specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la forca è una rs revelation (è normale che ci sia un pò di compressione anche su chiusa? ) mentre i pneumatici sono gli originali.

mi sono accorto di aver preso un accantonata con il contakm(un sigma da 25€). il libretto mi mette una dist massima tra i sensori di 5mm e ci saranno 2.5 cm....


ho messo anche una pessima foto

sempre bella la Stumpy! :-)

Un pò quanto sarebbe, 2mm?

Anche la Revelation nn ha particolari rotelle se nn quella del rebound, che vale il discorso consigliato sull'ammo.

Se hai però una dual air inizia con le camere a pressione uguale e poi prova di caricare o scaricare la negative per sentire se e dove ci sono differenze.

Già, goditela! :-)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ragazzi, ringraziando quanti di voi mi hanno chiarito alcuni dubbi per la scelta della nuova mtb devo informarvi che la mia scelta è ricaduta su una Stumpjumper FSR Comp EVO 2012...ero indeciso tra la FSR Comp "normale" e la Enduro, alla fine ho preso la "via di mezzo". Venerdì sarà pronta nelle mie mani e sabato verrà battezzata nei boschi bergamaschi :twisted:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la forca è una rs revelation (è normale che ci sia un pò di compressione anche su chiusa? ) mentre i pneumatici sono gli originali.

mi sono accorto di aver preso un accantonata con il contakm(un sigma da 25€). il libretto mi mette una dist massima tra i sensori di 5mm e ci saranno 2.5 cm....


ho messo anche una pessima foto

Beh certo, se cerchi di mettere il sensore vicino al cerchio magari ce n'è anche di più, hai provato ad avvicinarti al mozzo?
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
sempre bella la Stumpy! :-)

Un pò quanto sarebbe, 2mm?

Anche la Revelation nn ha particolari rotelle se nn quella del rebound, che vale il discorso consigliato sull'ammo.

Se hai però una dual air inizia con le camere a pressione uguale e poi prova di caricare o scaricare la negative per sentire se e dove ci sono differenze.

Già, goditela! :-)

se continua con sto freddo mi sa che sabato resteremo entrambi al caldo

cmq ho gonfiato entrambe le camere della forca a 100psi e l'ammo a 140psi

ho fatto una prova saltando un po sui pedali e la forca su lock si comprime di circa 4 cm mentre l'ammo su lock (nella posizione dove non c'è lo scatto) si comprime di circa 2 cm.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Domanda : a parte che e' in vendita ma per come le sono legato spero che nessuno me la compri(:nunsacci:) secondo voi visto che ormai tra 29'' e bici da strada la Stumpy e' stata usata da nuova per un totale di 3 mesi e oggi e' ferma chi me lo fa fare di spedire il Brain in revisione ?? Oltretttutto funziona benissimo. E' un ragionamento sbagliato ??
Se nessuno me la compra la posso tenere come muletto.....alla faccia del muletto....:ueh:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Domanda : a parte che e' in vendita ma per come le sono legato spero che nessuno me la compri(:nunsacci:) secondo voi visto che ormai tra 29'' e bici da strada la Stumpy e' stata usata da nuova per un totale di 3 mesi e oggi e' ferma chi me lo fa fare di spedire il Brain in revisione ?? Oltretttutto funziona benissimo. E' un ragionamento sbagliato ??
Se nessuno me la compra la posso tenere come muletto.....alla faccia del muletto....:ueh:

Scusa ma se va bene perchè lo dovresti mandare in revisione???

Io se una cosa va bene la lascio così e fine!

se continua con sto freddo mi sa che sabato resteremo entrambi al caldo

cmq ho gonfiato entrambe le camere della forca a 100psi e l'ammo a 140psi

ho fatto una prova saltando un po sui pedali e la forca su lock si comprime di circa 4 cm mentre l'ammo su lock (nella posizione dove non c'è lo scatto) si comprime di circa 2 cm.

Scusa spero che l'ammo chiuso sia 4mm e nn 4 cm altrimenti è scassato!

100PSI di forca con 140 PSI di ammo mi sembra un pò sbilanciata la cosa...

Bye
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Scusa spero che l'ammo chiuso sia 4mm e nn 4 cm altrimenti è scassato!

100PSI di forca con 140 PSI di ammo mi sembra un pò sbilanciata la cosa...

Bye


no, girando su lock e premendo sul manubrio la forcella scende di 4 cm.

ho messo 140 psi sull'ammo perchè ho letto una tabella sul sito fox e sul mio peso mi indicava un pressione di 140 psi..... magari ho sbagliato tabella :nunsacci:
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
ecco due foto. su una si vede la posizione della guarnizione quando ho fatto un paio di affondi sul manubrio
 

Allegati

  • SDC11189.jpg
    SDC11189.jpg
    55,4 KB · Visite: 12
  • SDC11192.jpg
    SDC11192.jpg
    40,4 KB · Visite: 14

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ecco due foto. su una si vede la posizione della guarnizione quando ho fatto un paio di affondi sul manubrio
Che le RS cedano ci sta, visto che usano un sistema ad elastomeri.
Non e' che il al centro del comando c'e' una sorta di tappo che puo' venir via?
Potrebbe nascondere la regolazione del gate che determina la cedevolezza sull'urto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no, girando su lock e premendo sul manubrio la forcella scende di 4 cm.

ho messo 140 psi sull'ammo perchè ho letto una tabella sul sito fox e sul mio peso mi indicava un pressione di 140 psi..... magari ho sbagliato tabella :nunsacci:
le tabelle non sono troppo attendibili...
regola le sospensioni partendo dal SAG. sul 25% da li ti muovi in base a come senti la bici nei tuoi soliti percorsi.
quanto pesi? mi sembrano pressioni non da grissino come me di 60 kg...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
le tabelle non sono troppo attendibili...
regola le sospensioni partendo dal SAG. sul 25% da li ti muovi in base a come senti la bici nei tuoi soliti percorsi.
quanto pesi? mi sembrano pressioni non da grissino come me di 60 kg...

stavo giusto guardando come fare per regolarle son il sag, cmq peso circa 75-77 kg vestito.

cmq anche l'ammo si comprime di circa 2 cm da chiuso. è normale che la levetta dell'ammo sulla posizione close abbia un gioco di circa 1/3 di giro?

p.s. grazie a tutti dell'aiuto
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Che le RS cedano ci sta, visto che usano un sistema ad elastomeri.
Non e' che il al centro del comando c'e' una sorta di tappo che puo' venir via?
Potrebbe nascondere la regolazione del gate che determina la cedevolezza sull'urto.

esatto, ecco delle foto del tappo

come si regola il gate? (anche se secondo me può restare così)
 

Allegati

  • 2012-01-19 15.59.48.jpg
    2012-01-19 15.59.48.jpg
    51,4 KB · Visite: 5
  • 2012-01-19 16.00.06.jpg
    2012-01-19 16.00.06.jpg
    53,5 KB · Visite: 5

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
stavo giusto guardando come fare per regolarle son il sag, cmq peso circa 75-77 kg vestito.

cmq anche l'ammo si comprime di circa 2 cm da chiuso. è normale che la levetta dell'ammo sulla posizione close abbia un gioco di circa 1/3 di giro?

p.s. grazie a tutti dell'aiuto
Se e' normale che la RS ceda, non lo e' per l'ammo.
Al piu' deve cedere di setto o otto mm.
Il fatto e' che questo cedimento dipende dalla pressione della camera con l'azoto e non dall'aria.
Quindi se cede veramente cosi' tanto potrebbe aver perso pressione.
Setta comunque la pressione dell'aria in modo da avere il 25% di corsa.

Comunque, si e' normale che la leva "balli" quando chiuso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
stavo giusto guardando come fare per regolarle son il sag, cmq peso circa 75-77 kg vestito.

cmq anche l'ammo si comprime di circa 2 cm da chiuso. è normale che la levetta dell'ammo sulla posizione close abbia un gioco di circa 1/3 di giro?

p.s. grazie a tutti dell'aiuto
per regolare il sag di forcella e ammortizzatore ti serve una pompetta per sospensioni.
sviti i tappi dove sotto hai le valvoline tipo quelle delle macchine, attacchi la pompa e partendo dalle tabelle fox e RS gonfi o sgonfi ai valori indicati per avere il 25% di sag.
poi metti gli OR a inizio corsa, sali dolcemente e ti metti in posizione di guida. sali stai fermo qualche secondo. scendi e misuri di quanto si sono spostati gli OR.
sapendo la corsa di ammo e forcella calcoli il 25% e vedi a che punto sei con la pressione immessa.
dal di li ti regoli di conseguenza.
dopo un po' che usi la bici controlla se il sag è ancora corretto o correggilo in base ai tuoi gusti...

per la compressione a sospensioni bloccate, in teoria non si dovrebbero muovere. al max quanche mm. qualche cm qualcosa non va...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo