specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
ragazzi devo cominciare a preocuparmi!!!!,prima avevo una daca 9.2 devo dire chè ci facevo un pò di tutto,non ho mai avuto probemi,ieri ed oggi ho avuto modo di provare bene la mia STJ Comp: (1)ho avuto 3 forature i copertoni Capitan sono di cartone appena vedono una spina si bucano,(2)la biga in salita è molto lenta (3)col fango dove è posizionato l'ammo si riempe(4)la borraccia anche se ho asolato sui salti tocca(5)di positivo in discesa sè tari bene si la forca e l'ammo si difende bene.dite anche voi le vostre vere inpressioni nel utilizzo.
Al secondo giro, le mie impressioni sono le seguenti: 1) Ho sostituito i copertoni con dei ScottStroke2 sez. 2.3 (un pò pesantucci), 2) il problema del portaborraccia, ho risolto costruendo la piastrina e quindi spostando di 3cm oltre aver asolato il portaborraccia, 3) Sono daccordo che in salita un pò sia lenta, ma conto di applicare il Kit e trasformare in Tubeless mantenendo i miei copertoni, così alleggerendo il peso delle ruote, dovrei arrivare al peso totale della bici di Kg 12.4/5.
In discesa le sospensioni mi sembrano lavorino bene, ho settato il Sag-forca a 25mm e ammo a 10mm.
La cosa che + mi ha sorpreso della bici è l'impostazione di guida ti restituisce una gran sicurezza in discesa. Altra nota positiva, in asfalto quando blocchi la forca e l'ammo, anche in piedi è come una XC. Ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
il passaggio da una front a una full non è semplice ci si deve fare un pò la gamba.
la stumpy va anche un attimo conosciuta e studiata alle prime uscite non si riesdce a sfruttare al massimo tutte le sue caratteristiche rodati bene poi mi dici se preferivi la deca...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
E' una pendenza di tutto rispetto ma fattibilissima.
Pensa che il mio Pajero 2.8 del '96 in condizioni di aderenza ottimali arriva a superare pendenze del 90% :taxi-dri: :-|

se si tratta di uno strappo , può darsi; continua, la vedo dura: tenendo conto che la velocità minima ipotizzabile pedalando è circa 5 km/h, con pendenze del 35-40% si ha una velocità ascensionale media (VAM) di 1750-2000 metri/ora: se non ricordo male, Pantani riusciva ad arrivare a simili livelli (su asfalto)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
se si tratta di uno strappo , può darsi; continua, la vedo dura: tenendo conto che la velocità minima ipotizzabile pedalando è circa 5 km/h, con pendenze del 35-40% si ha una velocità ascensionale media (VAM) di 1750-2000 metri/ora: se non ricordo male, Pantani riusciva ad arrivare a simili livelli (su asfalto)
Siccome anche se hai quotato ride4fun ma fai riferimento a me, allora ti dico che per superare tali pendenze chiaramente entrano in gioco certe doti che può avere un corridore, per esempio io sono alto 1,85m peso 72 kg, ho un passato da agonista, praticamente da 13 a 40 anni ho sempre corso e comunque anche se non sono più in attività, anno scorso ho percorso 9000 km in MTB.
In quel tratto al 37% come avrai visto dal grafico io andavo a 6Km/h.
Se è poco o tanto non mi importa, però questo è il fatto.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sì, ho avuto modo di provare il garmin gps edge 205 andavo sù di 22 davanti e 34 dietro, almeno lui indicava questo dato.

ot: hai l'edge 205?
leggiti questo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63284
che è molto interessante e ti svelerà come mai l'dge 205 segna dei dislivelli e delle pendenze colossali...
ce l'ho anche io, e appena ho fatto la rampa del garage sembra che abbia fatto la dolomiti spuerbike...se infatti guardi il grafico che hai postato, pare un elettrocardiogramma...e con dei gps che integrano l'altimetro del satellite con uno barometrico, noterai che l'andamento è molto + lineare.
purtroppo, su un percorso di 1000 mt di dislivello, l'edge 205 ne rileverà 1300/1350...
ti assicuro che è così, non ti fidare dei dislivelli che ti scarica...
ps: io ho anche il compe gps ed è la stessa musica.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
intendevo solo dire che se si tratta di uno strappo (non so quanto fosse lungo il tratto al 37%), può essere alla portata di atleti "umani", se si tratta di una pendenza media tenuta per molto tempo siamo a livelli di "alieni", ovvero di atleti campioni del mondo o giù di lì-
37% a 6 km/h corrisponede ad una VAM di 2200 metri/ora, che ti assicuro è un dato spaziale! Buon per te!o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Al secondo giro, le mie impressioni sono le seguenti: 1) Ho sostituito i copertoni con dei ScottStroke2 sez. 2.3 (un pò pesantucci), 2) il problema del portaborraccia, ho risolto costruendo la piastrina e quindi spostando di 3cm oltre aver asolato il portaborraccia, 3) Sono daccordo che in salita un pò sia lenta, ma conto di applicare il Kit e trasformare in Tubeless mantenendo i miei copertoni, così alleggerendo il peso delle ruote, dovrei arrivare al peso totale della bici di Kg 12.4/5.
In discesa le sospensioni mi sembrano lavorino bene, ho settato il Sag-forca a 25mm e ammo a 10mm.
La cosa che + mi ha sorpreso della bici è l'impostazione di guida ti restituisce una gran sicurezza in discesa. Altra nota positiva, in asfalto quando blocchi la forca e l'ammo, anche in piedi è come una XC. Ciao

sei sicuro che mettendo dei tubeless, alleggerisci le ruote?
io non ne sarei certo, i copertoni tubeless, in alcuni casi pesano anche 200 gr in + di quelli con camera, senza poi aggiungerci il lattice interno, che di norma si attesta su i 70/90 gr per ruota.
il vero alleggerimento alla ruota è comprarne un treno che già sulla carta son + leggere delle originali...
questa è la mia impressione eh, correggetemi se erro!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi devo cominciare a preocuparmi!!!!,prima avevo una daca 9.2 devo dire chè ci facevo un pò di tutto,non ho mai avuto probemi,ieri ed oggi ho avuto modo di provare bene la mia STJ Comp: (1)ho avuto 3 forature i copertoni Capitan sono di cartone appena vedono una spina si bucano,(2)la biga in salita è molto lenta (3)col fango dove è posizionato l'ammo si riempe(4)la borraccia anche se ho asolato sui salti tocca(5)di positivo in discesa sè tari bene si la forca e l'ammo si difende bene.dite anche voi le vostre vere inpressioni nel utilizzo.

ah, menomale non son l'unico che ha avuto problemi con le captain, leggendo altri post pare che sia l'unico bischero che ne dice male, e invece non è così.
che significa che la biga in salita è molto lenta?
scattava meglio la deca?
l'ammo è circa dove sono tutti gli ammo delle bici, chi + chi meno...io francamente non ho mai avuto problemi di riempimento in zona ammo, ma in zona deragliatore si...
quando c'è il fango, è dura per tutte le bici, non solo per questa...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
sei sicuro che mettendo dei tubeless, alleggerisci le ruote?
io non ne sarei certo, i copertoni tubeless, in alcuni casi pesano anche 200 gr in + di quelli con camera, senza poi aggiungerci il lattice interno, che di norma si attesta su i 70/90 gr per ruota.
il vero alleggerimento alla ruota è comprarne un treno che già sulla carta son + leggere delle originali...
questa è la mia impressione eh, correggetemi se erro!!


concordo in pieno!
bisogna poi latticizzare copertoni da camera, con dei copertoni tubeless nativi solitamente siamo già un partenza a pesi superiori rispetto a copertone da camera + camera (e spesso anche + fascia kevlar)
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ieri ho fatto il secondo giro la SJ expert nuova, per me va molto bene e sono molto contento ma penso a causa del tanto fango su 2 giri sono caduto 2 volte... ieri veramente male la bici ha fatto 2 giri completi in aria prima di toccare terra più volte.... sono molto dolorante e la bici nessuna rottura a parte manubrio e sella girati

per il resto sono contento e ripeto che le cadute secondo me sono state causate da tanto fango e mia inesperienza ad usare una full arrivando da una front
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
ot: hai l'edge 205?
leggiti questo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63284
che è molto interessante e ti svelerà come mai l'dge 205 segna dei dislivelli e delle pendenze colossali...
ce l'ho anche io, e appena ho fatto la rampa del garage sembra che abbia fatto la dolomiti spuerbike...se infatti guardi il grafico che hai postato, pare un elettrocardiogramma...e con dei gps che integrano l'altimetro del satellite con uno barometrico, noterai che l'andamento è molto + lineare.
purtroppo, su un percorso di 1000 mt di dislivello, l'edge 205 ne rileverà 1300/1350...
ti assicuro che è così, non ti fidare dei dislivelli che ti scarica...
ps: io ho anche il compe gps ed è la stessa musica.
Ma infatti io ho detto che lo strumento segnava quel dato, poi quanto sia veritiero non lo sò, mi fido di te che ce l'hai.
Altri non ne ho provati, ho comprato il Sigma BC 2006 MHR che ha l'altimetro barometrico, ma non indica la pendenza.
Che anche questo lo devo ancora provare perchè ancora non mi hanno reso la mia Specy.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sulla pendenza non saprei, anche a me, nel giro di sabato scorso, ha segnato una pendenza massima del 41%, ma quella non la guardo, quindi non saprei che verità ci possa essere, ma ti assicuro che il dislivello lo padella alla grande. peccato perchè è un valido strumento, specie se affincato al compe!
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
intendevo solo dire che se si tratta di uno strappo (non so quanto fosse lungo il tratto al 37%), può essere alla portata di atleti "umani", se si tratta di una pendenza media tenuta per molto tempo siamo a livelli di "alieni", ovvero di atleti campioni del mondo o giù di lì-
37% a 6 km/h corrisponede ad una VAM di 2200 metri/ora, che ti assicuro è un dato spaziale! Buon per te!o-o
Sicuramente è il dato che indica il Garmin che è sballato, perchè di alieno io ho ben poco, cerco ti tenermi sempre in forma, ma ho comunque 45 anni.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
intendevo solo dire che se si tratta di uno strappo (non so quanto fosse lungo il tratto al 37%), può essere alla portata di atleti "umani", se si tratta di una pendenza media tenuta per molto tempo siamo a livelli di "alieni", ovvero di atleti campioni del mondo o giù di lì-
37% a 6 km/h corrisponede ad una VAM di 2200 metri/ora, che ti assicuro è un dato spaziale! Buon per te!o-o
Ovvio che certe pendenze si possono pedalare per pochi istanti. Siamo tutti "umani" quì anche se abbiamo un mezzo "spaziale" :prost:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Certo che la verniciatura non è di buon livello, la mia (Expert) è piena di puntinature dovute a sassolini o fango sparato dalle ruote... Ho protetto il tubo obliquo e la zona movimento centrale con del nastro telato largo 40 mm , voi avete adottato qualche altro accorgimento?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io no, la lascio come è.
piuttosto, ho dato una lubrificata ai pistoni dei freni, e ho cercato di ricentrare il tutto. a parte che siccome uso moltissimo il freno dietro, è normale che sia + consumato (son quasi a fine), ma si consuma molto di + una pasticca dell'altra, mah...questi pistoni lavorano proprio a caso.
inoltre, ora la corsa della leva è molto + lunga di prima.
avete un idea di quanto costino le pasticche in resina?
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
io no, la lascio come è.
piuttosto, ho dato una lubrificata ai pistoni dei freni, e ho cercato di ricentrare il tutto. a parte che siccome uso moltissimo il freno dietro, è normale che sia + consumato (son quasi a fine), ma si consuma molto di + una pasticca dell'altra, mah...questi pistoni lavorano proprio a caso.
inoltre, ora la corsa della leva è molto + lunga di prima.
avete un idea di quanto costino le pasticche in resina?
Di resina intendi quelle organiche?
Allora originali Avid costano circa 14,00€
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
ah, menomale non son l'unico che ha avuto problemi con le captain, leggendo altri post pare che sia l'unico bischero che ne dice male, e invece non è così.
che significa che la biga in salita è molto lenta?
scattava meglio la deca?
l'ammo è circa dove sono tutti gli ammo delle bici, chi + chi meno...io francamente non ho mai avuto problemi di riempimento in zona ammo, ma in zona deragliatore si...
quando c'è il fango, è dura per tutte le bici, non solo per questa...
Vi assicuro che non è poi male la posizione dell'ammo, perchè è riparato dal tubo verticale, quando avevo la Scott MC, quello sì che si riempiva di fango, poi quella MTB aveva anche il bloccaggio dell'ammo al manubrio che però in certe condizioni estreme, dato che la chiavetta che lo aziona è di fianco all'ammo si riempiva anch'essa di fango e non funzionava più.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
sei sicuro che mettendo dei tubeless, alleggerisci le ruote?
io non ne sarei certo, i copertoni tubeless, in alcuni casi pesano anche 200 gr in + di quelli con camera, senza poi aggiungerci il lattice interno, che di norma si attesta su i 70/90 gr per ruota.
il vero alleggerimento alla ruota è comprarne un treno che già sulla carta son + leggere delle originali...
questa è la mia impressione eh, correggetemi se erro!!
Ma difatti concordo con te, e poi c'è sempre il discorso che devi comunque portarti dietro una camera d'aria e quindi una pompa, almeno mi avrebbero consigliato di fare così, perché in caso di tagli del copertone su di una pietra, se vuoi tornare a casa devi montare una camera d'aria e poi la devi anche gonfiare, e allora dove è questo risparmio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo