Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Le ground non le ho ancora provate ma devo dirti che con le The Captain avanti e dietro da 2.0 non sento il bisogno di misure maggiori specia dopo aver provato la The Captain 2.2 che con le 29" ha un'impronta maggiore che, sulla ruota anteriore della Epic la rende una mtb da All Mountain... Divertente ma lenta e pesante da pedalare proprio quella che la Epic non è.

Le Ground Control le monterei al posteriore nella misura di 1,9 mentre all'anteriore le The Captain d 2.0 (per me la scelta migliore).

Mah le Ground al posteriore potrebbero andar bene per l'inverno ma per ora al posteriore resto fedele alle Crossmark che non deludono mai

Intanto potresti venire a provare la gf di Alassio in programma per marzo così da aumentare la tua conoscenza di sentieri e single tracks in gara oppure magari si potrebbe organizzare un'uscita da queste parti così da mostrarti altri sentieri senza lo stress della gara.

Per ora non ho in previsione ne gare ne minivacane al mare (vivo in piemonte , S.Bartolomeo è solo una meta per le vacanze)

Per quanto riguarda l'uso della Stumpjumper HT 29" o della Epic 29", io giro con amici bikers che hanno la front e vanno ugualmente sugli stessi sentieri tecnici che faccio io con la mia Epic, quindi sostanzialmente è una questione di guida (saperla guidare) e di ciò che uno vuole dalla sua mtb.

La STJ 29 l'ho pure avuta e cmq ho sempre corso con front sia sui tuoi percorsi che sui miei e posso confermarti anchio che se sai guidare la front la porti ovunque , con le dovute attenzioni.

Devo però anche dirti da neo possessore di full da 29 che questa ti porta negli stessi posti con maggiore tranquillità e sicurezza

Io ho preso in considerazione una serie di fattori, tutti opinabili ma li riassumo per completezza:
1) il costo della manutenzione di una Epic rispetto ad una Stumpjumper HT (vedi Brain e boccole carro posteriore)
2) il peso in salita e nonostante la presenza del brain la spinta verrebbe assorbita di un pò dall'ammortizzatore posteriore;
3) la Epic non me la toglierei ma la userei per i miei giri con amici e per gli allenamenti;
4) la Stumpjumper la userei in gara e per chi mi dice che sono due mtb diverse posso affermare, per quanto mi riguarda che l'impostazione in sella è identica, mi sono ritrovato su entrambe con la differenza chela Stumpjumper mi volava da sotto al sedere, letteralmente, ad ogni pedalata e che ero costretto ad una guida più pulita contro una guida più irruenta verso gli ostacoli permessa dalla Epic per il resto, secondo me, uguali;
5) ovviamente costi di gestione più bassi usandola solo per le gare;
6) una mtb da tenere riservata per le gare può avere componenti più leggeri che non verrebbero stressati anche in allenamento;
7) Non ultimo le Epic Sworks o Marathon le ho prese in considerazione e causa i costi di acquisto, anche arrivandola ad acquistarla finirei per avere una "Ferrari" in garage ma non prenderla per non rovinarla lungo i single tracks locali o, peggio, avendo esaurito il budget, non avere i soldi per la manutenzione legata alle boccole del carro posteriore, alla forcella ed ammortizzatore brain.

A me piacerebbe una Marathon, più che una Sworks, per i colori e perchè penso che il carro posteriore ovvero i foderi bassi in alluminio siano una garanzia di scurezza maggiore rispetto ad un carro tutto in carbonio senza contare che alla fine la differenza di peso potrebbe essere di neanche un etto (a naso!).

Sto aspettando di provare una Stumpjumper HT test bike qui dalle mie parti per farmi un'idea visto che i miei sentieri sono fin troppo tecnici ma, alla fine potrebbero darmi ragione o torto del mio ragionamento, cioè avere una front per le gare.

Quel giorno farò un resoconto dettagliato o-o

Alcuni punti possono anche essere validi (5-6-7) altri sono una scusante per la scimmia direi (1-2-3) :-)

E' vero che entrambe si pedalano ma la guida è molto differente tra le due e se ti alleni con la full e corri con la front non è il massimo perchè affronteresti molte situazioni come con la Epic mentre la STJ risponde in maniera diversa ; rischia di essere anche pericoloso :nunsacci:
Addirittura molti garisti usano full leggere sui percorsi liguri se non erro...

Alla fine una STJ in carbonio non costa poco e se la vuoi kittare per le gare il costo aumenta di parecchio quindi direi che il tuo problema non è il prezzo.
Alla fine una bella Marathon come unica bici sarebbe il top e non è neanche così leggera e fragile da aver paura di usarla...

Provala e dicci come ti trovi

Ad ogni modo front o full l'importante è :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
ragazzi una curiosita o montato la doppia 36/22 però o dei problemi con la lunghezza catena se la tengo alla lunghezza originale e troppo lunga sul 22/11 ( il deragliatore si chiude tutto e la catena rimane molle ) se tolgo una maglia con il 36/36 sono troppo tirato il deragliatore si stende troppo ( da scarica a ancora un po di gioco ma se faccio lavorare il mono si stende troppo ) . e successo anche a voi? la bici e una epic comp 2013 m5 taglia L.
come alternativa stavo pensando di montare una corona da 23 e tenere lunghezza catena , visto che ho da poco preso un pacco pignoni sram xx 36/11 e passare a 34/11 mi gira un po
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ragazzi una curiosita o montato la doppia 36/22 però o dei problemi con la lunghezza catena se la tengo alla lunghezza originale e troppo lunga sul 22/11 ( il deragliatore si chiude tutto e la catena rimane molle ) se tolgo una maglia con il 36/36 sono troppo tirato il deragliatore si stende troppo ( da scarica a ancora un po di gioco ma se faccio lavorare il mono si stende troppo ) . e successo anche a voi? la bici e una epic comp 2013 m5 taglia L.
come alternativa stavo pensando di montare una corona da 23 e tenere lunghezza catena , visto che ho da poco preso un pacco pignoni sram xx 36/11 e passare a 34/11 mi gira un po

prova a posizionare la catena sul 22 anteriore e 11 posteriore....se la lunghezza è giusta, la catena dovrebbe sfiorare la puleggia anteriore del cambio...altrimenti devi registrare la vite di regolazione del tiraggio del cambio
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
niente neanche cosi, adesso ho ordinato un 23 e vediamo cosa sucede nella peggior emonto di nuovo il 24. un po mi gira sta cosa perche se in gara lo spingo ancora il 24 per la hero il 22 mi sarebbe potute venire comodo !!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao ragazzi... oggi giretto con la mia epic dopo un sacco di tempo che era ferma porella... sono due anni che non faccio vedere il brain... la bici ha due anni quindi il brain non è mai stato guardato! Secondo voi devo portarla?? mamma mia se costa però!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao ragazzi... oggi giretto con la mia epic dopo un sacco di tempo che era ferma porella... sono due anni che non faccio vedere il brain... la bici ha due anni quindi il brain non è mai stato guardato! Secondo voi devo portarla?? mamma mia se costa però!


Non vorrei dire ma è per questo motivo che sto pensando seriamente a prendere una Stumpjumper HT 29" da affiancare alla Epic... I costi di manutenzione!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
guarda secondo me le loro tabelle di manutenzione sono a dir poco esagerate.... :medita:

Condivido. Ok la sicurezza...ma esagerano

Ok per le tabelle esagerate ma i costi??? Ne volete parlare?

La Epic mi ha stregato ma ho bisogno di una mtb con la quale variare la minestra e non arrivare a dover sopportare costi di manutenzione annuali troppo pesanti...
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
un mio sogno : la EPIC da 27,5" !!!! Il GIUSTO equilibrio e tutti gli aspetti positivi dei due formati esistenti .Chissà se la SPECIALIZED ha pensato per il prossimo anno a questo formato, visto, ormai, il quasi totale abbandono delle 26" dal loro catalogo.
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Ciao.
Ho da poco sostituito la mia gloriosa Torpado T575 Lightrace 2 con la Epic Comp Carbon 29.
Un altro pianeta!
Devo ancora trovare la giusta posizione in sella, ma già apprezzo la differenza sia in discesa sia in salita. Soprattutto nei single tracks, con pendenze miste, buche e sollecitazioni sul carro posteriore, la differenza è notevole. Ma credo che valga per chiunque passi da una front 26 ad una full 29.
Infine, la comodità del brain è indiscutibile.
Ciao.

Bravo, ottimo acquisto.
Quando organizziamo un giro insieme sui sentieri della Serra?
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Bella Epic, auguri! Belle foto, belle inquadrature!

Mio modesto parere da Epic-ista 29", monto avanti e dietro le The Captain 2.00 e sono ottime per tutto, anche per scendere sull'impossibile (vedere i single tracks tra Albenga-Alassio-Laigueglia-Andora)....

Ho voluto montare sull'anteriore un The Captain da 2.2 e ho perso tantissimo in scorrevolezza diventando, la Epic, pesante da pedalare... Purtroppo ora ce l'ho e la devo "consumare"!

Ad ogni buon conto, secondo me lo pneumatico The Captain da 2.00 è più che sufficiente per la Epic, altre misure la renderebbero non pedalabile o inadatta all'uso di gomme superiori come discese da free ride (!).

Ditemi la vostra o-o

Io ho montato sia davanti che dietro il Captain 2.2 latticizzato, non mi fidavo del 2.0 sia per la tipologia di sentieri che percorro sia perché mi avvicino ai 90 kg e mi sento più tranquillo con la ruota un po' ciccia, inoltre mi permettono di tenere un po' più bassa la pressione.
Devo dire che mi trovo benissimo, probabilmente perdo un po' in scorrevolezza sul liscio, ma la sicurezza che danno sullo scassato è notevole.
Montata poi con ruote Roval Control SL è diventata davvero una bomba: una trailbike perfetta
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
un mio sogno : la EPIC da 27,5" !!!! Il GIUSTO equilibrio e tutti gli aspetti positivi dei due formati esistenti .Chissà se la SPECIALIZED ha pensato per il prossimo anno a questo formato, visto, ormai, il quasi totale abbandono delle 26" dal loro catalogo.

Fai una cosa : prenditi la 29 e mettici tu le ruote da 27,5,no ? E' una combinazione che sui forum stranieri si vede spesso.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao ragazzi... oggi giretto con la mia epic dopo un sacco di tempo che era ferma porella... sono due anni che non faccio vedere il brain... la bici ha due anni quindi il brain non è mai stato guardato! Secondo voi devo portarla?? mamma mia se costa però!

Il detto " se funziona perche' aggiustarlo ? " credo lo si possa applicare anche a questa situazione. Io non ho mai tenuto una Specy tanto a lungo da dover avere la necessita' di revisionare il Brain ma poco tempo fa ho rivisto un tizio a cui ho venduto la mia Stumpy FSR elite 2011 che lui usa in modo veramente impietoso e aggressivo. Be' ti dico che il Brain l'ho trovato esattamente come l'ho lasciato,mi ha stupito.

Capisco comunque il discorso dei costi di gestione,ecco perche' da 2 Specy tutte e due con il Brain ne ho venduta una,in teoria in tempo di revisione tra forche e ammo vari mi sarebbero venuti fuori 500 Euro piu' spedizione,inaccettabile. Oltretutto ho anche visto che gente come BSC non si fa certo problemi ad alzare i listini delle revisioni di 10 Euro alla volta...:medita:
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Bravo, ottimo acquisto.
Quando organizziamo un giro insieme sui sentieri della Serra?
Volentieri, ma dopo il carnevale di Ivrea, vediamo di combinare con il gruppo del forum "Eporediese".
Ho letto delle vs. imprese sulla Serra: raduno e seguito: complimenti. Non ho potuto esserci, perché purtroppo siete andati sempre di sabato (per me sci).
A presto!
P.S. W la mugnaia e w il carnevale !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo