Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ahahhahah assurdo come il forum prende fuoco appena si mette un poco di benza su certi argomenti.
Non potrò mai leggere tutti i commenti, ma vorrei dire la mia.
Il mio pensiero è quando il mondo sarà pieno di auto elettriche, bici elettriche, monopattini elettrici, scarpe a camminata assistita elettriche spero e sicuramente sarò sotto terra da parecchio. Già i ragazzini di adesso non sanno nemmeno cosa sia il sound di un bel due tempi preparato, passare allo ZzZZzzZZZ ovunque il passo è brevissimo. E illudiamoci di non inquinare, un domani voglio vedere dove finiranno tutte queste batterie da smaltire che ad oggi vengono ricaricate ancora coi combustibili fossili. Come andare in baita a respirare l'aria buona con un bel Suv V10.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Volevo solo dire che nell'altra testata "culto" c'è un articolo sulla kenevo dai contenuti e senso praticamente identici.

"Convertitevi all'elettrico e smettete di peccare!"
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: l.j.silver

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Comunque viste le premesse, ed il modo di raidare di certi fin qui descritti degli ”gran manici” il permesso di scorrazzare come moto nei sentieri deL CAI (colli euganei) purtrompo durerà ancora poco spero di aver torto, ma inizierà un’altra guerra adesso tra camminatori e biker . Prima era bici contro moto.
Purtroppo la maleducazione porta sempre a delle guerre...non è colpa del mezzo che usi...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Da quando le enduro van su col furgone? Là fuori ci son psicopatici che le enduro da 15 16 kg le pedalano
Meno male col motore vado a 23km senza mani in salita, ho fretta di far chiudere più sentieri possibili
ahahha sono psicopatico, ah no...pesa 14.77 Kg la mia mega 290!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Ahahhahah assurdo come il forum prende fuoco appena si mette un poco di benza su certi argomenti.
Non potrò mai leggere tutti i commenti, ma vorrei dire la mia.
Il mio pensiero è quando il mondo sarà pieno di auto elettriche, bici elettriche, monopattini elettrici, scarpe a camminata assistita elettriche spero e sicuramente sarò sotto terra da parecchio. Già i ragazzini di adesso non sanno nemmeno cosa sia il sound di un bel due tempi preparato, passare allo ZzZZzzZZZ ovunque il passo è brevissimo. E illudiamoci di non inquinare, un domani voglio vedere dove finiranno tutte queste batterie da smaltire che ad oggi vengono ricaricate ancora coi combustibili fossili. Come andare in baita a respirare l'aria buona con un bel Suv V10.
Mah...a me pare che si usi l'ecologia come alibi per affrontare un argomento da una posizione molto più solida di quanto lo sia veramente. Paragonare un suv v10 con un e-mtb la dice lunga, che poi il problema dello smaltimento delle batterie esista è una realtà, come lo è lo smaltimento delle batterie dei pc e degli smartphone.....è vero, quelle delle e-mtbike sono più grandi di queste ultime, ma nemmeno paragonabili a quelle delle auto. Per cui non credo che l'ecologia sia un argomento così pertinente considerando inoltre che anche la costruzione di una semplice mtb comporta l'utilizzo di materie prime e lo "spreco" di energia, Volendo veramente essere ecologici nel bosco ci si va con le proprie "gambette" per passeggiare e rimirare le bellezze della natura e non per soddisfare anche il proprio bisogno di adrenalina e aggiungo: la propria "forza virile"
 
Ultima modifica:

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Da possessore della Enduro Elite 2020 vorrei dire un paio di cose: sicuramente ha ragione il Direttore quando dice che con una bici del genere avere un aiuto in salita per essere piu fresco in discesa è cosa buona. Oggi era una giornata calda e spingere 16 chili in salita non è bello specie se sei del parere che la prima discesa ti scaldi, la seconda memorizzi, la terza spingi e la quarta voli, alla terza salita però inizi a essere stanchino. Però per fortuna qualche volta riesci a meccanizzare per cui diciamo NI. Punto 2 che credo nessuno abbia evidenziato, la toppata dell'altezza della sella rispetto al movimento centrale, feci a suo tempo notare alla Specializzed questo problema in quanto mi trovavo circa 2 cm piu alto rispetto al punto ideale per pedalare e questi mi dissero di rivolgermi al concessionario che giustamente disse due cose: non sono la Specialized e un telescopico della stessa marca piu corto non si trova, a che chiesi consiglio al mio avvocato. Feci notare questa cosa sul forum circa la pessima assistenza della casa e i Guru delle due ruote iniziarono a sgureggiare facendomi notare che avevo sbagliato misura, attualmente ne ho 4 in taglia M e non penso che un Guru per quanto asceta possa prendermi le misure del cavallo senza neanche conoscermi e indicarmi la taglia peraltro sbagliata. Cmq caro Direttore posso dire che smontare il telescopico e inserire una boccola sopra gli aghi di spessore di qualche decimo e alta quanto serve può limitare il fine corsa anche se poi lavora male. Io alla fine ho risolto smontando e girando la sella di circa 90 gradi in modo che il cavo non si pieghi e si riesce a guadagnare quasi 1 cm, per il resto una bella sella Italia in carbonio piu bassa di circa un cm. in modo che tra manubrio integrato in carbonio, corona in alluminio, sella in carbonio si risparmia sia in altezza che in peso. Ah! se devo farmi una elettrica aspetto le batterie di nuova generazione e il giorno in cui avrò necessità del Sildenafil! ;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da possessore della Enduro Elite 2020 vorrei dire un paio di cose: sicuramente ha ragione il Direttore quando dice che con una bici del genere avere un aiuto in salita per essere piu fresco in discesa è cosa buona. Oggi era una giornata calda e spingere 16 chili in salita non è bello specie se sei del parere che la prima discesa ti scaldi, la seconda memorizzi, la terza spingi e la quarta voli, alla terza salita però inizi a essere stanchino. Però per fortuna qualche volta riesci a meccanizzare per cui diciamo NI. Punto 2 che credo nessuno abbia evidenziato, la toppata dell'altezza della sella rispetto al movimento centrale, feci a suo tempo notare alla Specializzed questo problema in quanto mi trovavo circa 2 cm piu alto rispetto al punto ideale per pedalare e questi mi dissero di rivolgermi al concessionario che giustamente disse due cose: non sono la Specialized e un telescopico della stessa marca piu corto non si trova, a che chiesi consiglio al mio avvocato. Feci notare questa cosa sul forum circa la pessima assistenza della casa e i Guru delle due ruote iniziarono a sgureggiare facendomi notare che avevo sbagliato misura, attualmente ne ho 4 in taglia M e non penso che un Guru per quanto asceta possa prendermi le misure del cavallo senza neanche conoscermi e indicarmi la taglia peraltro sbagliata. Cmq caro Direttore posso dire che smontare il telescopico e inserire una boccola sopra gli aghi di spessore di qualche decimo e alta quanto serve può limitare il fine corsa anche se poi lavora male. Io alla fine ho risolto smontando e girando la sella di circa 90 gradi in modo che il cavo non si pieghi e si riesce a guadagnare quasi 1 cm, per il resto una bella sella Italia in carbonio piu bassa di circa un cm. in modo che tra manubrio integrato in carbonio, corona in alluminio, sella in carbonio si risparmia sia in altezza che in peso. Ah! se devo farmi una elettrica aspetto le batterie di nuova generazione e il giorno in cui avrò necessità del Sildenafil! ;)

ti dirò, sulla enduro s4 il problema della sella troppo alta non l'ho avuto, perché il tubo piantone è più lungo, non essendoci il motore.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
ti dirò, sulla enduro s4 il problema della sella troppo alta non l'ho avuto, perché il tubo piantone è più lungo, non essendoci il motore.
Ah! Tu sei alto 176 cm diciamo entry level della S4, ma su una taglia L solitamente si monta il telescopico da 150. Io invece essendo nella parte bassa del range della M, pur rientrando nella taglia S3 come indicatomi dal loro misuratore, ho avuto questo problema che ho risolto autonomamente nella maniera che ho detto. A parte il telescopico che è abbastanza relativo quello che ritengo una pecca è la forca da 35 con 170 di escursione, ritengo non sia in linea con la precisione del telaio, la 38 o la 37 a mio giudizio è piu consona, infatti vedo che sulle nuove sono presenti. Cmq tutti gli amici che la provano rimangono sbalorditi dalla facilità di guida e anche da come si pedala in salita, ripeto nonostante il peso che indurrebbe a pensare ad altre soluzioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah! Tu sei alto 176 cm diciamo entry level della S4, ma su una taglia L solitamente si monta il telescopico da 150. Io invece essendo nella parte bassa del range della M, pur rientrando nella taglia S3 come indicatomi dal loro misuratore, ho avuto questo problema che ho risolto autonomamente nella maniera che ho detto. A parte il telescopico che è abbastanza relativo quello che ritengo una pecca è la forca da 35 con 170 di escursione, ritengo non sia in linea con la precisione del telaio, la 38 o la 37 a mio giudizio è piu consona, infatti vedo che sulle nuove sono presenti. Cmq tutti gli amici che la provano rimangono sbalorditi dalla facilità di guida e anche da come si pedala in salita, ripeto nonostante il peso che indurrebbe a pensare ad altre soluzioni.
Sono alto 179cm, la L non è mai stata un problema su Specialized
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... che credo nessuno abbia evidenziato, la toppata dell'altezza della sella rispetto al movimento centrale, feci a suo tempo notare alla Specializzed questo problema in quanto mi trovavo circa 2 cm piu alto rispetto al punto ideale per pedalare e questi mi dissero di rivolgermi al concessionario che giustamente disse due cose: non sono la Specialized e un telescopico della stessa marca piu corto non si trova, a che chiesi consiglio al mio avvocato...
Non ho capito: chiedesti consiglio al tuo avvocato per misurarti il cavallo??? :loll:
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Sono alto 179cm, la L non è mai stata un problema su Specialized
179 e pesi pochissimo! Beato te! Io invece sono 10 cm piu basso e ne peso circa 7 in piu! Sempre a dieta! Cmq fatto sta che parlando con un amico ogni bici ha un suo problema, e sinceramente nel mio caso sapere che nel caso in cui decidessi di sostituire la mia Elite con la stessa ma elettrica, rispettando i parametri dettati dalla casa, e poi non riesco a pedalare per via di un telescopico, devo vedere se la s3 monta il 150 che rimarrebbe ancora piu alto, beh! Dopo aver speso circa 10 mila euro e non poter pedalare qualcuno qualche domanda se la dovrebbe fare.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Secondo me se hai una mtb ma non vuoi ogni giorno doverti sentire sagan per far un giro, questa bici è l'ideale
Sempre rimanendo nell'ambito delle salite asfalto o forestale
Se la prendi e poi ti vai a cercare la salita impestata, ti meriti di aver buttato 10 pali
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.060
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Secondo me se hai una mtb ma non vuoi ogni giorno doverti sentire sagan per far un giro, questa bici è l'ideale
Sempre rimanendo nell'ambito delle salite asfalto o forestale
Se la prendi e poi ti vai a cercare la salita impestata, ti meriti di aver buttato 10 pali
Parole sante
Se a uno piace la discesa vuole una bici "enduristica " e una mano in salita per fare qualche giro in più ok
se cerchi una moto da trial a pedali lascia perdere
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Io mi sono da poco affacciato a questo mondo e seguendo il forum ho capito che:
Le ebike sono per gli sfaticati, i "veri" ciclisti conquistano la vetta pedalando, tranne quando si fanno portare su da un furgone o dalla funivia, ma in quel caso va bene.
Le ebike leggere da 10k sono per gli sfaticati ricchi perché costano troppo, mentre le muacolari da 20k che hanno in carbonio pure la borraccia vanno bene.
Le Rockrider non vanno bene perché sono per i poracci, ma in fondo un pò anche le Cube.
Le MTB sotto i 2k non sono adatte a fare la vera mountain bike.
Le bici da strada no e le gravel peggio...
Ho dimenticato niente?

Ps. IMHO il futuro rappresentato da questo tipo di bici arriverà inesorabile anche se oggi battete i piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo