specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
A proposito della granfondo che ho corso domenica, volevo dire che la nostra Specy si è comportata a meraviglia, in mezzo a tutte quelle front, ha fatto vedere di che pasta è fatta.
Guidabilissima in tutte le situazioni, e quando poi c'era da buttarsi giù a capo fitto in discesa ha dato il meglio di se.
Sono contento perchè nonostante i suoi 12,5 kg poi io avevo il camelback con quello che mi porto sempre dietro, abbiamo fatto una bella prova.
Ma la classifica non è importante, appagante è stato il divertimento che la Stumpy sa dare.


Io domenica ho fatto la lessinia legend e ho avuto le tue stesse impressioni sulla stumpjumper, sono davvero contento perchè in salita va ovunque (magari piano) ma ovunque dove molti si fermavano perchè la ruota slittava e in discesa mi sembrava di essere un missile potevo scegliere le parti di sentiero più sporche per sorpassare e andavo più forte di loro sulle parti pulite bellissimo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Secondo me dipende da che terreni frequenti e come li frequenti...

c'è da dire che non eccedo con la pressione (<40psi), ma non le risparmio davvero: domenica scorsa sulla Cavendish road, single track alle pendici dell'abbazzia di montecassino, il fondo è tra i più insidiosi ma nessun problema sarà che ho :quinonsp::mrgreen:

dscn3966zc3.jpg


foto fatta all'inizio della cavendish road sul tratto conclusivo - la metto perchè mi piace ed è un posto stupendo :-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
volevo solo inserire i miei commenti sulla Stumpy 2008 provata sabato:
sarà una voce fuori dal coro, ma a me come sensazione iniziale mi piaceva di più la versione 2007. Mi spiego: appena salito in sella mi è sembrata già più corta rispetto alla versione dell'anno prima (ambedue M) e quindi un pelino più scomoda; inoltre non mi ha dato quella sensazione di morbidezza che mi aspettavo, ma probabilmente, visto che non mi sento un grande test biker probabilmente ciò è dovuto alle regolazioni di base e cioè alle pressioni di ammo e forca. A suo favore invece dico che a metà giro ho sgonfiato per benino le gomme (io sono abituato a girare con pressioni piuttosto basse) e la confidenza era già migliorata quindi con due accorgimenti sulle pressioni, come dicevo prima, forse il giudizio cambierebbe in positivo.
Sulla forca rimango dell'idea che quella montata nel 2007 regolabile fino a 140 mm. sia insostituibile su questa bici.
Tutte opinioni personali di un biker poco competente.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, provieni da una epic, e hai avuto le mie stesse sensazioni quando da un giorno all'altro mi trovai a sedere sulla sj, tralaltro con brain.
è indubbiamente + raccolta, ma non mi ha mai dato fastidi alla schiena, cosa che alle volte accadeva con la epic (che a livello di posizione non perdona).
il brain è notevolmente + morbido di quelli precedenti, a mio parere anche per la posizione dell'ammo, molto + soggetto a sollecitazioni del brain epic. (ma immagino tu abbia provato una comp o elite, insomma senza brain).
ti dico la mia, con un settaggio a modo delle sospensioni, che ho trovato da poco, non tornerei davvero mai indietro, ma non riguardo alla epic, ma per ora, a tutte le bici che vedo in giro, in generale.
 

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
volevo solo inserire i miei commenti sulla Stumpy 2008 provata sabato:
sarà una voce fuori dal coro, ma a me come sensazione iniziale mi piaceva di più la versione 2007. Mi spiego: appena salito in sella mi è sembrata già più corta rispetto alla versione dell'anno prima (ambedue M) e quindi un pelino più scomoda; inoltre non mi ha dato quella sensazione di morbidezza che mi aspettavo, ma probabilmente, visto che non mi sento un grande test biker probabilmente ciò è dovuto alle regolazioni di base e cioè alle pressioni di ammo e forca. A suo favore invece dico che a metà giro ho sgonfiato per benino le gomme (io sono abituato a girare con pressioni piuttosto basse) e la confidenza era già migliorata quindi con due accorgimenti sulle pressioni, come dicevo prima, forse il giudizio cambierebbe in positivo.
Sulla forca rimango dell'idea che quella montata nel 2007 regolabile fino a 140 mm. sia insostituibile su questa bici.
Tutte opinioni personali di un biker poco competente.

domenica ho provato anche io la FSR!!! (la stessa che ha provato RESINA ma il giorno dopo)
per l'occasione visto il percorso che abbiamo fatto (che conoscevo e sapevo dove andavamo a parare....) ho per il caso abbandonato le mi evolleità di XCista only.front quale sono....e cosi volevo postare le mie impressioni anche se nn vono assolutamente esperto di full.

devo dire che con il mono completamente bloccato e la fork pure....si riesce pure a pedalare decentememente in salita...ma se si vuole turare....nn è il mezzo adatto

con il propedal nel tecnico in salita le cose cambiano il grip è ottimo e "perdona" molo di piu della mia vertex rigida.....tuttavia mi manca sempre la reattività del mio frontino....:medita:

la cosa che piu mi ha spiazzato a inizio giornata è stata la posizione di guirda e soprattutto (nn ho capito bene perchè) il fatto che pedalavo con le gambe troppo larghe rispetto a come sono abituato pertanto ci ho messo parecchio ad abituarmi....ma cmq mi sono reso conto a fine giro (abituatomi) che è anche parecchio pedalabile come bici anche se (come dicevo prima) per pedalare forte bisogna orientarsi verso altro mezzo....

la discesa...beh che dire...per uno abituato al frontino.....è un modo di vivere la discesa proprio diverso....nel percorso che ho fatto piu volte con la front mi sono divertito alla grande copiando le asperità si riesce a rggiungere buone velocità (impensabili con la mia)....divertente davvero....

in definitiva come dice il resina.....sono solo opinioni personali di un biker poco competente.

bici divertentissima!!!! e pedalabile il giusto, però..preferisco camminare in salita:i-want-t: con il mio frontino e poi sacrificare parte del divertimento in discesa...che cammallarmi la full (qualunque essa sia) in salita per piu soddisfazioni in discesa:duello:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
bhe, provieni da una epic, e hai avuto le mie stesse sensazioni quando da un giorno all'altro mi trovai a sedere sulla sj, tralaltro con brain.
è indubbiamente + raccolta, ma non mi ha mai dato fastidi alla schiena, cosa che alle volte accadeva con la epic (che a livello di posizione non perdona).
il brain è notevolmente + morbido di quelli precedenti, a mio parere anche per la posizione dell'ammo, molto + soggetto a sollecitazioni del brain epic. (ma immagino tu abbia provato una comp o elite, insomma senza brain).
ti dico la mia, con un settaggio a modo delle sospensioni, che ho trovato da poco, non tornerei davvero mai indietro, ma non riguardo alla epic, ma per ora, a tutte le bici che vedo in giro, in generale.


si scrive : "ammodo" :smile::smile::smile::smile::smile:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bhe, provieni da una epic, e hai avuto le mie stesse sensazioni quando da un giorno all'altro mi trovai a sedere sulla sj, tralaltro con brain.
è indubbiamente + raccolta, ma non mi ha mai dato fastidi alla schiena, cosa che alle volte accadeva con la epic (che a livello di posizione non perdona).
il brain è notevolmente + morbido di quelli precedenti, a mio parere anche per la posizione dell'ammo, molto + soggetto a sollecitazioni del brain epic. (ma immagino tu abbia provato una comp o elite, insomma senza brain).
ti dico la mia, con un settaggio a modo delle sospensioni, che ho trovato da poco, non tornerei davvero mai indietro, ma non riguardo alla epic, ma per ora, a tutte le bici che vedo in giro, in generale.

sì sì senza brain.
Come dici tu, bisognerebbe mettersì lì con la pompetta e fare il settaggio giusto, infatti come detto mi è bastato sgonfiare per benino le ruote e già il mio giudizio è migliorato; rimango fermo sulla mia posizione per quanto riguarda la forca: secondo me con la vecchia impostata a 100 in salita ne guadagna la posizione e in discesa a 140 ..... è sicuramente meglio di 120.


@ Akira: son contento che hai provato un'altra bici, ma non sono contento perché ti ripeto che secondo me dovevi provare la Epic: facevi un passaggio più logico, provenendo da un frontino e per uno che pedala molto volentieri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo