Riapro questo topic sulla Epic per aggiornarlo con le mie ultime "novità"...
Riassunto delle precedenti puntate:
Epic Comp 29" (alluminio) anno 2011, inviata in assistenza per: pompanti (entrambi) dei freni scrostati perchè trafilava
olio dai serbatoi, piastra forcella rovinata dall'olio freni, ruota posteriore DTSwiss e ruota posteriore Roval (ho 2 treni di
ruote) acquistati con i famosi problemi legati al corpetto ruota libera.
Esito:
Specialized è un mito! Sostituito pompanti con le versioni 2013 ma non le pinze che ad ogni buon conto funzionano bene; sostituita forcella ovvero piastra con steli ma, non credo i foderi ma mi riservo di controllare; sostituite entrambe le ruote posteriori con le versioni 2013, che devo ancora vedere restano le anteriori ovviamente DTSwiss e Roval ma me le tengo ugualmente.
Ora, tralasciando i costi che seppur in garanzia, mi toccherà affrontare (perchè ce ne sono per me da pagare!), la mia domanda è la seguente:
La Epic 29" è una mtb a tutto tondo, che mi ha permesso di fare 15 gf nel 2012 ed un viaggio da Limone Piemonte ad Albenga e divertirmi da matti lungo i single track del ponente ligure, quindi usabile sia in gara che come trail bike, nonostante questa premessa all'orizzonte si preannunciano, oltre i tempi di crisi anche i futuri controlli periodici di forcella, brain e snodi del telaio (i cuscinetti nei leveraggi) con tutto quello che ne comporta in termini di spesa, mi conviene tenerla o devo iniziare a pensare ad una front in carbonio con la quale frenare la mia irruenza in discesa ma alla lunga risparmiare nella manutenzione?
Sono in crisi, continuo a pensare come se avessi acquistato una Ferrari e non fossi in grado di mantenerla... Ma la mtb è davvero così costosa?