Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia con un'idea "malsana": vendere la mia evo expert comprata a settembre 2019 per prendere una evo comp 2021. La 2021 ha tutto quello che, per come vorrei io la bici, mancava alla precedente. Per non smenare troppi soldi avrei sacrificato le ruote in carbonio per delle geometrie che preferivo. Vabbeh, la faccio breve: ne parlo con il mio meccanico, anche lui concorda con la mia idea e poi mi fa "ah, ma lo sai dei prezzi?? dal 2 novembre i prezzi specialized aumentano parecchio" In pratica dal 2 sulla evo comp si passa da 4399 a poco più di 4800!! Amo specialized ma sto giro hanno davvero tirato troppo la corda!! Addio!!
domanda ma il tuo meccanico la bici l'ha in casa o la deve ordinare?
perchè se l'ha in casa anche lui l'avrà pagata coi prezzi vecchi credo...
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
domanda ma il tuo meccanico la bici l'ha in casa o la deve ordinare?
perchè se l'ha in casa anche lui l'avrà pagata coi prezzi vecchi credo...

Chiaramente da ordinare! Del 2021 gli arrivata davvero poca roba per ora e tra le righe mi ha anche fatto capire che potrebbero esserci problemi di consegna quest'anno!
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, sono in procinto di prendere una epic ht comp mod 2019 usata, taglia M, io sono 1,78, ho cavallo basso, diciamo circa 80 cm , dite che come taglia va bene?
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno a tutti...
Sulle vostre epic che attacco manubrio montate? Io sulla mia s-works 2021 ho una pipa da 100 mm e vorrei provare una negativa da 70/80...
Sulle Epic 2021 dovrebbe già esserci un attacco da 70 con inclinazione 6° quindi in base a come lo giri fai negativo o positivo
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Sulle Epic 2021 dovrebbe già esserci un attacco da 70 con inclinazione 6° quindi in base a come lo giri fai negativo o positivo
Si, però io ho montato l'attacco manubrio che avevo sulla front e vorrei comprarne un altro.... passando dalla 100 mm alla 70 mm e casomai con un angolo di 6° (o più) negativo come andrei a modificare lo stile di guida?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buongiorno a tutti...
Sulle vostre epic che attacco manubrio montate? Io sulla mia s-works 2021 ho una pipa da 100 mm e vorrei provare una negativa da 70/80...
Sulla Epic full 2018 avevo una pipa da -20° e 70mm. Sulla Epic Evo 2021 ho sostituito la pipa originale da 60mm -6° con una da 60mm -10°.

Avendo preso più confidenza, mi sono accorto che in salita mi si alza la ruota anteriore quindi lascerò la lunghezza 60mm ma passerò a -17°.

A queste misure ci sono arrivato dopo le visite biomeccaniche e sentendomi col biomeccanico per gli upgrade del caso e sentendo le sensazioni che il corpo mi trasmette e, ad oggi, sento di potermi abbassare di più (-17°) per guadagnare in assetto, guidabilità e feeling generale.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Sulla Epic full 2018 avevo una pipa da -20° e 70mm. Sulla Epic Evo 2021 ho sostituito la pipa originale da 60mm -6° con una da 60mm -10°.

Avendo preso più confidenza, mi sono accorto che in salita mi si alza la ruota anteriore quindi lascerò la lunghezza 60mm ma passerò a -17°.

A queste misure ci sono arrivato dopo le visite biomeccaniche e sentendomi col biomeccanico per gli upgrade del caso e sentendo le sensazioni che il corpo mi trasmette e, ad oggi, sento di potermi abbassare di più (-17°) per guadagnare in assetto, guidabilità e feeling generale.

Ok, io ho letto una recensione sulla epic 2021 dove appunto si consigliava di montare una pipa negativa per poter sfruttare al meglio le doti della bici che impongono una guida carica sul davanti... non essendo esperto ma avendo voglia di capire chiedo a voi più esperti. Certo l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica, su questo non c'è dubbio
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sulla Epic full 2018 avevo una pipa da -20° e 70mm. Sulla Epic Evo 2021 ho sostituito la pipa originale da 60mm -6° con una da 60mm -10°.

Avendo preso più confidenza, mi sono accorto che in salita mi si alza la ruota anteriore quindi lascerò la lunghezza 60mm ma passerò a -17°.

A queste misure ci sono arrivato dopo le visite biomeccaniche e sentendomi col biomeccanico per gli upgrade del caso e sentendo le sensazioni che il corpo mi trasmette e, ad oggi, sento di potermi abbassare di più (-17°) per guadagnare in assetto, guidabilità e feeling generale.
Ciao Nexus, tu che tipo di percorsi sei solito fare?
Te lo chiedo perché che io sappia un assetto più basso e carico sul avanti aiuta in salita ma in discesa, soprattutto sul ripido, da quel che so crea una spiacevole sensazione di cappottamento.

Vorrei capire meglio la questione perché noto che quando guido "incazzato" ed in modo bello energico la bici (soprattutto nelle discese tecniche e con curve strette) è davvero un missile e riesco a farle fare quello che voglio, con conseguente più divertimento e tempi migliori. Ovvio che però non sono sempre in grado di farlo, molto dipende dalla stanchezza fisica e mentale del giro e quindi dalle condizioni in cui affronto tali discese.

Una pipa negativa dovrebbe/potrebbe essere una soluzione per guidare più spesso e più "semplicemente" in modo incazzato (perché in pratica ti ci costringe, essendo quello l'assetto) ma poi non è che nelle giornate no si rischia di ammazzarsi perché non si è in grado di dare quello che il mezzo richiede? A te è venuto naturale adattarti via via ai vari step oppure guadagnare questo maggiore feeling richiede comunque più concentrazione del solito?

Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ok, io ho letto una recensione sulla epic 2021 dove appunto si consigliava di montare una pipa negativa per poter sfruttare al meglio le doti della bici che impongono una guida carica sul davanti... non essendo esperto ma avendo voglia di capire chiedo a voi più esperti. Certo l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica, su questo non c'è dubbio
In pratica non é tanto la pipa negativa quanto la pipa CORTA che ha il suo vantaggio in virtù degli angoli più aperti.

Poi, io sono alto 178cm ed in funzione della lunghezza di busto e braccia andrò ad utilizzare una pipa adatta alla mia statura/messa in sella, in questo caso 60mm.

Poi, in un secondo momento, proprio per un discorso legato all'adattamento quanto ad un aumento di flessibilità del busto ma anche feeling di guida/sicurezza in discesa, potrò optare per una pipa più aggressiva ovvero passare dalla -6° originale alla -10° attuale per finire alla -17° che mi vedrebbe sì caricato sul davanti e dovrei fare forza sulle braccia, in discesa, per evitare di essere catapultato oltre la ruota, ma avrei il vantaggio in salita sterrata di una postura caricata sul davanti che mi darebbe guidabilità e trazione.

Quindi, come vedi, puoi scegliere tutte le strade che vuoi... Io per primo ho scelto tanto la visita biomeccanica per avere una base di partenza quanto l'acquisto in autonomia di moltissime pipe tanto per lunghezza quanto per inclinazione da AliExpress, semplicemente perché volevo provare sulla mia pelle a cambiare assetto e vedere le differenze.

100mm potrebbe essere troppo lunga per una MTB moderna... Già nel 2018, sulla Epic Sworks taglia M veniva montata la 70mm, sulla Epic 2021 la 60mm.... Una 100mm sarebbe da vedere quanto sei alto e su che misura di telaio pedali, ecco il perché della visita biomeccanica... Per avere un corretto punto di partenza e lasciarti libero di fare le tue prove sapendo sempre a che punto tornare indietro ;-)
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
In pratica non é tanto la pipa negativa quanto la pipa CORTA che ha il suo vantaggio in virtù degli angoli più aperti.

Poi, io sono alto 178cm ed in funzione della lunghezza di busto e braccia andrò ad utilizzare una pipa adatta alla mia statura/messa in sella, in questo caso 60mm.

Poi, in un secondo momento, proprio per un discorso legato all'adattamento quanto ad un aumento di flessibilità del busto ma anche feeling di guida/sicurezza in discesa, potrò optare per una pipa più aggressiva ovvero passare dalla -6° originale alla -10° attuale per finire alla -17° che mi vedrebbe sì caricato sul davanti e dovrei fare forza sulle braccia, in discesa, per evitare di essere catapultato oltre la ruota, ma avrei il vantaggio in salita sterrata di una postura caricata sul davanti che mi darebbe guidabilità e trazione.

Quindi, come vedi, puoi scegliere tutte le strade che vuoi... Io per primo ho scelto tanto la visita biomeccanica per avere una base di partenza quanto l'acquisto in autonomia di moltissime pipe tanto per lunghezza quanto per inclinazione da AliExpress, semplicemente perché volevo provare sulla mia pelle a cambiare assetto e vedere le differenze.

100mm potrebbe essere troppo lunga per una MTB moderna... Già nel 2018, sulla Epic Sworks taglia M veniva montata la 70mm, sulla Epic 2021 la 60mm.... Una 100mm sarebbe da vedere quanto sei alto e su che misura di telaio pedali, ecco il perché della visita biomeccanica... Per avere un corretto punto di partenza e lasciarti libero di fare le tue prove sapendo sempre a che punto tornare indietro ;-)

Grazie... io volendo acquistare una pipa s-works vorrei evitare di buttare via soldi per fare delle prove. Comunque, essendo io 172,5 cm, sul fatto che debba acquistare una pipa da 60 mm non ci sono dubbi, mentre per l'angolo più o meno negativo quello è da valutare.

Un'altra strada percorribile potrebbe essere quella di acquistare una pipa -17° e poi montare anche un tubo sella telescopico che potrebbe fare da bilancia nelle discese molto ripide e tecniche.
Che ne pensate?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao Nexus, tu che tipo di percorsi sei solito fare?
Te lo chiedo perché che io sappia un assetto più basso e carico sul avanti aiuta in salita ma in discesa, soprattutto sul ripido, da quel che so crea una spiacevole sensazione di cappottamento.

Vorrei capire meglio la questione perché noto che quando guido "incazzato" ed in modo bello energico la bici (soprattutto nelle discese tecniche e con curve strette) è davvero un missile e riesco a farle fare quello che voglio, con conseguente più divertimento e tempi migliori. Ovvio che però non sono sempre in grado di farlo, molto dipende dalla stanchezza fisica e mentale del giro e quindi dalle condizioni in cui affronto tali discese.

Una pipa negativa dovrebbe/potrebbe essere una soluzione per guidare più spesso e più "semplicemente" in modo incazzato (perché in pratica ti ci costringe, essendo quello l'assetto) ma poi non è che nelle giornate no si rischia di ammazzarsi perché non si è in grado di dare quello che il mezzo richiede? A te è venuto naturale adattarti via via ai vari step oppure guadagnare questo maggiore feeling richiede comunque più concentrazione del solito?

Grazie!!
Abito in Liguria di ponente... Sostanzialmente i sentieri che fa vedere di solito "ilBiker" nei suoi video (da Finale Ligure (SV) a Cervo (IM)).

Fatta questa premessa, quando avevo la Epic Sworks 2018 avevo montato, dopo la visita biomeccanica, la pipa 70mm -20°.

Su quella MTB, bisognava guidare sempre "incazzati" ovvero di forza essendo una MTB da gara, con sospensioni Brain con modifiche GalloMoto che le rendevano spettacolari ma sempre di forza bisognava guidare.

Quando cadevo era perché arrivavo al limite mio ovvero ero stanco... Quindi ho montato il telescopico e molto é cambiato.

Per evitare di cadere per stanchezza, alternavo ai giri in mtb, sedute in palestra (1volta alla settimana) di forza, quindi pesi, macchine, propriocezione, addominali, fino allo sfinimento muscolare... Alle uscite successive i muscoli tenevano di più in discesa, non si affaticavano rapidamente, ma questo vale per me(!) Che poi i vari guru degli allenamenti mi mettono alla gogna :mrgreen: :smile:

Poi, prima che specy aumentasse ignobilmente i prezzi delle MTB sono passato alla Epic Evo Expert e lì si é aperto un nuovo mondo, ovvero, una bici che concede più margine di errore dato dagli angoli più aperti, sì più pesante di 2kg rispetto alla Epic Sworks 2018 ma più divertente.

Su questa ho notato che la pipa da 70mm -20° non andava bene, ero troppo proiettato in avanti, troppo al punto da rischiare di volare oltre la MTB su sentieri battuti tante volte sopra Laigueglia.

É stato necessario andare dal biomeccanico e si é arrivati a una nuova messa in sella totalmente diversa dalla precedente. Ecco che ho rimontato la pipa da 60 mettendola negativa, poi, dopo essermi confrontato col biomeccanico, l'ho cambiata con una da 60mm -10° e ora sono pronto alla 60mm -17°.

La cosa che considero fondamentale, é la palestra. Ho scoperto (oppure riscoperto) la validità per chi fa MTB, di andare a fare pesi ma stimolando tutto il corpo, creando uno stress generale e non come i body builders che lavorano a gruppi muscolari, così da avere i muscoli stabilizzatori e le braccia allenati.

Quindi, per riassumere: serve una visita biomeccanica per un corretto posizionamento in mtb scegliendo anche la pipa ideale dalla quale partire e serve per noi bikers, fare palestra per svegliare e tonificare anche altri muscoli oltre le gambe e serve farlo nel modo più vario possibile (io i pesetti da 1kg non li guardo vado su quelli che stressano i miei muscoli ma mi permettono di finire le serie).
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie... io volendo acquistare una pipa s-works vorrei evitare di buttare via soldi per fare delle prove. Comunque, essendo io 172,5 cm, sul fatto che debba acquistare una pipa da 60 mm non ci sono dubbi, mentre per l'angolo più o meno negativo quello è da valutare.

Un'altra strada percorribile potrebbe essere quella di acquistare una pipa -17° e poi montare anche un tubo sella telescopico che potrebbe fare da bilancia nelle discese molto ripide e tecniche.
Che ne pensate?
Su che MTB? Che angolo di sterzo?

-17° potrebbe essere corretto come eccessivo... Ci arrivi per gradi o da una positiva?

Cioé, dai a tutti noi poche informazioni per restituirti un responso che ti dia una indicazione, ragionata, di massima
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Su che MTB? Che angolo di sterzo?

-17° potrebbe essere corretto come eccessivo... Ci arrivi per gradi o da una positiva?

Cioé, dai a tutti noi poche informazioni per restituirti un responso che ti dia una indicazione, ragionata, di massima


ho una epic e-works 2021 in taglia m e vendo da una ht s-works 2018, attualmente ho montato la pipa che avevo sulla ht ed è una 100 mm con angolo di 6°. Per un anno ho avuto una canyon lux e lì avevo montato una pipa negativa ed un pò più corta rispetto a quella di fabbrica.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie... io volendo acquistare una pipa s-works vorrei evitare di buttare via soldi per fare delle prove. Comunque, essendo io 172,5 cm, sul fatto che debba acquistare una pipa da 60 mm non ci sono dubbi, mentre per l'angolo più o meno negativo quello è da valutare.

Un'altra strada percorribile potrebbe essere quella di acquistare una pipa -17° e poi montare anche un tubo sella telescopico che potrebbe fare da bilancia nelle discese molto ripide e tecniche.
Che ne pensate?
Per la tua altezza dovresti avere una taglia m che monta una pipa da 70 con 6° di inclinazione, ora non so perché sulla tua ci sia una pipa da 100 comunque potresti partire con una pipa da 70 con 20° e spessore sotto l'attacco e mano ✋ togliere gli spessori
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ho una epic e-works 2021 in taglia m e vendo da una ht s-works 2018, attualmente ho montato la pipa che avevo sulla ht ed è una 100 mm con angolo di 6°. Per un anno ho avuto una canyon lux e lì avevo montato una pipa negativa ed un pò più corta rispetto a quella di fabbrica.
Ok ora ho capito
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ho una epic e-works 2021 in taglia m e vendo da una ht s-works 2018, attualmente ho montato la pipa che avevo sulla ht ed è una 100 mm con angolo di 6°. Per un anno ho avuto una canyon lux e lì avevo montato una pipa negativa ed un pò più corta rispetto a quella di fabbrica.
Alto 172,5cm ed hai una M??? A me sembra una taglia grande... Ma é.un mio parere... Anche perché potrebbe essere che hai un cavallo molto alto e allora cambia tutto. Ad ogni modo 100mm é improponibile ma anche 70mm é troppo lunga perché ti porterebbe col busto a caricarti troppo in avanti, infatti le Epic Brain M vengono vendute col 70mm che nel tuo caso dove (faccio una ipotesi) compensi il cavallo alto con la taglia M vai ad allungare troppo il busto.

Per l'angolo negativo, é una questione di adattamento... Devi guidare la MTB, devi sentirla tanto in discesa quanto in salita, potresti partire con una pipa da 60 mm ed angolo -10°.

Con o senza spessori, dipende da quanto lungo e basso ti senti. Più ne metti sotto la pipa più arretri la postura ed alzi il busto ovvero non lo carichi sull'anteriore.

Una visita biomeccanica te la consiglierei vivamente a questo punto.

Giusto per la cronaca sono alto 178cm e ho avuto la taglia M della Epic Sworks 2018 e, attualmente ho la taglia M della Epic Evo Expert, il mio cavallo é 80cm e lo svettamento sella a 76cm circa. Monto una pipa da 60mm -10°... Nello scriverti la risposta mi sono basato sui miei dati ma, a questo punto,.ribadisco la necessità che tu faccia una visita biomeccanica per evitare errori di valutazione nella scelta della pipa.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Alto 172,5cm ed hai una M??? A me sembra una taglia grande... Ma é.un mio parere... Anche perché potrebbe essere che hai un cavallo molto alto e allora cambia tutto. Ad ogni modo 100mm é improponibile ma anche 70mm é troppo lunga perché ti porterebbe col busto a caricarti troppo in avanti, infatti le Epic Brain M vengono vendute col 70mm che nel tuo caso dove (faccio una ipotesi) compensi il cavallo alto con la taglia M vai ad allungare troppo il busto.

Per l'angolo negativo, é una questione di adattamento... Devi guidare la MTB, devi sentirla tanto in discesa quanto in salita, potresti partire con una pipa da 60 mm ed angolo -10°.

Con o senza spessori, dipende da quanto lungo e basso ti senti. Più ne metti sotto la pipa più arretri la postura ed alzi il busto ovvero non lo carichi sull'anteriore.

Una visita biomeccanica te la consiglierei vivamente a questo punto.

Giusto per la cronaca sono alto 178cm e ho avuto la taglia M della Epic Sworks 2018 e, attualmente ho la taglia M della Epic Evo Expert, il mio cavallo é 80cm e lo svettamento sella a 76cm circa. Monto una pipa da 60mm -10°... Nello scriverti la risposta mi sono basato sui miei dati ma, a questo punto,.ribadisco la necessità che tu faccia una visita biomeccanica per evitare errori di valutazione nella scelta della pipa.
Stando alle misure specialized è in piena taglia m
 

Classifica mensile dislivello positivo