Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il detto " se funziona perche' aggiustarlo ? " credo lo si possa applicare anche a questa situazione. Io non ho mai tenuto una Specy tanto a lungo da dover avere la necessita' di revisionare il Brain ma poco tempo fa ho rivisto un tizio a cui ho venduto la mia Stumpy FSR elite 2011 che lui usa in modo veramente impietoso e aggressivo. Be' ti dico che il Brain l'ho trovato esattamente come l'ho lasciato,mi ha stupito.

Capisco comunque il discorso dei costi di gestione,ecco perche' da 2 Specy tutte e due con il Brain ne ho venduta una,in teoria in tempo di revisione tra forche e ammo vari mi sarebbero venuti fuori 500 Euro piu' spedizione,inaccettabile. Oltretutto ho anche visto che gente come BSC non si fa certo problemi ad alzare i listini delle revisioni di 10 Euro alla volta...:medita:

Infatti.....se funziona senza problemi perche andare a dargli fastidio quando dara' problemi si interverra'
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
ciao ho un epic expert del 2011 alla quale a distanza di nemmeno un anno ho cambiato per la seconda volta i cuscinetti sia della serie sterzo che del movimento centrale PF30.
anche voi avete di questi problemi ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Credi che tecnicamente ( geometrie, quote...) sia una cosa fattibile ? mi potresti indicare i link dove ne parlano ? grazie in anticipo.

Lascia perdere le modifiche di ruote sulle 29"... non hanno senso alcuno!

Piuttosto se ti può interessare applica la modifica ad una 26" che trarrebbe vantaggio da un minimo aumento di altezza del movimento centrale da terra, poca cosa, mentre le 29" si avvicinerebbero al terreno fin troppo e già così, io con la mia Epic ho limato ben 3 denti della corona 38!

Questo il link vai in "compatibilità" e lì troverai i modelli di mtb da 26" compatibili col formato 650B (Epic da 26" comprese)
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
ciao ho un epic expert del 2011 alla quale a distanza di nemmeno un anno ho cambiato per la seconda volta i cuscinetti sia della serie sterzo che del movimento centrale PF30.
anche voi avete di questi problemi ?


Ciao io ho una epic carbon del 2011 mai smontato i cuscinetti della serie sterzo, quelli del movimento centrale gli ho fatto manutenzione mettendoci del grasso, ho avuto problemi col corpetto e... in garanzia ho avuto 2 ruote nuove.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Il detto " se funziona perche' aggiustarlo ? " credo lo si possa applicare anche a questa situazione. Io non ho mai tenuto una Specy tanto a lungo da dover avere la necessita' di revisionare il Brain ma poco tempo fa ho rivisto un tizio a cui ho venduto la mia Stumpy FSR elite 2011 che lui usa in modo veramente impietoso e aggressivo. Be' ti dico che il Brain l'ho trovato esattamente come l'ho lasciato,mi ha stupito.

Capisco comunque il discorso dei costi di gestione,ecco perche' da 2 Specy tutte e due con il Brain ne ho venduta una,in teoria in tempo di revisione tra forche e ammo vari mi sarebbero venuti fuori 500 Euro piu' spedizione,inaccettabile. Oltretutto ho anche visto che gente come BSC non si fa certo problemi ad alzare i listini delle revisioni di 10 Euro alla volta...:medita:

in parole povere: non revisiono... ma proprio perchè preferisco spendere quei cento e passa euro per qualche upgrade... oppure sto iniziando a pensare di venderla.. secondo voi quanto ci posso riguadagnare? posto una foto di com'è montata:


Uploaded with ImageShack.us
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
in parole povere: non revisiono... ma proprio perchè preferisco spendere quei cento e passa euro per qualche upgrade... oppure sto iniziando a pensare di venderla.. secondo voi quanto ci posso riguadagnare? posto una foto di com'è montata:


Uploaded with ImageShack.us

Hai mica fatto un pensierino ad un upgrade con le ruote da 27,5 (650B)?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
in cosa posso guadagnarci effettivamente? se ne trovano di leggere a costi limitati? dovrei cambiare i dischi la forcella o simili?


I vantaggi "paventati" da chi non era intenzionato a passare alle 29" sono stati di migliore guidabilità e minore impatto sugli ostacoli rispetto ad una 26" senza il peso delle ruote da 29".

Un amico biker ha montato delle Kento sotto la sua Haibike Sleek e ha detto che è totalemtne cambiata... Io ancora non l'ho vista ma ci credo perchè io sono passato dalla 26" alla 29" e il miglioramento l'ho sentito così come l'aumento di sicurezza e feeling verso il nuovo mezzo è stato immediato.

Forcella non saprei ma credo dipenda dai modelli, alcune accettano il nuovo formato, altre invece no. Per i freni non credo si debbano cambiare...

Se vuoi in privato ti giro il contatto col mio amico che ha 27-izzato la sual Sleek da 26" o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Fai una cosa : prenditi la 29 e mettici tu le ruote da 27,5,no ? E' una combinazione che sui forum stranieri si vede spesso.[/QUOTE

Volendo si puo' fare anche con una 26er

E' molto rischioso, inoltre Fox ha appena emesso un comunicato ove sconsiglia assolutamente l'utilizzo di ruote 650B su forcelle da 26. A loro dire, visto il poco spazio di esercizio su una forcella studiata per ruote da 26, loro non si assumono alcuna responsabilità in caso di gravi infortuni.
Non a caso, pur essendo un telaio prototipo, su quella di schurter, Scott ha modificato la forcella da 26 aggiungendoci delle appendici sotto proprio per aumentare il range. Un motivo ci sarà no?
Magari su altre forcelle si potrà fare, ma a mio parere rimane comunque una cosa rischiosa
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E' molto rischioso, inoltre Fox ha appena emesso un comunicato ove sconsiglia assolutamente l'utilizzo di ruote 650B su forcelle da 26. A loro dire, visto il poco spazio di esercizio su una forcella studiata per ruote da 26, loro non si assumono alcuna responsabilità in caso di gravi infortuni.
Non a caso, pur essendo un telaio prototipo, su quella di schurter, Scott ha modificato la forcella da 26 aggiungendoci delle appendici sotto proprio per aumentare il range. Un motivo ci sarà no?
Magari su altre forcelle si potrà fare, ma a mio parere rimane comunque una cosa rischiosa

Chiaro che alla Fox dicano così, ottengono 3 risultati:
-Si scaricano le responsabilità.
-Fanno decadere la garanzia (se c'è ancora).
-Alimentano la voglia di cambio...guarda caso proprio da quando sono entrate in catalogo forcelle apposite da 27,5.

Poi, mia opinione, sono dell'idea che una bici debba nascere e morire con le caratteristiche per cui è nata (diametri o escursioni che sia).
Ciò non toglie che alcune modifiche possono essere effettuate senza pregiudicarne stabilità, geometria e affidabilità del mezzo.

Da aggiungere che le differenze 26-27,5 sono minori rispetto alle 29-27,5.
Se n'è parlato in questa DISCUSSIONE.

o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Chiaro che Fox dica così, ottengono 3 risultati.
-Si scaricano le responsabilità.
-Fanno decadere la garanzia (se c'è ancora).
-Alimentano la voglia di cambio...guarda caso proprio da quando sono entrate in catalogo forcelle apposite da 27,5.

Poi, mia opinione, sono dell'idea che una bici debba nascere e morire con le caratteristiche per cui è nata (diametri o escursioni che sia).
Ciò non toglie che alcune modifiche possono essere effettuate senza pregiudicare stabilità, geometria e affidabilità del mezzo.

Da aggiungere che le differenze tra 26 - 27,5 sono minori rispetto alle 29 - 27,5.
Se ne è parlato in questa DISCUSSIONE.

o-o

E' vero, sarà senz'altro come dici tu, poi rimane una questione soggettiva. Io non rischierei,,, poi ognuno può fare tutti gli esperimenti che vuole.
:spetteguless:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
tranquilli raga, tanto viste le poche disponibilità economiche rimarrò con la mia epic 26 tranne per qualche piccolo upgrade ;D
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo