Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Alto 172,5cm ed hai una M??? A me sembra una taglia grande... Ma é.un mio parere... Anche perché potrebbe essere che hai un cavallo molto alto e allora cambia tutto. Ad ogni modo 100mm é improponibile ma anche 70mm é troppo lunga perché ti porterebbe col busto a caricarti troppo in avanti, infatti le Epic Brain M vengono vendute col 70mm che nel tuo caso dove (faccio una ipotesi) compensi il cavallo alto con la taglia M vai ad allungare troppo il busto.

Per l'angolo negativo, é una questione di adattamento... Devi guidare la MTB, devi sentirla tanto in discesa quanto in salita, potresti partire con una pipa da 60 mm ed angolo -10°.

Con o senza spessori, dipende da quanto lungo e basso ti senti. Più ne metti sotto la pipa più arretri la postura ed alzi il busto ovvero non lo carichi sull'anteriore.

Una visita biomeccanica te la consiglierei vivamente a questo punto.

Giusto per la cronaca sono alto 178cm e ho avuto la taglia M della Epic Sworks 2018 e, attualmente ho la taglia M della Epic Evo Expert, il mio cavallo é 80cm e lo svettamento sella a 76cm circa. Monto una pipa da 60mm -10°... Nello scriverti la risposta mi sono basato sui miei dati ma, a questo punto,.ribadisco la necessità che tu faccia una visita biomeccanica per evitare errori di valutazione nella scelta della pipa.

Sono sempre stato una Taglia M e mi ci trovo molto bene. Ho fatto molte visite biomeccaniche ed i miei dati li conosco però non ho mai fatto la visita con l'attuale mtb anche perchè mi è arrivata da 2 settimane.
Comunque altezza sella 755 mm.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sono sempre stato una Taglia M e mi ci trovo molto bene. Ho fatto molte visite biomeccaniche ed i miei dati li conosco però non ho mai fatto la visita con l'attuale mtb anche perchè mi è arrivata da 2 settimane.
Comunque altezza sella 755 mm.
Minchia come fai ad avere una altezza sella da 75,5 per 1,72 di altezza, io sono 1,77 e ho 74
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti la mia Epic Evo di serie monta queste gomme.

PNEUMATICO ANT.Ground Control, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"
PNEUMATICO POST.Fast Trak, GRID casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"

Vorrei provare a montare la Ground Control anche al posteriore. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto?

Sono sempre stato una Taglia M e mi ci trovo molto bene. Ho fatto molte visite biomeccaniche ed i miei dati li conosco però non ho mai fatto la visita con l'attuale mtb anche perchè mi è arrivata da 2 settimane.
Comunque altezza sella 755 mm.

Minchia come fai ad avere una altezza sella da 75,5 per 1,72 di altezza, io sono 1,77 e ho 74

Allora meglio parlare di altezza cavallo.... ho 830 mm, ti torna?
Era quello che dicevo... Altrimenti perché avrei parlato di cavallo??? ;-)

Ritorno a dire che se sei corretto sulla M é perché hai un cavallo alto ed un busto meno lungo. Questo ci porterebbe a ipotizzare la necessità, alla luce delle nuove geometrie che vogliono un orizzontale più lungo ed angoli più aperti e aggressivi, una pipa molto più corta del normale.

Io stesso ho dovuto montare una pipa diversa dalla precedente, 1cm più corta per fare fronte alle nuove misure.

Come dicevo, 100mm é eccessivo ma lo é anche 70mm in proporzione alla lunghezza del busto e, cosa da non sottovalutare, anche alla larghezza del manubrio...

Vedi quanti dettagli da considerare? Io a distanza di un anno dalla visita sono tornato dal mio biomeccanico proprio perché avevo intuito il diverso disegno del telaio e con esso dovevo cambiare profondamente la messa in sella come l'approccio alla guida.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Era quello che dicevo... Altrimenti perché avrei parlato di cavallo??? ;-)

Ritorno a dire che se sei corretto sulla M é perché hai un cavallo alto ed un busto meno lungo. Questo ci porterebbe a ipotizzare la necessità, alla luce delle nuove geometrie che vogliono un orizzontale più lungo ed angoli più aperti e aggressivi, una pipa molto più corta del normale.

Io stesso ho dovuto montare una pipa diversa dalla precedente, 1cm più corta per fare fronte alle nuove misure.

Come dicevo, 100mm é eccessivo ma lo é anche 70mm in proporzione alla lunghezza del busto e, cosa da non sottovalutare, anche alla larghezza del manubrio...

Vedi quanti dettagli da considerare? Io a distanza di un anno dalla visita sono tornato dal mio biomeccanico proprio perché avevo intuito il diverso disegno del telaio e con esso dovevo cambiare profondamente la messa in sella come l'approccio alla guida
La cosa migliore è fare una visita... Dovrò pensarci
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Abito in Liguria di ponente... Sostanzialmente i sentieri che fa vedere di solito "ilBiker" nei suoi video (da Finale Ligure (SV) a Cervo (IM)).

Fatta questa premessa, quando avevo la Epic Sworks 2018 avevo montato, dopo la visita biomeccanica, la pipa 70mm -20°.

Su quella MTB, bisognava guidare sempre "incazzati" ovvero di forza essendo una MTB da gara, con sospensioni Brain con modifiche GalloMoto che le rendevano spettacolari ma sempre di forza bisognava guidare.

Quando cadevo era perché arrivavo al limite mio ovvero ero stanco... Quindi ho montato il telescopico e molto é cambiato.

Per evitare di cadere per stanchezza, alternavo ai giri in mtb, sedute in palestra (1volta alla settimana) di forza, quindi pesi, macchine, propriocezione, addominali, fino allo sfinimento muscolare... Alle uscite successive i muscoli tenevano di più in discesa, non si affaticavano rapidamente, ma questo vale per me(!) Che poi i vari guru degli allenamenti mi mettono alla gogna :mrgreen: :smile:

Poi, prima che specy aumentasse ignobilmente i prezzi delle MTB sono passato alla Epic Evo Expert e lì si é aperto un nuovo mondo, ovvero, una bici che concede più margine di errore dato dagli angoli più aperti, sì più pesante di 2kg rispetto alla Epic Sworks 2018 ma più divertente.

Su questa ho notato che la pipa da 70mm -20° non andava bene, ero troppo proiettato in avanti, troppo al punto da rischiare di volare oltre la MTB su sentieri battuti tante volte sopra Laigueglia.

É stato necessario andare dal biomeccanico e si é arrivati a una nuova messa in sella totalmente diversa dalla precedente. Ecco che ho rimontato la pipa da 60 mettendola negativa, poi, dopo essermi confrontato col biomeccanico, l'ho cambiata con una da 60mm -10° e ora sono pronto alla 60mm -17°.

La cosa che considero fondamentale, é la palestra. Ho scoperto (oppure riscoperto) la validità per chi fa MTB, di andare a fare pesi ma stimolando tutto il corpo, creando uno stress generale e non come i body builders che lavorano a gruppi muscolari, così da avere i muscoli stabilizzatori e le braccia allenati.

Quindi, per riassumere: serve una visita biomeccanica per un corretto posizionamento in mtb scegliendo anche la pipa ideale dalla quale partire e serve per noi bikers, fare palestra per svegliare e tonificare anche altri muscoli oltre le gambe e serve farlo nel modo più vario possibile (io i pesetti da 1kg non li guardo vado su quelli che stressano i miei muscoli ma mi permettono di finire le serie).
Grazie per tutte le info, sei stato super chiaro!

Io ho una Epic HT 2020 e al momento monto un attacco -6 da 70mm, mi ci trovo bene e credo sia un ottimo compromesso per ciò che faccio con la bici. Per ora non ho intenzione di fare gare ma non ne escludo la possibilità in futuro, da qui la mia curiosità ed il voler sperimentare vari assetti visto che ormai ho preso per bene le misure della bici e c'è la confidenza alla guida tale da percepire cambiamenti qualora ne facessi.

All'acquisto mi è stato fatto un posizionamento statico (lo chiamano così per distinguerlo da quello dinamico fatto in sella alla bici e con l'analisi della pedalata) dal concessionario stesso tramite servizio Retül, quindi ho una buona base di partenza e peraltro la forcella è stata tagliata in modo tale da poter giocare con gli spessori. Probabilmente in futuro potrei valutare la visita completa se mai volessi qualcosa in più.

Sul discorso palestra capiti a fagiolo! :mrgreen: Mi ero finalmente deciso ad iscrivermi e non mi hanno nemmeno dato il tempo di iniziare un trimestrale che ci hanno chiuso tutto :smile: Ho deciso di affidarmi ad un PT molto giovane e bravo della mia zona così da rimettermi in forma, non tanto per aumentare la prestazione in bici quanto per sentirmi più a mio agio col mio corpo e togliere il grasso in eccesso. Abbiamo/avevamo iniziato un programma di ricomposizione corporea e già dopo un mese di pesistica e alimentazione mirata mi sentivo un altro, soprattutto a livello di energie (fisiche e mentali) e quindi nella capacità di condurre il mezzo.
Immagino che con un 5/6 mesetti fatti per bene, seguito nell'alimentazione e nelle schede di allenamento, si possano ottenere davvero dei bei risultati.

Per ora mi godrò il fango ed il freddo dell'inverno, sperando che questa situazione migliori il prima possibile. Domani vado a riprendermela dal meccanico perché mi sono regalato un nuovo set di xtr m9100 :-) e le ho fatto controllare l'equilibratura della ruota posteriore perché avevo due raggi lenti.

Ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità e per le info, a risentirci! :celopiùg:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, approfittando dei saldi di Bike Discount vorrei prendere questi freni:
Shimano XT BR-M8020/8000 Disc Brake Set 850/1700 per farmeli poi montare da un amico: qualcuno può garantirmi la montabilità sulla mia Epic Evo Expert 2019?
Per il posteriore meglio il tubo da 1700 o 1650 mm?

Grazie a tutti in anticipo. ;-)
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno a tutti.

Dopo questo primo weekend di lockdown lombardo senza uscire dal territorio comunale sono riuscito a fare un giretto di 30 km tra boschi e qualche pezzo su asfalto. Purtroppo mi accorgo che la mia EPIC EVO (che oggi ha un anno esatto) dopo aver cambiato il brain 2 volte ha ancora qualcosa che non va. Per non sentirla bobbare devo necessariamente tenere completamente chiuso il ritorno e anche la levetta del brain deve essere su tutto chiuso. Diversamente su salita asfaltata ho notato che bobba ancora, la cosa strana è che non fa più il rumore di risucchio che sentivo in occasione delle precedenti rotture ma non è "ferma" come quando l'ho acquistata. Dieci giorni fa avevo fatto anche gonfiare l'ammo posteriore :(. Insomma adesso sono stufo non so se tagliare la testa al toro e far montare il kit andreani o in alternativa far montare un ammortizzatore normale con apertura e chiusure manuale, qualcuno l'ha fatto? Quanto potrebbe costare?
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno a tutti.

Dopo questo primo weekend di lockdown lombardo senza uscire dal territorio comunale sono riuscito a fare un giretto di 30 km tra boschi e qualche pezzo su asfalto. Purtroppo mi accorgo che la mia EPIC EVO (che oggi ha un anno esatto) dopo aver cambiato il brain 2 volte ha ancora qualcosa che non va. Per non sentirla bobbare devo necessariamente tenere completamente chiuso il ritorno e anche la levetta del brain deve essere su tutto chiuso. Diversamente su salita asfaltata ho notato che bobba ancora, la cosa strana è che non fa più il rumore di risucchio che sentivo in occasione delle precedenti rotture ma non è "ferma" come quando l'ho acquistata. Dieci giorni fa avevo fatto anche gonfiare l'ammo posteriore :(. Insomma adesso sono stufo non so se tagliare la testa al toro e far montare il kit andreani o in alternativa far montare un ammortizzatore normale con apertura e chiusure manuale, qualcuno l'ha fatto? Quanto potrebbe costare?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno a tutti.

Dopo questo primo weekend di lockdown lombardo senza uscire dal territorio comunale sono riuscito a fare un giretto di 30 km tra boschi e qualche pezzo su asfalto. Purtroppo mi accorgo che la mia EPIC EVO (che oggi ha un anno esatto) dopo aver cambiato il brain 2 volte ha ancora qualcosa che non va. Per non sentirla bobbare devo necessariamente tenere completamente chiuso il ritorno e anche la levetta del brain deve essere su tutto chiuso. Diversamente su salita asfaltata ho notato che bobba ancora, la cosa strana è che non fa più il rumore di risucchio che sentivo in occasione delle precedenti rotture ma non è "ferma" come quando l'ho acquistata. Dieci giorni fa avevo fatto anche gonfiare l'ammo posteriore :(. Insomma adesso sono stufo non so se tagliare la testa al toro e far montare il kit andreani o in alternativa far montare un ammortizzatore normale con apertura e chiusure manuale, qualcuno l'ha fatto? Quanto potrebbe costare?
Tra ammortizzatore e yoke ci va una bella cifra io proverei a far sistemare il brain da Gallo moto
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, approfittando dei saldi di Bike Discount vorrei prendere questi freni:
Shimano XT BR-M8020/8000 Disc Brake Set 850/1700 per farmeli poi montare da un amico: qualcuno può garantirmi la montabilità sulla mia Epic Evo Expert 2019?
Per il posteriore meglio il tubo da 1700 o 1650 mm?

Grazie a tutti in anticipo. ;-)
Ciao,

credo che questo tipo di set sia esaurito

per una piccola differenza di prezzo
potresti dare un'occhiata al combo 2020 SLX BR-M7120-M7100

i freni sono standard e si posso montare su qualsiasi telaio
l'unica accortezza da tenere presente sono per i comandi integrati

meglio le tubazioni da 1000 e 1700 mm. come sono di solito
 

Classifica mensile dislivello positivo