Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao mi sono letto tutta la discussione e come già detto in precedenza da qualcun'altro non ne capisco molto il senso..

Sei entusiasta della tua Epic con il Brain e sono contento per te però non capisco perchè non si possano accettare commenti non entusiasti di questo sistema.
Come già detto da Luca Brasi in compagnia con noi c'è chi ha una Epic ed effettivamente un po movimento c'è (ti garantisco che il suo possessore se ne intende di setting) questo però non deve essere necessariamente un punto negativo. Quanto poi al confronto con in carro delle front non mi pare abbia molto senso e un movimento di 3 cm del carro posteriore come detto mi sembra eccessivo.
Alla fine si rischia di trasformare il discorso in una guerra di religione (un po come certi topic su 26" vs 29").

Per quanto riguarda Sauser.. si ha vinto con la Epic ma ricordo che ci ha anche perso quindi alla fine questo brain sarà sicuramente un ottimo sistema ma non è certo la verità assoluta
che poi il mio non era un commento atto a screditare l'epic che reputo un'ottima bike, era solo una constatazione ed un report di qualche cosa che mi è capitato di notare piu volte...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Quì si continua a sostenere che nello sterrato in salita il carro posteriore lavora e lo si dice come fosse una cosa negativa.
La realtà è che il movimento del carro è limitato a seguire le asperità del terreno, non la pedalata (in quanto il brain riconosce se la spinta arriva da sotto o da sopra). Quindi il movimento che ha il carro è a favore della trazione, non a scapito.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Domenica a vicenza alla via dei berici ho fatto un po' di GF con uno con una epic modello 2010 (almeno mi sembrava), gli sono stato dietro un po' per vedere appunto se si muoveva e su salita in asfalto la bici ondeggiava, magari era settata male, ma la mia convinzione che tutte le full si muovono anche se di poco è sempre maggiore!

Se era nera con qualche particolare rosso ero io :spetteguless:
Verifico, se ondeggia così evidentemente su asfalto la butto nel :$$$:. e ne prendo un'altra, magari da 29 :spetteguless: anche se si muoverà pure quella :il-saggi:!!

Ciao mi sono letto tutta la discussione e come già detto in precedenza da qualcun'altro non ne capisco molto il senso..

Sei entusiasta della tua Epic con il Brain e sono contento per te però non capisco perchè non si possano accettare commenti non entusiasti di questo sistema.
Come già detto da Luca Brasi in compagnia con noi c'è chi ha una Epic ed effettivamente un po movimento c'è (ti garantisco che il suo possessore se ne intende di setting) questo però non deve essere necessariamente un punto negativo. Quanto poi al confronto con in carro delle front non mi pare abbia molto senso e un movimento di 3 cm del carro posteriore come detto mi sembra eccessivo.
Alla fine si rischia di trasformare il discorso in una guerra di religione (un po come certi topic su 26" vs 29").

Per quanto riguarda Sauser.. si ha vinto con la Epic ma ricordo che ci ha anche perso quindi alla fine questo brain sarà sicuramente un ottimo sistema ma non è certo la verità assoluta

cannondale sul sito scrive 5 mm di flessione del carro ad un certo carico + il movimento del reggisella save. purtroppo non trovo l'articolo o il post dove avevo letto la castroneria (3cm). mea culpa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...il brain riconosce se la spinta arriva da sotto o da sopra
Non è esatto da un punto di vista puramente tecnico, è più corretto dire che che l'ammortizzatore si apre solo in presenza di un'accelerazione verticale e non in presenza del tiro della catena, e che l'entità dell' accelerazione minima in grado di attivare l'ammortizzatore è regolabile.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and tiziano

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Non è esatto da un punto di vista puramente tecnico, è più corretto dire che che l'ammortizzatore si apre solo in presenza di un'accelerazione verticale e non in presenza del tiro della catena, e che l'entità dell' accelerazione minima in grado di attivare l'ammortizzatore è regolabile.
Ehm.... Daiiiiii........... . :loll:
Io lo dicevo con paroline mie....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Non è esatto da un punto di vista puramente tecnico, è più corretto dire che che l'ammortizzatore si apre solo in presenza di un'accelerazione verticale e non in presenza del tiro della catena, e che l'entità dell' accelerazione minima in grado di attivare l'ammortizzatore è regolabile.
perdonami: dunque in presenza di pedalata poco rotonda potremmo effettivamente notare che la bici bobba? non a causa del tiro catena ma del movimento del biker sulla sella.
è corretto il mio discorso?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
rimbalza, si muove su e giu, si possono usare altri termini se "bobbare" non ti piace o non è quello corretto...

Una spark con ammo bloccato, dietro rimbalza o si move su e giù?
non penso.
L'epic non ha un comando remodo gestibile dal pilota come nella spark o in molte altre full, ma si affida al brain.
Il compito di quell'aggeggino è fare quello che faresti su una qualsiasi full con blocco remoto, aprire e chiudere il circuito ogni volta che serve, finche non ti scazzi a farlo o ti sloghi il pollice. Bhe, il brain lo fa al posto tuo per ogni singolo ostacolo che incontra, anche il sassolino su asfalto (qui ho un pò esagerato :mrgreen:).
Ricapitolando, stiamo parlando di un blocco totale dell'ammo, che però ti lascia libero di scegliere entro quale range agire (aprire e chiudere in base all'intensità dell'urto subito).
Ne deriva IMHO che l'epic non "dovrebbe bobbare" e se lo fà vuol dire che cè qualcosa che non va nel circuito, ed in quel caso io non avrei problemi a farmi cambiare il brain.....:arrabbiat:. Il movimento di 1/2 mm avvertibile appoggiando le dita sullo stello dell'ammortizzatore mi sembra sia tollerabile, anche se sinceramente preferirei non avere manco quello.
Cmq se mi alzo sui pedali, la bici si muove quanto e come se stessi seduto. Se però mi siedo di botto sulla sella l'ammo apre come se ricevesse un urto da sotto.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Una spark con ammo bloccato, dietro rimbalza o si move su e giù?
non penso.
L'epic non ha un comando remodo gestibile dal pilota come nella spark o in molte altre full, ma si affida al brain.
Il compito di quell'aggeggino è fare quello che faresti su una qualsiasi full con blocco remoto, aprire e chiudere il circuito ogni volta che serve, finche non ti scazzi a farlo o ti sloghi il pollice. Bhe, il brain lo fa al posto tuo per ogni singolo ostacolo che incontra, anche il sassolino su asfalto (qui ho un pò esagerato :mrgreen:).
Ricapitolando, stiamo parlando di un blocco totale dell'ammo, che però ti lascia libero di scegliere entro quale range agire (aprire e chiudere in base all'intensità dell'urto subito).
Ne deriva IMHO che l'epic non "dovrebbe bobbare" e se lo fà vuol dire che cè qualcosa che non va nel circuito, ed in quel caso io non avrei problemi a farmi cambiare il brain.....:arrabbiat:. Il movimento di 1/2 mm avvertibile appoggiando le dita sullo stello dell'ammortizzatore mi sembra sia tollerabile, anche se sinceramente preferirei non avere manco quello.
Cmq se mi alzo sui pedali, la bici si muove quanto e come se stessi seduto. Se però mi siedo di botto sulla sella l'ammo apre come se ricevesse un urto da sotto.

si quello lo fa anche il mio ma è una cosa abbastanza normale, il fatto che te dai una bella culata di peso sul reggisella è normale crei una compressione nel brain... il fatto è che cmq nessuno pedala dando culate alla sella, ma stando seduto in sella e pedalando la epic è ferma, se per 1 o 2 mm si parla di bobbing, qui qualcuno, anzi molti non sanno proprio cosa si intenda per bobbing. ricordo che la fsr di mio padre (mod 1997) bobbava di brutto, pedalando l'ammo si comprimeva non di 1 o 2 mm ma di uno o due cm, con conseguente movimento di tutto il carro, nella epic il fatto che ci siano 1 o 2 mm di piccolo gioco è cmq dovuto al fatto che esiste un sag anche quando è bloccato su posizione firm, ma quel sag non influisce minimamente sul movimento del carro, che rimane fermo come deve a meno di non ricevere colpi inerziali dovuti al terreno.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si quello lo fa anche il mio ma è una cosa abbastanza normale, il fatto che te dai una bella culata di peso sul reggisella è normale crei una compressione nel brain... il fatto è che cmq nessuno pedala dando culate alla sella, ma stando seduto in sella e pedalando la epic è ferma, se per 1 o 2 mm si parla di bobbing, qui qualcuno, anzi molti non sanno proprio cosa si intenda per bobbing. ricordo che la fsr di mio padre (mod 1997) bobbava di brutto, pedalando l'ammo si comprimeva non di 1 o 2 mm ma di uno o due cm, con conseguente movimento di tutto il carro, nella epic il fatto che ci siano 1 o 2 mm di piccolo gioco è cmq dovuto al fatto che esiste un sag anche quando è bloccato su posizione firm, ma quel sag non influisce minimamente sul movimento del carro, che rimane fermo come deve a meno di non ricevere colpi inerziali dovuti al terreno.
l'ho scritto per evidenziare una caratteristica del sistema.
la pedalata nonostante crei una sollecitazione anche veticale non genara movimento del carro diversamente dall'urto che posso generare sedendomici sopra con poca gentilezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perdonami: dunque in presenza di pedalata poco rotonda potremmo effettivamente notare che la bici bobba? non a causa del tiro catena ma del movimento del biker sulla sella.
è corretto il mio discorso?

Sì e no.

In effetti quando si pedala in maniera scomposta aumentano i leggeri trasferimenti di carico che possono far muovere l'ammortizzatore. Ma per quanto si possa avere una pedalata rotonda il tiro della catena non è uniforme, e quindi una seppur minima influenza sul carro c'è sempre.


ragazzo mio una bici come la epic non bobba!
Anche questo è vero solo fino ad un certo punto. Non bobba se regoli il Brain molto duro, ma allora perdi assorbimento sui piccoli/piccolissimi urti e/o sconnessioni del terreno. Se regoli il Brain molto aperto l' ammo si comporta in modo simile ad uno tradizionale più frenato, e il bobbing è presente, perchè l'ammortizzatore rimane quasi sempre aperto.

Tutto sta a decidere cosa si vuole, se un carro rigido o uno sensibile.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Sì e no.

In effetti quando si pedala in maniera scomposta aumentano i leggeri trasferimenti di carico che possono far muovere l'ammortizzatore. Ma per quanto si possa avere una pedalata rotonda il tiro della catena non è uniforme, e quindi una seppur minima influenza sul carro c'è sempre.



Anche questo è vero solo fino ad un certo punto. Non bobba se regoli il Brain molto duro, ma allora perdi assorbimento sui piccoli/piccolissimi urti e/o sconnessioni del terreno. Se regoli il Brain molto aperto l' ammo si comporta in modo simile ad uno tradizionale più frenato, e il bobbing è presente, perchè l'ammortizzatore rimane quasi sempre aperto.

Tutto sta a decidere cosa si vuole, se un carro rigido o uno sensibile.

Sarebbe interessante capire se la pedalata "scomposta" genera movimento all'interno del sag" (quindi prima estensione poi compressione) dove ovviamente l'ammo ha maggior libertà di movimento. A quel punto basterebbe chiudere il rebound per minimizzare l'effetto creando però un sistema lento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe interessante capire se la pedalata "scomposta" genera movimento all'interno del sag" (quindi prima estensione poi compressione) dove ovviamente l'ammo ha maggior libertà di movimento. A quel punto basterebbe chiudere il rebound per minimizzare l'effetto creando però un sistema lento.

Come ho scritto prima è un insieme delle due cose a creare il bobbing, il tiro catena e il trasferimento dei pesi. La cosa è estremamente complicata, come si sarà reso conto chiunque abbia provato a capire come funzionano a livello cinematico i sistemi di sospensione, ed molto difficile dare una risposta unica e sempre valida.

In ogni caso, ogni sistema di sospensione, sia basato sulla geometria del carro sia basato su blocchi o freni all' ammorizzatore, ha pregi e difetti. Qualsiasi soluzione è un compromesso, una coperta corta che non risolve tutti i problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Come ho scritto prima è un insieme delle due cose a creare il bobbing, il tiro catena e il trasferimento dei pesi. La cosa è estremamente complicata, come si sarà reso conto chiunque abbia provato a capire come funzionano a livello cinematico i sistemi di sospensione, ed molto difficile dare una risposta unica e sempre valida.

In ogni caso, ogni sistema di sospensione, sia basato sulla geometria del carro sia basato su blocchi o freni all' ammorizzatore, ha pregi e difetti. Qualsiasi soluzione è un compromesso, una coperta corta che non risolve tutti i problemi.
Quoto al 100%!!!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Che dire, ribadisco: ne ho avute 2 (M4 2004 e M5 2006) e, se potessi, la riacquisterei!
Capisco Simone che, entusiasta della sua, resta deluso da chi, non avendola provata, ne parli male.
Tuttavia siamo in democrazia (almeno sul forum spero) ed ognuno é libero di esprimere le sue opinioni; inoltre, anche provandola, può non piacere (ad alcuni piacciono le mele ad alcuni le banane, dico sempre io).
Sabato qui a Vienna Mountainbiker.at, rivenditore Specy, organizza un Testival e porteranno, oltre a varie Trek, tutta la gamma 2011 che hanno già in negozio... io vado, speriamo di non cadere... in tentazione :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Che dire, ribadisco: ne ho avute 2 (M4 2004 e M5 2006) e, se potessi, la riacquisterei!
Capisco Simone che, entusiasta della sua, resta deluso da chi, non avendola provata, ne parli male.
Tuttavia siamo in democrazia (almeno sul forum spero) ed ognuno é libero di esprimere le sue opinioni; inoltre, anche provandola, può no piacere (ad alcuni piacciono le mele ad alcuni le banane, dico sempre io).
Sabato qui a Vienna Mountainbiker.at, rivenditore Specy, organizza un Testival e porteranno, oltre a varie Trek, tutta la gamma 2011 che hanno già in negozio... io vado, speriamo di non cadere... in tentazione :smile:
io l'ho provata... e ribadisco non è che voglio denigrare o sminuire l'epic, volevo solo portare all'attenzione quanto anche riassunto da sembola, alla fine gira e rigira e questione di compromessi, ma la bike perfetta non esiste!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io non l'ho provata. ma neppure l'ho criticata, ho solo fatto alcune domande proprio perchè la trovo un prodotto interessante e degno di discussione. inoltre criticare tanto per fare non avrebbe senso.
tanto per sgomberare il campo da dubbi. o-o
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Come ho scritto prima è un insieme delle due cose a creare il bobbing, il tiro catena e il trasferimento dei pesi. La cosa è estremamente complicata, come si sarà reso conto chiunque abbia provato a capire come funzionano a livello cinematico i sistemi di sospensione, ed molto difficile dare una risposta unica e sempre valida.

In ogni caso, ogni sistema di sospensione, sia basato sulla geometria del carro sia basato su blocchi o freni all' ammorizzatore, ha pregi e difetti. Qualsiasi soluzione è un compromesso, una coperta corta che non risolve tutti i problemi.
Sono molto d'accordo su questa analisi, io la uso dal 2009 e posso dire che mi trovo molto bene, anche in salita scorrevole basta adottare uno stile pulito e regolare senza particolari intezioni scattiste o altro, sul resto rimane una bici bellissima e stabile sullo sconnesso in salita e in discesa anche per il brain davanti che fa la differenza rispetto ad una forcella aperta o chiusa , la mia conclusione è si tratta di un mezzo molto evoluto particolare per il funzionamento dove le sopsensione devono essere tarate e regolate (brain ) secondo l'uso che si vuole fare della bici , rimane solo un pò troppo pesante a mio avviso rispetto alla concorrenza , ma se si hanno buone gambe si possono ricavare grandi soddisfazioni , come sempre è questione di manico e gambe !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo