specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Billo
attualmente ho una Epic fsr comp 2007 peso sui 13 kg ho visto che la tua pesa molto meno ottime le ruote che hai montato vorrei chiederti quali sono secondo te le differenze fra la tua SJ e la Epic come posizione in sella
la mia Epic nella taglia L ( sono alto 1.83)la trovo un po' bassa di manubrio e per evitare problemi di cervicale ho dovuto mettere una pipa con una forte agolazione in alto per stare un po' piu' comodo
grazie per la risposta secondo te la SJ e' piu' comoda della Epic?

è + comoda la sj, ma oggi mi faceva male la schiena all'inizio, nella zona lombare, nonostante non fossi sdraiato come sulla epic e com il peso che gravava sulle braccia.
poi è cessato e andavo bene.
ho avuto quel fastidio anche altre volte,credo che sia dovuto al fatto che erano due settimane che non pedalavo, poi sicuramente anche la posizione diversa ha inciso.
casomai, nella taglia m, se voglio mantenere i 74 cm di cavallo, devo tenere la sella al limite massimo, e mi sembra che le gambe applichino uno sforzo diverso a quello che facevo sulla epic.
il giro di oggi prova male quale delle due sia la migliore,ritengo che almeno un mese di pedalate riesca a darmi un idea precisa del mezzo attuale.
anche perchè mi pare che dove finisce il limite della bici, inizi l'intervento delle ruote, delle quali ho veramente notato la differenza, e spero che si mantengano così!
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
oggi bel giro con la sj, quindi recensisco le sensazioni:
posizione + rialzata rispetto alla epic, che francamente da + sicurezza.
ruote xtr veramente notevoli.
il carro schricchiola ogni tanto, specie quando si pedala in salita sotto sforzo.
il brain non ha lo stesso funzionamento di quello della epic, è + morbido, e concede qualcosa alla bobbata, quindi al limite caricarlo maggiormente.
i copertoni the captain non tengono la pressione,quello davanti si sgonfia e parecchio;le caratteristiche aggrappanti del copoertone non le ho testate dato che sono nuovi e i sassi son viscidi ho preferito fare una percentuale di asfalto notevole per sbucciarli ben bene.
la catena è a mio avviso troppo lunga e in discesa sbatte molto.
la forka e l'ammo in discesa copiano tutto molto bene, non ho la sensazione di sbattere che avevo con la epic, o meglio, si tiene molto meglio la posizione rispetto alla epic.
come primo giro di rodaggio sono soddisfatto, ma c'è ancora da lavorare, le regolazioni sono molte e qualche altro giro "attento" va fatto...

Anch'io ho appena acquistato la SJ FSR col brain ed ho notato:

1) il carro o l'ammortizzatore scricchiolano sotto sforzo e quando si supera un ostacolo (però ho notato la cosa dopo aver preso parecchio fango);

2) la catena é troppo lunga;

3) ottimo il comportamento delle sospensioni, ma in discesa si va meglio con settaggio delle valvole al minimo, ovvero con il blocco quasi escluso (però avevo entrambi gli ammortizzatori troppo carichi); nel tecnico credo sia molto meglio togliere almeno il blocco della forcella; non ho notato bobbing al posteriore, forse perchè avevo l'ammo troppo carico; granitica ma sempre pronta la forcella rlc;

4) molto scorrevoli i copertoni e buona tenuta su erba bagnata e terra smossa;

5) bici facile da guidare nello stretto;

6) freni molto modulabili, ma devo ancora metterli alla prova su discesa ripida per un giudizio complessivo;

7) sella comodissima;

8) impostazione in bici rilassata ma che permette di fare buoni scatti in salita in fuori sella, grazie alle sospensioni ma anche alla geometria polivalente.

@Billo: secondo te lo scricchiolio cos'é? Forse manca un po' di lubrificazione agli snodi?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
probabile, ma anche con la epic, sotto sforzo faceva lo stesso indentico scricchiolio.
credo siano i cuscinetti, insomma gli snodi.
per la catena come fare Giako?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ottimo il comportamento delle sospensioni, ma in discesa si va meglio con settaggio delle valvole al minimo

Capito perchè a suo tempo presi la Stumjumper col Triad anzichè un'altra bici con l'RP3? ;-) In discesa la sospensione ha da lavora'! :))):


per la catena potete verificarne la lunghezza ed eventualmente scorciarla. Se c'è la falasamaglia è una cosa abbastanza semplice, se no ne comperate una e ce la mettete a prescindere. Per vedere se è lunga giusta, basta metterla sulla corona e sul pignone senza passare da cambio e deragliatore. Alla lunghezza precisa si aggiunge una maglia completa.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Capito perchè a suo tempo presi la Stumjumper col Triad anzichè un'altra bici con l'RP3? ;-) In discesa la sospensione ha da lavora'! :))):


per la catena potete verificarne la lunghezza ed eventualmente scorciarla. Se c'è la falasamaglia è una cosa abbastanza semplice, se no ne comperate una e ce la mettete a prescindere. Per vedere se è lunga giusta, basta metterla sulla corona e sul pignone senza passare da cambio e deragliatore. Alla lunghezza precisa si aggiunge una maglia completa.

Immaginavo che in discesa le sospensioni intelligenti fossero un po' stupide... Anche il rivenditore mi aveva detto di scegliere secondo le mie esigenze... In ogni caso sono più che soddisfatto del comportamento complessivo: avendo avuto una front col blocco manuale, pedalare senza pensieri di inserire e disinserire i blocchi é un bel sollievo, si gode di più e si va sempre al massimo. :mrgreen:

Per la catena: forse la montano un po' più lunga per rimediare senza problemi in caso di rottura della stessa (sono un po' dietrologo, eh?).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Immaginavo che in discesa le sospensioni intelligenti fossero un po' stupide... Anche il rivenditore mi aveva detto di scegliere secondo le mie esigenze... In ogni caso sono più che soddisfatto del comportamento complessivo: avendo avuto una front col blocco manuale, pedalare senza pensieri di inserire e disinserire i blocchi é un bel sollievo, si gode di più e si va sempre al massimo. :mrgreen:

Per la catena: forse la montano un po' più lunga per rimediare senza problemi in caso di rottura della stessa (sono un po' dietrologo, eh?).
Secondo il mio "personale" parere il brain con questo tipo di bici ci azzecca poco :????:...
Che io in discesa non possa tenere l'ammo aperto lo trovo alquanto strano. Penso invece che nella Epic era la morte sua. La stump è in fin dei conti una 50/50 dove conta si salire ma anche la discesa vuole la sua bella particina.
Mah... :maremmac:
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
quoto maxgastone,secondo me il brain non è azzeccato col tipo di "personalità"che ha la stmj gia i bloccaggidicono poco,il propedal è più che sufficiente.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no invece secondo me la rende ancora più sfruttabile sul lato pedalabilità poi se lo escludi è la bike di prima.
é solo roba in più che di sicuro non nuoce(considerando il funzionamento che promette)
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
x via del peso ti do ragione ma dal punto di vista estetico e funzionale non posso che contraddirti, il brai rappresenta il futuro della full.... una bike che si abitua alle esigenze del terreno senza scomodare il biker anche a livello prestazionale fa la differenza.
e poi non è cosi' brutto da vedere imho..

 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
x via del peso ti do ragione ma dal punto di vista estetico e funzionale non posso che contraddirti, il brai rappresenta il futuro della full.... una bike che si abitua alle esigenze del terreno senza scomodare il biker anche a livello prestazionale fa la differenza.
e poi non è cosi' brutto da vedere imho..

Sarà... ma per me più semplice è un ammo e meglio è :mrgreen: (IMHO logicamente).
Che tu sappia la Test bike ha il brain? Potrei saggiarlo e poi parlare per fatto compiuto... e non solo in base a mie sensazioni ancestrali :maremmac:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Sarà... ma per me più semplice è un ammo e meglio è :mrgreen: (IMHO logicamente).
Che tu sappia la Test bike ha il brain? Potrei saggiarlo e poi parlare per fatto compiuto... e non solo in base a mie sensazioni ancestrali :maremmac:

be allora tu staresti bene con un fox rp2. sembra sembra ma il brain non è poi cosi' complicato è solo una valvola inerziale che sostituisce la leva dell'aperto chiuso quando la ruota prende botte apre quando è stabile chiude dove sono poi tutti ste misteri..
se funziona come promette secondo me è un biju e chi possiede la epic lo conferma(tra l'altro è da qualche anno orsono che sto brain riscuote successo).
x quanto riguarda le test bike dovresti chiedere al sivende ciao..:cagozzo:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
be allora tu staresti bene con un fox rp2 sembra sembra ma il brain non è poi cosi' complicato è solo una valvola inerziale che sostituisce la leva dell'aperto chiuso quando la ruota prende botte apre quando è stabile chiude dove sono poi tutti ste misteri..
se funziona come promette secondo me è un biju e che posiede la epic lo conferma.
x quanto riguarda le test bike dovresti chiedere al sivende ciao..:cagozzo:
Io attualmente ho un triad del 2006 e nella prox mtb monterò il monarch 4.2 a camera maggiorata...
Beh si chiederò al mio contatto per la test... :mrgreen:

ps. non capisco il rotolo di carta igienica :maremmac:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
x via del peso ti do ragione ma dal punto di vista estetico e funzionale non posso che contraddirti, il brai rappresenta il futuro della full.... una bike che si abitua alle esigenze del terreno senza scomodare il biker anche a livello prestazionale fa la differenza.
e poi non è cosi' brutto da vedere imho..

Riguardo l'estetica si tratta in effetti di gusti personali, anche se mi riesce difficile comprendere il fascino di qull'accrocchio sul fodero col tubicino. Sulla funzionalità non mi posso esprimere perchè non l'ho mai provato, ma spero che sia diverso dal brain fox delle epic.
Sul fatto che sia il futuro delle full non scommetterei un centesimo, e tu?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
delle full specialized si, dovrebbe esserlo invece.
rispetto a quello che avevo io sulla epic (brain fade del mod. 06) è meno scattoso, in pratica sulla epic si attivava con uno scatto avveetibile in sella, questo invece è bello fuido, senti che contrasta la pedalata, ma non è marmoreo come il brain della epic che avevo prima. eppure l'ho settato come consigliato, ossia con un sag di 12 mm, che non sono molti a mio avviso.
devo riprovarla per bene, io credevo che fosse + rigido, o perlomeno ero abituato a un carro granitico, questo invece + soft (vuoi anche perchè è lungo un km...).
l'unica cosa che ancora non ho capito è la funzionalità della forcella rlc.
io ho scelto la expert per rimanere in casa brain, mi ci sono trovato bene e ho scelto di continuare.
l'ammo lavora alla grande in discesa e non ha quelle incertezze che forse i brain precedenti avevano.
ciò non toglie che anche il triad sia ottimo o che ne so, migliore del brain.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Riguardo l'estetica si tratta in effetti di gusti personali, anche se mi riesce difficile comprendere il fascino di qull'accrocchio sul fodero col tubicino. Sulla funzionalità non mi posso esprimere perchè non l'ho mai provato, ma spero che sia diverso dal brain fox delle epic.
Sul fatto che sia il futuro delle full non scommetterei un centesimo, e tu?

invece io lo scommetterei, perchè (sottointeso che parlo di full molto pedalabili non allmountain o freeride.) io stesso ho una stumpi la utilizzo moltissimo su terreni misti nel senso che ti permette di fare molto sterrato molto asfalto molta salita molta discesa, una bici abbastanza leggera che ti permette un buon rendimento anche in salita e del puro divertimento in discesa.
vorresti dire che un sistema del genere non è azzeccato su una tipologia di bike del genere? rendimento in pedalata sempre ottimale in qualsiasi condizione del terreno senza mai mettere mano alla levetta di blocaggio,meglio di cosi' non so cosa si pretenda. sempre di puro parere personale si parla ovviamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il Brain è il futuro delle full S'd... bè, peggio per loro. Vorrà dire che la prossima bici sarà di un altro marchio.

In ambito race il Brain ha una logica, in ambito trail molto meno, tant'è vero che Fox con l'RP23 e l'RPL ha seguito la strada di offrire una funzionalità in cui la filtratura del ProPedal sia minima o inesistente. E come ho già avuto modo di scrivere, fu la presenza di un ammortizzatore capace di essere "tutto aperto" a farmi scegliere la SJ piuttosto che altri modelli. Non voglio fare paragoni "blasfemi", ma è come il bloccaggio della sospensione: io ce l'ho, ma l'avrò usato non più di venti volte in due anni...

Va riconosciuto che il Brain attuale è solo un lontano parente di quello montato sulle prime Epic, in cui l'assorbimento degli ostacoli poteva essere da insufficiente a sconcertante, ed in cui una taratura anche minimamente sbagliata trasformava la bici in una front che costava e pesava come una full...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo