_Flavio_
Biker infernalis
Le ground non le ho ancora provate ma devo dirti che con le The Captain avanti e dietro da 2.0 non sento il bisogno di misure maggiori specia dopo aver provato la The Captain 2.2 che con le 29" ha un'impronta maggiore che, sulla ruota anteriore della Epic la rende una mtb da All Mountain... Divertente ma lenta e pesante da pedalare proprio quella che la Epic non è.
Le Ground Control le monterei al posteriore nella misura di 1,9 mentre all'anteriore le The Captain d 2.0 (per me la scelta migliore).
Mah le Ground al posteriore potrebbero andar bene per l'inverno ma per ora al posteriore resto fedele alle Crossmark che non deludono mai
Intanto potresti venire a provare la gf di Alassio in programma per marzo così da aumentare la tua conoscenza di sentieri e single tracks in gara oppure magari si potrebbe organizzare un'uscita da queste parti così da mostrarti altri sentieri senza lo stress della gara.
Per ora non ho in previsione ne gare ne minivacane al mare (vivo in piemonte , S.Bartolomeo è solo una meta per le vacanze)
Per quanto riguarda l'uso della Stumpjumper HT 29" o della Epic 29", io giro con amici bikers che hanno la front e vanno ugualmente sugli stessi sentieri tecnici che faccio io con la mia Epic, quindi sostanzialmente è una questione di guida (saperla guidare) e di ciò che uno vuole dalla sua mtb.
La STJ 29 l'ho pure avuta e cmq ho sempre corso con front sia sui tuoi percorsi che sui miei e posso confermarti anchio che se sai guidare la front la porti ovunque , con le dovute attenzioni.
Devo però anche dirti da neo possessore di full da 29 che questa ti porta negli stessi posti con maggiore tranquillità e sicurezza
Io ho preso in considerazione una serie di fattori, tutti opinabili ma li riassumo per completezza:
1) il costo della manutenzione di una Epic rispetto ad una Stumpjumper HT (vedi Brain e boccole carro posteriore)
2) il peso in salita e nonostante la presenza del brain la spinta verrebbe assorbita di un pò dall'ammortizzatore posteriore;
3) la Epic non me la toglierei ma la userei per i miei giri con amici e per gli allenamenti;
4) la Stumpjumper la userei in gara e per chi mi dice che sono due mtb diverse posso affermare, per quanto mi riguarda che l'impostazione in sella è identica, mi sono ritrovato su entrambe con la differenza chela Stumpjumper mi volava da sotto al sedere, letteralmente, ad ogni pedalata e che ero costretto ad una guida più pulita contro una guida più irruenta verso gli ostacoli permessa dalla Epic per il resto, secondo me, uguali;
5) ovviamente costi di gestione più bassi usandola solo per le gare;
6) una mtb da tenere riservata per le gare può avere componenti più leggeri che non verrebbero stressati anche in allenamento;
7) Non ultimo le Epic Sworks o Marathon le ho prese in considerazione e causa i costi di acquisto, anche arrivandola ad acquistarla finirei per avere una "Ferrari" in garage ma non prenderla per non rovinarla lungo i single tracks locali o, peggio, avendo esaurito il budget, non avere i soldi per la manutenzione legata alle boccole del carro posteriore, alla forcella ed ammortizzatore brain.
A me piacerebbe una Marathon, più che una Sworks, per i colori e perchè penso che il carro posteriore ovvero i foderi bassi in alluminio siano una garanzia di scurezza maggiore rispetto ad un carro tutto in carbonio senza contare che alla fine la differenza di peso potrebbe essere di neanche un etto (a naso!).
Sto aspettando di provare una Stumpjumper HT test bike qui dalle mie parti per farmi un'idea visto che i miei sentieri sono fin troppo tecnici ma, alla fine potrebbero darmi ragione o torto del mio ragionamento, cioè avere una front per le gare.
Quel giorno farò un resoconto dettagliato o-o
Alcuni punti possono anche essere validi (5-6-7) altri sono una scusante per la scimmia direi (1-2-3)
E' vero che entrambe si pedalano ma la guida è molto differente tra le due e se ti alleni con la full e corri con la front non è il massimo perchè affronteresti molte situazioni come con la Epic mentre la STJ risponde in maniera diversa ; rischia di essere anche pericoloso
Addirittura molti garisti usano full leggere sui percorsi liguri se non erro...
Alla fine una STJ in carbonio non costa poco e se la vuoi kittare per le gare il costo aumenta di parecchio quindi direi che il tuo problema non è il prezzo.
Alla fine una bella Marathon come unica bici sarebbe il top e non è neanche così leggera e fragile da aver paura di usarla...
Provala e dicci come ti trovi
Ad ogni modo front o full l'importante è