Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Con Ground control e Fast track, personalmente, non mi son trovato bene... Magari solo perché erano quelle di primo montaggio e ci sono molte altre versioni migliori che non ho mai provato, comunque il Ground all'anteriore sembrava un cingolato da pesante che era e Fast track dietro non mi teneva un gran che e con il fango erano un disastro tutti e due... Almeno per dove/come giro io
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
il Ground Control mi sembra un po' pesantuccio per come ho montato la bici
per ora penso proverò i Fast Trak, che dovrebbero essere già un bel miglioramento rispetto ai Maxxis
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
il Ground Control mi sembra un po' pesantuccio per come ho montato la bici
per ora penso proverò i Fast Trak, che dovrebbero essere già un bel miglioramento rispetto ai Maxxis
Ovviamente dipende tanto dal fondo dei sentieri che affronti. Io che abito in Liguria di ponente mi trovo spesso in zone rocciose dove tagliare la spalla è una regola e copertoni GRID sono l'unica soluzione. Certo pago in peso ma almeno risparmio soldi, con i GRID finalmente arrivò a consumare i battistrada, prima li tagliavo sul fianco e li buttavo nuovi...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
ti rispondo io...
una forcella normale la blocchi quando ti pare e quando non è bloccata lavora come una forcella...
una forcella col brain teoricamente è bloccata quando pedali e sbloccata in discesa.
io che non sono un praticante XC ho avuto uan forcella brain e l'ho cambiata dopo 2 mesi.
mentre su un ammo il brain ha senso. secondo me su una forcella no. a meno che non si faccia solo asfalto e ghiaia... e/o non si evitino tutti gli ostacoli sul percorso...
la scelta di far lavorare la forcella brain per una prima parte di corsa la trovo corretta perchè credo permetta di fare quello che una brain vecchia non fa e cioè pompare un po' la bici per alleggerire il davanti e superare gli ostacoli... alla fine se la tieni chiusa non lavora se la tieni aperta bobba. megli averne una normale con comando al manubrio che funziona esattamente come e quando vuoi...
mettete il comando rotante rockshox e anche esteticamente viene un lavoro pulito...

poi per carità, non so che percorsi facciano il maggior numero delle persone con epic...e considerazioni puramente personali...


@wally73 scusami se riporto in auge un tuo messaggio vecchio di tre anni ma ero interessato all'argomento: è molto semplice fare questo tipo di modifica sulla epic 2019? Se uno volesse toglierlo sia da forca che da ammo e sostituire con un comando a manubrio che gestisce entrambi, come si procederebbe? L'unica cosa che "so" è che servirebbe il bikeyoke per un ammo normale, ma mi manca praticamente tutto il resto...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
@wally73 scusami se riporto in auge un tuo messaggio vecchio di tre anni ma ero interessato all'argomento: è molto semplice fare questo tipo di modifica sulla epic 2019? Se uno volesse toglierlo sia da forca che da ammo e sostituire con un comando a manubrio che gestisce entrambi, come si procederebbe? L'unica cosa che "so" è che servirebbe il bikeyoke per un ammo normale, ma mi manca praticamente tutto il resto...
prima di tutto non ha senso modificare una SID brain per farla diventare normale, ti conviene di più venderla e comprare una con il comando remoto.
Tornando alla discussione credo che sia un fatto di sensazioni, c'è chi si trova meglio con il brain e si concentra sulla guida e il divertimento e chi invece vuole gestire tutti i percorsi in modo manuale con il comando remoto.
In effetti la Epic è una bici che bobba un po, io l'ho avuta l'anno scorso con il brain solo sull'ammo invece la forcella aveva il comando e ti dico che mi sono trovato abbastanza bene sestato al secondo scatto da più rigido.
In questo settaggio la bici bobbava quasi zero e dovevi solo concentrarti sulla guida.
Se poi monti modifica Andreani Bikes diventa ancora più performante
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
prima di tutto non ha senso modificare una SID brain per farla diventare normale, ti conviene di più venderla e comprare una con il comando remoto.
Tornando alla discussione credo che sia un fatto di sensazioni, c'è chi si trova meglio con il brain e si concentra sulla guida e il divertimento e chi invece vuole gestire tutti i percorsi in modo manuale con il comando remoto.
In effetti la Epic è una bici che bobba un po, io l'ho avuta l'anno scorso con il brain solo sull'ammo invece la forcella aveva il comando e ti dico che mi sono trovato abbastanza bene sestato al secondo scatto da più rigido.
In questo settaggio la bici bobbava quasi zero e dovevi solo concentrarti sulla guida.
Se poi monti modifica Andreani Bikes diventa ancora più performante

Grazie per il tuo parere, ma sono comunque interessato a sapere come si farebbe la modifica di cui parlo, se ci sono utenti del forum che mi sanno dare indicazioni.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie per il tuo parere, ma sono comunque interessato a sapere come si farebbe la modifica di cui parlo, se ci sono utenti del forum che mi sanno dare indicazioni.
Ti potrei dire, a spanne, che basterebbe cambiare la cartuccia con una con comando remoto ma, per avere dettagli maggiori e più affidabili, ti consiglio di scrivere direttamente a GalloMoto visto che di Epic e brain lui ne sa molto avendola avuta e avendo fatto molte revisioni e modifiche (compresa la mia Epic ma solo sull'ammortizzatore)...

Ti dico questo perché, io che voglio montare il remoto sulla forcella (e sull'ammortizzatore) della Epic Evo che ovviamente non ha il brain, sono costretto a cambiare la cartuccia del tipo adatta ad ospitare il remoto con tutta la meccanica richiesta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@wally73 scusami se riporto in auge un tuo messaggio vecchio di tre anni ma ero interessato all'argomento: è molto semplice fare questo tipo di modifica sulla epic 2019? Se uno volesse toglierlo sia da forca che da ammo e sostituire con un comando a manubrio che gestisce entrambi, come si procederebbe? L'unica cosa che "so" è che servirebbe il bikeyoke per un ammo normale, ma mi manca praticamente tutto il resto...
per l'ammo da quel che so sì devi prendere lo yoke ma occio perchè leggevo di qualche problema di interferenze con ammo normali. l'ammo brain ha un volume molto piccolo. magari sulla L vanno bene tutti su taglie mpiù piccole è da verificare. ma guarda sul sito Bikeyoke. o sui forum esteri. per la forcella, io ho venduto la BRAIN e presa una normale. tra cartucce e manodopera se vendi la brain e ne prendi un'altra la trovi usata e spendi meno...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
per l'ammo da quel che so sì devi prendere lo yoke ma occio perchè leggevo di qualche problema di interferenze con ammo normali. l'ammo brain ha un volume molto piccolo. magari sulla L vanno bene tutti su taglie mpiù piccole è da verificare. ma guarda sul sito Bikeyoke. o sui forum esteri. per la forcella, io ho venduto la BRAIN e presa una normale. tra cartucce e manodopera se vendi la brain e ne prendi un'altra la trovi usata e spendi meno...

Capito, ti ringrazio per l'avviso sul volume dell'ammo. Avevo letto la stessa cosa proprio sul sito di bikeyoke: per caso tu hai un po' di competenza in fatto di ammortizzatori? Volevo farmi un'idea di massima di quale avrebbe potuto essere il costo di un ammortizzatore di alto livello per fare XC, ma parto da zero assoluto.... figuriamoci poi se devo anche impostare dei requisiti di dimensione della camera d'aria (che non so neanche da dove partire..)


Ti potrei dire, a spanne, che basterebbe cambiare la cartuccia con una con comando remoto ma, per avere dettagli maggiori e più affidabili, ti consiglio di scrivere direttamente a GalloMoto visto che di Epic e brain lui ne sa molto avendola avuta e avendo fatto molte revisioni e modifiche (compresa la mia Epic ma solo sull'ammortizzatore)...

Ti dico questo perché, io che voglio montare il remoto sulla forcella (e sull'ammortizzatore) della Epic Evo che ovviamente non ha il brain, sono costretto a cambiare la cartuccia del tipo adatta ad ospitare il remoto con tutta la meccanica richiesta.

Da qualche parte poco fa ho letto che esiste una cartuccia che chiamano "race day", ma dovrei informarmi.

grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

ciao
Luca
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Capito, ti ringrazio per l'avviso sul volume dell'ammo. Avevo letto la stessa cosa proprio sul sito di bikeyoke: per caso tu hai un po' di competenza in fatto di ammortizzatori? Volevo farmi un'idea di massima di quale avrebbe potuto essere il costo di un ammortizzatore di alto livello per fare XC, ma parto da zero assoluto.... figuriamoci poi se devo anche impostare dei requisiti di dimensione della camera d'aria (che non so neanche da dove partire..)




Da qualche parte poco fa ho letto che esiste una cartuccia che chiamano "race day", ma dovrei informarmi.

grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

ciao
Luca
Non voglio farti i conti in tasca però quello che scrivi mi fa pensare se ne vale la pena...

bikeyoke 110 euro
amo nuovo almeno 300 euro (senza remoto perché non hai il passaggio cavi)
upgrade forcella kit Raceday 250 euro + lavoro (poi già che ce l'hai in mano cosa fai non gli fai una revisone completa?)

ovviamente i prezzi sono indicativi e cercati al volo sul web ma 800 euro non so se ti bastano.
valuta una epic evo e poi vedrai che differenza !!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Capito, ti ringrazio per l'avviso sul volume dell'ammo. Avevo letto la stessa cosa proprio sul sito di bikeyoke: per caso tu hai un po' di competenza in fatto di ammortizzatori? Volevo farmi un'idea di massima di quale avrebbe potuto essere il costo di un ammortizzatore di alto livello per fare XC, ma parto da zero assoluto.... figuriamoci poi se devo anche impostare dei requisiti di dimensione della camera d'aria (che non so neanche da dove partire..)
Ciao mi spiace ma sono molto poco xc oriented. infatti la epic l'ho venduta dopo poco... detto questo, ti consiglio dic ercare qualche discussione sui siti esteri. se mastichi l'inglese...
per gli ammo basta guardare i siti dei vari RS o FOX e le indicazioni. tenendo ben presente le misure dell'ammo indicato dal sito bikeyoke...
guarda qui sotto se trovi info utili...


https://www.mtbr.com/threads/brainless-2018-epic.1074855/
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
Ciao mi spiace ma sono molto poco xc oriented. infatti la epic l'ho venduta dopo poco... detto questo, ti consiglio dic ercare qualche discussione sui siti esteri. se mastichi l'inglese...
per gli ammo basta guardare i siti dei vari RS o FOX e le indicazioni. tenendo ben presente le misure dell'ammo indicato dal sito bikeyoke...
guarda qui sotto se trovi info utili...


https://www.mtbr.com/threads/brainless-2018-epic.1074855/


Grazie sei stato gentilissimo e il link è veramente interessante, anche al di là di questo argomento sembra un'ulteriore risorsa.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Aggiorno la situazione "controllo remoto sospensioni"...

Intanto premetto che l'unico soggetto commerciale, tra tutti quelli che ho interpellato che mi ha dato una risposta costruttiva è stato Cicli Drigani con il quale ho concretizzato la realizzazione della modifica.

Ho provveduto, per mio conto, ad acquistare la cartuccia con lo sblocco remoto per la forcella Sid
(00.4020.546.003 (DAMPER UPGRADE KIT - CHARGER RACE DAY REMOTE (INCLUDES COMPLETE RIGHT SIDE INTERNALS)
e il comando TwistLock
(00.4318.024.000 (REMOTE - TWISTLOC FULL SPRINT LEFT 10MM CABLE PULL)
mentre, Cicli Drigani provvederà all'ordine della testa dell'ammortizzatore SidLuxe
(SIDLuxe 11.4118.070.011)

I passaggi successivi riguarderanno la revisione delle sospensioni con le sostituzioni dei componenti e, in ultimo il montaggio sulla mtb del comando con i relativi settaggi.

Ad ogni modo i tempi si aggirano sui due o tre mesi per finire il tutto.

P.S.

A cose fatte aggiornerò anche il costo per componente e il costo totale dell'operazione.
Aggiorno anche io la situazione lockout.
Dopo aver sentito anche io Cicli Drigani che mi ha confermato di avere in piedi un ordine per un altro cliente (tu :mrgreen: immagino) visti i tempi parecchio lunghi ho provato ad arrangiarmi: la cartuccia x la sid l'ho trovata addirittura in italia, arriva settimana prossima, la testa dell'ammo l'ho trovata in un negozio in Colorado che grazie a dio ha accettato la spedizione internazionale che è partita ieri. Se tutto va secondo i piani per fine mese dovrei avere la EVO modificata :medita:
Spese ad oggi:
Damper upgrade kit: 248€
Twistloc: 94€
Testa sidluxe: 120€
TOT: 462€

Preventivo lavoro c.a. 250€

Detto questo, dopo 2 mesi di utilizzo sono moooolto soddisfatto, il lockout sarà la cicliegina sulla torta.
L'unico dubbio che ho, e che chiarirò con una visita biomeccanica, è se mettere uno stem negativo e un filo più lungo visto che sul ripido devo abbassarmi parecchio e alla lunga si affaticano le braccia.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Aggiorno anche io la situazione lockout.
Dopo aver sentito anche io Cicli Drigani che mi ha confermato di avere in piedi un ordine per un altro cliente (tu :mrgreen: immagino) visti i tempi parecchio lunghi ho provato ad arrangiarmi: la cartuccia x la sid l'ho trovata addirittura in italia, arriva settimana prossima, la testa dell'ammo l'ho trovata in un negozio in Colorado che grazie a dio ha accettato la spedizione internazionale che è partita ieri. Se tutto va secondo i piani per fine mese dovrei avere la EVO modificata :medita:
Spese ad oggi:
Damper upgrade kit: 248€
Twistloc: 94€
Testa sidluxe: 120€
TOT: 462€

Preventivo lavoro c.a. 250€

Detto questo, dopo 2 mesi di utilizzo sono moooolto soddisfatto, il lockout sarà la cicliegina sulla torta.
L'unico dubbio che ho, e che chiarirò con una visita biomeccanica, è se mettere uno stem negativo e un filo più lungo visto che sul ripido devo abbassarmi parecchio e alla lunga si affaticano le braccia.
attendo sviluppi su spedizione e dogana, a saperlo te ne facevo ordinare 2 :-)

anche se, dopo 500 km, non lo trovo così fondamentale, ormai ho preso le misure e becco la levetta a colpo sicuro, anzi spesso torna utile avere i due lockout separati
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
attendo sviluppi su spedizione e dogana, a saperlo te ne facevo ordinare 2 :-)

anche se, dopo 500 km, non lo trovo così fondamentale, ormai ho preso le misure e becco la levetta a colpo sicuro, anzi spesso torna utile avere i due lockout separati
Ma, ti dirò... Io trovo molto più utile non dover staccare mai le mani dal manubrio. Ovvio che il mio punto di vista si basi in ambito agonistico: XC e gran fondo.

Facendo uscite tranquille non sentirei neanche la necessità di questo sbattine che mi sono accollato.

@Doctor Speck si, sono io che mi sono rivolto a Cicli Drigani, per 2 motivi sostanziali: tra Piemonte e Liguria (e GalloMoto) sono stati gli unici a mettersi a disposizione per realizzare il mio progetto e poi perché ho avuto modo di conoscere i titolari di persona vuoi perché sono stato nel loro negozio vuoi perché sono sponsor della Marathon Bike Cup Specialized circuito che si snoda tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

In altre parole mi fido di loro. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
attendo sviluppi su spedizione e dogana, a saperlo te ne facevo ordinare 2 :-)

anche se, dopo 500 km, non lo trovo così fondamentale, ormai ho preso le misure e becco la levetta a colpo sicuro, anzi spesso torna utile avere i due lockout separati
Se vuoi ne hanno ancora disponibili: https://www.bikeparts.com/BPC197232/rockshox-eyelet-assembly-sidluxe-(a1)-remote-out-standard
Ps. il pacco è già in Belgio :mrgreen:
72771.jpg

@Doctor Speck si, sono io che mi sono rivolto a Cicli Drigani, per 2 motivi sostanziali: tra Piemonte e Liguria (e GalloMoto) sono stati gli unici a mettersi a disposizione per realizzare il mio progetto e poi perché ho avuto modo di conoscere i titolari di persona vuoi perché sono stato nel loro negozio vuoi perché sono sponsor della Marathon Bike Cup Specialized circuito che si snoda tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.
Mi hanno fatto veramente un'ottima impressione, ma siccome sono molto distante li avrei usati solo per reperire i pezzi, il lavoro me lo fa un rivenditore specialized della mia zona che però non aveva modo (o voglia) di procurare il materiale Rockshox.
Ps. ho cominciato ad avere qualche dubbio che la leva del dropper non vada a essere troppo vicina al corpo del twistloc, vedremo.
 
Ultima modifica:

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
ah, velocissimi ...
io lo abbinerei eventualmente alla levetta onelock che ho già sulla forcella, andrebbe bene pure nel mio caso? perché vedo che esiste anche una versione "remote in" oltre a questa "remote out"
La differenza sta nella direzione di uscita del cavo, la remote "in" ha l'ucita in verso opposto quindi non va bene per la Evo che ha il foro anteriormente rispetto alla testa del sidluxe.
Il comando lockout se è a 2 uscite va bene, basta che sia anche su 2 posizioni (aperto/chiuso) e non 3
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Classifica mensile dislivello positivo