specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
grazie rider4fun,
dovro' fare 100 Km (andata+ritorno) per tornare dal sivende.

N.B. Sulle caratteristiche della FSR COMP 2008, DICE CHE IL PACCO PIGNONI E' Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t !!!!!
Puo' essere che alla Specialized, sono dissanguati a montare un semplice " SHIMANO DEORE"??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Confermo! Infatti ne ho pattuito la sostituzione con un più degno XT quando arriverà la bike...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
N.B. Sulle caratteristiche della FSR COMP 2008, DICE CHE IL PACCO PIGNONI E' Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t !!!!!
Puo' essere che alla Specialized, sono dissanguati a montare un semplice " SHIMANO DEORE"??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

eh si può essere... purtroppo su componenti poco identificabili visivamente si tende a risparmiare (se ci fate caso il cambio posteriore, che è la prima cosa che si va a guardare, è sempre di livello più alto rispetto al resto della componentistica).

il pacco pignoni è comunque facilmente upgradabile senza dover spendere troppo; sulla enduro ho tolto il deore e messo un xt che è più leggero
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
eh si può essere... purtroppo su componenti poco identificabili visivamente si tende a risparmiare (se ci fate caso il cambio posteriore, che è la prima cosa che si va a guardare, è sempre di livello più alto rispetto al resto della componentistica).

il pacco pignoni è comunque facilmente upgradabile senza dover spendere troppo; sulla enduro ho tolto il deore e messo un xt che è più leggero




Allora la mia perplessita' e' condivisa anche da voi.
Per ora, due sono le cose che vorrei sotituire:
1- pacco pignoni ( shimano XT) (oppure SRAM PG 980 - PG 990)
2- COMANDI CAMBIO X9

CIAO
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Se hai mai pedalato una full senza propedal dovresti sapere che è un grande miglioramento... il "difetto" se così lo si può chiamare è che anche nella posizione di minimo restava una certa frenatura. Il Triad prima e l'RP23 poi hanno risolto questo dettaglio.

Per quanto riguarda il Brain, resto dell' idea che sia più adatto ad un utilizzo maggiormente sbilanciato verso la salita o comunque per chi vuole un comportamento più performante in salita anche a scapito della discesa.

Lo stesso Diani su TMB di questo mese, nella prova della SJ 29er scrive testualmente:
Concordo con te, basta che il pro pedal sia totalmente escludibile come sul mio attuale triad e DHX 5 air.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Allora la mia perplessita' e' condivisa anche da voi.
Per ora, due sono le cose che vorrei sotituire:
1- pacco pignoni ( shimano XT) (oppure SRAM PG 980 - PG 990)
2- COMANDI CAMBIO X9

CIAO
Il mio consiglio è quello di upgradare (€ permettendo) le ruote con un set leggero e in grado di ospitare copertoni tubeless in modo da migliorare notevolmente la mobilità della bike. Il resto pian piano in base al gusto e allo sfizio personale :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grazie rider4fun,
dovro' fare 100 Km (andata+ritorno) per tornare dal sivende.

N.B. Sulle caratteristiche della FSR COMP 2008, DICE CHE IL PACCO PIGNONI E' Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t !!!!!
Puo' essere che alla Specialized, sono dissanguati a montare un semplice " SHIMANO DEORE"??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

anche la expert di serie ha codesto, io ho messo un xt.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.700
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
la cosa giusta da fare è quella che ho fatto io:::::
ho preso tutto prima di prendere la bike, freni,comandi cambio catena pacco pignoni,su internet qui x esempio:http://www.bike-discount.de/
poi quando l'ho portata a casa senza nemmeno farci un km l'ho smontata tutta e ci ho messo la mia roba comuncue nuova.
se ci fate caso la roba sram costa più cara della shimano, praticamente quando ho rivenduto tutto lo sram e i freni sul mercatino ho recuperato i soldi che avevo speso.
a costo 0 mi ritrovo comandi, cambio shadow e freni xt 2008.
poi io avevo già in mio possesso guarnitura pacco pignoni e via aproposito oggi ho fatto un'altro upgrade le ruote.
posterò le foto.
 

giuglia

Biker infernalis
che dicono di preciso?
mtb action è molto attendibile!

Descrivono la S-Works come un gran mezzo ma con le sospensioni che peccano un po' di gioventù. Cacchio 10,6 Kg!
Per il brain prescrivono una taratura superiore nella pressione dell'aria ed una frenatura in estensione settata più chiusa per ottenere risultati ottimali. Dicono anche che l'ammo posteriore non lavora un gran che oltre la sua metà corsa.
Suggeriscono coperture più ciccie, anche perchè sono riusciti a piegare il cerchio della Roval XC posteriore.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
le coperture in effetti hanno una buona tenuta, ma fanno schifo dal lato affidabilità.
la taratura superiore se si vuole un brain di marmo,credo sia per quello!
 

giuglia

Biker infernalis
A me per ora attira di più la possibilità del "tutto aperto" del triad, anche se continuo a considerare la livrea della expert più bella di quella della elite.
Credo proprio che domani l'andrò ad ordinare, prevedendo il cambio immediato della cassetta con quella xt e prendendo in seria considerazione un secondo set di ruote, qui la scelta sarà tra xt e red metal 1.
vedremo...
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ma cosa andrai ordinare la expert oppure la elite?
Io sto aspettando la expert ma dopo la recensione che ho letto su tuttomtb mi sto pentendo, dicono che occorre tarare la sospensione post. dura in salita, poi quando si arriva su prima della discesa occorre aprirlo, ma non capisco la novità del brain non doveva essere che uno lo tara e non lo tocca piu?
Alla fine è molto meglio il triad!
Mi sa che prenderò lo stesso la expert poi vedo come vado, al max sostituisco l'ammortizzatore con un triad!
Ah quanto costa un triad?

Ciao
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ma cosa andrai ordinare la expert oppure la elite?
Io sto aspettando la expert ma dopo la recensione che ho letto su tuttomtb mi sto pentendo, dicono che occorre tarare la sospensione post. dura in salita, poi quando si arriva su prima della discesa occorre aprirlo, ma non capisco la novità del brain non doveva essere che uno lo tara e non lo tocca piu?
Alla fine è molto meglio il triad!
Mi sa che prenderò lo stesso la expert poi vedo come vado, al max sostituisco l'ammortizzatore con un triad!
Ah quanto costa un triad?

Ciao
Poco meno che la differenza Expert-Comp... Anche io ho ordinato la Expert (arriverà a gennaio) ma credo di potermi "accontentare" ritirando la Comp in vetrina e vado sul sicuro con lo stracollaudato Triad.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ma cosa andrai ordinare la expert oppure la elite?
Io sto aspettando la expert ma dopo la recensione che ho letto su tuttomtb mi sto pentendo, dicono che occorre tarare la sospensione post. dura in salita, poi quando si arriva su prima della discesa occorre aprirlo, ma non capisco la novità del brain non doveva essere che uno lo tara e non lo tocca piu?
Alla fine è molto meglio il triad!
Mi sa che prenderò lo stesso la expert poi vedo come vado, al max sostituisco l'ammortizzatore con un triad!
Ah quanto costa un triad?

Ciao

non so chi scrive certe cose, ma probabilmente non era la bici che doveva provare.
il brain rimane tarato come deve essere, in discesa non scalcia o presenta fenomeni strani, ammortizza, non come un tutto aperto ma ammortizza e bene, mai un problema, ne con la epic ne con la expert.
non ho letto la recensione, ma ce l'ho sotto il sedere da qualche tempo, e l'unica pecca a mio avviso è la forcella, ancora troppo dura se settata come dovuta.
spero che si sciolga con i km...
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Esatto Billo! La forcella... Non solo Brain o Triad ma anche Fox RL o RLC... :nunsacci: Ho alle spalle 25 anni di ciclismo ma mai e poi mai avrei immaginato di ritrovarmi in difficoltà nell'aquisto della nuova bike !!!
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Ritornando al discorso freni,avevte avuto problemi con gli avid 5 montati di serie sulla COMP...?
In particolare io ed un mio amico dopo la prima uscita abbiamo riscontarto un difetto nel ritorno della leva freno dopo essere stata tirata....praticamente ritorna lentamente oppure non torna per niente....é solo un nostro problema oppure è un difetto degli avid 5...???:nunsacci:
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ho letto anch'io la prova di MTB action e ho ordinato la expert (arriva per gennaio) io sulla rivista ho molta considerazione ma farei comunque queste considerazioni:
1. Per loro una bici da 120 è quasi un xc puro per come sono abituati e per i loro percorsi
2. La difiniscono una trail bike più votata al xc... come specialized ha sempre detto tra l'altro
3. La pagina dopo c'è la prova della nuova Trek fuel da rilanciare e ne parlano in maniera egregia... sembra quasi non volessero metterle a confronto

Io resto convinto del Brain, però devi sapere che non hai un tutto chiuso e un tutto aperto come gli altri ammortizzatori, hai IL BRAIN che decide lui quando e come lavorare e per me se tarato a dovere ti mette tranquillo da tutte le varie leve da azionare o meno.

Questo è un mio parere personale, a gennaio arriva la expert e dopo averla usata qualche mese magari ci ripenso... anzi ogni tanto ci ripenso anche adesso ma se volessi andare su una bici con ammortizzatore tutto aperto/tutto chiuso e quindi più votata alla discesa mi butterei sulla ENDURO.
 

giuglia

Biker infernalis
Ma cosa andrai ordinare la expert oppure la elite?

L'anno passato avrei sicuramente optato per l'elite rossa senza problemi e titubanze.
Poi è arrivata la rivoluzione 2008 con un telaio, a mio avviso, eccellente.
Il Brain e la livrea della expert mi tiravano proprio ma, visto le recensioni e che con la differenza di prezzo mi ci scappa quasi un nuovo set di ruote, propenderei per la elite.
Detto questo, non credo che un'allestimento sia sbagliato e uno giusto in genere, credo che uno sia più adatto a me.
Io, cerco una bici che mi aiuti nelle discese sconnesse e non mi penalizzi in salita, non faccio gare, mi muovo solo per divertimento e per godermi colline, monti e boschi.
Ora, potrei buttarmi anche sulla comp per il colore che trovo bello ma, il manubrio bianco non mi piace, per i freni sono attirato dagli avid 7 e, per il gruppo, mi piace più quello della elite, quindi...:nunsacci:

Fossero questi i problemi della vita :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo