Vediamo se ti posso essere utile con obbiettività...Il problema nasce quando uno prova a cercare dei pareri per quanto possibile oggettivi per almeno farsi un'idea se può essere un mezzo che fa al caso suo e trova pittoresche affermazioni (per non dire balle assurde) su questa ''nuova'' tipologia di bici che per qualcuno possono essere la cura per tutti i mali come per altri l'inutilità con 2 ruote,ma se tutte le impressioni e recensioni citano frasi da marketta tipo ''i gommoni ammortizzano che sembra una full'',''gonfiate a 1bar scorrono meglio di una bdc'',''in salita non slitta mai e sali ovunque'',''in discesa non rimpiango la full da enduro'' e così via....viene da sè che non fa bene a nessuno avere solo ed esclusivamente pareri di parte senza nessuna critica
-i gommoni ammortizzano come se fosse una full, non si va veloce come una full ma si scende su qualsiasi passaggio che e in grado di fare una full ed in alcuni casi difficili, vedi mosso e inconsistente o bagnato, anche meglio, in altri casi peggio, vedi sassi fissi ravvicinati in successione.
-alla domanda se si andrebbe a rimpiangere la vecchia full e soggettiva e nel mio caso è un secco no, non rimpiango la mia vecchia full da enduro pesante e faticosa in salita, sc nomad 2008, forse con le moderne trail la differenza a salire e minima ma non credo con una enduro dalle generose escursioni!
-le gommone, sebbene con una pressione adeguata, non salgono dappertutto senza sgommare ma quasi e sicuramente mooolto meglio delle gommine!
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...
-per chi è una fat? o meglio, per chi è una fatty o similare? lo preciso perché è da tener ben presente che in commercio ci sono fat nate per la sabbia e neve che vanno bene solo per sabbia e neve, molte case non sono state attente ad altri usi e molte case sono state addirittura approssimative nei progetti. Tornando alla domanda per chi è una fatty?
è per coloro che non hanno fretta, che non amano l'XC ma prediligono l'AM ricercando grandi escursioni con discese tecniche e magari di più giorni in bikepaking mode! Comunque con lo spirito avventuriero e pioniero senza l'assillo della prestazione, ne in salita e tantomeno in discesa... Certo, tale spirito lo può avere anche un biker con tipologie diverse di bici ma "l'amante" della fat è generalmente solo così!!!