Poffarbacco l'ho venduta !! Ciao Epicona mia,non e' un addio,e' solo un arrivederci
pensavo anch'io a qualcosa del genere..ma rivedendo meglio, in realta' l'inclinazione non cambia...è soprattutto la distanza dal fulcro della ruota che si accorcia..Per quanto riguarda il brain, l'inclinazione dovrebbe agire sulla velocità della valvola inerziale che lavora grazie alla gravità. Più è verticale nel momento del lavoro, più veloce e reattiva sarà la risposta del sistema. Teoricamente mettendolo orizzontalmente il sistema dovrebbe esser inibito e lavorebbe solamente grazie alle decelarazioni nel senso di marcia.
Che bello!!
Giovedì come ho già raccontato ho ripreso la mia Epic 2012 dal rivenditore specy dove ho comprato la bici, dopo aver sostituito la cassetta posteriore in garanzia ed aver tolto qualche goccia di olio dall'impianto frenante.
Oggi bello carico, dopo un fine settimana lontano, ero già pronto per andare in bici, entro in garage, prendo la bici e noto che il freno posteriore va a vuoto!! AAArrgghhhh....fortunatamente il mio mecca di fiducia (che sottolineo non è lo stesso che mi ha venduto la bici) ha il negozio a 30sec da casa, quindi mi son fiondato da lui e mi ha detto che c'è da fare uno spurgo completo dell'impianto!!
Speriamo basti quello ...perchè mi sto veramente innervosendo!! Magra consolazione mi son rifatto sulla bici da strada in vista de "L'Eroica".
Vorrei sapere se è già capitato a qualcuno...non vorrei proprio dover spedire in garanzia anche i freni (Avid Elixir 7SL)!!
A presto aggiornamenti!
Una SID 2012 che mi fa dannare! Chi mi pedala vicino mi chiede spesso l'origine del fastidioso ticchettio... ti assicuro che appena preso si sentiva unicamente il toc dell'apertura della valvola inerziale a seguito di un impatto sullo sconnesso.
Trovo assurdo che i tecnici di Specialized Italia non siano in grado di risolvere il problema !!
Per quanto riguarda il brain, l'inclinazione dovrebbe agire sulla velocità della valvola inerziale che lavora grazie alla gravità. Più è verticale nel momento del lavoro, più veloce e reattiva sarà la risposta del sistema. Teoricamente mettendolo orizzontalmente il sistema dovrebbe esser inibito e lavorebbe solamente grazie alle decelarazioni nel senso di marcia.
il tuo ragionamento non fa' una piega..il brain non lavora per gravitá, a tenerlo chiuso ci pensa una molla, ed a farlo funzionare ci pensano agli urti che provengono da sotto, la cui risultante non é peterfettamente verticale, ma inclinata.
Basta pensare a quanto poco e "male " lavorano le forcelle molto verticali delle 29 rispetto a quelle delle 26. Non fosse per l'aiuto dato dalle ruotone sai che male ai polsi.....
il tuo ragionamento non fa' una piega..
pero' ho notato chealcuni fattori influiscono sul corretto funzionamento del BRAIN, anche aldila' delle sue regolazioni..
prima fra tutte la pressione delle gomme:
piu' si viaggia a basse pressioni e piu' pigro è il brain e viceversa
oggi ho rimesso il bussolotto sulla posizione + arretrata nell'asola e ho avvertito una differente reattivita';
mi sembra si apra bene e ritorni + velocemente nella posizione chiusa...ma potrebbe essere un placebo..
mentre l'effetto sul Brain della pressione gomma è certo;
una gomma + sgonfia trasmette ,appunto, urti meno secchi e la valvola fa' + fatica ad aprirsi..
per i pesi come me (oltre 90kg in assetto) è una difficile quadratura del cerchio .
xchè troppo bassi di gomma non si puo' stare e allo stesso tempo troppo duri si apre troppo spesso la valvola..
per me ho trovato il giusto compromesso a 240psi di gonfiaggio dell'ammortizzatore, brain tutto chiuso e gomma renegade a 1.9..ma li' dietro si varia anche in base al tipo di carcassa della gomma utilizzata.
Ho deciso di inviare la forcella di nuovo a specialized attraverso un altro rivenditore. Se il problema persiste il rivenditore me la permuta con una fox.
Penso che la fox sia migliore per funzionamento e silenziosita.
correggetemi se sbaglio !
ciao
vi risulta che posso sostituire la sid brain della mia epic con una sid o reba 29 pushlock o andrei a cambiare le geometrie della bici?
Mi hanno detto che posso sostituirla solo con una brain specialized per via dell'offset proprietario... ma che roba è sto offset ??
Nel 2011 la Epic Expert 29 montava la Reba e c'e' gente che sulle Epic 29 ha messo tranquillamente delle forcelle Fox,non vedo dove potrebbe essere il problema. La questione del Brain nella forca forse ne fanno una questione di garanzia sul telaio,boh.
Comunque su un altro forum c'e' gente che addirittura sulle Epic sta togliendo il Brain posteriore( assassini !!! ) e sta mettendo un ammortizzatore Fox CTD. E ne sono contentissimi....
Grazie per l'info.
Sono stufo di restare a piedi e dopo 2 sostituzioni della cartuccia della mia forcella sid brain in garanzia (per via della rumorosità sullo sconnesso) ho deciso di permutarla con una sid pushlock 2013.
Di quale forum parli? link please !
ciao
ciao a tutti, sto per diventare (forse ) possessore di un telaio epic carbon s-works anno 2009, quindi 26,
vorrei gentilmente sapere di che lunghezza serve il tubo del freno posteriore dato ke dovrei montare il mio impianto xtr
attualmente il mio tubo misura 1400 mm, ce la faro' o devo prendere un tubo + lungo??
inoltre montero' un aguarnitura shimano xtr (quindi perno 24 mm ), esiste un movimento centrale ceramico da poter abbinare a quel telaio??
grazie ;)