Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
no, è quello di serie montato sul telaio sworks, senza comando remoto purtroppo

leggendo la guida sul sito specialized, mi viene solo il dubbio di non aver gonfiato correttamente, in quanto non ho fatto lavorare la sospensione mentre pompavo per equilibrare le camere...
stasera riprovo, ma ho poca fiducia...
Ah ok, mod.2021... non capivo vedendo che quest'anno ci sono solo il sidluxe e fox.
Spero tu risolva
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ah ok, mod.2021... non capivo vedendo che quest'anno ci sono solo il sidluxe e fox.
Spero tu risolva
esatto, il telaio è un MY2021 ...

comunque niente da fare, la pressione era un pelo più bassa di quella impostata inizialmente, ma rigonfiando a 190psi, nonostante faccia parecchia resistenza, l'oring arriva anche adesso oltre la tacca del 25%

per equilibrare le camere tira su dal manubrio reggendo lo stelo per fare estendere la forcella al massimo...se senti un piccolo risucchio le camere si sono equilibrate..
pure la Sid Ultimate non è fermissima, col blocco inserito, anche questa cede un po', pur se molto meno proporzionalmente (10 mm su 120 di corsa)

Molto provabile sia da spurgare se quando blocchi si muove molto…
la provo ancora un po', poi eventualmente cercherò qualcuno che lo possa sistemare ...
 
  • Sad
Reactions: Dedek Milče

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Dolani avrei dovuto ritirare la sworks epic evo ma ho un problema con o nottolini delle
Roval . Non si trovano quelle per passare da sid a fox . Che sfiga però
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
A proposito di scimmia, a me sta salendo la voglia di modificare le sospensioni e montare il comando di blocco/sblocco a manubrio.

Proprio come Jordan Sarrou aveva la sua Epic Evo Sworks alla xc di Campochiesa... E con la quale ha vinto

Il telaio è predisposto al passaggio del cavo per l'ammortizzatore.

I 2 veri problemi sono il reperimento dei componenti, attualmente non disponibili nell'immediato e inviato di realizzo....

Da una parte della bilancia la scimmia ed il piacere di avere un sistema che posso comandare da manubrio in sicurezza che renderebbe la Epic Evo una bici da xc, di contro tutto sto sbattimento per poi non sapere quanto tempo terrò la MTB... Un esempio è il peso: 12,5kg con le ruote Roval Control Carbon SL, pneumatici da 2.3 grid (oltre i 600gr) e senza borraccia. Potrei aspirare ad una full più leggera ma sarebbe lo stesso divertente e affidabile come questa?

Nei prossimi giorni avrò i preventivi di spesa...

Seguo fammi sapere .

Aggiorno la situazione "controllo remoto sospensioni"...

Intanto premetto che l'unico soggetto commerciale, tra tutti quelli che ho interpellato che mi ha dato una risposta costruttiva è stato Cicli Drigani con il quale ho concretizzato la realizzazione della modifica.

Ho provveduto, per mio conto, ad acquistare la cartuccia con lo sblocco remoto per la forcella Sid
(00.4020.546.003 (DAMPER UPGRADE KIT - CHARGER RACE DAY REMOTE (INCLUDES COMPLETE RIGHT SIDE INTERNALS)
e il comando TwistLock
(00.4318.024.000 (REMOTE - TWISTLOC FULL SPRINT LEFT 10MM CABLE PULL)
mentre, Cicli Drigani provvederà all'ordine della testa dell'ammortizzatore SidLuxe
(SIDLuxe 11.4118.070.011)

I passaggi successivi riguarderanno la revisione delle sospensioni con le sostituzioni dei componenti e, in ultimo il montaggio sulla mtb del comando con i relativi settaggi.

Ad ogni modo i tempi si aggirano sui due o tre mesi per finire il tutto.

P.S.

A cose fatte aggiornerò anche il costo per componente e il costo totale dell'operazione.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Aggiorno la situazione "controllo remoto sospensioni"...

Intanto premetto che l'unico soggetto commerciale, tra tutti quelli che ho interpellato che mi ha dato una risposta costruttiva è stato Cicli Drigani con il quale ho concretizzato la realizzazione della modifica.

Ho provveduto, per mio conto, ad acquistare la cartuccia con lo sblocco remoto per la forcella Sid
(00.4020.546.003 (DAMPER UPGRADE KIT - CHARGER RACE DAY REMOTE (INCLUDES COMPLETE RIGHT SIDE INTERNALS)
e il comando TwistLock
(00.4318.024.000 (REMOTE - TWISTLOC FULL SPRINT LEFT 10MM CABLE PULL)
mentre, Cicli Drigani provvederà all'ordine della testa dell'ammortizzatore SidLuxe
(SIDLuxe 11.4118.070.011)

I passaggi successivi riguarderanno la revisione delle sospensioni con le sostituzioni dei componenti e, in ultimo il montaggio sulla mtb del comando con i relativi settaggi.

Ad ogni modo i tempi si aggirano sui due o tre mesi per finire il tutto.

P.S.

A cose fatte aggiornerò anche il costo per componente e il costo totale dell'operazione.
Grazie per i continui aggiornamenti, sono davvero curioso di vedere il risultato finale! :-)
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Aggiorno la situazione "controllo remoto sospensioni"...

Intanto premetto che l'unico soggetto commerciale, tra tutti quelli che ho interpellato che mi ha dato una risposta costruttiva è stato Cicli Drigani con il quale ho concretizzato la realizzazione della modifica.

Ho provveduto, per mio conto, ad acquistare la cartuccia con lo sblocco remoto per la forcella Sid
(00.4020.546.003 (DAMPER UPGRADE KIT - CHARGER RACE DAY REMOTE (INCLUDES COMPLETE RIGHT SIDE INTERNALS)
e il comando TwistLock
(00.4318.024.000 (REMOTE - TWISTLOC FULL SPRINT LEFT 10MM CABLE PULL)
mentre, Cicli Drigani provvederà all'ordine della testa dell'ammortizzatore SidLuxe
(SIDLuxe 11.4118.070.011)

I passaggi successivi riguarderanno la revisione delle sospensioni con le sostituzioni dei componenti e, in ultimo il montaggio sulla mtb del comando con i relativi settaggi.

Ad ogni modo i tempi si aggirano sui due o tre mesi per finire il tutto.

P.S.

A cose fatte aggiornerò anche il costo per componente e il costo totale dell'operazione.
Intendi 2-3 mesi da ora che partono gli ordini a lavoro finito spero :maremmac:
E' un lavoro che ho in mente di fare anche io magari a fine stagione, l'unico dubbio che ho è sul twistloc.
Lo avevo considerato per poter tenere il comando del dropper originale ma non mi convince.
Che tempi di consegna hai per i pezzi? Potrei prenderli già ora e montare tutto più avanti.
Per il setup delle sospensioni ti hanno posto qualche perplessità?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Intendi 2-3 mesi da ora che partono gli ordini a lavoro finito spero :maremmac:
E' un lavoro che ho in mente di fare anche io magari a fine stagione, l'unico dubbio che ho è sul twistloc.
Lo avevo considerato per poter tenere il comando del dropper originale ma non mi convince.
Che tempi di consegna hai per i pezzi? Potrei prenderli già ora e montare tutto più avanti.
Per il setup delle sospensioni ti hanno posto qualche perplessità?
Io come manopola di cambio uso la versione rotante invece che il classico mamertino quindi sarebbe la giusta accoppiata il twist lock.

Ho già provveduto ad acquistare la cartuccia per la SID e il twist lock perché disponibili ed in pronta consegna, il primo arriverà dalla Germania mentre il secondo dall'Italia.

I tempi sono legati alla disponibilità di pezzi dal distributore italiano che è A.M.G. per questo motivo ho voluto/dovuto appoggiarmi ad un rivenditore, perché la testa dell'ammortizzatore va ordinata espressamente perché indisponibile in pronta consegna in Europa (!).

Per il setup delle sospensioni nessuna perplessità, anche perché è una modifica prevista da Specialized, basti vedere il manuale tecnico del telaio della Evo con lo spazio per il 4to cavo ed il foro per l'uscita del cavo per l'ammortizzatore... Senza contare che Jordan Sarrou aveva usato le Epic Evo Sworks con questa modifica all'xc di Campochiesa... Tutto dire!

Comunque sia è una modifica "costosa" e spero mi permetta la svolta che cercavo per un uso XC di una MTB davvero polivalente.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Io come manopola di cambio uso la versione rotante invece che il classico mamertino quindi sarebbe la giusta accoppiata il twist lock.

Ho già provveduto ad acquistare la cartuccia per la SID e il twist lock perché disponibili ed in pronta consegna, il primo arriverà dalla Germania mentre il secondo dall'Italia.

I tempi sono legati alla disponibilità di pezzi dal distributore italiano che è A.M.G. per questo motivo ho voluto/dovuto appoggiarmi ad un rivenditore, perché la testa dell'ammortizzatore va ordinata espressamente perché indisponibile in pronta consegna in Europa (!).

Per il setup delle sospensioni nessuna perplessità, anche perché è una modifica prevista da Specialized, basti vedere il manuale tecnico del telaio della Evo con lo spazio per il 4to cavo ed il foro per l'uscita del cavo per l'ammortizzatore... Senza contare che Jordan Sarrou aveva usato le Epic Evo Sworks con questa modifica all'xc di Campochiesa... Tutto dire!

Comunque sia è una modifica "costosa" e spero mi permetta la svolta che cercavo per un uso XC di una MTB davvero polivalente.
Facendo un calcolo spannometrico:
Cartuccia forcella 220€ circa
Testa ammo 150€ circa?
Lockout forcella 30-40€?
Twistloc 100€?
Lavoro 100€?
Non a costo zero ma secondo me poi si ha una bici praticamente perfetta.
Ti posso chiedere i link (anche in DM) di dove hai acquistato cartuccia e lockout?
Grazie :-o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Facendo un calcolo spannometrico:
Cartuccia forcella 220€ circa
Testa ammo 150€ circa?
Lockout forcella 30-40€?
Twistloc 100€?
Lavoro 100€?
Non a costo zero ma secondo me poi si ha una bici praticamente perfetta.
Ti posso chiedere i link (anche in DM) di dove hai acquistato cartuccia e lockout?
Grazie :-o
Giro i prezzi con i relativi link, giusto perchè potrebbero tornare utili ad altri e perchè è la tendenza delle attuali full da "downcountry" (termine che a malapena digerisco!) avere una copertura d'uso che spazi dall'XC ai giri trail passando per le gran fondo e le marathon.

ROCKSHOX Upgrade Kit Charger Race Day Remote Damper SID | 35 mm
€233,24

codice SRAM: 00.4020.546.003

COMANDO REMOTO TWIST LOCK SINISTRO 10MM

€65,00

codice SRAM: 00.4318.024.000

testa dell'ammortizzatore indicativamente €150,00, ordinato tramite Cicli Drigani alla A.M.G. S.p.A. dealer locator SRAM concessionario RockShox per l'Italia.

codice SRAM: 11.4118.070.011

Per finire, il lavoro comprende la revisione di forcella ed ammortizzatore oltre al "semplice" montaggio/sostituzione dei componenti che permettono il blocco/sblocco da remoto, siamo su €330,00, lavoro che avrei dovuto fare comunque visto che le sospensioni vanno revisionate a scadenza....

Per quanto riguarda i riferimenti tecnici, questo è il manuale RockShox con i ricambi ed i relativi codici


pagg.87-88 e 184-185
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Giro i prezzi con i relativi link, giusto perchè potrebbero tornare utili ad altri e perchè è la tendenza delle attuali full da "downcountry" (termine che a malapena digerisco!) avere una copertura d'uso che spazi dall'XC ai giri trail passando per le gran fondo e le marathon.

ROCKSHOX Upgrade Kit Charger Race Day Remote Damper SID | 35 mm
€233,24

codice SRAM: 00.4020.546.003

COMANDO REMOTO TWIST LOCK SINISTRO 10MM

€65,00

codice SRAM: 00.4318.024.000

testa dell'ammortizzatore indicativamente €150,00, ordinato tramite Cicli Drigani alla A.M.G. S.p.A. dealer locator SRAM concessionario RockShox per l'Italia.

codice SRAM: 11.4118.070.011

Per finire, il lavoro comprende la revisione di forcella ed ammortizzatore oltre al "semplice" montaggio/sostituzione dei componenti che permettono il blocco/sblocco da remoto, siamo su €330,00, lavoro che avrei dovuto fare comunque visto che le sospensioni vanno revisionate a scadenza....

Per quanto riguarda i riferimenti tecnici, questo è il manuale RockShox con i ricambi ed i relativi codici


pagg.87-88 e 184-185



AGGIORNAMENTO:

Cartuccia forcella SID ordinata il 09/04/2022 ricevuta il 14/04/2022

Comando Twist Lock ordinato il 13/04/2022 ricevuto il 14/04/2022

Ora non resta che aspettare l'arrivo della testa dell'ammortizzatore che è il pezzo "raro" di tutto il progetto :-)
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
AGGIORNAMENTO:

Cartuccia forcella SID ordinata il 09/04/2022 ricevuta il 14/04/2022

Comando Twist Lock ordinato il 13/04/2022 ricevuto il 14/04/2022

Ora non resta che aspettare l'arrivo della testa dell'ammortizzatore che è il pezzo "raro" di tutto il progetto :-)
Mi sa che hai preso l'ultima :rosik: non ne trovo una nemmeno col lanternino :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
dovrò cambiare gomme a breve, non so perchè, ma avevo memoria del Fast Trak con un disegno simile all'Maxxis Ikon che monto al momento... vedendo invece dalle foto sembra tutt'altra cosa
la mia Epic è montata piuttosto leggera, quindi vorrei restare su una gomma che abbia sì più tassello e grip di adesso, ma senza perdere troppo in scorrevolezza e velocità
per questo stavo appunto pensando a una coppia di Fast Trak, o a un eventuale Renegade al posteriore, solo che tra carcasse, mescole e sezioni differenti non saprei cosa scegliere, vi chiedo dunque cosa montate e cosa potrei montare sulla Evo
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
dovrò cambiare gomme a breve, non so perchè, ma avevo memoria del Fast Trak con un disegno simile all'Maxxis Ikon che monto al momento... vedendo invece dalle foto sembra tutt'altra cosa
la mia Epic è montata piuttosto leggera, quindi vorrei restare su una gomma che abbia sì più tassello e grip di adesso, ma senza perdere troppo in scorrevolezza e velocità
per questo stavo appunto pensando a una coppia di Fast Trak, o a un eventuale Renegade al posteriore, solo che tra carcasse, mescole e sezioni differenti non saprei cosa scegliere, vi chiedo dunque cosa montate e cosa potrei montare sulla Evo
Io sulla Evo monto i vittoria barzo 2.25 xc race e mi ci trovo bene, prossimo giro penso di montare i 2.35
Per la cronaca evito l'asfalto come la prostatite seborroica :loll:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io avevao messo un ardent da 2,25 dietro alla mia epic evo, ma ora ho messo il fast trak 2,35 T% e mi trovo benissimo sia in trazione salita scorrimento e non mi manca la tenuta in frenata, io perso 80 kg per 1,93 con evo tg XL all'anteriore non cambierò mai il ground control
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
l'accoppiata Ground Control T7 e Fast Track T5 è veramente ottima...
Concordo con l'accoppiata Ground Control avanti e Fast Trak al posteriore.

Io in verità monto ancora le versioni Grid, più pesanti e con una spalla più resistente anti-taglio quindi non conosco le sigle delle nuove mescole e come si comportano ma come disegno, tenuta e scorrevolezza per me sono il top.
 

Classifica mensile dislivello positivo