Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Buongiorno a tutti.

Dopo questo primo weekend di lockdown lombardo senza uscire dal territorio comunale sono riuscito a fare un giretto di 30 km tra boschi e qualche pezzo su asfalto. Purtroppo mi accorgo che la mia EPIC EVO (che oggi ha un anno esatto) dopo aver cambiato il brain 2 volte ha ancora qualcosa che non va. Per non sentirla bobbare devo necessariamente tenere completamente chiuso il ritorno e anche la levetta del brain deve essere su tutto chiuso. Diversamente su salita asfaltata ho notato che bobba ancora, la cosa strana è che non fa più il rumore di risucchio che sentivo in occasione delle precedenti rotture ma non è "ferma" come quando l'ho acquistata. Dieci giorni fa avevo fatto anche gonfiare l'ammo posteriore :(. Insomma adesso sono stufo non so se tagliare la testa al toro e far montare il kit andreani o in alternativa far montare un ammortizzatore normale con apertura e chiusure manuale, qualcuno l'ha fatto? Quanto potrebbe costare?
Sono nella tua stessa situazione, con la stessa bici presa a settembre 2019! fatto due sostituzioni di brain e il secondo cambio che ho fatto poco fa ho notato che è cambiato il funzionamento! Non sento più lo scatto di apertura e lo sento sempre che bobba leggermente, ma solo leggermente e senza risucchio! Mi sono fatto l'idea che non sia rotto ma che sia semplicemente una "strategia" di specialized per limitare le rotture! Come se abbia limitato il funzionamento del brain! La sensazione che è proprio quella, di un brain meno performante, che blocca meno! Però potrebbe anche essere solo una sensazione di performance peggiore perchè devo dirti che segmenti alla mano non vedo questa perdita. Sicuramente la sensazione è che non sia più così ferma, ma in sterrato un minimo di movimento ci può stare.
Sono tentato anche io dal kit andreani che dovrebbe costa sui 100-150 euro... però mi scoccia farlo su una bici in garanzia! Vorrei sfruttare questa garanzia fino in fondo!
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Sono nella tua stessa situazione, con la stessa bici presa a settembre 2019! fatto due sostituzioni di brain e il secondo cambio che ho fatto poco fa ho notato che è cambiato il funzionamento! Non sento più lo scatto di apertura e lo sento sempre che bobba leggermente, ma solo leggermente e senza risucchio! Mi sono fatto l'idea che non sia rotto ma che sia semplicemente una "strategia" di specialized per limitare le rotture! Come se abbia limitato il funzionamento del brain! La sensazione che è proprio quella, di un brain meno performante, che blocca meno! Però potrebbe anche essere solo una sensazione di performance peggiore perchè devo dirti che segmenti alla mano non vedo questa perdita. Sicuramente la sensazione è che non sia più così ferma, ma in sterrato un minimo di movimento ci può stare.
Sono tentato anche io dal kit andreani che dovrebbe costa sui 100-150 euro... però mi scoccia farlo su una bici in garanzia! Vorrei sfruttare questa garanzia fino in fondo!
esatto particolare importante non si sente il clak dell'apertura anche nel mio caso. Su sterrato anche io non noto differenze ma su asfalto in salita che fastidio sentire che bobba. In settimana porterò ancora la bici in negozio ci ho parlato oggi e mi ha detto che ricontrollerà il brain, se non si risolve a malincuore ma i 100-150 € per il kit andreani o gallo che sia li spenderò. Così purtroppo non è più la bici che mi piaceva da matti fino alla prima rottura.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
esatto particolare importante non si sente il clak dell'apertura anche nel mio caso. Su sterrato anche io non noto differenze ma su asfalto in salita che fastidio sentire che bobba. In settimana porterò ancora la bici in negozio ci ho parlato oggi e mi ha detto che ricontrollerà il brain, se non si risolve a malincuore ma i 100-150 € per il kit andreani o gallo che sia li spenderò. Così purtroppo non è più la bici che mi piaceva da matti fino alla prima rottura.
Fammi sapere cosa ti dice il tuo meccanico!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
esatto particolare importante non si sente il clak dell'apertura anche nel mio caso. Su sterrato anche io non noto differenze ma su asfalto in salita che fastidio sentire che bobba. In settimana porterò ancora la bici in negozio ci ho parlato oggi e mi ha detto che ricontrollerà il brain, se non si risolve a malincuore ma i 100-150 € per il kit andreani o gallo che sia li spenderò. Così purtroppo non è più la bici che mi piaceva da matti fino alla prima rottura.
Con il primo brain se ti alzavi sui pedali la bici era bloccata tipo front?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Oggi primo giro, sospensioni spugnose ma si dovevano rodare e già a fine giro andavano meglio.
Una domanda... io sono circa 7 anni che non uso freni shimano e la mia ha di serie gli slx a 4 pistoni. La differenza tra slx e xt o xtr è solo nel peso, giusto? La potenza frenante è la stessa, giusto?
Sarà che provengo dai cura4, ma per frenare dovevo tirare la leva come un dannato.
Naturalmente dopo 4 ore di giro erano ben rodati
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Oggi primo giro, sospensioni spugnose ma si dovevano rodare e già a fine giro andavano meglio.
Una domanda... io sono circa 7 anni che non uso freni shimano e la mia ha di serie gli slx a 4 pistoni. La differenza tra slx e xt o xtr è solo nel peso, giusto? La potenza frenante è la stessa, giusto?
Sarà che provengo dai cura4, ma per frenare dovevo tirare la leva come un dannato.
Naturalmente dopo 4 ore di giro erano ben rodati
Ciao e complimenti per il mezzo!
non so risponderti sui freni, in compenso visto che hai le stesse gomme che uso io volevo chiederti se hai 2.10 dietro e 2.25 davanti, entrambi 2.25 o qualche altra combinazione.
Grazie!
 

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
76
3
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti...scrivo per dirvi che anche a me si è rotto il brain sulla epic expert 2020.in pratica non blocca più e l ammortizzatore quando ammortizza fa un rumore stranissimo come se ci fosse dell acqua dentro che sbatte...ho notato anche che la levetta del brain collegata al carro non rimane più sul tutto chiuso ma si riapre da sola di un click. La bici ha 4 mesi di vita ! Ora mi tocca la garanzia...più o meno quali sono i tempi?grazie.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciao a tutti...scrivo per dirvi che anche a me si è rotto il brain sulla epic expert 2020.in pratica non blocca più e l ammortizzatore quando ammortizza fa un rumore stranissimo come se ci fosse dell acqua dentro che sbatte...ho notato anche che la levetta del brain collegata al carro non rimane più sul tutto chiuso ma si riapre da sola di un click. La bici ha 4 mesi di vita ! Ora mi tocca la garanzia...più o meno quali sono i tempi?grazie.
Dipende un po com'è messo il tuo meccanico, se hai fortuna ne ha da darti in cambio uno revisionato al volo o quasi, altrimenti 10 giorni 2 settimane, indicativamente per mia esperienza...
 

Classifica mensile dislivello positivo