specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve a tutti...
volevo riportare la mia esperienza di stamattina.....
partenza ore 8:30, temperatura 10°c , sole, un po' di nebbia in pianura, arrivati alla salita, malgrado la mia forma non proprio al 100% , son salito tranquillo, fino ad un punto che , erano molti mesi che non lo facevo...da circa giugno scorso, ebbene....ho patito come una bestia!....terreno colloso argilloso che non vi dico!...in salita anche con il rampichino non ce' la facevo (non solo io, eravamo in 3..) ...e in discesa praticamente se non si pedalava si stava fermi!!!...non sto' scherzando....la bici non scendeva nemmeno a pagarla!!
x circa 2km era cosi', poi dopo scendendo piano piano, il terreno si facevo un po' piu' compatto e asciutto...
morale, bici infangata come non mai....argilla dappertutto, disco del freno posteriore tutto impastato che, con tutto il pattume mi ha consumato la vernice sul fodero (dove ce' l'attacco pinza post mount )e .....CORPO RUOTA ANDATO!!!...
ce' gioco sulla cassettiera e inoltre girando la ruota libera si sente un fastidioso rumore di sfrego nel cuscinetto!!
ho chiamato oggi il mio mecca, mi ha detto che sgrassandolo un po', migliora, ma che e' ''il canto del cigno''...prima o poi andra' cambiato......CHE PALLE!!
qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?
caspiterina! c'ho fatto nemmeno 700km !! vabbe' che la stagione e' quella che e', ma mi sembra un po' troppo delicato sto' corpo ruota!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
salve a tutti...
volevo riportare la mia esperienza di stamattina.....
partenza ore 8:30, temperatura 10°c , sole, un po' di nebbia in pianura, arrivati alla salita, malgrado la mia forma non proprio al 100% , son salito tranquillo, fino ad un punto che , erano molti mesi che non lo facevo...da circa giugno scorso, ebbene....ho patito come una bestia!....terreno colloso argilloso che non vi dico!...in salita anche con il rampichino non ce' la facevo (non solo io, eravamo in 3..) ...e in discesa praticamente se non si pedalava si stava fermi!!!...non sto' scherzando....la bici non scendeva nemmeno a pagarla!!
x circa 2km era cosi', poi dopo scendendo piano piano, il terreno si facevo un po' piu' compatto e asciutto...
morale, bici infangata come non mai....argilla dappertutto, disco del freno posteriore tutto impastato che, con tutto il pattume mi ha consumato la vernice sul fodero (dove ce' l'attacco pinza post mount )e .....CORPO RUOTA ANDATO!!!...
ce' gioco sulla cassettiera e inoltre girando la ruota libera si sente un fastidioso rumore di sfrego nel cuscinetto!!
ho chiamato oggi il mio mecca, mi ha detto che sgrassandolo un po', migliora, ma che e' ''il canto del cigno''...prima o poi andra' cambiato......CHE PALLE!!
qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?
caspiterina! c'ho fatto nemmeno 700km !! vabbe' che la stagione e' quella che e', ma mi sembra un po' troppo delicato sto' corpo ruota!


chiamatelo delicato! è il mozzo di una mtb mica di una city bike!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5313413 ha scritto:
magari è solo da ripulire...

ho provato oggi, sgrassato e oliato, ma nulla...lunedi' la fo' vedere a Simone, ..

p.s stamani abbiamo incrociato un gruppo di biker's, uno di questi aveva la jekill hi-mod 1 ...mamma quanto e' figa!:sbavon: veramente bellissima...bianco-nera...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Valerio, smontalo e puliscilo e tornera' come nuovo.
Non esiste che la meccanica sia gia' degenerata al punto da doverlo cambiare.

Io ho un filo combattuto con la ruota libera del mio mozzo hope pro II evo.
Contiene ben tre cuscinetti e quello centrale non e' raggiungibile, comunque usando una siringa son riuscito a lubrificarlo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?

Sì, anche a me sulla SJ 2011 si è fottuto in nemmeno due mesi. Stessi sintomi: gioco e rumore di metallo contro metallo che non mi piaceva per nulla; tra l'altro non ricordo bene i dettagli ma non riuscii a smontare nulla: non ci persi troppo tempo ma credo servisse una chiave particolare. Mi è stato cambiato dal negoziante senza neanche chiedermi cosa fosse successo: ero il quarto o quinto che si presentava con quel problema.

EDIT: ricordavo male... mi si era rotta ben PRIMA di due mesi di utilizzo! Tra l'altro nello stesso thread anche Milzo lamenta la rottura del mozzo posteriore della sua SJ 2011.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A leggere queste cose si capisce come io la mia sj l'ho sempre davvero trattata coi guanti,forse pure troppo. Beato chi se la accatterà.......:cry:
beh, la pulisco dopo ogni uscita, e la ungo sempre dopo averla sgrassata e pulita...
come ho sempre fatto anche con le altre....
fino a ieri non avevo il problema, ma stamani siamo entrati in un sentiero troppo sporco....non saprei nemmeno come descrivere tale fango.....una cosa allucinante...da non credere.....lo yogurt e' piu' sodo!!
poi quando sono tornato a casa ho sentito il rumore che rimbomba su tutto il carro...
allora ho provato a sgrassare e oliare il corpo ruota, un po' se ne' andato, ma non non del tutto....
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Ciao valerio io la rl. l'ho già dovuta pulire,la nostra rl.è la stessa che avevo nel mod.2011 che ho pulito più di una volta,si potrebbe anche smontre ma serve una chiave apposita,io faccio così:smonto i pignoni tolgo il perno ,all'interno della rl. vedi una piccola guarnizione di gomma tipo quelle che riparano i cuscinetti con un cacciavite piccolino la togli sotto c'è il cuscinetto ma tra la rl. e lo stesso ci passa l'olio, io lo uso molto liquido,ne metto un bel pò e faccio girare la rl. se è solo sporca ritorna come nuova,la senti che canta di più,purtroppo non è ben sigillata.buona fortuna.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao valerio io la rl. l'ho già dovuta pulire,la nostra rl.è la stessa che avevo nel mod.2011 che ho pulito più di una volta,si potrebbe anche smontre ma serve una chiave apposita,io faccio così:smonto i pignoni tolgo il perno ,all'interno della rl. vedi una piccola guarnizione di gomma tipo quelle che riparano i cuscinetti con un cacciavite piccolino la togli sotto c'è il cuscinetto ma tra la rl. e lo stesso ci passa l'olio, io lo uso molto liquido,ne metto un bel pò e faccio girare la rl. se è solo sporca ritorna come nuova,la senti che canta di più,purtroppo non è ben sigillata.buona fortuna.

stamttina mi sono alzato presto, e ho riprovato a pulirla, va' un po' meglio, c,unque stamani non ho avuto problemi ...
giro affavola, 15°c , un po' nuvoloso ma si stava bene lo stesso, eravamo in 3
io con la evo, il mio amico con la trek fuel , e un'altro con la epic 29er comp...
peccato che il mio amico con la trek sia finito in una scarpata ruzzolando x una 10ina di metri giu'...:omertà:...fortunatamente non si e' rotto niente, a parte una escoriazione sul ginocchio ( quando gli dico io....''prenditi le ginocchiere...:rosik:)...la bici invece si e' procurata la rottura del cambio, +la piegatura del cerchio anteriore e la rottura della leva dx del freno....
devo dire che la epic 29er va' alla grande, nel veloce se la cava benissimo, passa su tutto, ed e' bella agile, un po' meno nel tecnico e gradoni e nello stretto...ma poi ci si fa' la mano....e comunque il ragazzo ha veramente manico, ci siamo conosciuti dal sivende, un paio di settimane fa', ed abbiamo fissato x un giro, azzo se va'....ha una tecnica non indifferente...:medita:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io invece oggi ho fatto un bel giretto su un monticello vicino casa, sono sceso con forumendoli che mi han portato dove non scendo mai di solito. la stumpy protonizzata e' stata eccezionale...un'altra bici! sempre incollata! nonostante le gomme strette per me (2.0) in quel tipo di discesa me la son cavata niente male! :D
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io invece oggi ho fatto un bel giretto su un monticello vicino casa, sono sceso con forumendoli che mi han portato dove non scendo mai di solito. la stumpy protonizzata e' stata eccezionale...un'altra bici! sempre incollata! nonostante le gomme strette per me (2.0) in quel tipo di discesa me la son cavata niente male! :D

noi abbiamo trovato molto fango, anche se non piove da giorni(anzi..settimane..) l'umidita' ha bagnato l'impossibile....e in salita lo sento parecchio...
ora, ho venduto l'hig roller, volevo provare l'ardent al posteriore...non che con il dhf mi ci trovi male...anzi, xro' in saltia con il fango non ce' la faccio a pedalarla :specc:...duro una fatica boia....
un amico ha l'ardent sull'enduro, e ''dice'' che la trova molto piu' scorrevole del dhf....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
noi abbiamo trovato molto fango, anche se non piove da giorni(anzi..settimane..) l'umidita' ha bagnato l'impossibile....e in salita lo sento parecchio...
ora, ho venduto l'hig roller, volevo provare l'ardent al posteriore...non che con il dhf mi ci trovi male...anzi, xro' in saltia con il fango non ce' la faccio a pedalarla :specc:...duro una fatica boia....
un amico ha l'ardent sull'enduro, e ''dice'' che la trova molto piu' scorrevole del dhf....
Lascia perdere l'Ardent in questo periodo ... col fango diventa uno slick
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Lascia perdere l'Ardent in questo periodo ... col fango diventa uno slick

dici?:nunsacci:...eppure dal disegno i tasselli mi sembrano distanziati ...
io, con 2 dhf ho trovato il paradiso, in discesa.....ma in salita,con il fango patisco troppo...:specc:...
oramai aspettero' la bella stagione, e ci rimontero' le originali...che oltre ad essere leggere, sono anche grippanti......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo