sulle spalle....terreno ok , ma ero qui vicino a casa ( dove feci il video..)...20KM ...ero fresco come una rosa...

stamani (e ieri) zaino di 4, 5 kg ....( 1lt d'acqua che se ne andato dopo la salita...) terreno ..non fangoso.....DI PIU'!!!17km.....sono stanco morto...:ronf:
 

life

Biker forumensus
ragazzi non mi dite nulla , ma ho bisogno di due spiccioli per degli acquisti sulla mia stumpjumper ,per cui faccio la forumpromozione , nel mio mercatino ho in vendita un paio di 5.10 freerider n43 , nuove , se magari a qualcuno di voi interessano o conoscete qualche amico ... mi fareste un favore

non me ne vogliate ...
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti
è molto che non scrivo ma vi seguo assiduamente durante la settimana e siete il mo passatempo preferito tra una tazza di caffè e l'altra a lavoro :celopiùg:

oggi ho fatto la mia consueta giratozza della domenica ed è successo quello che terrorizza ogni biker di mtb...
Stavo scendendo da una strada di campagna non troppo dissestata con un po di dossi tranquilli presi mille mila volte be al penultimo salto ho caricato bene l'anteriore e via suuu!!!
quando sono riatterrato però ho notato qualcosa che non andava nella parte posteriore....mi sono fermato quindi per accertarmi che non avessi bucato,ma la ruota era a posto rimonto in sella e mi affretto a concludere il giro,sento comunque che qualcosa non và e dopo una ventina di metri mi rifermo a controllare, stavolta spostando la mia attenzione sulla zona del telaio e con mio grande stupore ho visto l'ammo che perdeva copiosamente olio dalla parte del selettore del blocco,sblocco....:maremmac:
ho finito la girata comunque in sella stando attento a non pompare troppo con il posteriore.

Ora a parte l'enorme amarezza, cosa cavolo è successo per provocare tutto questo??:nunsacci:
ripreciso che il salto che ho fatto non era qualcosa di stratosferico ma un banalissimo saltello di una gobbettina ed è esploso così,come è possibile ???vi allego una foto per farvi vedere che l'oring non è arrivato nemmeno fino in fondo quindi non ho nemmeno fatto tutta l'escursione possibile con l'ammo...
qualcuno ha qualche illuminazione al riguardo??potrà rientrare nella garanzia visto che ha meno di un anno alle spalle??tempi di riparazione, abissali??

a dimenticavo che ho una Stj fr 2011

Vi ringrazio in anticipo



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti
è molto che non scrivo ma vi seguo assiduamente durante la settimana e siete il mo passatempo preferito tra una tazza di caffè e l'altra a lavoro :celopiùg:
cercano personale nel tuo posto di lavoro?:smile:
oggi ho fatto la mia consueta giratozza della domenica ed è successo quello che terrorizza ogni biker di mtb...
Stavo scendendo da una strada di campagna non troppo dissestata con un po di dossi tranquilli presi mille mila volte be al penultimo salto ho caricato bene l'anteriore e via suuu!!!
quando sono riatterrato però ho notato qualcosa che non andava nella parte posteriore....mi sono fermato quindi per accertarmi che non avessi bucato,ma la ruota era a posto rimonto in sella e mi affretto a concludere il giro,sento comunque che qualcosa non và e dopo una ventina di metri mi rifermo a controllare, stavolta spostando la mia attenzione sulla zona del telaio e con mio grande stupore ho visto l'ammo che perdeva copiosamente olio dalla parte del selettore del blocco,sblocco....:maremmac:
ho finito la girata comunque in sella stando attento a non pompare troppo con il posteriore.

Ora a parte l'enorme amarezza, cosa cavolo è successo per provocare tutto questo??:nunsacci:
ripreciso che il salto che ho fatto non era qualcosa di stratosferico ma un banalissimo saltello di una gobbettina ed è esploso così,come è possibile ???vi allego una foto per farvi vedere che l'oring non è arrivato nemmeno fino in fondo quindi non ho nemmeno fatto tutta l'escursione possibile con l'ammo...
qualcuno ha qualche illuminazione al riguardo??potrà rientrare nella garanzia visto che ha meno di un anno alle spalle??tempi di riparazione, abissali??

a dimenticavo che ho una Stj fr 2011

Vi ringrazio in anticipo



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

mi spiace contraddirti, ma l'oring e' a finecorsa...e' schiantato l'anello di tenuta che separa l'olio dall'aria...quanto pesi, e a quanto tieni la pressione?

comunque, e' un problema riparabile in garanzia....

p.s spero tu non abbia bevuto dalla borraccia...:cucù:
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
è successo quello che terrorizza qualsiasi proprietario di una SJ ... non di un biker
vero :paur:

cercano personale nel tuo posto di lavoro?
sono più a lavoro che a casa :smile:


mi spiace contraddirti, ma l'oring e' a finecorsa...e' schiantato l'anello di tenuta che separa l'olio dall'aria...quanto pesi, e a quanto tieni la pressione?

comunque, e' un problema riparabile in garanzia....

Peso 83 kg e la pressione ho usato la tabella della specy non mi ricordo quanti psi esattamente, comunque tarati per quei kg l'ho fatto questa estate e mai più toccato.

p.s spero tu non abbia bevuto dalla borraccia...

mi è venuta in mente anche a me e anche al mio compagno di girata ed è la prima cosa che mi ha chiesto se avessi bevuto dalla borraccia e si fosse ribloccato il selettore per errore nella posizione di lock (ha anche lui una stumpy fsr e conosce bene questo inconveniente )ma l'ultima volta che l'avevo presa era prima di scendere ci siamo vestiti bevuto e poi come ogni discesa sbloccato l'ammo....quindi mi sento di escluderla
abbiamo fatto parecchia strada in discesa e mi sarei accorto sicuramente subito se avevo l'ammo bloccato...

l'ammo dovrà essere spedito alla casa madre o è un lavoro che si può fare anche dal mecca in una settimana ??
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vero :paur:


sono più a lavoro che a casa :smile:




Peso 83 kg e la pressione ho usato la tabella della specy non mi ricordo quanti psi esattamente, comunque tarati per quei kg l'ho fatto questa estate e mai più toccato.



mi è venuta in mente anche a me e anche al mio compagno di girata ed è la prima cosa che mi ha chiesto se avessi bevuto dalla borraccia e si fosse ribloccato il selettore per errore nella posizione di lock (ha anche lui una stumpy fsr e conosce bene questo inconveniente )ma l'ultima volta che l'avevo presa era prima di scendere ci siamo vestiti bevuto e poi come ogni discesa sbloccato l'ammo....quindi mi sento di escluderla
abbiamo fatto parecchia strada in discesa e mi sarei accorto sicuramente subito se avevo l'ammo bloccato...

l'ammo dovrà essere spedito alla casa madre o è un lavoro che si può fare anche dal mecca in una settimana ??

:smile::smile:no no....intendevo dire che il boccalino della borraccia e' unto e bisunto...spero che tu non abbia bevuto l'olio:omertà:

scherzi a parte, allora, in teoria funziona cosi': vai dal sivende, spieghi il problema, e lui provvedera' a smontarti l'ammo, e spedirlo a ''VITTORIA'', centro d'assistenza FOX x l'italia , ti verra' rispedito non appena sara' pronto...ma non sperare in una settimana...
non so' come siano i tempi di vittoria al giorno d'oggi, ma l'anno scorso x un problema simile ho atteso 2 mesi...xro' considera che gli avevano dato le redini d'assistenza da poco...quindi non erano organizzati x la mole impressionente di ammo caput......
 

birbo61

Biker popularis
21/8/06
48
0
0
Cesena
Visita sito
Rap-ace, stesso tuo problema domenica scorsa, io l'ho inviato a Protone, nel giro di due settimane dovrebbe ritornarmi, almeno per la mia Talas e' stato cosi'.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Veramente? Ho letto nel forum che, magari con qualche variazione minima delle geometrie si può installare qualcosa di RS (Monarch? Ario?).

E fare un upgrade con il Brain è possibile?

Grazie
Hai letto le cose sbagliate perche' per capire la risposta di tcsh, basta guardare come e' fatto quel triad.
Trovami un ammo di altra marca che dalla parte della bielletta del telaio sia fatto in quel modo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Hai letto le cose sbagliate perche' per capire la risposta di tcsh, basta guardare come e' fatto quel triad.
Trovami un ammo di altra marca che dalla parte della bielletta del telaio sia fatto in quel modo.
infatti.

Veramente? Ho letto nel forum che, magari con qualche variazione minima delle geometrie si può installare qualcosa di RS (Monarch? Ario?).

E fare un upgrade con il Brain è possibile?

Grazie

Il brain non è possibile installarlo se non cambiando anche parte del carro, le modifiche di cui hai letto si riferivano al modello precedente di stumpjumper fsr dove addirittura si riusciva a portare la corsa posteriore a 140, su un sito tedesco ricordo avessero delle bielle opportunamente modificate per riportare le quote geometriche al punto iniziale consentendo addirittura di installare una forcella da 140, però, ripeto, sul modello precedente non questo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Veramente? Ho letto nel forum che, magari con qualche variazione minima delle geometrie si può installare qualcosa di RS (Monarch? Ario?).

E fare un upgrade con il Brain è possibile?

Grazie

Quoto Bis che ti ha appena risposto: ci abiamo già guardato e pensato a diverse soluzioni, ma dovresti sostituire la bielletta per poterci montare uno std.

Oltre a ciò se vuoi il brain devi anche modificare il carro, per cui fai te, a mio avviso ti conviene cambiare bici...

Bye :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dici?:nunsacci:...eppure dal disegno i tasselli mi sembrano distanziati ...
io, con 2 dhf ho trovato il paradiso, in discesa.....ma in salita,con il fango patisco troppo...:specc:...
oramai aspettero' la bella stagione, e ci rimontero' le originali...che oltre ad essere leggere, sono anche grippanti......
Oltre ad essere largo (l'ardent), i tasselli sono un po' bassi e scaricano poco
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
i tasselli alti scaricano meno.... muahahahaha!!!!

:-)
Se sono alti e fitti si, ma le gomme da fango dedicate, tipo medusa, li hanno alti, piramidali e radi.
L'ardent più stretto è un 56mm, quindi taglia poco il fango, ha tasselli bassi che non stampano e la fila centrale troppo fitta per scaricare. Diventa una buona mudboard (per rendere l'idea col tuo sport). Ovvio che si può trovare di peggio
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se sono alti e fitti si, ma le gomme da fango dedicate, tipo medusa, li hanno alti, piramidali e radi.
L'ardent più stretto è un 56mm, quindi taglia poco il fango, ha tasselli bassi che non stampano e la fila centrale troppo fitta per scaricare. Diventa una buona mudboard (per rendere l'idea col tuo sport). Ovvio che si può trovare di peggio

si ho capito, ma poi con una gomma specifica da fango ci sguazzi poi sempre nel fango eh...

A quanto dicono le gomme specifiche da fango vanno bene principalmente nel fango!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo