specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@giuglia: ci credo, ma controllare che un bullone sia serrato è l'abc della manutenzione. Che poi molti, troppi negozianti non lo facciano è un'altro paio di maniche ;-)

@billo: se ne facciamo una questione di prezzo e effettiva necessità è un discorso; se ne facciamo una questione di peso non ti seguo. Ovvio che non ha senso comprare una bici da 120 pretendendo di venirci giù come con una AM da 150-160; ma neppure ha molta logica cercarci caratteristiche tipiche di una front da gara.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
+ che giusto, ma visto che la sj è una via di mezzo, c'è chi come me preferisce alleggerirla (con la sostituzione delle ruote, quindi senza modifiche di altezza forche od altro), chi invece preferisce renderla + discesistica, con forche maggiorate.
a mio avviso, con 140/120 la bici è modificata, con la sostituzione delle ruote no.
poi potete dirmi che la talas è la migliore forca che esiste sulla terra e prossimamente la metterete anche sul beverly piaggio, ok, ma continuo ad essere dell'idea che se devo prendere una bici 120/120 per poi portarla a 140, passavo direttamente ad un altro modello.
te mi dirai: allora anche te che fai 3 gf l'anno potevi tenerti la epic...
no, perchè la sj pesa meno della epic, ha una impostazione un pelo + rilassata che ha migliorato di parecchio la mia conduzione della bici in discesa.
sono favorevolissimo a delle trail bike leggere che siano da bosco e da riviera, perlomeno per persone come me a cui piace fare qualche gf, ma che ovviamente non ambiscono al podio.
(e qui dentro al podio ci vanno in 6/7, e siamo iscritti in 20 mila).
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io continuo a dire che la stumpj. è una bici che si trasforma in base al tipo di percorso che vogliamo fare! I 140 su una bici trail hanno senso cosi come lo hanno qualche mm in meno!
Non crediamo che la stumpj dell' anno scorso fosse poi cosi piu pesante! Forse lo scatolato ingannava ma era un telaio decisamente leggero e gia all'epoca messo a confronto con la epic tipcamente crosscountry risultava leggero! Gia l'anno scorso si facevano le stesse discussioni! Una stumpj >Tg M expert se volevi stavi sotto i 12,5kg peso che ho raggiunto sulla mia elite per aver montato la revelation e due gomme da 2.3! In questa maniera ci faccio un po di tutto, ovvio non drop da 2mt ma di sicuro non la risparmio in discesa...d'altra parte devo ammettere che usavo la epic gia come una allmountain, gomma da 2.3-disco da 180 e forka da 130 e era una bici molto divertente!
Questo solo per dire che a volte ci soffermiamo troppo su cosa è meglio o peggio, per billo sara meglio la leggerezza e andra piu forte in su e tirerà il freno in giu, per altri è meglio metterci 2min in piu in su e godersi il potenziale di una bici in giu che ripeto la stumpj ha!
Comunque con 140 fissi in salita ripida non ci vai, a 120 è molto equilibrata ma sul ripidone ci devi mettere del tuo, a 110 è un camoscio a 100 è come l'uomo ragno che fa il contadino perche zappi la terra con i pedali!
Io sulle salite toste la tengo sui 110, sui giri medi a 120 e in discesa a 130!
 

giuglia

Biker infernalis
La bellezza di tutto è che ognuno di noi può personalizzare la propria bici come vuole per averla più bella, più prestazionale, più affine ai percorsi che fa, ecc. ecc.
La SJ FSR è una bici molto versatile così com'è, poi, la si può rendere più race o più AM con delle semplici e intuitive modifiche.
Qui, come in un bar, ci si confronta sulle proprie scelte fatte per ottimizzare il proprio velocipede che, a mio avviso, possono essere giustissime per chi le ha fatte e sbagliate per chi ne ha fatte altre. Questo è il bello di questa bici e il divertimento di farci su due chiacchiere. :spetteguless:
Tra l'altro, quando sulla coppia di ruote originale, monterò i copertoncini slik da 1,5, con i dischi da 203 front e 185 rear, farò un po' ridere.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
quindi cambi anche la posizione delle pinze immagino?
ieri ho assemblato le ruote che avevo in garage e oggi a pranzo provo l'11/32 (montato sulle xtr) vediamo se reggo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi cambi anche la posizione delle pinze immagino?
Ovvio, basta cambiare gli adattatori.

Billo ha scritto:
a mio avviso, con 140/120 la bici è modificata, con la sostituzione delle ruote no.
Dipende dai punti di vista. A mio parere l'escursione variabile non è indispensabile, ma se è utile lo è al contrario: non per aumentarla quanto per diminuirla in salita. Per l'uso che faccio io della bici una coppia di ruote come le tue mi durerebbero ben poco, non certo perchè faccia salti, quanto per i rami che periodicamente si infilano tra i raggi e che son riuscite a piegare (e ancora a non spezzare) i raggi delle XMax Enduro.
Come vedi dal mio punto di vista una Talas non modifica la bici, una coppia di ruote sì. ;-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
...strano però perchè le mettono anche sulle yeti sulle quali in molti eiaculano alla sola vista della foto...
vero, comunque che a prima vista sembran fragili, per quello ho accoppiato una set di ruote da battaglia (tanto per l'acquerino le xtr non servono, ma per la costa degli etruschi si).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...strano però perchè le mettono anche sulle yeti sulle quali in molti eiaculano alla sola vista della foto...
Non dico che non siano robuste, ma rimangono ruote da gara, a mio parere inadatte ad un utilizzo "ignorante". Io sono riuscito a piegare i raggi delle XMax enduro senza mai staccare le ruote da terra, figuriamoci cosa avrei fatto a raggi più leggeri :paur:
Poi c'è chi mette ruote da gara su bici da AM, avrà anche un peso basso ma non potrà sfruttare la bici.


comunque che a prima vista sembran fragili, per quello ho accoppiato una set di ruote da battaglia (tanto per l'acquerino le xtr non servono, ma per la costa degli etruschi si).
Vedi che ci siamo? ;-)
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
La bellezza di tutto è che ognuno di noi può personalizzare la propria bici come vuole per averla più bella, più prestazionale, più affine ai percorsi che fa, ecc. ecc.
La SJ FSR è una bici molto versatile così com'è, poi, la si può rendere più race o più AM con delle semplici e intuitive modifiche.
Qui, come in un bar, ci si confronta sulle proprie scelte fatte per ottimizzare il proprio velocipede che, a mio avviso, possono essere giustissime per chi le ha fatte e sbagliate per chi ne ha fatte altre. Questo è il bello di questa bici e il divertimento di farci su due chiacchiere. :spetteguless:
Tra l'altro, quando sulla coppia di ruote originale, monterò i copertoncini slik da 1,5, con i dischi da 203 front e 185 rear, farò un po' ridere.

questo è lo spirito giusta che ci deve essere sul forum no litigare!

p.s. effettivamente la stumpy con ruotine slik da 1,5' e dischio da 200 fa un pò ridere ma io mi ci diverto una cifra a fare i piegoni su asfalto è come un supermotard.....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
alla grande Sembola, ma c'ero anche prima, anche io avevo dei xmax xl, ai quali ho piegato diversi raggi.
però ora con le xtr ci faccio gli stessi identici sentieri (e Morello non è il salone dei 500 in palazzo vecchio), e per ora (mi tocco lo scroto), i raggi non hanno fatto una piega.
fra una decina di giorni provo anche le ruote da battaglia, vediamo un pò. quelle servono per il serra :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@billo: tieni conto che mi capita anche di passare "fuori traccia", e comunque col macello che stanno facendo i boscaioli nella Montagnola i rami a terra son frequenti (e pericolosi assai...).

@giuglia: il bello è che non ho neppure mangiato i corbezzoli, che mi piacciono anche tanto :magna:
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Uei...mitico..non pensavo che la mia domanda sulla forca regolabile aprisse un cosi bel dibattito! E' sempre bello sentire pareri diversi. :voxpopul:
Comunque per l'uso che ne farei io, una bella talas regolabile sulla stumpy sarebbe la ciliegina sulla torta... 200 gr. in +..mi viene da ridere :smile:pensando che oltre a venirmi in contro in discesa (140) mi aiuterebbe anche in salita (100)! Per quanto riguarda i 140 fissi forse m sono espresso male...visto che ne castrerebbero davvero le prestazioni in salita. Detto ciò, la domanda che mi innervosisce :azz-se-m:e mi stà riportando su canyon è questa: perchè dovrei spendere d + per avere d meno? capisco che la canyon AM7.0 è un mezzo diverso dalla stumpy... ma avete visto com'è montata! E poi..sta specialized...possibile che mi monta una stumpy 2008 con guarnitura xt dell'anno scorso..(x mè è già roba vecchia e se devo prendere una bici e spendere anche + soldi... c'è qualcosa che nn và:wink:)..ok..mi fai i pezzi costumizzati specialized..e a mè che me ne frega se devo essere sincero di avere una guarnitura xt vecchia però colorata in tinta con la bici! Forse sono cavolate ma..ripeto..guardate com'è montata quella canyon x 2000 euro (tra l'altro molte taglie sono già finite nell'express bike!). La stumpy l'ho provata e mi è piaciuta... prenderei la elite visto il colore e il montaggio...ma a pensare di spendere 2500 eurini e con 500 in meno ho una bici montata decisamente meglio..mhà..:sbavon:solo xkè non ho provato sta canyon...altrimenti non avrei dubbi. ciao a tutti
 

Stumpjpro

Biker novus
22/11/07
9
0
0
Ragusa
Visita sito
premetto che per me và bene tutto basta che si è in mezzo alla natura a pedalare, vorrei riportarvi la mia modesta esperienza dopo aver sostituito la forka di serie nella mia stumpj elite con una talas RLc100/140, le ruote con delle crossmax ST, ed infine pedali, cassetta e comandi cambio con degli XT. L'altezza del movimento centrale è aumentato di 3 millimetri, mentre il peso della bici completa in mis. S è esattamente di 11.9 Kg. Come potete dedurre la variazione della quota geometrica è del tutto trascurabile mentre il comportamento della forka è molto più rassicurante in quanto fornisce molte più possibilità di regolazione rispetto alla 120 RL. Posso altresì confermarvi che nelle salite più ostiche la possibilità di regolare la forka a 100 aiuta non poco, quindi, in definitiva questa sostituzione aggiunge qualcosa ad un pacchetto già di per sè buono. L'unico inconveniente consiste nel convincere il venditore ad effettuare la sostituzione, cosa che , almeno per me, non è stata molto semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerleor

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
@Stumpjpro: 11.9 Kg wow...sarà pure una S ma questo peso è very very good. Avevo in testa anchio i crossmax ST e le modifiche che hai apportato sulla tua...ma sarei andato troppo fuori budget.
Hai sentito differenze tra crossmax e ruote d serie o li hai montati all'acquisto?grazie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
boia deh !!!!

basta distrarsi un attimo e riempite due pagine di post......

l'opportunità di avere una Talas mi ha fatto propendere per l'acquisto diretto dell'elite e non della comp, l'altranno spendendo qualcosa di più ma non troppo alla fine....

detto questo, vi posso dire che è anche molto utile anche su trasferimenti in asfalto quando a 100mm si viaggia intorno ai 30 km/h (che per me è una velocità stratosferica)...chiaramente con gomme scorrevoli

e rimarco il fatto che con Talas e triad è come avere bici diverse riunite in una sola.....

la regolazione dell'escursione avviene tramite levetta sullo stelo sx che ha tre posizioni ruotando di 45° ogni volta (abbastanza comodo da gestire)

devo dire che non mi sono assolutamente pentito dell'acquisto anzi sto ancora imparando a trarne i benefici.....

@bikerleor io comprerei una stumpy del 2007 con Talas (esempio il mio sivende ne ha ancora una L in negozio) e secondo me con 2000 euri la porti via.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo