Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ragazzi buongiorno, sto facendo un pensierino al Gx AXS in sostituzione del mio cambio nx e mi chiedevo se sapete dove posso trovare i tappi per coprire i fori dove si inserisce ed esce la guaina cambio nel telaio.

Vorrei fare il lavoro a casa perché credo sia abbastanza facile e anche perché potrei farlo relativamente in economia, il kit upgrade sta ormai intorno ai 390/400€ ed in più venderei il blocco vecchia guarnitura 1x/cambio/comando/catena per recuperare parte della spesa...
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
La differenza sta nella direzione di uscita del cavo, la remote "in" ha l'ucita in verso opposto quindi non va bene per la Evo che ha il foro anteriormente rispetto alla testa del sidluxe.
Il comando lockout se è a 2 uscite va bene, basta che sia anche su 2 posizioni (aperto/chiuso) e non 3
ah, capito ... quello quindi sarebbe per le bici con l'ammo verticale e il remoto che arriva da sotto...

quasi quasi al primo service me lo faccio cambiare anch'io!
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ah, capito ... quello quindi sarebbe per le bici con l'ammo verticale e il remoto che arriva da sotto...

quasi quasi al primo service me lo faccio cambiare anch'io!
Ti consiglio di prendere a spunto il mio post sulla modifica, se non altro per i riferimenti tecnici (codi ed altri dati) che ho preso dal manuale tecnico Rockshox proprio per non sbagliare modello di ricambio da comprare...
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.618
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Ragazzi buongiorno, sto facendo un pensierino al Gx AXS in sostituzione del mio cambio nx e mi chiedevo se sapete dove posso trovare i tappi per coprire i fori dove si inserisce ed esce la guaina cambio nel telaio.

Vorrei fare il lavoro a casa perché credo sia abbastanza facile e anche perché potrei farlo relativamente in economia, il kit upgrade sta ormai intorno ai 390/400€ ed in più venderei il blocco vecchia guarnitura 1x/cambio/comando/catena per recuperare parte della spesa...
i tappi non esistono...comunque un pochino di silicone e vai tranquillo...il mio nemmeno lo ho chiuso

montare il GX AXS è semplicissimo...lavoro da 20 minuti...
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ragazzi buongiorno, sto facendo un pensierino al Gx AXS in sostituzione del mio cambio nx e mi chiedevo se sapete dove posso trovare i tappi per coprire i fori dove si inserisce ed esce la guaina cambio nel telaio.

Vorrei fare il lavoro a casa perché credo sia abbastanza facile e anche perché potrei farlo relativamente in economia, il kit upgrade sta ormai intorno ai 390/400€ ed in più venderei il blocco vecchia guarnitura 1x/cambio/comando/catena per recuperare parte della spesa...

i tappi non esistono...comunque un pochino di silicone e vai tranquillo...il mio nemmeno lo ho chiuso

montare il GX AXS è semplicissimo...lavoro da 20 minuti...


Un minimo di elasticità nella ricerca ed adattamento alla soluzione...


Questo è solo un esempio e, per favore, non mi venite a dire che sono chiusi, basta bucarli e farci passare la guaina PRIMA di montare il filo...

Siamo biker, non stradisti! Ci adattiamo al fango, allo sporco e non abbiamo paura di sporcare la MTB e le mani... :mrgreen:

Sto scherzando! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and beneplus

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Siamo biker, non stradisti! Ci adattiamo al fango, allo sporco e non abbiamo paura di sporcare la MTB e le mani... :mrgreen:

Sto scherzando! :prost:
Le mani e la bici le sporco sempre volentieri! :-)
Solo che pensavo - considerato quanto sia fighetta zia Specy - esistesse qualche tappo di plastica proprietario (da pagare minimo 10€) per rendere tutto più appagante ed evitare che si infili me**a nel telaio nei mesi invernali ahaha

Grazie del link, proverò a misurare i fori per ordinare ciò che più si avvicina a quella misura, tanto non è una cosa imminente.. per ora penso a pedalare e ad allenarmi, se tutto va bene mi regalo l'upgrade prima di Etna Marathon :celopiùg:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Le mani e la bici le sporco sempre volentieri! :-)
Solo che pensavo - considerato quanto sia fighetta zia Specy - esistesse qualche tappo di plastica proprietario (da pagare minimo 10€) per rendere tutto più appagante ed evitare che si infili me**a nel telaio nei mesi invernali ahaha

Grazie del link, proverò a misurare i fori per ordinare ciò che più si avvicina a quella misura, tanto non è una cosa imminente.. per ora penso a pedalare e ad allenarmi, se tutto va bene mi regalo l'upgrade prima di Etna Marathon :celopiùg:
Comunque, il post del tappino mi ha dato modo di cercarlo e, credo, me ne procurerò uno da consegnare a Cicli Drigani con tutti i componenti, il giorno che effettueranno la modifica. :prost:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Aggiornamento lockout: arrivato tutto, la spedizione dagli USA è stata più rapida del previsto, considerando anche la dogana (43.5€) mi è costato come a prenderlo in italia, ma almeno ho avuto il pezzo subito! Ora vedo quando fare il lavoro
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Aggiorno la situazione "controllo remoto sospensioni"...

Intanto premetto che l'unico soggetto commerciale, tra tutti quelli che ho interpellato che mi ha dato una risposta costruttiva è stato Cicli Drigani con il quale ho concretizzato la realizzazione della modifica.

Ho provveduto, per mio conto, ad acquistare la cartuccia con lo sblocco remoto per la forcella Sid
(00.4020.546.003 (DAMPER UPGRADE KIT - CHARGER RACE DAY REMOTE (INCLUDES COMPLETE RIGHT SIDE INTERNALS)
e il comando TwistLock
(00.4318.024.000 (REMOTE - TWISTLOC FULL SPRINT LEFT 10MM CABLE PULL)
mentre, Cicli Drigani provvederà all'ordine della testa dell'ammortizzatore SidLuxe
(SIDLuxe 11.4118.070.011)

I passaggi successivi riguarderanno la revisione delle sospensioni con le sostituzioni dei componenti e, in ultimo il montaggio sulla mtb del comando con i relativi settaggi.

Ad ogni modo i tempi si aggirano sui due o tre mesi per finire il tutto.

P.S.

A cose fatte aggiornerò anche il costo per componente e il costo totale dell'operazione.

Io come manopola di cambio uso la versione rotante invece che il classico mamertino quindi sarebbe la giusta accoppiata il twist lock.

Ho già provveduto ad acquistare la cartuccia per la SID e il twist lock perché disponibili ed in pronta consegna, il primo arriverà dalla Germania mentre il secondo dall'Italia.

I tempi sono legati alla disponibilità di pezzi dal distributore italiano che è A.M.G. per questo motivo ho voluto/dovuto appoggiarmi ad un rivenditore, perché la testa dell'ammortizzatore va ordinata espressamente perché indisponibile in pronta consegna in Europa (!).

Per il setup delle sospensioni nessuna perplessità, anche perché è una modifica prevista da Specialized, basti vedere il manuale tecnico del telaio della Evo con lo spazio per il 4to cavo ed il foro per l'uscita del cavo per l'ammortizzatore... Senza contare che Jordan Sarrou aveva usato le Epic Evo Sworks con questa modifica all'xc di Campochiesa... Tutto dire!

Comunque sia è una modifica "costosa" e spero mi permetta la svolta che cercavo per un uso XC di una MTB davvero polivalente.

Giro i prezzi con i relativi link, giusto perchè potrebbero tornare utili ad altri e perchè è la tendenza delle attuali full da "downcountry" (termine che a malapena digerisco!) avere una copertura d'uso che spazi dall'XC ai giri trail passando per le gran fondo e le marathon.

ROCKSHOX Upgrade Kit Charger Race Day Remote Damper SID | 35 mm
€233,24

codice SRAM: 00.4020.546.003

COMANDO REMOTO TWIST LOCK SINISTRO 10MM

€65,00

codice SRAM: 00.4318.024.000

testa dell'ammortizzatore indicativamente €150,00, ordinato tramite Cicli Drigani alla A.M.G. S.p.A. dealer locator SRAM concessionario RockShox per l'Italia.

codice SRAM: 11.4118.070.011

Per finire, il lavoro comprende la revisione di forcella ed ammortizzatore oltre al "semplice" montaggio/sostituzione dei componenti che permettono il blocco/sblocco da remoto, siamo su €330,00, lavoro che avrei dovuto fare comunque visto che le sospensioni vanno revisionate a scadenza....

Per quanto riguarda i riferimenti tecnici, questo è il manuale RockShox con i ricambi ed i relativi codici


pagg.87-88 e 184-185

AGGIORNAMENTO:

Cartuccia forcella SID ordinata il 09/04/2022 ricevuta il 14/04/2022

Comando Twist Lock ordinato il 13/04/2022 ricevuto il 14/04/2022

Ora non resta che aspettare l'arrivo della testa dell'ammortizzatore che è il pezzo "raro" di tutto il progetto :-)

Per tutti! La mia Epic Evo Expert ora ha le sospensioni attivabili da remoto!!!!:}}}:

Intanto devo ringraziare CIcli Drigani per avermi dato fiducia e per aver realizzato il mio progetto. Un grazie a Diego che mi ha dimostrato professionalità, competenza e disponibilità.

Ora vengo al dunque.

I componenti c'erano tutti, cartuccia della SID e comando rotante di blocco/sblocco li avevo io e la testa dell'ammortizzatore era arrivata al negozio.

Ho fissato l'appuntamento per il 29 giugno e dopo più di 200km sono arrivato davanti cicli Drigani proprio mentre stavano tirando su le saracinesche, alle 8:30.

Ho lasciato nelle mani di DIego la Epic, la cartuccia e il comando e sono andato via. Ho ritirato la mtb e sono andato via alle 17:30 circa.

Ora la parte più interessante dell'intervento, ovvero le spiegazioni ricevute relativamente alla sospensione SIdLuxe. La versione con sblocco a chiavetta (sistema di primo montaggio) sembra che manifesti un "difetto" ovvero quando è chiuso, lo stelo affonda in modo impercettibile ma non ritorna indietro, resta come compresso. Più avanti chiarirò questo punto che mi ha manifestato Diego e che, inizialmente non capivo come e quando si manifestasse non essendomene mai accorto. Ad ogni modo, questo difetto, con la nuova testa con remoto non si manifestava nelle prove a secco.

Oltre al cambio della cartuccia, totalmente diversa da quella di primo montaggio e la testa della sospensione, è stata fatta anche la revisione totale delle sospensioni quindi nuovi paraoli, grasso ecc. Ed il SAG che è cambiato rispetto ai valori che tenevo da calcolatore Specialized.

Oggi, 30 giugno, il test su un tracciato che conosco molto bene, la prima parte della gran fondo del muretto di Alassio.

Le sensazioni dopo un'ora e 45 minuti: la mtb è più alta! In pratica non affonda più e non resta più "affondata"... Questo è l'effetto della testa SidLuxe nuova, ma questo implica anche che le modifiche che avevo apportato all'angolo sella per compensare "l'arretramento" che avvertivo ma non capivo ora mi portano a essere caricato in avanti, in pratica devo rivedere l'inclinazione sella.

Altra cosa, avendo avuto la Epic Sworks 2018 con tuning GalloMoto, mi è sembrato di essere tornato su quella mtb, in pratica prima della modifica saltavo, era così morbida che avevo imparato ad anticiparla anche nei salti, ora è come se avessi il sistema Brain sulle sospensioni ovvero resta attaccata al fondo, copia di continuo e non salta... E' sempre velocissima in discesa, nelle entrate in curva su sterrato è diventata un fulmine tanto da sorprendermi come se la mia abitudine ad affrontare i sentieri soliti fosse stata stravolta, era come se arrivassi dopo la mtb e dovevo recuperare (strano da spiegare, non mi ritrovavo più come d'abitudine!).

Il blocco funziona ma, dopo la modifica, devo dire che lavora molto ma molto meglio rispetto a prima che potrei anche lasciare aperte le sospensioni.

In buona sostanza su salite asfaltate, quando blocco le sospensioni, è come se guadagnassi un pignone tanto resta stabile il sistema sospensivo. Poi, su sterrato, conviene tenere aperto in modo da lasciare copiare il fondo.

Ho voluto provare a bloccare le sospensioni sul metanodotto di Andora, salita su fondo smosso e brecciolino, ebbene non la tenevo, continuava a slittare. Ho aperto le sospensioni e ho trovato la trazione per ripartire e pedalare senza problemi. Situazione invertita prima di effettuare la modifica.

In conclusione ora ho una mtb full nuova, non una downcountry ma una XC chiusa e stretta, velocissima nello stretto e che non mi da più la sensazione di essere "tutto indietro"... A quanto pare non era una sensazione ma l'effetto dell'affondamento senza ritorno dello stelo del SidLuxe.

Allego qualche foto.

P.S. alla fine il tappino non l'ho fatto mettere... va bene così.
 

Allegati

  • IMG_20220629_195632.jpg
    IMG_20220629_195632.jpg
    973,4 KB · Visite: 74
  • IMG_20220629_195652.jpg
    IMG_20220629_195652.jpg
    220,8 KB · Visite: 76
  • IMG_20220629_195613.jpg
    IMG_20220629_195613.jpg
    246,4 KB · Visite: 74
  • IMG_20220629_195522.jpg
    IMG_20220629_195522.jpg
    242,3 KB · Visite: 73
  • IMG_20220629_195450.jpg
    IMG_20220629_195450.jpg
    245,9 KB · Visite: 74
  • IMG_20220629_195442.jpg
    IMG_20220629_195442.jpg
    912,8 KB · Visite: 74
  • IMG_20220629_195559.jpg
    IMG_20220629_195559.jpg
    297,9 KB · Visite: 73
  • IMG_20220629_195504.jpg
    IMG_20220629_195504.jpg
    314,4 KB · Visite: 75

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Per tutti! La mia Epic Evo Expert ora ha le sospensioni attivabili da remoto!!!!:}}}:

Intanto devo ringraziare CIcli Drigani per avermi dato fiducia e per aver realizzato il mio progetto. Un grazie a Diego che mi ha dimostrato professionalità, competenza e disponibilità.

Ora vengo al dunque.

I componenti c'erano tutti, cartuccia della SID e comando rotante di blocco/sblocco li avevo io e la testa dell'ammortizzatore era arrivata al negozio.

Ho fissato l'appuntamento per il 29 giugno e dopo più di 200km sono arrivato davanti cicli Drigani proprio mentre stavano tirando su le saracinesche, alle 8:30.

Ho lasciato nelle mani di DIego la Epic, la cartuccia e il comando e sono andato via. Ho ritirato la mtb e sono andato via alle 17:30 circa.

Ora la parte più interessante dell'intervento, ovvero le spiegazioni ricevute relativamente alla sospensione SIdLuxe. La versione con sblocco a chiavetta (sistema di primo montaggio) sembra che manifesti un "difetto" ovvero quando è chiuso, lo stelo affonda in modo impercettibile ma non ritorna indietro, resta come compresso. Più avanti chiarirò questo punto che mi ha manifestato Diego e che, inizialmente non capivo come e quando si manifestasse non essendomene mai accorto. Ad ogni modo, questo difetto, con la nuova testa con remoto non si manifestava nelle prove a secco.

Oltre al cambio della cartuccia, totalmente diversa da quella di primo montaggio e la testa della sospensione, è stata fatta anche la revisione totale delle sospensioni quindi nuovi paraoli, grasso ecc. Ed il SAG che è cambiato rispetto ai valori che tenevo da calcolatore Specialized.

Oggi, 30 giugno, il test su un tracciato che conosco molto bene, la prima parte della gran fondo del muretto di Alassio.

Le sensazioni dopo un'ora e 45 minuti: la mtb è più alta! In pratica non affonda più e non resta più "affondata"... Questo è l'effetto della testa SidLuxe nuova, ma questo implica anche che le modifiche che avevo apportato all'angolo sella per compensare "l'arretramento" che avvertivo ma non capivo ora mi portano a essere caricato in avanti, in pratica devo rivedere l'inclinazione sella.

Altra cosa, avendo avuto la Epic Sworks 2018 con tuning GalloMoto, mi è sembrato di essere tornato su quella mtb, in pratica prima della modifica saltavo, era così morbida che avevo imparato ad anticiparla anche nei salti, ora è come se avessi il sistema Brain sulle sospensioni ovvero resta attaccata al fondo, copia di continuo e non salta... E' sempre velocissima in discesa, nelle entrate in curva su sterrato è diventata un fulmine tanto da sorprendermi come se la mia abitudine ad affrontare i sentieri soliti fosse stata stravolta, era come se arrivassi dopo la mtb e dovevo recuperare (strano da spiegare, non mi ritrovavo più come d'abitudine!).

Il blocco funziona ma, dopo la modifica, devo dire che lavora molto ma molto meglio rispetto a prima che potrei anche lasciare aperte le sospensioni.

In buona sostanza su salite asfaltate, quando blocco le sospensioni, è come se guadagnassi un pignone tanto resta stabile il sistema sospensivo. Poi, su sterrato, conviene tenere aperto in modo da lasciare copiare il fondo.

Ho voluto provare a bloccare le sospensioni sul metanodotto di Andora, salita su fondo smosso e brecciolino, ebbene non la tenevo, continuava a slittare. Ho aperto le sospensioni e ho trovato la trazione per ripartire e pedalare senza problemi. Situazione invertita prima di effettuare la modifica.

In conclusione ora ho una mtb full nuova, non una downcountry ma una XC chiusa e stretta, velocissima nello stretto e che non mi da più la sensazione di essere "tutto indietro"... A quanto pare non era una sensazione ma l'effetto dell'affondamento senza ritorno dello stelo del SidLuxe.

Allego qualche foto.

P.S. alla fine il tappino non l'ho fatto mettere... va bene così.
Molto bene, non vedo l'ora di ritirare la mia che è "sotto i ferri" in questi giorni, ma la ritirerò con calma tanto sarò via per qualche settimana.
Mostro le foto al mio meccanico, in modo che prenda spunto per come far passare il cavo davanti :}}}:
Ps. il twistloc l'hai fatto mettere "sopra" il freno per tua scelta o perchè non sta in altri modi?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
In conclusione ora ho una mtb full nuova, non una downcountry ma una XC chiusa e stretta, velocissima nello stretto e che non mi da più la sensazione di essere "tutto indietro"... A quanto pare non era una sensazione ma l'effetto dell'affondamento senza ritorno dello stelo del SidLuxe.
Ciao - in che senso? Cioe' hai aggiunto solo il controllo remoto o hai cambiato ammo? Io sulla mia con un fine tuning del SAG e con uno scatto del rebound quasi alla "tartaruga" e' praticamente una bici molto reattiva. Bobing quasi nullo.
grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Molto bene, non vedo l'ora di ritirare la mia che è "sotto i ferri" in questi giorni, ma la ritirerò con calma tanto sarò via per qualche settimana.
Mostro le foto al mio meccanico, in modo che prenda spunto per come far passare il cavo davanti :}}}:
Ps. il twistloc l'hai fatto mettere "sopra" il freno per tua scelta o perchè non sta in altri modi?

Il TwistLoc va messo solo in quella posizione, l'unica cosa che si può variare è l'uscita dei cavi dal comando. Vengono infatti fornite 2 guide cavi, una angolata (quella che ho montato sul mio comando) ed una dritta ma che non sta bene con il cambio rotante GripShift.
Ciao - in che senso? Cioe' hai aggiunto solo il controllo remoto o hai cambiato ammo? Io sulla mia con un fine tuning del SAG e con uno scatto del rebound quasi alla "tartaruga" e' praticamente una bici molto reattiva. Bobing quasi nullo.
grazie
Ho cambiato la testa dell'ammortizzatore per poter montare il remoto ma, questa modifica ha apportato un sostanziale cambio di funzionalità dell'ammortizzatore.

Tralasciando il poterlo aprire e chiudere da remoto e la revisione fatta, sembra che quel tipo di testa non presenti un problema di affondamento dello stelo, in gergo "mangia la corsa" ovvero ci sono piccoli affondamenti dello stelo che non vengono recuperati. Ciò comporta un abbassamento del movimento centrale (i pedali impattano sulle rocce facilmente), l'angolo del piantone sella si apre al punto che mi sembra essere seduto su una enduro e dover cambiare inclinazione sella e spostarmi in punta per pedalare sulle salite sterrate appese.

Questi problemi, con la nuova testa montata sono praticamente scomparsi al punto di essermi ritrovato con una MTB dalla reattività spiazzante rispetto all'altro ammortizzatore. Devo mettere in bolla la sella perché ora sembra come la portava Kulhavy (!)

Tutto ciò, tutto questo feedback, in un giro di un'ora e 45', giro che conosco ad occhi chiusi e che so cosa aspettarmi da ogni singolo salto, salita o curva e che dopo la modifica , ho trovato nuove risposte di guida.
 
  • Love
Reactions: Dedek Milče

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per tutti! La mia Epic Evo Expert ora ha le sospensioni attivabili da remoto!!!!:}}}:

Intanto devo ringraziare CIcli Drigani per avermi dato fiducia e per aver realizzato il mio progetto. Un grazie a Diego che mi ha dimostrato professionalità, competenza e disponibilità.

Ora vengo al dunque.

I componenti c'erano tutti, cartuccia della SID e comando rotante di blocco/sblocco li avevo io e la testa dell'ammortizzatore era arrivata al negozio.

Ho fissato l'appuntamento per il 29 giugno e dopo più di 200km sono arrivato davanti cicli Drigani proprio mentre stavano tirando su le saracinesche, alle 8:30.

Ho lasciato nelle mani di DIego la Epic, la cartuccia e il comando e sono andato via. Ho ritirato la mtb e sono andato via alle 17:30 circa.

Ora la parte più interessante dell'intervento, ovvero le spiegazioni ricevute relativamente alla sospensione SIdLuxe. La versione con sblocco a chiavetta (sistema di primo montaggio) sembra che manifesti un "difetto" ovvero quando è chiuso, lo stelo affonda in modo impercettibile ma non ritorna indietro, resta come compresso. Più avanti chiarirò questo punto che mi ha manifestato Diego e che, inizialmente non capivo come e quando si manifestasse non essendomene mai accorto. Ad ogni modo, questo difetto, con la nuova testa con remoto non si manifestava nelle prove a secco.

Oltre al cambio della cartuccia, totalmente diversa da quella di primo montaggio e la testa della sospensione, è stata fatta anche la revisione totale delle sospensioni quindi nuovi paraoli, grasso ecc. Ed il SAG che è cambiato rispetto ai valori che tenevo da calcolatore Specialized.

Oggi, 30 giugno, il test su un tracciato che conosco molto bene, la prima parte della gran fondo del muretto di Alassio.

Le sensazioni dopo un'ora e 45 minuti: la mtb è più alta! In pratica non affonda più e non resta più "affondata"... Questo è l'effetto della testa SidLuxe nuova, ma questo implica anche che le modifiche che avevo apportato all'angolo sella per compensare "l'arretramento" che avvertivo ma non capivo ora mi portano a essere caricato in avanti, in pratica devo rivedere l'inclinazione sella.

Altra cosa, avendo avuto la Epic Sworks 2018 con tuning GalloMoto, mi è sembrato di essere tornato su quella mtb, in pratica prima della modifica saltavo, era così morbida che avevo imparato ad anticiparla anche nei salti, ora è come se avessi il sistema Brain sulle sospensioni ovvero resta attaccata al fondo, copia di continuo e non salta... E' sempre velocissima in discesa, nelle entrate in curva su sterrato è diventata un fulmine tanto da sorprendermi come se la mia abitudine ad affrontare i sentieri soliti fosse stata stravolta, era come se arrivassi dopo la mtb e dovevo recuperare (strano da spiegare, non mi ritrovavo più come d'abitudine!).

Il blocco funziona ma, dopo la modifica, devo dire che lavora molto ma molto meglio rispetto a prima che potrei anche lasciare aperte le sospensioni.

In buona sostanza su salite asfaltate, quando blocco le sospensioni, è come se guadagnassi un pignone tanto resta stabile il sistema sospensivo. Poi, su sterrato, conviene tenere aperto in modo da lasciare copiare il fondo.

Ho voluto provare a bloccare le sospensioni sul metanodotto di Andora, salita su fondo smosso e brecciolino, ebbene non la tenevo, continuava a slittare. Ho aperto le sospensioni e ho trovato la trazione per ripartire e pedalare senza problemi. Situazione invertita prima di effettuare la modifica.

In conclusione ora ho una mtb full nuova, non una downcountry ma una XC chiusa e stretta, velocissima nello stretto e che non mi da più la sensazione di essere "tutto indietro"... A quanto pare non era una sensazione ma l'effetto dell'affondamento senza ritorno dello stelo del SidLuxe.

Allego qualche foto.

P.S. alla fine il tappino non l'ho fatto mettere... va bene così.
Un altro vantaggio... La possibilità di portare la borraccia da 700ml al posto di quella da 500ml.

Lw foto sono esplicative, ad ogni modo ho voluto portare come esempio la mia Epic Sworks che permetteva l'inserimento della borraccia da 700ml senza problemi. Quindi il passaggio alla Epic Evo e l'ingombro della borraccia da 700ml che non permetteva l'azionamento della leva di blocco dell'ammortizzatore.

Dopo la modifica si può inserire senza problema la borraccia da 700ml che non va neanche a interferire col cavo di azionamento nonostante la foto possa trarre in inganno, sono solo vicini ma non interferiscono.

Resta solo un piccolo problema ovvero, una volta bloccate le sospensioni, l'ammortizzatore posteriore assorbe i piccoli urti sul fondo stradale proprio come farebbe un sistema Brain però si verifica lo stacco con risucchio tipico problema paventato da chi possedeva alcune Epic affette da questo problema (io sulla mia 2018 non l'ho mai riscontrato ne prima ne dopo il tuning di GalloMoto).

Ad ogni modo la cosa non mi infastidisce anzi, bloccare le sospensioni in salita, senza staccare le mani dal manubrio, e poter scattare fuorisella senza che affondino è tanta roba!

Poi la reattività da mtb XC nativa invece che da enduro è un "di più" che non mi sarei aspettato e che mi rende ancora più felice e soddisfatto della scelta fatta.

Solo una considerazione ampia, peccato che Specialized non faccia uscire le Epic Evo con questa modifica ma capisco anche che costerebbero molto di più le mtb e potrebbero non piacere esteticamente con tutti quei cavi davanti al manubrio (io manco li vedo, guardo la strada!) e poi andrebbe a fare concorrenza alla Epic col Brain che ha un suo senso in campo XC e agonistico in genere.

La borraccia non preme sul cavo nonostante possa sembrare, non ci sono interferenze, sono perfettamente integrati. IMG_20220702_085526.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220702_135635.jpg
    IMG_20220702_135635.jpg
    1,2 MB · Visite: 58
  • IMG_20220702_135651.jpg
    IMG_20220702_135651.jpg
    308,6 KB · Visite: 52
  • IMG_20200915_134045.jpg
    IMG_20200915_134045.jpg
    216,8 KB · Visite: 41
  • IMG_20200915_134106.jpg
    IMG_20200915_134106.jpg
    238,7 KB · Visite: 36
  • IMG_20200915_133935.jpg
    IMG_20200915_133935.jpg
    209,1 KB · Visite: 36
  • IMG_20200915_133952.jpg
    IMG_20200915_133952.jpg
    167,7 KB · Visite: 36
  • IMG_20220702_085530.jpg
    IMG_20220702_085530.jpg
    779,2 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: spiri

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Visto che vi vedo carichi con la versione EVO credo sia il momento di presentare la mia…in questi giorni è pure il suo compleanno…

EPIC EVO S-WORKS 2021
Kit telaio non disponibile in Italia e fatto arrivare dalla Germania
Ammo rock shox sidluxe ultimate
Forcella fox 34 SC 120mm
Gruppo XX1 axs con corona da 34
Cassetta Ingrid 10-48
Freni level ultimate 2021
Dischi braking 160 ant e post
Ruote Roval control sl ( non le ultime, quelle con canale da 25 )
Anteriore Continental cross king 2.3 protection
Posteriore Maxxis ikon 2.2 3C maxxspeed exo
Reggisella Yep podio
Sella Selle San Marco aspide Carbon fx
Attacco manubri S-works sl
Manubrio S-works Carbon
Manopole ESI fit xc


Dovrebbe essere 10.4 kg così come la vedete nelle foto, niente salsicciotti.
Nel 2021 c’ho corso diverse marathon con l’unica differenza che montavo una forcella dt da 110 mm, la fox ce l’ho da poco, cercavo qualcosa di meno racing e dalle prime impressioni è quello che volevo.
 

Allegati

  • FAF28D94-D306-41D8-9A81-ECC89A341AB3.jpeg
    FAF28D94-D306-41D8-9A81-ECC89A341AB3.jpeg
    780,5 KB · Visite: 57
  • 6233BBCD-9A9C-44A6-81FC-20D0B82FB424.jpeg
    6233BBCD-9A9C-44A6-81FC-20D0B82FB424.jpeg
    1,1 MB · Visite: 59
  • E4779B7F-0EA7-4DA8-86D8-500D9BA9ADCA.jpeg
    E4779B7F-0EA7-4DA8-86D8-500D9BA9ADCA.jpeg
    930,7 KB · Visite: 63
  • FBF2803B-BAA0-482E-8CF5-74EDC90272F7.jpeg
    FBF2803B-BAA0-482E-8CF5-74EDC90272F7.jpeg
    782,4 KB · Visite: 72
  • B63C626E-7768-4422-87E5-0191AE054170.jpeg
    B63C626E-7768-4422-87E5-0191AE054170.jpeg
    806,2 KB · Visite: 72
  • 78F93C2A-0F10-4002-A915-80B2B5B03DAD.jpeg
    78F93C2A-0F10-4002-A915-80B2B5B03DAD.jpeg
    832,7 KB · Visite: 72
  • 0B2054B4-8CE4-4653-8922-A046D3A985AF.jpeg
    0B2054B4-8CE4-4653-8922-A046D3A985AF.jpeg
    792,4 KB · Visite: 65
  • 7C37FAB2-584C-498E-A810-630AE8EFC706.jpeg
    7C37FAB2-584C-498E-A810-630AE8EFC706.jpeg
    582,6 KB · Visite: 63
  • 1DE9A380-C0DD-48DE-B8A9-DE2208D86761.jpeg
    1DE9A380-C0DD-48DE-B8A9-DE2208D86761.jpeg
    965,3 KB · Visite: 61
  • E88C867F-F5FD-44E0-97E7-116D5CDFF92C.jpeg
    E88C867F-F5FD-44E0-97E7-116D5CDFF92C.jpeg
    778 KB · Visite: 63

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi a scegliere, sto pensando di ricomprare la Epic HT dopo aver venduto la mia nel 2018 e rimasto solo con bdc "pessima scelta". Ad ogni modo, sono stato dal negoziante e ho adocchiato un telaio S-works e una Epic HT Expert con qualche upgrade. Mi spiego meglio:

1) Telaio S-works Epic HT
Forcella Sid Ultimate Sl, gruppo xx1 meccanico, ruote Roval Control "non le Sl" e manubrio in carbonio a conti fatti tra sconti e via dicendo, starei intorno ai 6800 euro e sto fuori budget.

2) Epic HT Expert modello da 5700€ di listino da scontare, e all'acquisto sostituire forcella con la Sid Ultimate Sl e gruppo con l'xx1 meccanico "come sopra in sostanza" le ruote sono sempre le stesse, e sostituirei manubrio e reggisella in carbonio.

Ho scritto della forcella perché preferirei una con comando manuale piuttosto quella con il brain, anche sul vecchio modello non mi è mai entusiasmato il sistema. "Gusti personali"

Secondo voi può essere un'idea "furba" quella di orientarsi sul modello Expert per risparmiare qualcosina?
I percorsi che faccio non sono così tecnici da giustificare la Full, mi sono sempre trovato benone con modelli HT
Vorrei rimanere circa sotto le 6000€

Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi a scegliere, sto pensando di ricomprare la Epic HT dopo aver venduto la mia nel 2018 e rimasto solo con bdc "pessima scelta". Ad ogni modo, sono stato dal negoziante e ho adocchiato un telaio S-works e una Epic HT Expert con qualche upgrade. Mi spiego meglio:

1) Telaio S-works Epic HT
Forcella Sid Ultimate Sl, gruppo xx1 meccanico, ruote Roval Control "non le Sl" e manubrio in carbonio a conti fatti tra sconti e via dicendo, starei intorno ai 6800 euro e sto fuori budget.

2) Epic HT Expert modello da 5700€ di listino da scontare, e all'acquisto sostituire forcella con la Sid Ultimate Sl e gruppo con l'xx1 meccanico "come sopra in sostanza" le ruote sono sempre le stesse, e sostituirei manubrio e reggisella in carbonio.

Ho scritto della forcella perché preferirei una con comando manuale piuttosto quella con il brain, anche sul vecchio modello non mi è mai entusiasmato il sistema. "Gusti personali"

Secondo voi può essere un'idea "furba" quella di orientarsi sul modello Expert per risparmiare qualcosina?
I percorsi che faccio non sono così tecnici da giustificare la Full, mi sono sempre trovato benone con modelli HT
Vorrei rimanere circa sotto le 6000€

Grazie
Ciao!

Come prima cosa ti avrei detto, visto il budget, di pensare ad una full.. magari non Specialized visti i prezzi folli ma ad esempio una Orbea Oiz M Pro che hanno alcuni miei compagni di team e che a 6000€ di listino offre davvero tantissimo.

Visto che la full pare non ti interessi (anche se io ti direi di pensarci bene, visto che comunque per i giri lunghi e pedalati hai la bdc e con la mtb full diversificheresti di più) io andrei tranquillamente di Epic Expert.. i 1000€ di differenza sono poco giustificati se non da quel S-Works che sì, fa tanto figo, ma forse ha senso nel caso volessi montarti un bici top in qualsiasi cosa e allora anche il telaio top di gamma ha la sua valenza.

Risparmiare nemmeno 200g sul telaio prendendo il top per poi non montarlo con ruote da 1.3kg, xx1 axs e via dicendo forse non è la scelta migliore nel tuo caso. Anche il telaio non S-Works è ottimo e riesci facilmente a montarci una front da poco più di 8.5kg (con la mia sono a 9.2 e ancora mancano upgrade di sostanza)
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao!

Come prima cosa ti avrei detto, visto il budget, di pensare ad una full.. magari non Specialized visti i prezzi folli ma ad esempio una Orbea Oiz M Pro che hanno alcuni miei compagni di team e che a 6000€ di listino offre davvero tantissimo.

Visto che la full pare non ti interessi (anche se io ti direi di pensarci bene, visto che comunque per i giri lunghi e pedalati hai la bdc e con la mtb full diversificheresti di più) io andrei tranquillamente di Epic Expert.. i 1000€ di differenza sono poco giustificati se non da quel S-Works che sì, fa tanto figo, ma forse ha senso nel caso volessi montarti un bici top in qualsiasi cosa e allora anche il telaio top di gamma ha la sua valenza.

Risparmiare nemmeno 200g sul telaio prendendo il top per poi non montarlo con ruote da 1.3kg, xx1 axs e via dicendo forse non è la scelta migliore nel tuo caso. Anche il telaio non S-Works è ottimo e riesci facilmente a montarci una front da poco più di 8.5kg (con la mia sono a 9.2 e ancora mancano upgrade di sostanza)
Ciao grazie della risposta, effettivamente il pensierino alla Oiz l'ho fatto, però disponibilità a parte, la vedo eccessiva per il mio utilizzo, i percorsi che frequento riesco a farli tranquillamente con la front ed anche le garette che facevo mi divertivo comunque. "Ho fatto qualche DSB ad esempio e una Hero" senza grossi problemi. Da me anche le GF non sono poi così tecniche.

Ad ogni modo, a conti fatti mi sono accorto che budget a parte non ha molto senso spendere tanto per una scritta e qualche grammo in meno sul telaio. "Prima avevo la Epic HT Pro"

Secondo la tua esperienza se volessi valutare il telaio Expert che è un fact 11m, montarci una Sid Ultimate Sl e gruppo xx1 meccanico con ruote Roval Control che a quanto ho capito sono le Roval Sl di qualche anno fa con mozzo 350"che erano già ottime" quanto risparmierei rispetto allo stesso allestimento ma telaio S-works? Circa 1000?

La forcella che ho considerato, secondo te può essere una buona scelta? Avevo sempre noie con il brain vorrei evitarlo questa volta.

Grazie e scusami le mille domande
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao grazie della risposta, effettivamente il pensierino alla Oiz l'ho fatto, però disponibilità a parte, la vedo eccessiva per il mio utilizzo, i percorsi che frequento riesco a farli tranquillamente con la front ed anche le garette che facevo mi divertivo comunque. "Ho fatto qualche DSB ad esempio e una Hero" senza grossi problemi. Da me anche le GF non sono poi così tecniche.

Ad ogni modo, a conti fatti mi sono accorto che budget a parte non ha molto senso spendere tanto per una scritta e qualche grammo in meno sul telaio. "Prima avevo la Epic HT Pro"

Secondo la tua esperienza se volessi valutare il telaio Expert che è un fact 11m, montarci una Sid Ultimate Sl e gruppo xx1 meccanico con ruote Roval Control che a quanto ho capito sono le Roval Sl di qualche anno fa con mozzo 350"che erano già ottime" quanto risparmierei rispetto allo stesso allestimento ma telaio S-works? Circa 1000?

La forcella che ho considerato, secondo te può essere una buona scelta? Avevo sempre noie con il brain vorrei evitarlo questa volta.

Grazie e scusami le mille domande
Ho appena dato un'occhiata sul sito Specialized per vedere l'allestimento Expert cosa comprende.
Dico la mia:

- Forcella - mai auto una forcella brain ma anche io preferisco avere il comando al manubrio, quindi la Sid Ultimate ci sta da Dio e a conti fatti il negoziante credo che la faccio pagare poco o niente come differenza.
- Ruote - più che ottime già di suo! Praticamente il cerchio è delle top di gamma (quello con canale 29) e cambiano solo i mozzi che anziché essere i 180 sono i 350.

Io personalmente non toccherei nulla sulla trasmissione, tra X01 e Xx1 ti cambia davvero poco.
Fossi in te valuterei la sostituzione della sola guarnitura con la Xx1 perché sarebbe un upgrade di sostanza rispetto alla Gx in alluminio, poi magari cambio e manettino li sostituisci in futuro con il modello Axs se proprio senti la necessità.
Infine ci metterei reggisella S-Works (come ho fatto sulla mia, 190g pesato, un bel risparmio su quello alu di serie) e magari anche manubrio Carbon (ma anche non Specialized, online con 130/150€ ne compri di anche più leggeri e belli dell'S-Works).

Sui prezzi non ti so proprio dire. Non ho idea di possibili sconti su listino e dei prezzi degli upgrade.. proponigli una configurazione del genere e vedi cosa ti risponde :-)

P.s. l'unica cosa che a me non piace sono i freni Sram.. eventualmente valuta la sostituzione con shimano xt/xtr, secondo me (e secondo molti altri) superiori per affidabilità, potenza e facilità di manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho appena dato un'occhiata sul sito Specialized per vedere l'allestimento Expert cosa comprende.
Dico la mia:

- Forcella - mai auto una forcella brain ma anche io preferisco avere il comando al manubrio, quindi la Sid Ultimate ci sta da Dio e a conti fatti il negoziante credo che la faccio pagare poco o niente come differenza.
- Ruote - più che ottime già di suo! Praticamente il cerchio è delle top di gamma (quello con canale 29) e cambiano solo i mozzi che anziché essere i 180 sono i 350.

Io personalmente non toccherei nulla sulla trasmissione, tra X01 e Xx1 ti cambia davvero poco.
Fossi in te valuterei la sostituzione della sola guarnitura con la Xx1 perché sarebbe un upgrade di sostanza rispetto alla Gx in alluminio, poi magari cambio e manettino li sostituisci in futuro con il modello Axs se proprio senti la necessità.
Infine ci metterei reggisella S-Works (come ho fatto sulla mia, 190g pesato, un bel risparmio su quello alu di serie) e magari anche manubrio Carbon (ma anche non Specialized, online con 130/150€ ne compri di anche più leggeri e belli dell'S-Works).

Sui prezzi non ti so proprio dire. Non ho idea di possibili sconti su listino e dei prezzi degli upgrade.. proponigli una configurazione del genere e vedi cosa ti risponde :-)

P.s. l'unica cosa che a me non piace sono i freni Sram.. eventualmente valuta la sostituzione con shimano xt/xtr, secondo me (e secondo molti altri) superiori per affidabilità, potenza e facilità di manutenzione
Intervengo solo sui freni e porto la mia testimonianza. Sulla Epic Expert Evo cinsonondinserie gli Sram G2 RS, in buona sostanza, tra cambio pastiglie e cambio dischi riuscivo a trovarmi bene, come definiti da qualcuno "gli Sram sono ottimi rallentatori" I freni veri sono altri.

Il vero problema è sorto dopo la modifica alle sospensioni, dove, in quell'occasione, mi è stato mostrato come l'olio usato da sram avesse corroso il serbatoio facendo venire via la vernice e creando come delle bolle nel metallo, non solo, microtrafilamenti colati lungo il cavo erano arrivati persino sul tappo della forcella corrodendo anche quello (pomello di blocco/sblocco).

Ho cambiato i freni con gli XT, davvero un altro mondo, se vuoi rallentano se vuoi frenano e bloccano la ruota.

Effetto on/off ma solo per un discorso di cambio di tipo di freno, una volta presa la giusta sensibilità sono davvero più efficaci degli sram.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ho appena dato un'occhiata sul sito Specialized per vedere l'allestimento Expert cosa comprende.
Dico la mia:

- Forcella - mai auto una forcella brain ma anche io preferisco avere il comando al manubrio, quindi la Sid Ultimate ci sta da Dio e a conti fatti il negoziante credo che la faccio pagare poco o niente come differenza.
- Ruote - più che ottime già di suo! Praticamente il cerchio è delle top di gamma (quello con canale 29) e cambiano solo i mozzi che anziché essere i 180 sono i 350.

Io personalmente non toccherei nulla sulla trasmissione, tra X01 e Xx1 ti cambia davvero poco.
Fossi in te valuterei la sostituzione della sola guarnitura con la Xx1 perché sarebbe un upgrade di sostanza rispetto alla Gx in alluminio, poi magari cambio e manettino li sostituisci in futuro con il modello Axs se proprio senti la necessità.
Infine ci metterei reggisella S-Works (come ho fatto sulla mia, 190g pesato, un bel risparmio su quello alu di serie) e magari anche manubrio Carbon (ma anche non Specialized, online con 130/150€ ne compri di anche più leggeri e belli dell'S-Works).

Sui prezzi non ti so proprio dire. Non ho idea di possibili sconti su listino e dei prezzi degli upgrade.. proponigli una configurazione del genere e vedi cosa ti risponde :-)

P.s. l'unica cosa che a me non piace sono i freni Sram.. eventualmente valuta la sostituzione con shimano xt/xtr, secondo me (e secondo molti altri) superiori per affidabilità, potenza e facilità di manutenzione
Grazie mille per la risposta,hai fatto un po' di chiarezza.
Per quanto riguarda la forcella sua mia vecchia bici "Epic HT Pro 2018" avevo la Sid brain e non l'ho mai digerita. Su questa vorrei mettere la Sid Ultimate Sl " di colore blu magari, per spezzare un po' con il nero del telaio" quando ho configurato il telaio S-Works l'ha messa a circa 700 euro, immagino la differenza di prezzo con la Sid brain della Expert sia poco o niente come hai detto tu. Ma ho un vantaggio in termini di leggerezza e facilità d'uso.

Per i freni hai ragione, avevo i level TLM e non mi hanno mai entusiasmato, ho sempre sentito parlare un gran bene di Shimano XT o XTR potrei valutare questo upgrade.

Reggisella e manubrio non l'ho scritto nel post precedente ma il negoziante mi aveva già proposto i modelli in carbonio " sul telaio S-works" farò lo stesso con il telaio Expert.

Per la trasmissione, quello che dici è vero, sulla bdc ho Ultegra Di2 e non tornerei mai indietro, in MTB non so, i costi ed il rischio di danneggiare il deragliatore post sono davvero alti. Magari un cambio meccanico con poche centinaia di euro si sostituisce., Un xx1 o x01 axs costa un'occhio. Guarnitura si metterò la xx1 carbon più leggera di quella di serie.

Per le ruote avevo già adocchiato le Roval di serie e sembrano davvero ottime poche differenze con quelle più alta in gamma e non necessitano modifiche. Lascerò quelle.

Vediamo nei prossimi giorni a che prezzo arrivo con la configurazione, e nel caso vi faccio sapere.

Per il manubrio hai qualche bella alternativa? Magari integrato sarebbe uno spettacolo
 

Classifica mensile dislivello positivo