specialized fat boy ! test

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Lo so che è difficile crederlo, faccio fatica pure io che lo dico, ma è così! Non ho idea se ciò è dovuto alla mescola delle gomme on one, in 7 mesi di uso intenso la posteriore è ancora come l'anteriore.

Cosa ti posso dire?.... Forse lo può confermare modoloale e Fabio, il .moroso di marzia, che hanno visto quanto era veloce la mia fatty sulla ciclabile della valdadige

Un conto è dire "arrivo a 40kmh" e "la fat è più veloce di quello che pensassi", ma 40kmh per 1h (da solo? in gruppo?) perché 5kg di ruote fanno "l'effetto volano" o perché "hanno la mescola on one"...

40kmh per 1h secondo me fanno molta fatica a tenerli l'80% degli amatori in bdc. E non credo che la colpa sia dei copertoncini da 23"...poi non so, magari sto parlando con uno che vince gare in circuito a man basse...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Un conto è dire "arrivo a 40kmh" e "la fat è più veloce di quello che pensassi", ma 40kmh per 1h (da solo? in gruppo?) perché 5kg di ruote fanno "l'effetto volano" o perché "hanno la mescola on one"...

40kmh per 1h secondo me fanno molta fatica a tenerli l'80% degli amatori in bdc. E non credo che la colpa sia dei copertoncini da 23"...poi non so, magari sto parlando con uno che vince gare in circuito a man basse...
Quando feci la ciclabile con Fabio ero cotto, eravamo tutti cotti, eppure ero velocissimo, al massimo di quanto mi permettesse lil 36/11 ma non sentivoo più di tanto lo sforzo.

Comunque i 40 era quello che diceva il ciclo computer tarato per una 29" e 30 e a fatica 35 è quello che dice ora che ho alleggerito le ruote lo stesso computerino
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo so che è difficile crederlo, faccio fatica pure io che lo dico, ma è così! Non ho idea se ciò è dovuto alla mescola delle gomme on one, in 7 mesi di uso intenso la posteriore è ancora come l'anteriore.

Cosa ti posso dire?.... Forse lo può confermare modoloale e Fabio, il .moroso di marzia, che hanno visto quanto era veloce la mia fatty sulla ciclabile della valdadige



Metti online il file su http://tc.mtb-forum.it/, crea un segmento sul tracciato che hai percorso in quell'ora, così possiamo vedere i numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: istria and Fratello

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando feci la ciclabile con Fabio ero cotto, eravamo tutti cotti, eppure ero velocissimo, al massimo di quanto mi permettesse lil 36/11 ma non sentivoo più di tanto lo sforzo.

Comunque i 40 era quello che diceva il ciclo computer tarato per una 29" e 30 e a fatica 35 è quello che dice ora che ho alleggerito le ruote lo stesso computerino
Non ci capiamo. Andare a 30, 35, 40 kmh orari è molto diverso dal leggere sul computerino 30, 35, 40. Per fare una media di 30, 35, 40, significa che quel numero devi leggerlo sul tuo computerino per 1 h consecutiva!!!!!!. La differenza sembra banale, ma è immensa. Nel miei giri brevi, pianeggianti, ove faccio girare le gambe e basta, faccio mediamente 32/33 di media con la bdc. (disponibile a chi non credesse a mandare decine e decine di files Garmin attestanti quelle medie con bpm medi di fondo lento. Se volete li carico su strava). Da solo, ovviamente, non in gruppo. Per fare quelle medie, quando guardo la velocità istantanea, sono quasi sempre a 35/36, non parlo della velocità di punta, ma di quella che costantemente leggo sul Garmin. Eppure arrivato davanti al cancello di casa, spengo e vedo una media reale molto inferiore a quella che leggevo costantemente. Dà retta, i 40, ma manco i 35 ma manco i 30 con la fat, per 1 ora, non li tieni ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Io non capisco perche' all'epoca dei flame sulle 29 una delle cose condivise era che la pesantezza delle ruote le rendeva meno rapide.... beh e' fisica... adesso con delle ruote che pesano come tre ruote da 29 si gira meglio che con le ruote bdc...

Non so.. io conosco gente che con le fat ci ha pedalato seriamente su neve ma manco sotto psicofarmaci arriverebbe a dire che su asfalto scorrono piacevolmente... gia' una midfat rispetto ad una gomma da xc e' un martirio...

Se passo da una wtb stout ad una specy captain mi pare di volare...
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and Il Ferra

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Premesso che non ho mai provato una FAT da 3,8" , ma da un mese e mezzo pedali, per dovere di test, su una coppia di Traxx Fatty 3,25 x 650b, che in quanto a superficie di impronta a terra (lunghezza x larghezza) si avvicinano ad un 3,8 x 26.
Orbene, spingere su asfalto è un calvario, appena la pendenza va oltre lo 0%, letteralmente si piantano, . Fanno un rumore di rotolamento da paura, lo sterzo è un macigno, la mescola ti appiccica a terra. C`è un minimo effetto volano, azzerato dal grip della gomma.
Certo, sul fango aprono un solco di 10 cm, ma avete provato a "galleggiare" sul fango? Va bene finché la gomma arriva a toccare il duro e si apre un guado, ma se è troppo profondo.. vi piantate lo stesso. Idem sassi viscido e radici bagnate.... restano sempre sassi viscido e radici bagnate.

Il gommone sposta l asticella, è vero, scenderete più sicuri soprattutto nel sottobosco pieno di foglie, il posteriore assorbe di più, vi diventerete un sacco ( soprattutto se non avete fatto asfalto in salita) ma dovete mettere in conto un superiore dispendio energetico, dovuto al fatto chela grande aderenza invita a spingere rapporti duri fuorisella) e una " fine della benzina"anticipata.
Per quanto riguarda il bikepacking, no grazie, a parte su terreni estremi ( fango, neve e sabbia)

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 

maxITR

Biker tremendus
Per quel poco che ho provato una fat in pianura-sterrato,tra l'altro di 18kg,non pensavo fosse tanto scorrevole,ma a meno che uno non sia super allenato,la vedo dura tenere medie tanto alte. L'effetto volano si sente e in trazione l'impronta a terra maggiore aiuta.Poi essendo rigida scarichi tutta la pedalata a terra.
Bisogna fare però attenzione ai paragoni con altre tipologie di mtb. Se paragoniamo una fat ad una enduro,grazie al ca... che la fat è più veloce in salita. Ma in discesa la fat la ritengo più adatta per chi fa sentieri lenti e tecnici.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
NEWS:
sono appena tornato da una 2 gg a girare nelle prealpi orobiche con un bel gruppo di bergamaschi, tutti con le enduro ed io con la fatty ho faticato come una bestia, specialmente nella discesa dal bivacco testa, trooooppo rognosa per una rigida anche se con i gommoni!... ciò che riscontravo come difetto della fat, massi in successione ravvicinati ma non sufficientemente vicini, ma poco importante per me perchè molto raro nella discesa di oggi era tutta cosi! :paur:... è la prima volta che mi capita di essere in notevole difficoltà per l'intero tracciato quindi la prossima volta che scendo dal testa, se mai la rifarò, ci vado con la nomad ;-)

Lui dice che ove il peso conta meno va meglio della bdc. Alla MdD il peso conta. Però potrei provare il record dell'ora. Sai che bel report che viene fuori? Tutti con prolunghe da crono, tute e caschi aerodinamici e io con la fat :cucù:

non è perchè si ritiene che le sparo grosse che bisogna sapararle altrettanto se no non è più finita con questa polemica... cerchiamo di concentrarci sul fatto che io dico che ad alte velocità non sento il peso della pedalata

25-28 kmh? Sempre che sia molto pianeggiante e molto regolare
con il 36/11 ai 25-28 kmh? unpo' pochini!
ora monto il monocorona da 30 che unito alle gomme alleggerite la velocità massima che raggiungo è i 35 poi molinello a vuoto, tra l'altro ora faccio più fatica ai 30 kmh di quando la mia fatty andava ai 40 allora... questo mi fa pensare che il peso del cerchio+gomma+camera incide sull'effetto volano che con mezzo kg in meno non si nota quasi più...

in un post di nonnocarb lessi che ha rinunciato alla corona da 32 perchè non riusciva a spingere la sua fat oltre i 35 kmh prendendo la corona da 36t... presumo per alzare l'asticella oltre i 35 e quindi avvicinarsi presumibilmente ai 40 kmh :nunsacci:... poi, lo sappiamo tutti che nonnocarb non è affidabile e che racconta un sacco di fregnacce!!!

Ti faccio notare una cosa che molti e vedo anche tu, sottovalutano. Tu usi per definire la tua velocità media, range ampissimi. Parli di 30/35 kmh. Ebbene tra 30 e 35 c'è una differenza allucinante. Non parliamo di quando ti sei spinto parlando di 40 di media, allorchè chi più e chi meno si è dimostrato (giustamente a mio modo di vedere) scettico. Dunque, se vai per 1 ora a 30 fai 30 km. Ovvio, 1km ogni 2 minuti. Se vai a 35 i 30 km li percorri in 51 minuti e mezzo circa (qualcosa meno). Quindi in una crono di 30 km, chi va a 35 darebbe 8 minuti e mezzo a uno che va a 30. Una differenza abissale. Non credo che Cancellara o se vogliamo Wiggins che è il campione del mondo a crono, riuscirebbero su 30 km pianeggianti a darmi un distacco del genere. Si badi bene io sono un semplicissimo amatore nella media degli amatori. Questo per dire che 30/35 è un range talmente ampio che il tuo modo di considerarlo altro non può essere che grandemente empirico.
Veniamo al tuo discorso sulle FAT:

Premesso che io non ho mai provato una FAT, cerco di capire, da umile ignorante, leggendo coloro che le hanno, quali sono le peculiarità.
Mi par di capire, dal "test" dell'autore e da altre vostre considerazioni, che con la fat fai cose che con le bici con ruote di sezione normale non fai. Galleggiare sulla sabbia/neve, tenere trazione in generale su terreno molto cedevole e sdrucciolevole, passare asperità molto grosse, salti con bici rigide.
Ok. Tutto ciò lo do per buono che lo si faccia meglio. Dopo di che mi pare che ne parlate come un mezzo molto "funny" per fare le cose da parte di chi non ha fretta di farle. La mia domanda è: se una ristretta cerchia di cose le fai comunque e in generale le fai più lentamente (fatta per chi non ha l'assillo della prestazione) mi vien da pensare che sia meno indicata per fare molte cose, altrimenti, sarebbero più facili/agevoli da fare e si farebbero prima. Se voglio "un mezzo" che mi consenta di fare cose che una bici normale non è pensata per fare, non sarà che forse non è la bici la mia passione, ma dovrebbe esserlo quel mezzo pensato originariamente per fare quelle cose?
Questo, nella mia ignoranza, capisco dalle vostre spiegazioni.
non credo di aver capito appieno quel che hai scritto ma per me, ripeto, non è la performance che determina la miglior bici ma altri fattori, tutti legati all'andar piano, prima con l'enduro mi divertivo a spingere sempre sul mio limite ed ero felice se l'asticella la spostavo sempre più in là, ora non sento più queto bisogno e mi sento felice come se fossi un drogato disintossicato!... e per questo, per carità, non pensare che io possa avere avversione degli altri pensieri, essere XCista o endurista vertridinger per me è solo diverso, non sbagliato!
Metti online il file su [url]http://tc.mtb-forum.it/[/URL], crea un segmento sul tracciato che hai percorso in quell'ora, così possiamo vedere i numeri.
le camere originali da 600 g le ho ancora e pure la corona da 36, i cerchi ora sono forati ma non dovrebbe incidere molto quei 200 g a ruota che ho tolto... sono curioso pure io di fare una verifica più scentifica e vedere se effettivamente con il peso le ruote ritornano a volare ;-)

Non ci capiamo. Andare a 30, 35, 40 kmh orari è molto diverso dal leggere sul computerino 30, 35, 40. Per fare una media di 30, 35, 40, significa che quel numero devi leggerlo sul tuo computerino per 1 h consecutiva!!!!!!. La differenza sembra banale, ma è immensa. Nel miei giri brevi, pianeggianti, ove faccio girare le gambe e basta, faccio mediamente 32/33 di media con la bdc. (disponibile a chi non credesse a mandare decine e decine di files Garmin attestanti quelle medie con bpm medi di fondo lento. Se volete li carico su strava). Da solo, ovviamente, non in gruppo. Per fare quelle medie, quando guardo la velocità istantanea, sono quasi sempre a 35/36, non parlo della velocità di punta, ma di quella che costantemente leggo sul Garmin. Eppure arrivato davanti al cancello di casa, spengo e vedo una media reale molto inferiore a quella che leggevo costantemente. Dà retta, i 40, ma manco i 35 ma manco i 30 con la fat, per 1 ora, non li tieni ;-)

come già corretto in post precedente ho retificato che le medie possono essere inferiori perchè non mi curavo di tenere sempre la velocità massima raggiunta per una ora esatta ma la mia affermazione iniziale voleva dire che tali velocità riuscivo a tenerle per lunghi periodi e siccome la gamba molinava senza uno sforzo degno di nota ho dedotto che presumibilmente l'avrei tenute anche per un'ora consecutiva... tanto per dare un tempo determinato... di diro, su una ciclabile fatta con mia moglie, lei con una fargo montata con gomme da 1.75" non tacchettate, i marathon shwalbe, io con la fatty originale, quella che pesava 16 kg, mia moglie faceva fatica a tenere il mio passo, fin qui nulla di strano, io sono relativamente allenato mentre lei è un osso da brodo, ma quando abbiamo scambiato le bici ero io che faticavo a tenere il suo passo... e non ti dico le linguacce che mi faceva!
...e a leggervi è l'unica bici in grado di arrivare prima anche ad un giro d'italia...:omertà:
....ma allora questa mia affermazione è vera....:omertà:
ti rimando alla mia prima risposta... non stiamo a far gara a chi le dice più grosse...

non è perchè io con una fat riesco a tenere agevolmente i 40 kmh e con la BdC faccio fatica che il giro d'italia si vince con una fat... dai pensa a quanto ho affermato e ragiona su quello!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come già corretto in post precedente ho retificato che le medie possono essere inferiori perchè non mi curavo di tenere sempre la velocità massima raggiunta per una ora esatta ma la mia affermazione iniziale voleva dire che tali velocità riuscivo a tenerle per lunghi periodi e siccome la gamba molinava senza uno sforzo degno di nota ho dedotto che presumibilmente l'avrei tenute anche per un'ora consecutiva... tanto per dare un tempo determinato

il famoso "fra il dire e il fare"...

Comunque incredibile l'effetto placebo di sti gommoni. Ma insieme alla bici vi danno anche qualche bustina con una polverina bianca dentro? :nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per quel poco che ho provato una fat in pianura-sterrato,tra l'altro di 18kg,non pensavo fosse tanto scorrevole,ma a meno che uno non sia super allenato,la vedo dura tenere medie tanto alte. L'effetto volano si sente e in trazione l'impronta a terra maggiore aiuta.Poi essendo rigida scarichi tutta la pedalata a terra.
Bisogna fare però attenzione ai paragoni con altre tipologie di mtb. Se paragoniamo una fat ad una enduro,grazie al ca... che la fat è più veloce in salita. Ma in discesa la fat la ritengo più adatta per chi fa sentieri lenti e tecnici.

tutto giusto ma si parlava di pianura dove il peso non incide, se non in positivo sulle masse rotanti come fa una ruota da spining, ed inoltre con le gommone belle gonfie ad almeno a 1.5 bar
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
il famoso "fra il dire e il fare"...

Comunque incredibile l'effetto placebo di sti gommoni. Ma insieme alla bici vi danno anche qualche bustina con una polverina bianca dentro? :nunsacci:

no polverine, con una fat non se ne ha bisogno per sballare... però nella busta qualche mazzetta si ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
il famoso "fra il dire e il fare"...

intendevo che nella ciclabile peschiera mantova AR, 100 km, spingevo per lunghi tratti quelle velocità preso dall'entusiasmo ma poi dovevo fermarmi per attendere mia moglie quindi le medie...
stesso discorso quando feci la ciclabile della val d'adige con modoloale e condotteforzate, 20 km circa ma amche in quella occasione non mi ero curato di mantenere la velocità per un'ora perchè ogni 3/4 km mi fermavo ad attendere gli amici, quindi le medie...
Ripeto, le pedalate giravano come su uno spining a scatto fisso, a me bastava solo tenere alto il ritmo delle pedalate al minuto per mantenere la velocita, quindi sarei riuscito a tenere anche per un'ora continua... credo da convinto!
poi, non è che io frequenti sovente le ciclabili in fat, possiedo anche una bella BdC da 7.2 kg che mi da tante soddisfazioni su ciclabili, asfaltate di pianura come sulle strade di montagna
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
non è perchè si ritiene che le sparo grosse che bisogna sapararle altrettanto se no non è più finita con questa polemica...
La mia era una evidente battuta in risposta ad una battuta di Marco. Nè polemica nè spararla grossa. Peccato non averla compresa. Forse in bici ti diverti così tanto che non ne hai più per divertirti sul forum.:-(
............. cerchiamo di concentrarci sul fatto che io dico che ad alte velocità non sento il peso della pedalata......
Poco da concentrarci. Ti ho risposto nel merito, dettagliatamente e tecnicamente. Hai bollato il tutto con un"non ho capito". Me ne spiace, magari prova a rileggere e capirai che i 40/35/30 kmh sono un sogno, per te come per quasi tutti quelli che non abbiano una bdc. E lo sono anche per svariati con la bdc....e che il vedere quella velocità sul contakm è distante anni luce dal tenerla come media.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La mia era una evidente battuta in risposta ad una battuta di Marco. Nè polemica nè spararla grossa. Peccato non averla compresa. Forse in bici ti diverti così tanto che non ne hai più per divertirti sul forum.:-(

Poco da concentrarci. Ti ho risposto nel merito, dettagliatamente e tecnicamente. Hai bollato il tutto con un"non ho capito". Me ne spiace, magari prova a rileggere e capirai che i 40/35/30 kmh sono un sogno, per te come per quasi tutti quelli che non abbiano una bdc. E lo sono anche per svariati con la bdc....e che il vedere quella velocità sul contakm è distante anni luce dal tenerla come media.

io giro in bici solo per divertimento e il contakilometri lo uso solo su la BdC ma per verificare questa sensazione di alta velocità che avevo con la fat l'ho appositamente installato per un certo periodo proprio per verificare... le velocità sono quelle che ho detto e notate con stupore anche da tanti BdCiclisti che mi si affiancavano o che io raggiungevo, poi se la media dei 40 all'ora possa tenerla non penso nemmeno io su strada normale, visto che con la BdC viaggio ai 35 quasi tutto il tempo ma poi le medie arrivano ai 27/30, ma in alcune ciclabili sufficentemente lunghe potrei provarci visto che il pedale ad un certo punto comincia a girare con un minimo di sforzo ed è su questo punto che pongo la questione

Comunque ho cercato di rispondere un po' a tutti sulle ragioni di quanto detto ma come non è necessario per voi crederci non lo è nemmeno per me che voi lo crediate... chiedo scusa se non porto ancora avanti questa discussione ma mi sta prendendo troppo tempo... farò delle verifiche più accurate in un prossimo futuro come ha giustamente chiesto marco e poi vi terrò aggiornato
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
....anche se é evidente che si stanno sparando molto grosse... Riporto la mia...
Pista ciclabile intorno al lago... Ovviamente piccoli strappetti e tanti rilanci ma anche grossi pezzi dove si puó far girare... piu discesa e salita con un d+ di 265mt..tot 32km
Scalpel 29 media 27.8
Fatboy (gonfiata a 1.1) media 24.5

La fat scorre anche ,per quello che é ,ed é molto divertente ma non diciamo eresie...
E tra la scalpel e la corsa c'é un altra bella forbice...
Senza parlar del fatto che comunque con la fat ti ammazzi nella metá dei km...nel senso che col crescere della distanza é molto piú facile che la media della fat si abbassi ulteriormente...
Io adoro la mia fat..é divertente é cool, mi sento sicuro in determinate situazioni...ma la velocitá non é proprio il suo forte...soprattutto su asfalto
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
....se bobo che è una amatore riesce a tenere medie così elevate con una fat non oso pensare cosa può fare un pro...forse le fat sono sul serio le bici definitive....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo