specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sono daccordo con la teoria dei copertoni camera d'aria, essendo una bici biammortizzata, non sono necessari i Tubeless! Se vuoi hai una garanzia in + di non forare, io cmq foro raramente (con le camera d'aria).
Parlando di prestazioni, dopo aver trovato il setup giusto (il mio peso+zaino= Kg68) della forca con Sag=25mm e 110 PSI , ammo con Sag=11mm e 55PSI, al 3 giro ho trovato la risposta che cercavo, per cui provando giù da un ciotolato di quei tosti, la bici se li è bevuti come una moto....sorriso a 32 denti, grazie SJ
Ps: pressione ruota ant=1.8bar , posteriore=1.9bar

Effettivamente con camere a queste pressioni io pizzicherei sicuro e peso 70 Kg ignudo ...
Altra cosa, la mia Fox ha 80 PSI e non affonda MAI oltre l'80% della corsa utile mentre l'ammo (ho il Brain) è gonfiato a 120 PSI per lavorare ottimamente.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io rimarrei su 175. Biomeccanicamente la mtb è ben diversa dalla strada, e le esigenze di velocità del gesto tipiche della bdc hanno molta meno importanza nel fuoristrada.

@ride4fun: la lunghezza delle pedivelle ha un effetto contrario di come dici tu: quando sono lunghe richiedono meno forza (leva più lunga) ma costringono gambe e ginocchia ad un movimento più ampio, pedivelle corte richiedono più forza ma consentono cadenze elevate con più facilità. Sempre relativamente, sia chiaro...
:hail: in effetti hai ragione, ho confuso :pirletto:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ti chiedo perchè anche io la trovo un pò sul movimento in confronto alla 2006 che avevo prima che nonostante il reggisella in linea era abbastanza indietro. da cosa deduci la posizione corretta?
è vero o solo la mia impressione che un pò meno arretrati si va meglio in salita?
ciao

Un modo empirico ma abbastanza corretto per regolare l'arretramento sella è salire sulla bike, agganciare i pedali e porre le pedivelle orizzontali. In questa posizione il filo a piombo posto nella parte frontale del ginocchio deve cadere in corrispondenza del perno pedale.
Ah, ovviamente del pedale più avanzato....
:nunsacci: chiaro ?
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Scusate se vado un attimo OT. Come mai da quest'anno la stumpy l'hanno pensata con meno escursione anteriore? L'anno scorso era 140 o sbaglio? Ho provato per 3 giorni una stumpy testbike comp2008 è mi è piaciuta una sacco (vengo da una front race) pedalabile e divertente... però un bel 140 anteriore mi avrebbe intrigato non poco su questa bici...magari una talas regolabile100-120-140..che ne dite? Certe scelte mi sembrano solo frutto della corrente di pensiero americana..ho forse mi sbaglio...mhà.. frose x spingere d + sull'enduro..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se vado un attimo OT. Come mai da quest'anno la stumpy l'hanno pensata con meno escursione anteriore? L'anno scorso era 140 o sbaglio? Ho provato per 3 giorni una stumpy testbike comp2008 è mi è piaciuta una sacco (vengo da una front race) pedalabile e divertente... però un bel 140 anteriore mi avrebbe intrigato non poco su questa bici...magari una talas regolabile100-120-140..che ne dite? Certe scelte mi sembrano solo frutto della corrente di pensiero americana..ho forse mi sbaglio...mhà.. frose x spingere d + sull'enduro..

Penso che l'abbiano fatto:

a) per tenere più bassi i costi visto che la Talas costa di più
b) per marcare in maniera più marcata il posizionamento della bici ed evitare che si sovrapponesse alla Enduro: Epic=gara, SJ= trail, Enduro=AM
 

Stumpjpro

Biker novus
22/11/07
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Io ho montato una talas rlc 100/120/140 e mi trovo benissimo. Pensate che l'altezza del movimento centrale è aumentata di soli 3 millimetri e cioè di un valore che definire trascurabile è poco. Neanche nelle salite più in pendenza mi dà problemi. Certo abassandola a 100 è tutta un'altra storia, ma vuoi mettere due centimetri in più in discesa nei tratti più tecnici? Consiglio a tutti di effettuare tale sostituzione. L'unica difficoltà consiste nel convincere chi vi vende la bici ad accollarsi la forka di serie e sostituirla con un'altra, anche in considerazione del fatto che la fox 120 RL che equipaggiava la mia elite in pratica non esiste nel listino fox.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho montato una talas rlc 100/120/140 e mi trovo benissimo. Pensate che l'altezza del movimento centrale è aumentata di soli 3 millimetri e cioè di un valore che definire trascurabile è poco. Neanche nelle salite più in pendenza mi dà problemi. Certo abassandola a 100 è tutta un'altra storia, ma vuoi mettere due centimetri in più in discesa nei tratti più tecnici? Consiglio a tutti di effettuare tale sostituzione. L'unica difficoltà consiste nel convincere chi vi vende la bici ad accollarsi la forka di serie e sostituirla con un'altra, anche in considerazione del fatto che la fox 120 RL che equipaggiava la mia elite in pratica non esiste nel listino fox.

Ottimo, hai fatto davvero bene! Così secondo me si sfruttano meglio le potenzialità della bici. Se anche avessi alzato il movimento centrale di 5mm non ci sarebbe stato nulla di male, dato che è solitamente basso (non è difficile zappare coi pedali). La possibilità di abbassare la forcella ti consente poi di utilizzare un accoppiata stem-piega particolarmente comodo in discesa, mentre con la forcella a escursione fissa sei costretto a mediare la posizione, per non trovarti in difficoltà nelle salite.
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
altra cosa... da 120 a 140 di escursione la differenza è avvertibile? Non sono ancora pratico di full..la stumpy è la prima che provo x qualche giorno.. sono indeciso con una canyon AM (monta rp23 + talas rlc 100-120-140) ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Provando la stumpy mi è sembrato subito il mezzo giusto...anche se mi ispira una cifra questa talas che monta la canyon...e naturalmente i prezzi canyon.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Io ho montato una talas rlc 100/120/140 e mi trovo benissimo. Pensate che l'altezza del movimento centrale è aumentata di soli 3 millimetri e cioè di un valore che definire trascurabile è poco. Neanche nelle salite più in pendenza mi dà problemi. Certo abassandola a 100 è tutta un'altra storia, ma vuoi mettere due centimetri in più in discesa nei tratti più tecnici? Consiglio a tutti di effettuare tale sostituzione. L'unica difficoltà consiste nel convincere chi vi vende la bici ad accollarsi la forka di serie e sostituirla con un'altra, anche in considerazione del fatto che la fox 120 RL che equipaggiava la mia elite in pratica non esiste nel listino fox.

se non erro nel listino 2008 la f120rl è presente da quest'anno.... ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io invece ho l'elite del 2007 con la Talas e "perlappunto" non sento il bisogno dell'enduro........(si fa per dire...)

comunque la Talas è ottima perchè a 100mm bloccata è quasi come avere una xc (sul piano e nei trasferimenti su asfalto), a 100mm sbloccata sali ovunque, a 120mm sbloccata ti diverti, a 140mm sbloccata in discesa è uno spasso..
chiaramente tutto condito con il pro-pedal posteriore...
è un pò come avere sotto il cu..o bici diverse per cui secondo me vale la spesa....

this is my opinion
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non per fare la voce fuori dal coro ma se volevo più escursione mi prendevo la enduro 150 mm e doppia piastra (molto leggera) e vai dove vuoi a sto punto

Appunto, è stato questo secondo me il ragionamento che ha portato S'd ad equipaggiare la SJ con una forcella da 120: caratterizzare maggiormente i due prodotti (SJ ed Enduro).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, non un enormità.
non capisco però perchè non prendersi una bici con 140 davanti e dietro, invece di una 140/120.
francamente non mi è chiaro.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
il fascino che hanno sempre avuto (per me) le forcelle con escursione variabile, sta nel fatto di poter adattare l'assetto della bici al percorso.

Se vado in salita, escursione al minimo, in modo da abbassare l'avantreno (che fra l'altro, essendo scarico, di suo tende a portarsi a sag 0)

Arrivato in cima, prima della discesa, escursione al massimo.
Questo in realtà come pura teoria: non ho mai avuto una forcella come la Talas, e anche la mia bici (una Epic) è di tutt'altro genere!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo