Ti faccio notare una cosa che molti e vedo anche tu, sottovalutano. Tu usi per definire la tua velocità media, range ampissimi. Parli di 30/35 kmh. Ebbene tra 30 e 35 c'è una differenza allucinante. Non parliamo di quando ti sei spinto parlando di 40 di media, allorchè chi più e chi meno si è dimostrato (giustamente a mio modo di vedere) scettico. Dunque, se vai per 1 ora a 30 fai 30 km. Ovvio, 1km ogni 2 minuti. Se vai a 35 i 30 km li percorri in 51 minuti e mezzo circa (qualcosa meno). Quindi in una crono di 30 km, chi va a 35 darebbe 8 minuti e mezzo a uno che va a 30. Una differenza abissale. Non credo che Cancellara o se vogliamo Wiggins che è il campione del mondo a crono, riuscirebbero
su 30 km pianeggianti a darmi un distacco del genere. Si badi bene io sono un semplicissimo amatore nella media degli amatori. Questo per dire che 30/35 è un range talmente ampio che il tuo modo di considerarlo altro non può essere che grandemente empirico.
Veniamo al tuo discorso sulle FAT:
Premesso che io non ho mai provato una FAT, cerco di capire, da umile ignorante, leggendo coloro che le hanno, quali sono le peculiarità.
Mi par di capire, dal "test" dell'autore e da altre vostre considerazioni, che con la fat fai cose che con le bici con
ruote di sezione normale non fai. Galleggiare sulla sabbia/neve, tenere trazione in generale su terreno molto cedevole e sdrucciolevole, passare asperità molto grosse, salti con bici rigide.
Ok. Tutto ciò lo do per buono che lo si faccia meglio. Dopo di che mi pare che ne parlate come un mezzo molto "funny" per fare le cose da parte di chi non ha fretta di farle. La mia domanda è: se una ristretta cerchia di cose le fai comunque e in generale le fai più lentamente (fatta per chi non ha l'assillo della prestazione) mi vien da pensare che sia meno indicata per fare molte cose, altrimenti, sarebbero più facili/agevoli da fare e si farebbero prima. Se voglio
"un mezzo" che mi consenta di fare cose che una bici normale non è pensata per fare, non sarà che forse non è la bici la mia passione, ma dovrebbe esserlo quel mezzo pensato originariamente per fare quelle cose?
Questo, nella mia ignoranza, capisco dalle vostre spiegazioni.