Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie mille per la risposta,hai fatto un po' di chiarezza.
Per quanto riguarda la forcella sua mia vecchia bici "Epic HT Pro 2018" avevo la Sid brain e non l'ho mai digerita. Su questa vorrei mettere la Sid Ultimate Sl " di colore blu magari, per spezzare un po' con il nero del telaio" quando ho configurato il telaio S-Works l'ha messa a circa 700 euro, immagino la differenza di prezzo con la Sid brain della Expert sia poco o niente come hai detto tu. Ma ho un vantaggio in termini di leggerezza e facilità d'uso.

Per i freni hai ragione, avevo i level TLM e non mi hanno mai entusiasmato, ho sempre sentito parlare un gran bene di Shimano XT o XTR potrei valutare questo upgrade.

Reggisella e manubrio non l'ho scritto nel post precedente ma il negoziante mi aveva già proposto i modelli in carbonio " sul telaio S-works" farò lo stesso con il telaio Expert.

Per la trasmissione, quello che dici è vero, sulla bdc ho Ultegra Di2 e non tornerei mai indietro, in MTB non so, i costi ed il rischio di danneggiare il deragliatore post sono davvero alti. Magari un cambio meccanico con poche centinaia di euro si sostituisce., Un xx1 o x01 axs costa un'occhio. Guarnitura si metterò la xx1 carbon più leggera di quella di serie.

Per le ruote avevo già adocchiato le Roval di serie e sembrano davvero ottime poche differenze con quelle più alta in gamma e non necessitano modifiche. Lascerò quelle.

Vediamo nei prossimi giorni a che prezzo arrivo con la configurazione, e nel caso vi faccio sapere.

Per il manubrio hai qualche bella alternativa? Magari integrato sarebbe uno spettacolo
Per quanto riguarda il manubrio integrato, io uso con estrema soddisfazione quello in foto.
 

Allegati

  • IMG_20220706_180654.jpg
    IMG_20220706_180654.jpg
    392,7 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: carminemx

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Bellissimo in pratica è quello che monta la Scott scale /Spark, come ti trovi con l'attacco manubrio integrato? Io sulla vecchia Epic HT avevo ho un 90mm
Uso la stessa lunghezza di quella prevista dalla visita biomeccanica, ovvero 60mm. Angolo -17° e larghezza portata a 750mm.

Risulta essere molto rigido ma assorbe perfettamente le vibrazioni.

Ne ho provato uno da -25°, mi aiutava in salita ma in discesa ero sempre proiettato in avanti e alla lunga (distanze da gran fondo) finivo per guardare sempre la ruota anteriore tanto ero stanco di tenere su la testa.

-25° ha senso in XC (gare di breve durata) per tutto il resto -17° è la mia quadra.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ho appena dato un'occhiata sul sito Specialized per vedere l'allestimento Expert cosa comprende.
Dico la mia:

- Forcella - mai auto una forcella brain ma anche io preferisco avere il comando al manubrio, quindi la Sid Ultimate ci sta da Dio e a conti fatti il negoziante credo che la faccio pagare poco o niente come differenza.
- Ruote - più che ottime già di suo! Praticamente il cerchio è delle top di gamma (quello con canale 29) e cambiano solo i mozzi che anziché essere i 180 sono i 350.

Io personalmente non toccherei nulla sulla trasmissione, tra X01 e Xx1 ti cambia davvero poco.
Fossi in te valuterei la sostituzione della sola guarnitura con la Xx1 perché sarebbe un upgrade di sostanza rispetto alla Gx in alluminio, poi magari cambio e manettino li sostituisci in futuro con il modello Axs se proprio senti la necessità.
Infine ci metterei reggisella S-Works (come ho fatto sulla mia, 190g pesato, un bel risparmio su quello alu di serie) e magari anche manubrio Carbon (ma anche non Specialized, online con 130/150€ ne compri di anche più leggeri e belli dell'S-Works).

Sui prezzi non ti so proprio dire. Non ho idea di possibili sconti su listino e dei prezzi degli upgrade.. proponigli una configurazione del genere e vedi cosa ti risponde :-)

P.s. l'unica cosa che a me non piace sono i freni Sram.. eventualmente valuta la sostituzione con shimano xt/xtr, secondo me (e secondo molti altri) superiori per affidabilità, potenza e facilità di manutenzione
Ciao sono passato al negozio edcjo chiesto per quel montaggio che mi hai consigliato, siamo a circa 6000 euro, sinceramente non sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo. Sto valutando veramente un'Orbea Oiz M pro scontata a 5400 euro. Farei solo qualche piccolo upgrade ruote cosa ne pensi? Grazie ancora
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao sono passato al negozio edcjo chiesto per quel montaggio che mi hai consigliato, siamo a circa 6000 euro, sinceramente non sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo. Sto valutando veramente un'Orbea Oiz M pro scontata a 5400 euro. Farei solo qualche piccolo upgrade ruote cosa ne pensi? Grazie ancora
Le ruote sono sempre il miglior upgrade che si possa fare a qualsiasi tipo di bici.

Ovviamente carbonio, canale largo e peso non troppo rastremato, dopotutto non abbiamo una bici da corsa ma una MTB e questo la dice lunga sullo stress che le ruote affronteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Le ruote sono sempre il miglior upgrade che si possa fare a qualsiasi tipo di bici.

Ovviamente carbonio, canale largo e peso non troppo rastremato, dopotutto non abbiamo una bici da corsa ma una MTB e questo la dice lunga sullo stress che le ruote affronteranno.
Vero, pensavo di restare sui 1300/1400g io peso 64kg. Hai qualche consiglio da darmi riguardo modelli da scegliere. "Forse vado offtopic"
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vero, pensavo di restare sui 1300/1400g io peso 64kg. Hai qualche consiglio da darmi riguardo modelli da scegliere. "Forse vado offtopic"
Esperienze dirette:
Roval Control Carbon SL 1380gr 2020(a memoria) usate poco tra covid ed altro, quando ho potuto usare la MTB si sono rotti in serie i raggi della ruota posteriore, Nonostante le avessi pagate un botto, specialized non mi ha riconosciuto un palese difetto dei nippli/raggi... 6 raggi rotti in poco tempo (2 mesi) e alla fine pervenirmi in contro, mi hanno istituito i raggi a mie spese... Quindi mai più ruote Specialized in futuro.

Ruote Farsports 29" canale interno 25mm mozzo DTSwiss 350 e raggi dritti, montate sulla stumpjumper front, dopo aver fatto tante gare le ho vendute senza che avessi mai rotto o regolato un raggio. Il prezzo era di circa un terzo delle roval, ora la metà ma, dovessi scegliere andrei di Farsports.

Considera che ho le ruote Farsports in carbonio e canale tubeless sigillato sulla bici da ciclocross che uso per le gare e giri gravel e sulla bici da corsa ben 2 paia di ruote, quindi parlo con cognizione d'uso.

Mi dispiace per il comportamento nei miei confronti da parte di Specialized per la garanzia ma non me la sento di consigliarti questo marchio per le ruote benché le abbia (e me ne pento!)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io , preso dalla scimmia questo inverno, mi sono fatto un set di Racefactory.
Peso 80kg nudo e, per andare più tranquillo, ho preso l'anteriore da xc con canale da 31 e la posteriore da am con canale da 28,6.
Pesate 1250gr.
Che dire, fantastiche!
Scorrono in una maniera impressionante, la manutenzione dei mozzi è semplicissima (la faccio ogni 300/400km).
Le sto maltrattando, ho la guida da cinghiale, faccio spesso percorsi scassatissimi, mai un "cedimento", i raggi sono ancora perfetti.
Non posso far altro che consigliarle, anche se costano un po'.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Io , preso dalla scimmia questo inverno, mi sono fatto un set di Racefactory.
Peso 80kg nudo e, per andare più tranquillo, ho preso l'anteriore da xc con canale da 31 e la posteriore da am con canale da 28,6.
Pesate 1250gr.
Che dire, fantastiche!
Scorrono in una maniera impressionante, la manutenzione dei mozzi è semplicissima (la faccio ogni 300/400km).
Le sto maltrattando, ho la guida da cinghiale, faccio spesso percorsi scassatissimi, mai un "cedimento", i raggi sono ancora perfetti.
Non posso far altro che consigliarle, anche se costano un po'.
Si ho visto sul sito, sembra un'ottimo prodotto forse sto troppo in la con il budget. Ho sentito parlare bene delle Ctk Raptor e delle space carbon
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io , preso dalla scimmia questo inverno, mi sono fatto un set di Racefactory.
Peso 80kg nudo e, per andare più tranquillo, ho preso l'anteriore da xc con canale da 31 e la posteriore da am con canale da 28,6.
Pesate 1250gr.
Che dire, fantastiche!
Scorrono in una maniera impressionante, la manutenzione dei mozzi è semplicissima (la faccio ogni 300/400km).
Le sto maltrattando, ho la guida da cinghiale, faccio spesso percorsi scassatissimi, mai un "cedimento", i raggi sono ancora perfetti.
Non posso far altro che consigliarle, anche se costano un po'.
Beh... 1250gr di ruote per un peso di 80kg ci andrei piano, intendo dire che dipende tanto dal tipo di sentieri che fai.

Io abito in Liguria ed i sentieri che percorro solitamente sono davvero impestati e rocciosi da avermi segnato i cerchi in carbonio quindi niente tracciati da bike park "flow" e menate da video promozionali dove si scende lisci.

Ovviamente dipende sempre un utilizzatore per quali sentieri ed usi andrà ad impiegare quelle ruote così leggere.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho sostituito le mie roval control carbon ( rotti in 2 anni entrambi i cerchi ) con delle z-wheel . Ruote assemblate da un meccanico siciliano . Canale interno da 28 , mozzi dt 350 sp , raggi cx-ray e peso di circa 1300 gr con nastro e valvole . Dopo 5 mesi di utilizzo sono perfette . Con 1000 euro non potevo chiedere di più .
Ho provato anche delle bontranger kovee ma queste le reputo migliori .
 

Allegati

  • BF606327-E0A8-466E-97B3-29BEB00380A4.jpeg
    BF606327-E0A8-466E-97B3-29BEB00380A4.jpeg
    575,6 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao sono passato al negozio edcjo chiesto per quel montaggio che mi hai consigliato, siamo a circa 6000 euro, sinceramente non sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo. Sto valutando veramente un'Orbea Oiz M pro scontata a 5400 euro. Farei solo qualche piccolo upgrade ruote cosa ne pensi? Grazie ancora
Sinceramente, nel 2022, spendere 6k per una front non la vedo una mossa saggia.. poi ovvio che con i propri soldi è lecito fare ciò che si vuole e c'è anche gente che cerca un mezzo specifico e da lì non si schioda, però se dobbiamo valutare il pacchetto completo qualità/prezzo/prestazioni/usabilità/rivendibilità futura una bici come la Oiz in quell'allestimento è davvero difficile da battere.

La M-Pro ha il telaio top di gamma ed è montata benissimo, in allestimento 2022 ancora meglio che in passato perché già con la 34 davanti ed il telescopico. Se poi come tu dici dovesse essere "troppo" per i percorsi che fai, hai sempre la possibilità di alleggerire le ruote (con qualcosa che ti hanno consigliato già Nexus e gli altri) e/o magari togliere il telescopico per renderla ancora più leggera e performante :-?:

Quando ho cambiato bici ho scelto la front per questioni di budget e perché non avendo la bdc ogni tanto mi diverto a fare giri lunghi sui 100/120km lungo la costa e ho ritenuto fosse il compromesso migliore, ora che negli anni ho apportato tanti upgrade credo proprio che in futuro cambierò solo il telaio (Orbea Oiz e BMC Fourstroke in cima alla lista) spostandoci su tutte le componenti... le full moderne hanno davvero troppi vantaggi per preferire una front.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho sostituito le mie roval control carbon ( rotti in 2 anni entrambi i cerchi ) con delle z-wheel . Ruote assemblate da un meccanico siciliano . Canale interno da 28 , mozzi dt 350 sp , raggi cx-ray e peso di circa 1300 gr con nastro e valvole . Dopo 5 mesi di utilizzo sono perfette . Con 1000 euro non potevo chiedere di più .
Ho provato anche delle bontranger kovee ma queste le reputo migliori .
Ma il canale interno da 28 o più largo, si sente davvero tanto rispetto ad un canale da 25?

Te lo chiedo visto che hai avuto le Roval come me... E sono curioso di avere un tuo parere
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Premesso che secondo me un canale da 25 in Xc-marathon può ancora andar bene devo dire che la differenza si sente .
Ho cambiato i cerchi perché deluso dai roval e non principalmente per il canale .
Tuttavia ora con canale da 28 uso gomme più larghe ( 2.3 /2.35 ) con pressione più basse ( 1.4 ant - 1.5 post ) rispetto al passato e le sensazioni sono migliori ….. bici più stabile , maggiore assorbimento delle asperità e grip maggiore .Potevo scegliere anche un canale da 30 mm ma volevo mantenere pur sempre un assetto leggero per le gf che faccio .
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Premesso che secondo me un canale da 25 in Xc-marathon può ancora andar bene devo dire che la differenza si sente .
Ho cambiato i cerchi perché deluso dai roval e non principalmente per il canale .
Tuttavia ora con canale da 28 uso gomme più larghe ( 2.3 /2.35 ) con pressione più basse ( 1.4 ant - 1.5 post ) rispetto al passato e le sensazioni sono migliori ….. bici più stabile , maggiore assorbimento delle asperità e grip maggiore .Potevo scegliere anche un canale da 30 mm ma volevo mantenere pur sempre un assetto leggero per le gf che faccio .
Grazie per le tue impressioni, potresti consigliarmi qualche buona alternativa? Avevo in mente le Ctk Raptor con canale da 30 e mozzo Dt 350, oppure le Xrc 1501 un po' più pesanti. Le Roval le avevo sulla Epic HT 2018 effettivamente ho avuto anch'io problemi ai mozzi
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie per le tue impressioni, potresti consigliarmi qualche buona alternativa? Avevo in mente le Ctk Raptor con canale da 30 e mozzo Dt 350, oppure le Xrc 1501 un po' più pesanti. Le Roval le avevo sulla Epic HT 2018 effettivamente ho avuto anch'io problemi ai mozzi
Le alternative dipendono essenzialmente da 2 fattori quali budget e destinazione d’uso .
Considerando che mi sembra di capire che anche tu sia orientato su Xc-marathon il focus delle ruote (non essendo noi pro )a mio
avviso deve essere un compromesso tra leggerezza e affidabilità .
Dunque a livello di caratteristiche ti consiglio un set di ruote da 1300/1400 gr ( leggere ma non estreme ) con mozzi affidabili e semplici da manutenere ( dt 350 sp ) per i raggi sapim cx-ray piatti o dt aero e canale non oltre 28/29 per non renderle troppo pesanti da trascinare .
Un set del genere se lo prendi assemblato come ho fatto io lo puoi trovare sui 900/1000euro e ci fai veramente di tutto e penso ad assemblatori come z-wheel , pizeta carbon o ctk.
Se poi vuoi spendere di più il mercato e’ ampio e tutti parlano bene di racefatory e se prendi le top da 1800 potrebbe avere senso altrimenti per restare su mozzi 35p opterei per quelle dette prima .
Considera come fattore di scelta anche la politica di crash replacement ; sapere a cosa si va incontro in caso di rottura provocata e’ importante .
A me roval ( ho rotto sia ant che post in 2 momenti diversi ) ha sostituito in garanzia l’anteriore e fatto pagare 400 euro per quello post .
Se rompo quelle che ho ora per colpa mia nei primi 2 anni mi garantisce la sostituzione del cerchio comprensiva di lavoro con 250 euro .
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and carminemx

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ecco la mia bimba :-) , ultimamente a causa di una caduta con conseguente frattura scomposta del polso sono fermo dal 10 giugno ….. spero di tornare in sella entro l’anno !
 

Allegati

  • 3FEE2385-55D0-4485-9CA7-A01601FB751C.jpeg
    3FEE2385-55D0-4485-9CA7-A01601FB751C.jpeg
    700,1 KB · Visite: 49

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Beh... 1250gr di ruote per un peso di 80kg ci andrei piano, intendo dire che dipende tanto dal tipo di sentieri che fai.

Io abito in Liguria ed i sentieri che percorro solitamente sono davvero impestati e rocciosi da avermi segnato i cerchi in carbonio quindi niente tracciati da bike park "flow" e menate da video promozionali dove si scende lisci.

Ovviamente dipende sempre un utilizzatore per quali sentieri ed usi andrà ad impiegare quelle ruote così leggere.
Io giro spesso nel casentino, e anche lì lo scassato roccioso la fa da padrone. Ti posso dire che non le risparmio, ci faccio gli stessi giri che faccio con l'enduro, naturalmente un po' più piano.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Intervengo solo sui freni e porto la mia testimonianza. Sulla Epic Expert Evo cinsonondinserie gli Sram G2 RS, in buona sostanza, tra cambio pastiglie e cambio dischi riuscivo a trovarmi bene, come definiti da qualcuno "gli Sram sono ottimi rallentatori" I freni veri sono altri.

Il vero problema è sorto dopo la modifica alle sospensioni, dove, in quell'occasione, mi è stato mostrato come l'olio usato da sram avesse corroso il serbatoio facendo venire via la vernice e creando come delle bolle nel metallo, non solo, microtrafilamenti colati lungo il cavo erano arrivati persino sul tappo della forcella corrodendo anche quello (pomello di blocco/sblocco).

Ho cambiato i freni con gli XT, davvero un altro mondo, se vuoi rallentano se vuoi frenano e bloccano la ruota.

Effetto on/off ma solo per un discorso di cambio di tipo di freno, una volta presa la giusta sensibilità sono davvero più efficaci degli sram.
Che modello di XT hai messo? 2 o 4 pistoncini?
Ci stavo pensando anche io, i G2 sono fin troppo spugnosi con feeling
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che modello di XT hai messo? 2 o 4 pistoncini?
Ci stavo pensando anche io, i G2 sono fin troppo spugnosi con feeling
Ho messo i 4 pistoncini, non mi sono voluto allontanare troppo dal tipo di freni. Devo dire che sono davvero dei gran freni.

Ho imparato a modulare la sensibilità sulla leva e, sì sono on/off ma riesco anche a rallentare e non a bloccare la ruota all'occorrenza.

Altra cosa mi sembra si stressi meno l'impianto frenante, i dischi (Galfer) si riscaldano meno non sentendo il rumore di deformazione a fine frenata e ultimo ho l'impressione che così facendo consumerò meno le pastiglie...

In pratica un guadagno su tutti i fronti che non avrei immaginato di fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

Classifica mensile dislivello positivo