specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no no il mioè proprio 7-8mm staccato dalla corona che è poi la stessa della originale.
dico che avrebbe bisogno perchè a volte con i pignoni estremi sfrega la catena.
se badate dove è avvitato ci sono le asole x spostarlo ma in una delle due c'è un aggeggio che non lo fa scendere. x vedere bene dovrei levare la guarnitura......
effettivamente quello della foto di volpe sembra essere più in basso rispetto al mio..bo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
no no il mioè proprio 7-8mm staccato dalla corona che è poi la stessa della originale.
dico che avrebbe bisogno perchè a volte con i pignoni estremi sfrega la catena.
se badate dove è avvitato ci sono le asole x spostarlo ma in una delle due c'è un aggeggio che non lo fa scendere. x vedere bene dovrei levare la guarnitura......
effettivamente quello della foto di volpe sembra essere più in basso rispetto al mio..bo.

Strano, non vorrei che questo range vari da telaio a telaio (come misura intendo) il mio è una M. :nunsacci:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
l'ho pensato anche io la mia è xl però strano non è una quota che influisce sulle geometrie....

Ho trovato su altro forum queste immagini, il telaio dovrebbe essere come il tuo (XL)

attachment.php


attachment.php
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
effettivamente anche nelle foto sembra alto....
Se ti ricordi quello dello sfregamento sui pignoni estremi è stato il primo problema che vi ho posto quando sono arrivato nel forum, perchè avevo lo stesso problema nella Scott MC Genius.
Questa è una caratteristica dei deragliatori fissi , senza fascetta quindi che non possono essere ruotati.
Non credo che sia un problema perchè troppo alto, se lo abbassi penso che sugli estremi sfreghi sempre.
Il mio che l'ho regolato perchè non sfreghi con il 44 avanti ed il 23 dietro (6 pignone) quando vado a mettere l'11 devo pedalare con il pollice sx sul trigger, per tenerlo premuto perchè altrimenti sfrega.
Uno dei motivi perchè ho montato i rotanti è anche questo, perchè il comando sx a tante posizioni intermedie, che il problema è meno evidente.
 

giuglia

Biker infernalis
@Tacito
Per le regolazioni, più che delle tabelle con le pressioni, fidati del sag. Per l'ammo posteriore viene fornita un'appostita dima. Per l'anteriore parti intorno al 20% dell'escursione, per poi aggiustare la pressione con quello che cerchi dalla forcella. Tieni conto che gli ammo vanno rodati un po' (almeno 300-400 Km) per trovare la loro risposta definitiva.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@Tacito
Per le regolazioni, più che delle tabelle con le pressioni, fidati del sag. Per l'ammo posteriore viene fornita un'appostita dima. Per l'anteriore parti intorno al 20% dell'escursione, per poi aggiustare la pressione con quello che cerchi dalla forcella. Tieni conto che gli ammo vanno rodati un po' (almeno 300-400 Km) per trovare la loro risposta definitiva.
Purtroppo, non so per quale motivo, non mi è arrivata ne la documentazione Fox ne la dima a cui fai riferimento per cui sono in difficoltà...(oltre che un pò incacchiato)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:
E' un peccato che non ti sia arrivata la documentazione Fox, che tra l'altro comprende un CD con il manuale che puoi visualizzare su PC.
Comunque per quanto riguarda la forcella Fox dice:
Tra 84 e 90 Kg 95 PSI
Tra 90 e 97 kg. 105 PSI
Per l'ammo:
Tra 86 e 91 Kg 170/180 PSI
Tra 91 e 95 Kg 180/190 pSI
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
il CD della FOX contiene gli stessi PDF che si possono scaricare direttamente dal sito.

Come indicazioni di massima il sag della forcella andrebbe compreso, a seconda delle preferenze, tra il 15% e il 25% della corsa.
Come giustamente suggerito, potresti partire dal 20% e poi valutare se ti piacerebbe un po' più rigida o un po' più morbida.

La tabella di riferimento con il peso è molto indicativa, perchè molto fa l'assetto (ovvero pipa più o meno lunga e più o meno bassa) da cui dipende il carico che si mette sull'anteriore. E' un buon punto di inizio, ma quello che conta è la rilevazione del sag effettivo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il CD della FOX contiene gli stessi PDF che si possono scaricare direttamente dal sito.

Come indicazioni di massima il sag della forcella andrebbe compreso, a seconda delle preferenze, tra il 15% e il 25% della corsa.
Come giustamente suggerito, potresti partire dal 20% e poi valutare se ti piacerebbe un po' più rigida o un po' più morbida.

La tabella di riferimento con il peso è molto indicativa, perchè molto fa l'assetto (ovvero pipa più o meno lunga e più o meno bassa) da cui dipende il carico che si mette sull'anteriore. E' un buon punto di inizio, ma quello che conta è la rilevazione del sag effettivo.
So che rompo e anche tanto... allora carico la forca con la pressione consigliata secondo il mio peso, poi metto una fascetta da elettricista nello stelo della forca a contatto con la guarnizione e salgo sulla bici e vedo di quanto si sposta la fascetta. A questo punto la misura dovrebbe corrispondere ah un 15/20% della misura totale dello stelo. Così è corretto?
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:

Rimanendo nel tema del Deragliatore anteriore,
stesera ho tolto la ruota posteriore, e guardando il deragliatore anteriore da dietro ho notato UNA MOLLETTA che la sua estremità (non agganciata) è curva, come se dovesse accavallarsi su una lamiera, non trovando dove potesse agganciarsi, sono andato al sito Shimano in cerca del tipo: M581, DMD top swing dual pull, senza esito. ne ho trovato uno simile cioè FD M580 E, dalla vista nel disegno non si vede la molla inquestione.
Per cui informazione se qualcuno di Voi, ha notato la stessa cosa. Grazie per l'attenzione!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:

abbiamo parlato molto anche di questo se usi il tasto cerca trovi di sicuro, oltre al sito fox....:spetteguless:
x il tuo peso consiglio 160psi post e 60psi ant (taratura ottimale x sfruttare gli ammo) ora basta consigli, cerca!:arrabbiat:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:[/QUOTE]

Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
menomale....
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:
quanto sei alto? che taglia è la tua? ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
X BYTESOFT
Se ti ricordi quello dello sfregamento sui pignoni estremi è stato il primo problema che vi ho posto quando sono arrivato nel forum, perchè avevo lo stesso problema nella Scott MC Genius.
xchè che tipo di deraglitore monta un dmd scott non le conosco..?
Questa è una caratteristica dei deragliatori fissi , senza fascetta quindi che non possono essere ruotati.
ok a maggior ragione avendo un telaio lavorato 'dritto' il dera dovrebbe essere perfetto
Non credo che sia un problema perchè troppo alto, se lo abbassi penso che sugli estremi sfreghi sempre.
sbagliato perchè se fosse storto sfregherebbe da una parte sola ovviamente quellla con l'angolo più chiuso verso la catena.
Il mio che l'ho regolato perchè non sfreghi con il 44 avanti ed il 23 dietro (6 pignone) quando vado a mettere l'11 devo pedalare con il pollice sx sul trigger, per tenerlo premuto perchè altrimenti sfrega.
sta cosa non esiste il deragliatore deve funzionare bene e non devi fare manco 1 metro col dito puntato!!!!:il-saggi:
Uno dei motivi perchè ho montato i rotanti è anche questo, perchè il comando sx a tante posizioni intermedie, che il problema è meno evidente.
vorresti dire che con i rotanti non hai le 3 posizioni ben marcate quando passi da una corona all'altra?trovare una soluzione cosi' non mi sembra corretto.

ti dico che la catena sfrega sul deragliatore perchè è troppo alto....è difficile da spiegare ma ci provo.....
immagina la catena sulla corona centrale(linea orizzontale) se il dera fosse più in dasso la catena lo incrocerebbe più verso l'avanti! pensateci ci risentiamo più tardi!
linea rossa come è linea gialla come dovrebbe!
clikkate sull'immagine x vedere bene! ciao

 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
X BYTESOFT

xchè che tipo di deraglitore monta un dmd scott non le conosco..?

ok a maggior ragione avendo un telaio lavorato 'dritto' il dera dovrebbe essere perfetto

sbagliato perchè se fosse storto sfregherebbe da una parte sola ovviamente quellla con l'angolo più chiuso verso la catena.

sta cosa non esiste il deragliatore deve funzionare bene e non devi fare manco 1 metro col dito puntato!!!!:il-saggi:

vorresti dire che con i rotanti non hai le 3 posizioni ben marcate quando passi da una corona all'altra?trovare una soluzione cosi' non mi sembra corretto.

ti dico che la catena sfrega sul deragliatore perchè è troppo alto....è difficile da spiegare ma ci provo.....
immagina la catena sulla corona centrale(linea orizzontale) se il dera fosse più in dasso la catena lo incrocerebbe più verso l'avanti! pensateci ci risentiamo più tardi!
linea rossa come è linea gialla come dovrebbe!
clikkate sull'immagine x vedere bene! ciao

Mi dispiace ma devo contraddirti, non sono d'accordo perchè come ti ho già fatto notare, nella Scott che monta un deragliatore il quale viene fissato tramite una ghiera circolare al movimento centrale, nonostante sia più basso, cioè alla misura giusta consigliata da Shimano esiste lo stesso identico problema dello sfregamento, e ripeto IDENTICO. (Constatato di persona perchè MTB posseduta)
Cioè con il 44 avanti ed il 6 pignone dietro non sfrega, come inserivo l'11 il deragliatore sfregava esternamente.
Il deragliatore dovrebbe essere perfetto, ma se non lo è come in questo caso, con la fascetta hai la possibilità di ruotarlo leggermente fino ad eliminare il problema.
Perchè non ti sembra corretto passare ai rotanti non lo capisco, se questi hanno diciamo così una sintonia fine che ti permette di avere una regolazione molto più precisa che hai con i trigger che hanno solo tre scatti obbligati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo