Anche io ho provato una Specy FAT BOY. Ero curioso di provare la FAT proprio dopo aver letto commenti entusiasti.
Mi sono sparato un bel giro su un percorso già fatto altre volte, con 1700 di dislivello up and down proprio per capire bene.
Le mie sensazioni:
In salita con gomme gonfie a 1 si sale meglio di quello che uno potrebbe aspettarsi. Il peso maggiore delle
ruote si sente, ma essendo full rigida c' è minor dispersione. Ovvio non è una bici da fare temponi in salita, ma pensavo peggio tenendo anche conto che la Fatboy usa gomma da 4.6 con cerchio da 90mm belle tassellate, probabilmente con una soluzione da 3.8 si potrebbe migliorare qualcosa.
Il maggior GRIP si sente, è bello evidente dove le condizioni diventano critiche, vedi rocce bagnate, radici ecc. Certo la FAT non fa miracoli, ma si riesce a salire anche dove una full con pneumatico da 2.3 x 29" (quindi stesso diametro RUOTA) molto probabilmente andrebbe a sgommare e scivolare.
Fin qua quindi bene, ma quando è ora della discesa, sgonfio le gomme a 0.5 ed anche se la maggior impronta infonde sicurezza, quello che non mi è proprio piaciuto è che lo sterzo diventa pesante, la gomma "molle" trasmette sempre quella sensazione di aver forato e non è una bella sensazione.
L' assorbimento è buono ma non certo paragonabile ad un ammortizzatore: manca assolutamente il controllo del ritorno ed il
rimbalzo si fa sentire ! Sul veloce preferisco di gran lunga la FULL ! La FAT è ben altra cosa !
Inoltre non solo la sensazione, ma la foratura avviene davvero ! In effetti se ci pensiamo bene, doppia impronta = doppia esposizione = doppio rischio !
Per fortuna ero alla fine del giro ed anziché smontare tutto per sostituire la camera, rigonfiare ecc. ecc. preferisco fare gli ultimi 2 km a piedi per arrivare alla macchina.
Quindi la fatidica domanda: la comprerei ? NO. Per me ci sono più aspetti negativi che positivi. Ma non dico che è bocciata del tutto, forse se avessi soldi da spendere, magari come terza bici da usare nello specifico cui è nata e destinata: sabbia (ma non vivo al mare) e neve potrebbe essere divertente da usare in questa stagione.
Aggiungo anche una foto (la sella era già stata abbassata per la discesa).