specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
il fascino che hanno sempre avuto (per me) le forcelle con escursione variabile, sta nel fatto di poter adattare l'assetto della bici al percorso.

Se vado in salita, escursione al minimo, in modo da abbassare l'avantreno (che fra l'altro, essendo scarico, di suo tende a portarsi a sag 0)

Arrivato in cima, prima della discesa, escursione al massimo.
Questo in realtà come pura teoria: non ho mai avuto una forcella come la Talas, e anche la mia bici (una Epic) è di tutt'altro genere!o-o
Sì, in effetti la possibilità nelle pendenze più ardite di abbassare la forcella è una bella cosa, non c'è bisogno di stare aggrappati sopra il manubrio.
Nella Scott MC avevo una Rock Shock Recon con escursione 100/130 con l'U-Turn (loro lo chiamano così) per poterla abbassare. E in cima alla salita la riaprivo per buttarmi in discesa con la massima escursione.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
questo lo avevo capito, ma se una bici nasce con 120/120 non capisco perchè modificarne le geometrie con 140 davanti. col mercato che c'è oggi, si trovava anche una 140/140.
strano però che sulle agognate e mitizzate yeti 575 montino di serie delle f140...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... non capisco perchè modificarne le geometrie con 140 davanti.

Qualcosa avrebbe dovuto capirsi, dai post più recenti: se pratichi escursionismo impegnativo, facilmente ti ritroverai su salite lunghe e ripide, e su discese dello stesso tenore. Non puoi pensare che ci sia una geometria (ma anche una postura) che vada bene in tutte e due le situazioni.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Qualcosa avrebbe dovuto capirsi, dai post più recenti: se pratichi escursionismo impegnativo, facilmente ti ritroverai su salite lunghe e ripide, e su discese dello stesso tenore. Non puoi pensare che ci sia una geometria (ma anche una postura) che vada bene in tutte e due le situazioni.

ma infatti era tutto chiaro anche senza questa estrema puntualizzazione...
penso solo che, se si acquista una bici con determinate caratteristiche, non vedo perchè si debba stravolgere (è un parolone, ma qualcosa si modifica), la geometria.
non è che abbiamo sul mercato un solo telaio, e con quello dobbiamo adattarci a varie modifiche per renderlo utile a ciò che più ci piace percorrere...
aggiungo, e poi concludo perchè giustamente ognuno è libero di fare della propria bici ciò che vuole, che 2 cm di abbassamento, in salita, secondo me non fanno tutta quella differenza che sembra giustificare tale sostituzione (mentre un escursione di 4 cm "totali" si).
in fondo, dove non pistono in salita assurda con 120 mm, non lo faccio nemmeno con 100 mm.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ha ragione monorotula a dire che comunque l'abbassamento della forca o l'alzamento è utile x le varie situazioni di pendenza.......o meglio facilita l'assetto.
non è che abbiamo sul mercato un solo telaio, e con quello dobbiamo adattarci a varie modifiche per renderlo utile a ciò che più ci piace percorrere...
non è come dici una questione di forme geometriche del telaio è una questione di posizione sulla bike.
aggiungo, e poi concludo perchè giustamente ognuno è libero di fare della propria bici ciò che vuole, che 2 cm di abbassamento, in salita, secondo me non fanno tutta quella differenza che sembra giustificare tale sostituzione
chiaro che è una questione soggettiva ma se tu proveresti vedresti che 20mm fanno la differenza eccome!! ti è mai capitato di spingere su salite molto ripide e che l'avantreno ti perde l'aderenza perchè tende ad impennarsi?con 20mm in meno sulla forca la storia cambia eccome io l'ho provato sulla mia ex che con la rs ho modificato la corsa di 15mm si sente eccome (ovviamente su pendenze importanti) dipende dai percorsi che fai.
col mercato che c'è oggi, si trovava anche una 140/140
in quanto a questo il discorso è ben diverso si parla di assetto un una situazione di pendenza negativa o positiva , quella con escursione variabile si adatta quella fissa è fissa chiaro che su un terreno pianeggiante 120 o 140 fissi è idemm...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
questo lo avevo capito, ma se una bici nasce con 120/120 non capisco perchè modificarne le geometrie con 140 davanti. col mercato che c'è oggi, si trovava anche una 140/140.
strano però che sulle agognate e mitizzate yeti 575 montino di serie delle f140...

non si tratta di stravolgere, ma di cercare di adattare la geometria al percorso.
Se guardi le geometrie delle Specy, vedrai come, oltre alle escursioni, gli angoli di sterzo si aprono passando dalla Epic alla Stumpy e poi all'Enduro, cioè da bici più ottimizzate alla salita verso bici più ottimizzate alla discesa.
La forcella ad escursione variabile è un tentativo (ovviamente non perfetto, perchè la bici non è fatta solo dalla forcella) di avere la bici "totale", cioè che sale come la Epic e scende come la Enduro!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Penso che l'escursione variabile sia una cosa che ti rende la bici piu polivalente ancor piu su bici come la stumpy!
Io sulla mia ci ho rimesso la revelation u-turn che va da 100 a 130 e ti assicuro che su salite importanti l'accorciamento della forka e la chiusura dell'angolo sterzo aiuta molto, stessa cosa ma inversamente per la discesa!
Poi dipende dal tipo di bici, una stumpy, che gia a 120 ha un angolo di sterzo di 68,5 quindi piuttosto aperto, la regolazione la si gode di piu per la salita, in discesa la maggior escursione aiuta ma hai gia la posizione di base molto redditizia!
Su una epic, che avevo, montavo la stessa forka e anche se la bici era un po stravolta,vi garantisco che con 130 davanti la epic si trasformava e li sopportava alle grande, si passava da un angolo di 70,5 mi pare a 68,5, stesso angolo che si ha sulla stump a 120, quindi perche non godersela in discesa un po di piu con 130-140?.!Anche se considero il range ideale per la epic partire da 90mm!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ha ragione monorotula a dire che comunque l'abbassamento della forca o l'alzamento è utile x le varie situazioni di pendenza.......o meglio facilita l'assetto.

non è come dici una questione di forme geometriche del telaio è una questione di posizione sulla bike.

chiaro che è una questione soggettiva ma se tu proveresti vedresti che 20mm fanno la differenza eccome!! ti è mai capitato di spingere su salite molto ripide e che l'avantreno ti perde l'aderenza perchè tende ad impennarsi?con 20mm in meno sulla forca la storia cambia eccome io l'ho provato sulla mia ex che con la rs ho modificato la corsa di 15mm si sente eccome (ovviamente su pendenze importanti) dipende dai percorsi che fai.

in quanto a questo il discorso è ben diverso si parla di assetto un una situazione di pendenza negativa o positiva , quella con escursione variabile si adatta quella fissa è fissa chiaro che su un terreno pianeggiante 120 o 140 fissi è idemm...

questione di gusti e comunque non intervengo per avere la ragione, ma perchè non ho le stesse preferenze. io 200 gr in + per 2 cm di escursione, che in salita me li batto altamente sulle palle (sulle pettate, culo sulla punta e pigiare, senza troppe seghe di regolazioni), non li cambio.
certo, da come leggo siete tutti i giorni su delle pettate di 20 km al 28%....
io preferisco la leggerezza a certe regolazioni, fate vobis.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questione di gusti e comunque non intervengo per avere la ragione, ma perchè non ho le stesse preferenze. io 200 gr in + per 2 cm di escursione, che in salita me li batto altamente sulle palle (sulle pettate, culo sulla punta e pigiare, senza troppe seghe di regolazioni), non li cambio.
certo, da come leggo siete tutti i giorni su delle pettate di 20 km al 28%....
io preferisco la leggerezza a certe regolazioni, fate vobis.

Io sulla SJ del 2006 ho una Talas 90-130. La regolo di rado, anche perchè il meccanismo è macchinoso, oggettivamente quando sei nel ripido la differenza c'è e tanta. Certo è che la SJ è pensata per forcelle con escursioni di 120, se sali con l'escursione è meglio averla regolabile. Altra cosa avere una bici da 140 progettata per quella escursione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho sentito oggi dal mio venditore che Specy richiama le SJ FSR Expert 2008 per un controllo delle coppie di serraggio dell'ammortizzatore.

Mi sembra strano un "richiamo" per un particolare che, per la sua stessa natura, di cui deve essere periodicamente controllato il corretto serraggio.

Sul sito S'd non ce n'è notizia: c'è questo, che però riguarda le Epic 2007. :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io sulla SJ del 2006 ho una Talas 90-130. La regolo di rado, anche perchè il meccanismo è macchinoso, oggettivamente quando sei nel ripido la differenza c'è e tanta. Certo è che la SJ è pensata per forcelle con escursioni di 120, se sali con l'escursione è meglio averla regolabile. Altra cosa avere una bici da 140 progettata per quella escursione.

ma la talas è quella che va girata la ghiera e sale e scende, o basta premerla stile eta marzocchi per avere l'abbassamento della forca?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma la talas è quella che va girata la ghiera e sale e scende, o basta premerla stile eta marzocchi per avere l'abbassamento della forca?

Va girata la ghiera, ed è talmente scomodo che non lo si fa quasi mai, a meno di affrontare un tratto che si conosce già e che si sa molto ripido: per dire, la rampa cementata che porta alla Croce del Pratomagno. Altra cosa coi modelli 2007 dotati di una levetta a tre posizioni.

In ogni caso, avere una forcella a corsa variabile su una Stumpjumper è un "di più" che può essere utile. Su bici dalle escursioni abbondanti invece è un obbligo se le si vuol pedalare davvero in salita.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
da billo:
ma la talas è quella che va girata la ghiera e sale e scende, o basta premerla stile eta marzocchi per avere l'abbassamento della forca?


esatto bisogna girare la ghiera.
Fino al 2006 (la 90-130 a cui si riferisce sembola) il principio era un clic della rotellina = 3 mm di escursione
Dal 2007 la nuova versione ha solo 3 posizioni: 100-120-140
Immagino che sia molto più veloce di prima, ma questa non l'ho mai vista dal vivo
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
questione di gusti e comunque non intervengo per avere la ragione, ma perchè non ho le stesse preferenze. io 200 gr in + per 2 cm di escursione, che in salita me li batto altamente sulle palle (sulle pettate, culo sulla punta e pigiare, senza troppe seghe di regolazioni), non li cambio.
certo, da come leggo siete tutti i giorni su delle pettate di 20 km al 28%....
io preferisco la leggerezza a certe regolazioni, fate vobis.


è la stessa scelta che ho fatto io, però quando capitano certi ripidoni :!: non so cosa darei per avere sulla mia Epic una forca di 3 cm più lunga!:prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
da billo:
ma la talas è quella che va girata la ghiera e sale e scende, o basta premerla stile eta marzocchi per avere l'abbassamento della forca?


esatto bisogna girare la ghiera.
Fino al 2006 (la 90-130 a cui si riferisce sembola) il principio era un clic della rotellina = 3 mm di escursione
Dal 2007 la nuova versione ha solo 3 posizioni: 100-120-140
Immagino che sia molto più veloce di prima, ma questa non l'ho mai vista dal vivo

quindi funziona come una eta?
comoda con la ghiera si...
 

giuglia

Biker infernalis
Mi sembra strano un "richiamo" per un particolare che, per la sua stessa natura, di cui deve essere periodicamente controllato il corretto serraggio.

Sul sito S'd non ce n'è notizia: c'è questo, che però riguarda le Epic 2007. :nunsacci:
Boh, che ti devo dire, il mio venditore ieri mi ha detto che il giorno prima gli aveva telefonato Specialized italia per dirgli di controllare le coppie di serraggio della SJ fsr col brain.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo