specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Beh può sempre provare i due modelli usufruendo delle Test-bike...

Tutte scelte soggettive comunque, bisogna anche vedere quanto "osi" con una full. Personalmente con la stumpy faccio (forse leggermente + disinvolto) le stesse cose che facevo con la epic, e probabilmente con una enduro (ne ho avuta una ma del 2000) farei le stesse cose, quindi bisogna anche capire cosa ci aspettiamo e cosa vogliamo fare con una full.
Sicuro che provare entrambe le Test-bike come suggerito da Max è un'ottima opportunità da valutare. :i-want-t:
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Spaurus, quanto pesi? Altezza? Questo aspetto potrebbe influire sulla scelta giusta. Con la Enduro hai 1,5 - 2 kg. in più, che in discesa sono sicuramente di aiuto in termini di guidabilità, ma se il tuo corpicino è da taglia XL, la differenza di peso potrebbe essere + elevata, con maggiori penalizzazioni in salita. Con la Stumpy c'è il giusto mix, però è soggettivo, poichè visto che hai già una front, potresti anche sceglierla per le uscite di un certo tipo. Aggiungo ancora una cosa, dopo aver pedalato negli anni con 7 front e 4 full, posso dirti che se per te questa sarebbe la tua prima full... allora dovresti passare prima dalla Stumpy, non riusciresti ad apprezzare le reali doti di una full, con una enduro lo stacco è troppo, sia in termini di peso che di reattività (tolta la discesa ovvio). :i-want-t:

fanghiglia-vi.jpg



allora sono alto 1.94 e peso intorno ai 90/93 (sono un bel bestione! :smile:) per la risposta a quanto oserie in discesa, non so, ora con la front vao abbastanza, ma non in posti della maronna.... l'unica cosa che ancora mi sta frenando sulla scelta (che cmq avverrà qnd saranno già usciti i modelli 2009) è che se dovessi puntare sull'enduro, poi magari non riuscirei ad osare e sfruttare a pieno i 150mm di escurzione e quindi buttarmi a capocollo giu dai monti... mentre dall'altro cantoa ho il timore che prendendo una full mi pigli la scimmia delle discese per cui l'escursione della stumpy sarebbe un po limitativa (soprattuto per i bike park con panettoni, sponde e salti) calcolando che una front da xc (che in futuro upgradero sempre meglio) già la possiedo e quindi per i giri pedalati e/o gare avrei questa mentre per i giri con gli amici da freeride avrei l'endurazza!

per i test bike già ci pensavo, solo che i mod in test ci sono solo taglia L a me penso andrebbe una XL...

e qualora mi andassero bene i testbike punterei a prendermen una di quelle intato dopo che il sivende l'avesse revisionata sarebbe a posto!

Cioè la mia aspirazione sarebbe avere due mezzi completamente diversi.. uno per spaccarmi le gambe e il fiato salendo con fatica relativa per i igiri XC con gli amici della squadra e una diametralmente opposta per scendere con gli amici che hanno bighe da discesa!
Una per il casco da gara e uno per l'integrale e mascherina :P
Per cui la stumpy credo sia un po delicata e non adatta. magari mi sbaglio!

Proverò entrambe e valuterò...
cmq vi continuo a tener d'occhio! :celopiùg:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
allora sono alto 1.94 e peso intorno ai 90/93 (sono un bel bestione! :smile:) per la risposta a quanto oserie in discesa, non so, ora con la front vao abbastanza, ma non in posti della maronna.... l'unica cosa che ancora mi sta frenando sulla scelta (che cmq avverrà qnd saranno già usciti i modelli 2009) è che se dovessi puntare sull'enduro, poi magari non riuscirei ad osare e sfruttare a pieno i 150mm di escurzione e quindi buttarmi a capocollo giu dai monti... mentre dall'altro cantoa ho il timore che prendendo una full mi pigli la scimmia delle discese per cui l'escursione della stumpy sarebbe un po limitativa (soprattuto per i bike park con panettoni, sponde e salti) calcolando che una front da xc (che in futuro upgradero sempre meglio) già la possiedo e quindi per i giri pedalati e/o gare avrei questa mentre per i giri con gli amici da freeride avrei l'endurazza!

per i test bike già ci pensavo, solo che i mod in test ci sono solo taglia L a me penso andrebbe una XL...

e qualora mi andassero bene i testbike punterei a prendermen una di quelle intato dopo che il sivende l'avesse revisionata sarebbe a posto!

Cioè la mia aspirazione sarebbe avere due mezzi completamente diversi.. uno per spaccarmi le gambe e il fiato salendo con fatica relativa per i igiri XC con gli amici della squadra e una diametralmente opposta per scendere con gli amici che hanno bighe da discesa!
Una per il casco da gara e uno per l'integrale e mascherina :P
Per cui la stumpy credo sia un po delicata e non adatta. magari mi sbaglio!

Proverò entrambe e valuterò...
cmq vi continuo a tener d'occhio! :celopiùg:

Da ciò che hai scritto è chiaro che hai già le idee chiare, io uso soprattutto la full, ne faccio un utilizzo prevalentemente all mountain, sono quasi sempre in montagna, le discese me le guadagno con le fatiche delle dure salite, nel tuo caso invece la full la utilizzeresti per bike park o percorsi che come hai specificato te, prevedono protezioni come integrale e parastinchi. La risposta te la sei data te, la enduro è più indicata, e non è escluso che sia forse solo il punto di partenza... e la SX TRAIL?

9385-20_l.jpg
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
la sx trail è la meno indicata per pedalare Volpegiò!

Infatti, Spaurus ha scritto che con la xc pedalerebbe, e con la full scendere con gli amici che hanno bici da discesa, quindi corazzato con casco integrale e protezioni. Personalmente (bisogna vedere gli amici come sono messi) ma io valuterei anche una demo9....

05demo9_lg.jpg
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ma come costi.. la demo 9 e/o sx trail ? più o meno alti della enduro?

EDIT:

Ma poi pensandoci sia la sx che la demo sarebbero troppo, ok che ci siano alcuno amici che hanno bighe da supe discesa, ma vorrei una cosa non così estrema, una roba che se devo fare uno spostamento di 15km tra cui un po di salite o anche solo salite, riesco a farlo pedalando... per tanto più dell'enduro non mi spingerei.... le proverò e poi fareò le mie conclusioni.

Scute l'ot...
l'ot finisce qui! :fantasm:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ma come costi.. la demo 9 e/o sx trail ? più o meno alti della enduro?


La Demo 9 costa un botto, è praticamente il top per chi si butta giù, mentre con la SX trail come costo siamo vicini all'Enduro.
Diversi anni fa, (sempre restando in casa specy) un amico che aveva la Big Hit mi ha dato la possibilità di provarla durante un'uscita a Superga... la sensazione è quella di guidare una moto! Ruota posteriore da 24"... che storia. Ma i tuoi amici dh che bici hanno?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se sei abbastanza allenato vedrai che i due kg di differenza che separano SJ ed Enduro non li sentirai nemmeno, pensa che io sono passato dalla Epic alla mitica Enduro senza alcun rimpianto sul peso in più anzi...............da allora la concezione di MTB non è più la stessa per me.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
ho inserito un piccolo sondaggio x tutti i possessori della comp e la elite....votate voglio sapere se si fanno danni o meno.

Io lo ruoto da ambo i lati, anche perché fondamentalmente passo solo dalla posizione "pro pedal" in salita a quella "aperto" in discesa. Mi capita pochissime volte di bloccarlo, solo su lunghe salite asfaltate. Quindi mi sembra assurdo, e forse più dannoso, fargli fare due passaggi (da aperto a pro pedal, passando da chiuso) invece che uno (da aperto a pro pedal).
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Allora vi racconto cosa mi è successo dopo il tagliando della mia biga fsr specialized expert 2008 dal negozio AUTORIZZATO SPECIALIZED
Il meccanico ha visto come gli ho fatto notare io che i pedali hanno un gioco radiale di circa 0.5mm dopo neanche 3 mesi di vita, il meccanico mi guarda e mi dice che anche un altra persona ha avuto lo stesso problema ma deve sentire la specialized per vedere cosa fare.
Ieri telefono al negozio e mi risponde il titolare il quale mi dice che mi da €30, io gli ho detto che ci pensavo, e tra me e me pensavo ( questo qui è proprio fuori di testa i pedali come minimo costano €50).
Poi se non mi sbaglio ci deve essere una legge che se un oggetto è difettoso ed è ancora sotto garanzia il titolare è costretto a sostuire l'oggetto con uno uguale oppure di qualità leggermente superiore.
Datemi un consiglio come procedere...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
aal'incirca sono nella tua stessa situazione, solo un passo indietro...nel senso che il mio negoziante ha scritto al rappresentante dei pedali (immagino) e ha chiesto il da farsi, ma ancora non ha avuto risposta, e quindi per non lasciarmi questi pedali (domenica vado fuori zona per una gara e non vorrei mi fregassero) me ne ha dato un paio nuovi, per ora "in comodo", poi vedremo il da farsi.
ti dico subito che se non avessi avuto questa competizione avrei montato degli shimano, ma visto che non mi sembrava il caso modificare tacchette e quant'altro, ho preferito rimettere i soliti. io sono in attesa, non sono un guerrafondaio (perlomeno non per il prezzo dei pedali), però mi farò valere. certo non a discapito del negoziante.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
aggiungo, che + siamo a far presente il problema + possibilità dovremmo avere nel risolverlo. certo, non mi vergogno a scrivere alla ditta costruttrice se questo dovesse servire.
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una nuova Stump FSR Comp 2008 ma, nonostante le grandi attese del cambio dalla ormai mitica FSR A1, in questi primi 60 km di rodaggio sono rimasto un po' deluso.
Degli Smarty leggo già tante critiche negative e mi associo visto che, nonostante tutte le regolazoni su pedale, scarpa e aggancio, sono duri e faccio una fatica boia ad agganciare. Il negoziante dice che mi ci devo ancora abituare. Sarà, ma se non mi abituo in fretta ripasso agli Shimano.
Mi preoccupano però altri due problemi e mi piacerebbe scoprire se qualcuno ci è già passato

1. La pedalata è molto "ruvida", sento molto attrito tra movimento centrale e pacco pignoni (non l'ho ancora capito esattamente) nonostante pulizia, lubrificazione e regolazione del cambio. Anche a mano, girando all'indietro i pedali e lasciandoli liberi di girare, si bloccano dopo 1/2 giro. Una sallità di 5 km che faccio di solito mi ha letteralmente sfiancato, come non riuscissi a pedalare!!
2. I Juicy 5 hanno uno sfregamento sul disco ad ogni giro di ruota. Il negoziante ha provato a regolarli ancora e un po' è diminuito ma mi dice che, soprattutto all'inizio, è normale
Dite di fare ancora un po' di rodaggio o è il caso di iniziare a martellare il negoziante (autorizzato Specialized)?
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo