specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.253
3.239
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me la RS bloccata va giù di circa 1,5-2 al max comprimendo con forza...il negoziante mi spiegava che la cosa è voluta...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
ora anche io ho regolato il gate in modo che abbia circa 2 cm di escursione cmq ho contattato il negoziante e mi ha detto di provare a fare un paio di uscite e poi vedere se l'ammo si sistema.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ora ho capito come regolare il gate :mrgreen:

cmq il 25% del sag ce l'ho a 150 psi (13.5 mm su 54 mm di corsa)

mettendo la levetta su close e caricando un pò di peso sulla sella l'o-ring si sposta di 16mm :nunsacci:

ora contatto il venditore

x 77kg 150psi sono pochi...(x ammo)
pesi quanto me, io il triad lo terrei sui 180psi , con 4-5 clik di frenatura, mentre la forca, se e' dual air, puoi poartire da 120psi in entrambe le camere,e con 5clik di frenatura... al 99,9% dovrebbe andare ....se poi tyi sembra troppo rigida puoi calare di 5psi...
io, ho fatto varie prove con la negativa, ma il risultato ottimale, ce' l'ho avuto gonfiando le camere in egual pressione...a 120psi ....ora come ora, non cambierei forca nemmeno se mi pagassero...lavora magnificamente....da 10 e lode!


p.s la corsa dello stelo dovrebbe essere 51:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
x 77kg 150psi sono pochi...(x ammo)
pesi quanto me, io il triad lo terrei sui 180psi , con 4-5 clik di frenatura, mentre la forca, se e' dual air, puoi poartire da 120psi in entrambe le camere,e con 5clik di frenatura... al 99,9% dovrebbe andare ....se poi tyi sembra troppo rigida puoi calare di 5psi...
io, ho fatto varie prove con la negativa, ma il risultato ottimale, ce' l'ho avuto gonfiando le camere in egual pressione...a 120psi ....ora come ora, non cambierei forca nemmeno se mi pagassero...lavora magnificamente....da 10 e lode!


p.s la corsa dello stelo dovrebbe essere 51:nunsacci:
E' una 2011 ... l'ammo dovrebbe avere 48mm di corsa (1.9") e mi sa che la forcella non ha controlli sulla frenatura.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dalle foto direi che ha solo il rebound.

ho dato un'occhiata al sito specy, si, x l'ammo e' un 1.9'' , mentre x la forca ''dichiara'' compression hi-low adj rebound...dual air....
se adotta il sistema che ho sulla recon , dovrebbe funzionare come ''turn key dumper'' , credo una sorta di ''soglia di sblocco '' della compressione, x limitare la sensibilita' dell'affondamento...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
sul sito c'è scritto questo:

AMMORTIZZATORE POSTERIORECustom Fox Triad II for Specialized, custom on-the-fly 3-position switch 1) lock out 2) Open 3) ProPedal pedal assisting damping, rebound adj., 7.875x1.9"
FORCELLARockShox Revelation RL, Dual Air, 140mm travel, disc only, alloy steerer, Motion Control damper, rebound and compression adj. w/LO

forse ho sbagliato io la misura dello stelo infatti scrive 1.9"
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Quello di cui hai bisogno è la WCS che ti ho mostrato.
La trovi pronta qui, non badare alla foto hanno sbagliato a metterla, è quella zero stack ma la headset è la integrata:

http://www.bike-mailorder.de/shop/Ro...ck::11919.html

Ciao

Boda
Boda!

Non ci crederai, ma il tool (Park Tool) per l'inserimento del nuovo ragno mi è arrivato ieri da CRC ...dopo oltre un mese e mezzo!!! @#*
La nuova serie sterzo invece, quella che mi avevi detto di prendere, era arrivata dopo 5gg dall'ordine.

Bon...

A farla breve, sono andato ad operare per la sostituzione della serie sterzo, con la nuova Ritchey WCS.
Dopo aver rimosso la vecchia serie, della Cane Creek, ho notato delle "leggere" differenze tra le due. Tipo che i cuscinetti della Ritchey sono leggermente più spessi. Altra cosa, il piattello (anello metallico di battuta cuscinetto inferiore) che risiede alla fine del tubo della forcella, dove inizia l'arco e gli steli insomma; giù, alla fine. Beh... quello originale montato con la Specy, facente parte credo sel set Cane Creek, risultava spaccato, ma nn perché rotto, bensì, fatto così di proposito. Bene, l'ho tolto con facilità per installare quello in dotazione con la Ritchey ma... a differenza del primo (originale) quello della WCS nn scende fino alla fine così come avviene con quello "spaccato" che, essendo tale, si apre un poco per vincere gli ultimi mm del tubo (leggermente conico\ringonfio). Devo battere o cosa?!

Cque viste le cose (timoroso), ho lasciato il piattello originale e ho montato il resto del set della Ritchey ma... fatto un giro sotto casa poco fa, sembra che ci sia gioco. Ho provato + volte a serrare bene (prima ragno, poi pipa) ma questo "tic-tic" lo fa sempre.

Ora...
La serie sterzo che mi hai indicato, siam certi sia del tutto compatibile con la mia bike\forcella?! Da poco ferrato quale sono, la domanda mi sorge spontanea. Per paura + che altro. Scusami.

Domani esco con il gruppo... questa sera provo di nuovo a smontare e controllare. Se vedo le brutte rimetto la vecchia serie?! :\


Grazie mille Boda
Saluti...
Kyashan
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
»Kyashan«;5311240 ha scritto:
Boda!

Non ci crederai, ma il tool (Park Tool) per l'inserimento del nuovo ragno mi è arrivato ieri da CRC ...dopo oltre un mese e mezzo!!! @#*
La nuova serie sterzo invece, quella che mi avevi detto di prendere, era arrivata dopo 5gg dall'ordine.

Bon...

A farla breve, sono andato ad operare per la sostituzione della serie sterzo, con la nuova Ritchey WCS.
Dopo aver rimosso la vecchia serie, della Cane Creek, ho notato delle "leggere" differenze tra le due. Tipo che i cuscinetti della Ritchey sono leggermente più spessi. Altra cosa, il piattello (anello metallico di battuta cuscinetto inferiore) che risiede alla fine del tubo della forcella, dove inizia l'arco e gli steli insomma; giù, alla fine. Beh... quello originale montato con la Specy, facente parte credo sel set Cane Creek, risultava spaccato, ma nn perché rotto, bensì, fatto così di proposito. Bene, l'ho tolto con facilità per installare quello in dotazione con la Ritchey ma... a differenza del primo (originale) quello della WCS nn scende fino alla fine così come avviene con quello "spaccato" che, essendo tale, si apre un poco per vincere gli ultimi mm del tubo (leggermente conico\ringonfio). Devo battere o cosa?!

Cque viste le cose (timoroso), ho lasciato il piattello originale e ho montato il resto del set della Ritchey ma... fatto un giro sotto casa poco fa, sembra che ci sia gioco. Ho provato + volte a serrare bene (prima ragno, poi pipa) ma questo "tic-tic" lo fa sempre.

Ora...
La serie sterzo che mi hai indicato, siam certi sia del tutto compatibile con la mia bike\forcella?! Da poco ferrato quale sono, la domanda mi sorge spontanea. Per paura + che altro. Scusami.

Domani esco con il gruppo... questa sera provo di nuovo a smontare e controllare. Se vedo le brutte rimetto la vecchia serie?! :\


Grazie mille Boda
Saluti...
Kyashan

Probabilmente è la ralla a non essere compatibile col nuovo cuscinetto inferiore. Devi battere per far scendere la nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Allora, quella ralla della Ritchey deve entrare per interferenza, ovvero il diametro interno della ralla è più piccolo del tubo del cannotto.
Devi quindi calcare a forza la ralla sulla rastrematura. La ralla si dilaterà e il cannotto si restringerà. Per fare quest'operazione bisognerebbe usare un tubo del giusto diametro ma se lavori con cura puoi anche usare ungiravite piatto grosso, di taglio e un martelletto per batterci sopra. Devi battere non sul labbro e neanche sulla parte inclinata. Devi battere sul sottile bordo superiore a piccolissimi colpetti, piano piano a ruotare. Un colpettino, poi giri di 90 gradi e un altro colpettino e cia così. La ralla scenderà poco per volta fino ad andare in battuta. Per farla andare bene in battuta fai attenzione al suo rumore quando batti. Quando arriverà in battuta il suono diventerà più sordo. Poi rimonti tutto. Non puoi usare una ralla Cane Creek con una Ritchey. Potrebbero essere compatibili oppure no, nel tuo caso no. Sappi che quando dovrò cambiare la mia prenderò anche io una WCS.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
PREMESSA: ho installato con successo la ralla fornita in dotazione con la WCS usando un tagliere da salumi, martello in gomma e tanta cura; come consigliato. Grazie.

Allora... caro il mio Boda,

il problema, mi sa è da ricondurre ad altro; ahimè :((
Dopo uno smonta\rimonta (ben 4 volte) ho notato una cosa: il gioco sembra provenire da dentro la forcella.

In pratica, sembra lo stelo sinistro (visto dal lato guida) abbia un gioco... come fosse fuori-asse. Leggero, ma c'è e mi vien da piagere. La bike ha compiuto soli 4300 km in meno di un anno, ma c'è da dire che nn ho mai revisionato la forka. Potrebbero essere o-ring andati?! Olio esausto... o ce la siamo\stiamo giocando?! Tristezza :(

Ho verificato bene e il problema si avverte dove gli steli entrano nella forcella; come spiegarmi... in corrispondenza dei foderi parapolvere. Cosa potrebbe essere?! Mi son fatto aiutare dal mi babbo: lui frenava la bike con l'anteriore portandola avanti e indietro ed io, da davanti, tenendo con i plami la forcella all'altezza dei foderi, sentivo questo gioco; questa sensazione. Quanto prima farò una revisione completa (olio\rebuild).

Che mi dici?!
Che mi dite?!


Saluti...
K
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dico che al 80% ti sei fott**o le boccole.
E' ora di mandare la forcella in revisione. Hai Fox o RS?
4300 km in un anno non sono pochi per cui controllerei tutta la bici, in special modo il carro e l'ammo.
Ma la cosa era prevedibile visto che hai scassato pure la vecchia serie sterzo. E a catena, corone e pignoni come stai messo?

Boda




»Kyashan«;5311942 ha scritto:
PREMESSA: ho installato con successo la ralla fornita in dotazione con la WCS usando un tagliere da salumi, martello in gomma e tanta cura; come consigliato. Grazie.

Allora... caro il mio Boda,

il problema, mi sa è da ricondurre ad altro; ahimè :((
Dopo uno smonta\rimonta (ben 4 volte) ho notato una cosa: il gioco sembra provenire da dentro la forcella.

In pratica, sembra lo stelo sinistro (visto dal lato guida) abbia un gioco... come fosse fuori-asse. Leggero, ma c'è e mi vien da piagere. La bike ha compiuto soli 4300 km in meno di un anno, ma c'è da dire che nn ho mai revisionato la forka. Potrebbero essere o-ring andati?! Olio esausto... o ce la siamo\stiamo giocando?! Tristezza :(

Ho verificato bene e il problema si avverte dove gli steli entrano nella forcella; come spiegarmi... in corrispondenza dei foderi parapolvere. Cosa potrebbe essere?! Mi son fatto aiutare dal mi babbo: lui frenava la bike con l'anteriore portandola avanti e indietro ed io, da davanti, tenendo con i plami la forcella all'altezza dei foderi, sentivo questo gioco; questa sensazione. Quanto prima farò una revisione completa (olio\rebuild).

Che mi dici?!
Che mi dite?!


Saluti...
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Dico che al 80% ti sei fott**o le boccole.
E' ora di mandare la forcella in revisione. Hai Fox o RS?
4300 km in un anno non sono pochi per cui controllerei tutta la bici, in special modo il carro e l'ammo.
Ma la cosa era prevedibile visto che hai scassato pure la vecchia serie sterzo. E a catena, corone e pignoni come stai messo?

Boda

:((

Allora... come forka ho Fox. (di serie con la Comp 2010)

La trasmissione è ok; sostituisco la catena come consigliato da Shimano e cque controllo la dilatazione.

Il carro (cuscinetti) sembra nn abbiano alcun problema, giochi o altro.

L'ammo, beh... come molti Triad, anche se già invato in assistenza appena presa la bike, da chiuso tende di nuovo a scendere un poco. Secondo "voi del forum" trattasi di perdite di azoto.

Per il resto, controllo spesso la bike, la tengo pulita con cura dopo ogni uscita e lubrificata il giusto (steli\trasmissione).

Avendo un anno la bike, forcella ed ammo sono ancora in garanzia no?!


Grazie mille Boda
Saluti abbastanza tristi :((
Kyashan
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
»Kyashan«;5312279 ha scritto:
:((

Allora... come forka ho Fox. (di serie con la Comp 2010)

La trasmissione è ok; sostituisco la catena come consigliato da Shimano e cque controllo la dilatazione.

Il carro (cuscinetti) sembra nn abbiano alcun problema, giochi o altro.

L'ammo, beh... come molti Triad, anche se già invato in assistenza appena presa la bike, da chiuso tende di nuovo a scendere un poco. Secondo "voi del forum" trattasi di perdite di azoto.

Per il resto, controllo spesso la bike, la tengo pulita con cura dopo ogni uscita e lubrificata il giusto (steli\trasmissione).

Avendo un anno la bike, forcella ed ammo sono ancora in garanzia no?!


Grazie mille Boda
Saluti abbastanza tristi :((
Kyashan

Ammo e forcella sono in garanzia se fai la manutenzione programmata altrimenti la vedo dura, in ogni caso le boccole credo siano considerate normale usura.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan« ....
Sei proprio sicuro che ci sia gioco tra lo stelo e il fodero ... e il rumore/gioco non venga dalle pastiglie?
Appoggia la ruota contro un muro/gradino e prova a far oscillare.
Riprova anche con lo sterzo a 90 gradi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti, prima di fasciarti la testa verifca questo.
Mettiti davanti alla bici. Tieni frenato davanti con un elastico nella leva. Afferra la forcella prendendo stelo u fodero cn le mani e muovi avanti e indietro. Se c'è gioco lo senti sotto le mani.

Boda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo