Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io mi sono da poco affacciato a questo mondo e seguendo il forum ho capito che:
Le ebike sono per gli sfaticati, i "veri" ciclisti conquistano la vetta pedalando, tranne quando si fanno portare su da un furgone o dalla funivia, ma in quel caso va bene.
Le ebike leggere da 10k sono per gli sfaticati ricchi perché costano troppo, mentre le muacolari da 20k che hanno in carbonio pure la borraccia vanno bene.
Le Rockrider non vanno bene perché sono per i poracci, ma in fondo un pò anche le Cube.
Le MTB sotto i 2k non sono adatte a fare la vera mountain bike.
Le bici da strada no e le gravel peggio...
Ho dimenticato niente?

Ps. IMHO il futuro rappresentato da questo tipo di bici arriverà inesorabile anche se oggi battete i piedi.

Sei entrato perfettamente nel mood del forum.
Ti sei dimenticato però che i percorsi che solcavano i precursori negli anni 80 sono in qualche modo i loro
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.841
3.095
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io mi sono da poco affacciato a questo mondo e seguendo il forum ho capito che:
Le ebike sono per gli sfaticati, i "veri" ciclisti conquistano la vetta pedalando, tranne quando si fanno portare su da un furgone o dalla funivia, ma in quel caso va bene.
Le ebike leggere da 10k sono per gli sfaticati ricchi perché costano troppo, mentre le muacolari da 20k che hanno in carbonio pure la borraccia vanno bene.
Le Rockrider non vanno bene perché sono per i poracci, ma in fondo un pò anche le Cube.
Le MTB sotto i 2k non sono adatte a fare la vera mountain bike.
Le bici da strada no e le gravel peggio...
Ho dimenticato niente?

Ps. IMHO il futuro rappresentato da questo tipo di bici arriverà inesorabile anche se oggi battete i piedi.
Il Tmax non è una moto e voi con le E non sarete mai ciclisti ...ooo :smile: :smile: :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io mi sono da poco affacciato a questo mondo e seguendo il forum ho capito che:
Le ebike sono per gli sfaticati, i "veri" ciclisti conquistano la vetta pedalando, tranne quando si fanno portare su da un furgone o dalla funivia, ma in quel caso va bene.
Le ebike leggere da 10k sono per gli sfaticati ricchi perché costano troppo, mentre le muacolari da 20k che hanno in carbonio pure la borraccia vanno bene.
Le Rockrider non vanno bene perché sono per i poracci, ma in fondo un pò anche le Cube.
Le MTB sotto i 2k non sono adatte a fare la vera mountain bike.
Le bici da strada no e le gravel peggio...
Ho dimenticato niente?

Ps. IMHO il futuro rappresentato da questo tipo di bici arriverà inesorabile anche se oggi battete i piedi.
Tutto giusto tranne l’ultima riga.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho 2 moto e insieme non costano come certe bici.. :mrgreen:
Beh non è proprio vero che le moto costano meno delle bici, io ho appena preso la streetfigther v4 e se non fosse per lo sconto costa quasi come la mia santa... ma sulla street c'è molto meno carbonio:medita:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh non è proprio vero che le moto costano meno delle bici, io ho appena preso la streetfigther v4 e se non fosse per lo sconto costa quasi come la mia santa... ma sulla street c'è molto meno carbonio:medita:
E poi con le mtb puoi andare anche nei boschi... ah no a giudicare dagli ultimi incontri anche con le moto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh non è proprio vero che le moto costano meno delle bici, io ho appena preso la streetfigther v4 e se non fosse per lo sconto costa quasi come la mia santa... ma sulla street c'è molto meno carbonio:medita:
In proporzione le bici costano molto più di una moto...!
4 tubi saldati, qualche ingranaggio e una catena... Senza scomodare il carbonio una buona full di media gamma costa almeno 3-4000€
Già una moto entry level da "neo patentati" Costa poco di più ma ha sotto molti più studi di progettazione, industrializzazione per il montaggio ecc... Senza parlare dal n di pezzi di cui è composta
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In proporzione le bici costano molto più di una moto...!
4 tubi saldati, qualche ingranaggio e una catena... Senza scomodare il carbonio una buona full di media gamma costa almeno 3-4000€
Già una moto entry level da "neo patentati" Costa poco di più ma ha sotto molti più studi di progettazione, industrializzazione per il montaggio ecc... Senza parlare dal n di pezzi di cui è composta
Vero ma a gente che si fa il culo al lavoro 12 ore al giorno, per poi picchiarsi giù altre 2 o 3 di pedalata, è un gioco da ragazzi vendergli 4 tubi a 10.000 euri... la fontana di Trevi la trovi a molto meno.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io mi sono da poco affacciato a questo mondo e seguendo il forum ho capito che:
Le ebike sono per gli sfaticati, i "veri" ciclisti conquistano la vetta pedalando, tranne quando si fanno portare su da un furgone o dalla funivia, ma in quel caso va bene.
Le ebike leggere da 10k sono per gli sfaticati ricchi perché costano troppo, mentre le muacolari da 20k che hanno in carbonio pure la borraccia vanno bene.
Le Rockrider non vanno bene perché sono per i poracci, ma in fondo un pò anche le Cube.
Le MTB sotto i 2k non sono adatte a fare la vera mountain bike.
Le bici da strada no e le gravel peggio...
Ho dimenticato niente?
29 vs resto del mondo
Monocorona vs resto del mondo
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.841
3.095
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Disquisire sul prezzo di una bici confronto ad una moto è difficile in quanto le ragioni del valore sono molto diverse

Ho un amico che colleziona francobolli fa l orologiaio per diletto (ha i soldi) un giorno guardo una pendola di legno che sembrava quella della famiglia Adams ha visto che mi piaceva e me l'ha regalata ...ho pensato valesse poco quattro assi di legno due molle si il quadrante di ceramica ma bho ...niente di che nemmeno confronto ad un orologio
Dopo 15 anni l'ho fatta valutare ...siamo al prezzo di una buona bici :-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Disquisire sul prezzo di una bici confronto ad una moto è difficile in quanto le ragioni del valore sono molto diverse

Ho un amico che colleziona francobolli fa l orologiaio per diletto (ha i soldi) un giorno guardo una pendola di legno che sembrava quella della famiglia Adams ha visto che mi piaceva e me l'ha regalata ...ho pensato valesse poco quattro assi di legno due molle si il quadrante di ceramica ma bho ...niente di che nemmeno confronto ad un orologio
Dopo 15 anni l'ho fatta valutare ...siamo al prezzo di una buona bici :-)
Però qui si entra nel discorso del collezionismo.
Una bici e una moto per quanto destinate a un uso diverso sono entrambe oggetti meccanici col valore dettato più che altro dal costo di produzione e volumi di vendita, senza alcun valore collezionistico (se non per alcuni modelli particolari più nelle moto che nelle bici) quindi non si possono paragonare al valore di un quadro o un francobollo che hanno un valore "di produzione" Ridicolo
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.841
3.095
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Però qui si entra nel discorso del collezionismo.
Una bici e una moto per quanto destinate a un uso diverso sono entrambe oggetti meccanici col valore dettato più che altro dal costo di produzione e volumi di vendita, senza alcun valore collezionistico (se non per alcuni modelli particolari più nelle moto che nelle bici) quindi non si possono paragonare al valore di un quadro o un francobollo che hanno un valore "di produzione" Ridicolo
Ma il punto secondo me sono le regole che fanno il prezzo ,il tuo è oggettivamente un punto di vista valido tecnicamente
ma in pratica come nel collezionismo (che non conosco) cosa fa la differenza ?
La bici da 14 k€ rispetto a quella da 5 ha effettivamente questa differenza tecnica ? forse no ma per avere alcuni particolari che ne fanno "top di gamma" si sale tantissimo di prezzo ...giusto o sbagliato è un fatto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma il punto secondo me sono le regole che fanno il prezzo ,il tuo è oggettivamente un punto di vista valido tecnicamente
ma in pratica come nel collezionismo (che non conosco) cosa fa la differenza ?
La bici da 14 k€ rispetto a quella da 5 ha effettivamente questa differenza tecnica ? forse no ma per avere alcuni particolari che ne fanno "top di gamma" si sale tantissimo di prezzo ...giusto o sbagliato è un fatto
Si. Ma poi dopo pochi anni quella bici da millemila euro vale 4 soldi, il collezionismo invece si basa sulla, rarità, io ad esempio collezionio Lego, ogni anno escono un po di set da collezione in Serie limitata che dopo uno o 2 anni non sono più in produzione, così il valore aumenta, ma perché è previsto fin dall'inizio inizio che sia così.
Le bici sono un oggetto di "consumo" Raramente una bici anche se in Serie limitata acquista valore dopo qualche anno...
O almeno penso perché non so molto del mercatmercato delle bici da collezione... Semore se esistono..!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.116
1.532
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
"il valore reale di un bene o di un titolo, detto anche valore di mercato, è il valore effettivo in base al quale viene acquistato o venduto quel bene o quel titolo. Il valore reale, a differenza del → valore nominale, fluttua in base alle leggi di mercato della domanda e dell’offerta. "

In pratica alla fine siamo noi che determiniamo il prezzo di una bici...acquistando a prezzi folli cose che oggettivamente tale prezzo non lo valgono.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qualcuno mi sa spiegare cosa significa "enduro"? Se vado in montagna su e giu' per sentieri posso dire di fare enduro?
In teoria potresti essere uno che fa All Mountain, magari con una bici da enduro, che in realtà come specialità sarebbe una gara di resistenza fuori strada, la cui formula è a grandi linee una serie di prove cronometrate in discesa con tempo massimo per la salita.
Io la intendo così
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Qualcuno mi sa spiegare cosa significa "enduro"? Se vado in montagna su e giu' per sentieri posso dire di fare enduro?
No, enduro, anche se ormai il termine è abusato, è un tipo di competizione ciclistica, cosi come lo è l'XC. Andare su e giu per monti potrebbe eesre trail, all mountain o freeride a seconda del grado di difficoltà dei tuoi percorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo