specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

spetta

Biker superioris
esatto, l'ho pesata ancora imballata, con la plastivca specy che ne illustra l'utilizzo a cui sono destinate ed erano a 580 gr.
anche io finora le ho trovate buone, ma ne ho già tagliata una.
certo che se uno prende le tubeless per viaggiare a pressioni minori e poi è costretto a tenere la pressione sui 2.5 per paura di tagliare, si vanifica il vantaggio del tubeless, a mio avviso, s'intende.
Mah,per me non è un problema perchè preferisco le gomme un po' dure (2,5 dietro e 2 davanti) poi con una full ce lo possiamo permettere senza compromettere...... il comfort
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
in serata ho ritirato dal concessionario la tanto attesa Stumpjumper fsr comp 2008. Bella,..veramente bella.
Spero di testarla tra sabato e domenica.:i-want-t::i-want-t:
ciao
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Oggi prima uscita seria con la STUMPJUMPER FSR COMP.......niente di chè,un po di salita su sterrato ed una bella discesa tecnica su fondo roccioso......
La bike è semplicemente fantastica,arrampica a meraviglia,il FOX TRIAD è spettacolare.....il propedal è semplicemente fantastico,funziona eccome.....sono dell'idea che una full non debba mai lavorare con ammo bloccato e così è....il propedal permette di pedalare molto bene senza ondeggi.Anche su strada con un po' di accortezza nel settare l'ammo non si desidera per niente eliminare la sua funzione....

Altro discorso è poi la discesa(mia specialita')...con il FOX TRIAD completamente sbloccato la bike diventa veramente divertente da guidare,assorbe anche asperita' piu grandi senza andare in crisi,forcella all'altezza del resto,forse avrei preferito una con corsa variabile tipo MARZOCCHI XC 700 80-130mm che in discesa fanno sempre comodo.....comunque un ottima forcella.

Difettucci qua' e la ma niente che comprometta il buon funzionamento.....

Ritornando al discorso propedal,non mi ero mai reso conto dell'effettivo vantaggio di questa funzione.....posseggo una SANTACRUZ V-10 da DH con FOX DHX5 con PROPEDAL ma su questo tipo di ammo evidentemente non serve a granchè.....ma sul TRIAD FOX è stupefacente.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.700
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
è VERO sono rimasto anche io stupito dal propedal la rende molto insensibile alla pedalata mmitiicoo.
aproposito di difettucci ieri sono tornato dal sivende a far vedere il discorso della borraccia che tocca e poi non ti passa il dito x girere la levetta dell'ammo ha detto che mi fa sapere......ma!
io intanto la mia soluzione l'ho trovata cosi' rimane 50mm circa staccato dall'ammo.
 

giuglia

Biker infernalis
oggi il sivende mi ha tentato con dei buoni prezzi sulla elite e sulla expert, ora il mio dilemma è: BRAIN o TRIAD?

(certo dalla parte della expert c'è anche la livrea, che a mio avviso è molto più bella.)

Il brain della expert è escludibile? Cioè, si ha la possibilità di avere l'ammo posteriore tutto aperto?

grazie per le vostre risposte.

:-)
 

giuglia

Biker infernalis
grazie sembola, infati avevo già posto la domanda più di un mese fa ma visto che negli ultimi 40 giorni ho lavorato praticamente sempre, avevo rimosso, sia il fatto che avessi già posto la domanda, sia le risposte.
comunque, chi avesse provato la SJ 2008 expert e elite e vuole contribuire alla decisione di un indeciso, si faccia avanti, aspetto consigli.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ancora? ma è sempre la stessa domanda!!!
te la facciamo noi allora: come la vuoi la bici?
di granito?
libera in discesa?
prendi il triad.
se invece non hai la minima intenzione di mettere le mani sull'ammo,MAI, prendi il brain. io non so come lavorano gli ammo liberi, ho sempre avuto brain, ma mi ci trovo benissimo.
se ci dici che bici vorrsti, la scelta e i consigli son + mirati.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
è VERO sono rimasto anche io stupito dal propedal la rende molto insensibile alla pedalata mmitiicoo.
aproposito di difettucci ieri sono tornato dal sivende a far vedere il discorso della borraccia che tocca e poi non ti passa il dito x girere la levetta dell'ammo ha detto che mi fa sapere......ma!
io intanto la mia soluzione l'ho trovata cosi' rimane 50mm circa staccato dall'ammo.




ciao specialf., confermo il problema della borraccia che tocca l'ammo (io ho una taglia M). Credo che su questo modello dovrebbero studiare un porta-borraccia particolare.
Per quanto riguarda i freni, ho notato che le leve dei freni (DURANTE LA FRENATA) hanno una corsa troppo lunga, quasi da toccare il manubrio, come potrei diminuire la loro CORSA??
 

giuglia

Biker infernalis
ancora? ma è sempre la stessa domanda!!!
te la facciamo noi allora: come la vuoi la bici?
di granito?
libera in discesa?
prendi il triad.
se invece non hai la minima intenzione di mettere le mani sull'ammo,MAI, prendi il brain. io non so come lavorano gli ammo liberi, ho sempre avuto brain, ma mi ci trovo benissimo.
se ci dici che bici vorrsti, la scelta e i consigli son + mirati.

Si, lo so, sono ripetitivo. Chiedo venia.

Ho un SJ ht con focella da 80, so come funziona, reattiva in salita, nervosa sullo sconnesso e irritata nelle discese tecniche. Visto che non faccio gare, cercavo un mezzo più confortevole in generale e che mi permettesse di osare più in discesa, per questo è dall'anno passato che sono orientato alla SJ FSR. L'avvento del Brain ad un prezzo abbordabile su questo modello, mi ha fatto venire il dubbio, con o senza.
Visto che non conosco personalmente nessuno che l'abbia provato sulla SJ chiedevo ulteriori informazioni, tutto qui.

Ho riletto i commenti di un mese fa, ho capito che il Brain non è escludibile, quindi la expert non può mai avere l'ammo totalmente libero, giusto?
Poi, la manutenzione del Brain chi la fa, sempre il Pepi?

In futuro cercherò di essere meno ripetitivo e di avere più memoria.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Si, lo so, sono ripetitivo. Chiedo venia.

Ho un SJ ht con focella da 80, so come funziona, reattiva in salita, nervosa sullo sconnesso e irritata nelle discese tecniche. Visto che non faccio gare, cercavo un mezzo più confortevole in generale e che mi permettesse di osare più in discesa, per questo è dall'anno passato che sono orientato alla SJ FSR. L'avvento del Brain ad un prezzo abbordabile su questo modello, mi ha fatto venire il dubbio, con o senza.
Visto che non conosco personalmente nessuno che l'abbia provato sulla SJ chiedevo ulteriori informazioni, tutto qui.

Ho riletto i commenti di un mese fa, ho capito che il Brain non è escludibile, quindi la expert non può mai avere l'ammo totalmente libero, giusto?
Poi, la manutenzione del Brain chi la fa, sempre il Pepi?

In futuro cercherò di essere meno ripetitivo e di avere più memoria.

Fai bene ad essere ripetitivo, perchè alla domanda non era stata data una risposta univoca, anzi a me pare che chi rispose al quesito si riferisse al brain della epic.
Se non sbaglio Mtb action ad una prima presa di contatto della stumpy 2008 brain dotata, faceva notare che al contrario del brain precedente, quest' ultimo fosse più sensibile ai piccoli urti quando posizionato al minimo (una spece di esclusione).
Però il tutto è da prendere con le molle, mi ricordo ancora i cori entusiastici delle rivise specializzate dopo aver provato i primi ammo con il pro-pedal.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.700
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
anche io ho fatto molte domande a billo a proposito del brain ma sono arrivato a dire che ha un funzionamento suo poco paraganabile a qualsiasi altro sistema QUINDI non lo si può giudicare dalle impressioni di qualcuno ci si può fare un'idea di quello che ci dicono e poi bisognerebbe provarlo. non metto in dubbio il buon funzionamento assolutamente ,ma se poi non ti trovi bene? cheffai?
io sono andato ancora col triad che perlomeno è una garanzia,non parlo di buon o cattivo funzionamento, ma garanzia nel senso che con quello sei sicuro di non sbagliare.

poi secondo me non aveva senso prendere la elite, assolutamente
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
scusate se ripeto la domanda, c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come ridurre la CORSA DELLE LEVE FRENO?
Sulla mia nuova FSR COMP 2008, se faccio una frenata, LE LEVE FRENO ARRIVANO QUASI A TOCCARE IL TUBO DEL MANUBRIO.
C'e' qualcosa su cui agire per risolvere il problema?


n.b. per il problema della borraccia, forse ho trovato una soluzione.
Presso i negozi Decathlon, si vende un particolare "supporto" prezzo € 5,00, che fissato al telaio tramite due cinghiette di gomma, consente al portaborraccia di essere bullonato dove si vuole ( basta metterlo 4/5 cm. piu' su rispetto alla predisposizione della specialized).
Spero di essermi spiegato.
grazie
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
scusate se ripeto la domanda, c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come ridurre la CORSA DELLE LEVE FRENO?
Sulla mia nuova FSR COMP 2008, se faccio una frenata, LE LEVE FRENO ARRIVANO QUASI A TOCCARE IL TUBO DEL MANUBRIO.
C'e' qualcosa su cui agire per risolvere il problema?


Effettivamente gli avid,non so il perchè hanno dei problemi...forse al momento dello spurgo non è ststa fatta abbastanza attenzione....

Comunque basta togliere la ruota e dare 2-3 pinzate senza disco...in questo modo i pistoncini fuoriescono un po' di piu' e riducono la loro escursione prima di andare a frenare.....se sono usciti tanto da non far rientrare il disco basta prendere un giravite e spingerli un po' dentro....
Se cio' non bastasse allora bisogna rabboccare un po' di olio nella leva freno utilizzando il kit dedicato e facendo attenzione che non entri dell'aria nel circuito.....
Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!.....questo metodo potrebbe far uscire i pistoncini della pinza dalla loro sede....non pinzare piu' di 2-3 volte senza il disco......!!!!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.700
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
scusate se ripeto la domanda, c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come ridurre la CORSA DELLE LEVE FRENO?
Sulla mia nuova FSR COMP 2008, se faccio una frenata, LE LEVE FRENO ARRIVANO QUASI A TOCCARE IL TUBO DEL MANUBRIO.
C'e' qualcosa su cui agire per risolvere il problema?


n.b. per il problema della borraccia, forse ho trovato una soluzione.
Presso i negozi Decathlon, si vende un particolare "supporto" prezzo € 5,00, che fissato al telaio tramite due cinghiette di gomma, consente al portaborraccia di essere bullonato dove si vuole ( basta metterlo 4/5 cm. piu' su rispetto alla predisposizione della specialized).
Spero di essermi spiegato.
grazie

RISPOSTA 1 : credo proprio che la corsa sui five non si possa ridurre se non con qualche strano metodo tipo quello che ti hanno spiegato sopra.
io ora monto gli xt 2008. ciao

RISPOSTA 2 : SECONDO TE IO CI MONTO UNA PORCHERIA DEL GENERE SU UN TELAIO COSI'? prima o poi vedrai che arriva il portaboraccia dedicato. intanto io con la mia modifica l'ho traslato do un passo circa 50mm e ho aggiunto 30gm di peso al portaborraccia.ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fai bene ad essere ripetitivo, perchè alla domanda non era stata data una risposta univoca, anzi a me pare che chi rispose al quesito si riferisse al brain della epic.
Se non sbaglio Mtb action ad una prima presa di contatto della stumpy 2008 brain dotata, faceva notare che al contrario del brain precedente, quest' ultimo fosse più sensibile ai piccoli urti quando posizionato al minimo (una spece di esclusione).
Però il tutto è da prendere con le molle, mi ricordo ancora i cori entusiastici delle rivise specializzate dopo aver provato i primi ammo con il pro-pedal.
Se hai mai pedalato una full senza propedal dovresti sapere che è un grande miglioramento... il "difetto" se così lo si può chiamare è che anche nella posizione di minimo restava una certa frenatura. Il Triad prima e l'RP23 poi hanno risolto questo dettaglio.

Per quanto riguarda il Brain, resto dell' idea che sia più adatto ad un utilizzo maggiormente sbilanciato verso la salita o comunque per chi vuole un comportamento più performante in salita anche a scapito della discesa.

Lo stesso Diani su TMB di questo mese, nella prova della SJ 29er scrive testualmente:
In queste situazioni [le discese] la migliore fluidità di comportamento della sospensione si ottiene quando il Flow Control Brain è regolato nella posizione di tutto aperto. Giunti alla sommità della salita, prima di fiondarsi in discesa, è necessario modificare la regolazione del Brain e sruttare al massimo le capacità di questa sospensione posteriore.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
RISPOSTA 1 : credo proprio che la corsa sui five non si possa ridurre se non con qualche strano metodo tipo quello che ti hanno spiegato sopra.
io ora monto gli xt 2008. ciao

RISPOSTA 2 : SECONDO TE IO CI MONTO UNA PORCHERIA DEL GENERE SU UN TELAIO COSI'? prima o poi vedrai che arriva il portaboraccia dedicato. intanto io con la mia modifica l'ho traslato do un passo circa 50mm e ho aggiunto 30gm di peso al portaborraccia.ciao



ciao specialf,
mi aveano detto che. per le leve, si poteva "REGOLARE IL PUNTO DI INNESTO DEL PATTINO", con apposita rotellina, pero' io non ho trovato nulla nella zona delle leve.
La tua scelta degli XT 2008, e' sicuramente una buona scelta (costo??)

Per il portaborraccia, speriamo che lo realizzino quanto prima.

comunque grazie a tutti voi
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ciao bt2007, la rotellina per la regolazione della distanza leva-manubrio è presente sugli Avid Ultimate 7 mentre la tua Comp dovrebbe montare gli Ultimate 5. Credo comunque che il tuo sivende risolverà il problema con un semplice spurgo dell'impianto.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Ciao bt2007, la rotellina per la regolazione della distanza leva-manubrio è presente sugli Avid Ultimate 7 mentre la tua Comp dovrebbe montare gli Ultimate 5. Credo comunque che il tuo sivende risolverà il problema con un semplice spurgo dell'impianto.




grazie rider4fun,
dovro' fare 100 Km (andata+ritorno) per tornare dal sivende.

N.B. Sulle caratteristiche della FSR COMP 2008, DICE CHE IL PACCO PIGNONI E' Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t !!!!!
Puo' essere che alla Specialized, sono dissanguati a montare un semplice " SHIMANO DEORE"??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo