Premesso che non ho mai provato una FAT da 3,8" , ma da un mese e mezzo pedali, per dovere di test, su una coppia di Traxx Fatty 3,25 x 650b, che in quanto a superficie di impronta a terra (lunghezza x larghezza) si avvicinano ad un 3,8 x 26.
Orbene, spingere su asfalto è un calvario, appena la pendenza va oltre lo 0%, letteralmente si piantano, . Fanno un rumore di rotolamento da paura, lo sterzo è un macigno, la mescola ti appiccica a terra. C`è un minimo effetto volano, azzerato dal grip della gomma.
Certo, sul fango aprono un solco di 10 cm, ma avete provato a "galleggiare" sul fango? Va bene finché la gomma arriva a toccare il duro e si apre un guado, ma se è troppo profondo.. vi piantate lo stesso. Idem sassi viscido e radici bagnate.... restano sempre sassi viscido e radici bagnate.
Il gommone sposta l asticella, è vero, scenderete più sicuri soprattutto nel sottobosco pieno di foglie, il posteriore assorbe di più, vi diventerete un sacco ( soprattutto se non avete fatto asfalto in salita) ma dovete mettere in conto un superiore dispendio energetico, dovuto al fatto chela grande aderenza invita a spingere rapporti duri fuorisella) e una " fine della benzina"anticipata.
Per quanto riguarda il bikepacking, no grazie, a parte su terreni estremi ( fango, neve e sabbia)
Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2