Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
mah non è che dicendo che la bici non è
su un altro forum tempo fa ho letto un post di Pirazzoli che quando correva x Specy con l'epic gonfiava il brain in modo d'avere sag 0, avere una bici molto rigida e che attutisse le asperità di una certa entità.

tanto valeva avere una front, in quel modo l'ammo funziona male per non dire che proprio non funziona!
per non parlare del m.c. che trovandosi + alto da terra associato ad un angolo sterzo più chiuso renderà la bici meno guidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
a 4 bar i colpi, li sentirai di più, eccome..... senza contare che il didietro si stacchera dalla sella ad ogni minimo urto.
unico vantaggio saranno, forse, più scorrevoli.
con "non sentirai piu nulla" intendevo come effetto ammortizzante delle gomme!!!
Forse mi son spiegato male... ma intendevo dire quello che poi hai scritto tu... che ad ogni minimo urto senti la bici che salta e ti stacchi dalla sella!!!
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Pongo una piccola domanda con alcune premesse.
Per me la Epic e bellissima esteticamente anche se preferivo quella vecchia con ammo laterale.
Non sono un super esperto
Sono curioso di meccanica (deformazione professionale)
Ma alla fine se togliamo questo "magico" ammortizzatore che poi ha al suo interno un'incrocchio che poi non e tecnologia da Nasa !!!!, la sospensione di questa bici come si comporterebbe ????
Non e che si comporterebbe peggio del tanto sparlato Neuf del Deca o di una sospensione a singolo fulcro.
Mi scoccerebbe che tutto fosse riconducile alla fine ad una semplice valvola.....
Non vorrei scatenare le ire di nessuno, le mie sono solo domande... scopo fonamentale del forum...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.....................
il limite di bici come la spark secondo me è che non c'è una via di mezzo, o se c'è non è coerente, perchè puoi bloccare tutto l'ammo, e allora diventa una front con tutti i suoi svantaggi, lo puoi tenere sbloccato , e allora hai una full con tutti i suoi vantaggi e svantaggi (ovvero di certo un bobbing perchè cmq la spark in fase di apertura totale non ha propedal o piattaforme simili se non sbaglio)... la epic invece ha sempre e dico sempre i vantaggi di una front e allo stesso tempo quelli di una full... che poi a ogni biker piaccia o meno avere questo tipo di caratteristica su una bici piuttosto che poter fare quello che si vuole ovvero bloccare e sbloccare è un altro discorso.ognuno ha i suoi gusti in questo.:celopiùg:
Riguardo alla spark ora montano il sistema DT Swiss Nude Traction Control, ammo con una posizione intermedia apposita per la trazione in salita. Inoltre il blocco sul manubrio agisce simultaneamente anche sulla forca.
Nulla dico relativamente all'epic perché siete voi gli esperti.
Ho scelto la spark perché mi piace più della epic. Faccio passeggiate ed escursioni, non gare. Avevo una front ed ora mi diverto di più. L'età avanza e non sono un corridore, ma ora vado un po' più forte in discesa ed anche in salita.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Pongo una piccola domanda con alcune premesse.
Per me la Epic e bellissima esteticamente anche se preferivo quella vecchia con ammo laterale.
Non sono un super esperto
Sono curioso di meccanica (deformazione professionale)
Ma alla fine se togliamo questo "magico" ammortizzatore che poi ha al suo interno un'incrocchio che poi non e tecnologia da Nasa !!!!, la sospensione di questa bici come si comporterebbe ????
Non e che si comporterebbe peggio del tanto sparlato Neuf del Deca o di una sospensione a singolo fulcro.
Mi scoccerebbe che tutto fosse riconducile alla fine ad una semplice valvola.....
Non vorrei scatenare le ire di nessuno, le mie sono solo domande... scopo fonamentale del forum...


[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=1522[/URL]
[url]http://digilander.libero.it/teddyraspa/MTB/Officina/telaio/telaio_full_schemi.htm[/URL]
[url]http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=30766[/URL]
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Pongo una piccola domanda con alcune premesse.
Per me la Epic e bellissima esteticamente anche se preferivo quella vecchia con ammo laterale.
Non sono un super esperto
Sono curioso di meccanica (deformazione professionale)
Ma alla fine se togliamo questo "magico" ammortizzatore che poi ha al suo interno un'incrocchio che poi non e tecnologia da Nasa !!!!, la sospensione di questa bici come si comporterebbe ????
Non e che si comporterebbe peggio del tanto sparlato Neuf del Deca o di una sospensione a singolo fulcro.
Mi scoccerebbe che tutto fosse riconducile alla fine ad una semplice valvola.....
Non vorrei scatenare le ire di nessuno, le mie sono solo domande... scopo fonamentale del forum...

funzionerebbe come tutti i carri fsr di specy che non hanno la valvola inerziale... molto bene (vedy enduro, stumpjumper fsr , fsr xc, demo, big hit, sx trail ecc ecc) e poi l'fsr è uno dei pochi carri che senza bielle strane o carri deformi rende al massimo indipendente la bici e il carro in fase di frenate anche brusche. la epic conq uesto carro e con un rp23 di fox sarebbe molto funzionale, ma non sarebbe epic. la epic la puoi concepire solo con il brain, perchè è quella la sua particolarità, credo non abbia senso discutere sul resto. E' come dire la famosa frase: se mia nonna aveva le ruote forse sarebbe stato un tram, ma mia nonna è mia nonna e le ruote fino a prova contraria non le ha :celopiùg::celopiùg:
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao mi sono letto tutta la discussione e come già detto in precedenza da qualcun'altro non ne capisco molto il senso..

Sei entusiasta della tua Epic con il Brain e sono contento per te però non capisco perchè non si possano accettare commenti non entusiasti di questo sistema.
Come già detto da Luca Brasi in compagnia con noi c'è chi ha una Epic ed effettivamente un po movimento c'è (ti garantisco che il suo possessore se ne intende di setting) questo però non deve essere necessariamente un punto negativo. Quanto poi al confronto con in carro delle front non mi pare abbia molto senso e un movimento di 3 cm del carro posteriore come detto mi sembra eccessivo.
Alla fine si rischia di trasformare il discorso in una guerra di religione (un po come certi topic su 26" vs 29").

Per quanto riguarda Sauser.. si ha vinto con la Epic ma ricordo che ci ha anche perso quindi alla fine questo brain sarà sicuramente un ottimo sistema ma non è certo la verità assoluta
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
funzionerebbe come tutti i carri fsr di specy che non hanno la valvola inerziale... molto bene (vedy enduro, stumpjumper fsr , fsr xc, demo, big hit, sx trail ecc ecc) e poi l'fsr è uno dei pochi carri che senza bielle strane o carri deformi rende al massimo indipendente la bici e il carro in fase di frenate anche brusche. la epic conq uesto carro e con un rp23 di fox sarebbe molto funzionale, ma non sarebbe epic. la epic la puoi concepire solo con il brain, perchè è quella la sua particolarità, credo non abbia senso discutere sul resto. E' come dire la famosa frase: se mia nonna aveva le ruote forse sarebbe stato un tram, ma mia nonna è mia nonna e le ruote fino a prova contraria non le ha :celopiùg::celopiùg:

...giuro....fossi un dirigente specialized ti assumerei come promoter....
:celopiùg:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Domenica a vicenza alla via dei berici ho fatto un po' di GF con uno con una epic modello 2010 (almeno mi sembrava), gli sono stato dietro un po' per vedere appunto se si muoveva e su salita in asfalto la bici ondeggiava, magari era settata male, ma la mia convinzione che tutte le full si muovono anche se di poco è sempre maggiore!
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Domenica a vicenza alla via dei berici ho fatto un po' di GF con uno con una epic modello 2010 (almeno mi sembrava), gli sono stato dietro un po' per vedere appunto se si muoveva e su salita in asfalto la bici ondeggiava, magari era settata male, ma la mia convinzione che tutte le full si muovono anche se di poco è sempre maggiore!

dipendi come e' settata..pero un po si muove sempre
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Domenica a vicenza alla via dei berici ho fatto un po' di GF con uno con una epic modello 2010 (almeno mi sembrava), gli sono stato dietro un po' per vedere appunto se si muoveva e su salita in asfalto la bici ondeggiava, magari era settata male, ma la mia convinzione che tutte le full si muovono anche se di poco è sempre maggiore!
Tenete presente che, come mi insegnano i tecnici, il carro è anche influenzato dal rapporto che si spinge... solo con pochissimi rapporti il carro lavora in modo neutro... quindi anche queste forze vanno ad influire sul movimento del carro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao mi sono letto tutta la discussione e come già detto in precedenza da qualcun'altro non ne capisco molto il senso..

Sei entusiasta della tua Epic con il Brain e sono contento per te però non capisco perchè non si possano accettare commenti non entusiasti di questo sistema.
Come già detto da Luca Brasi in compagnia con noi c'è chi ha una Epic ed effettivamente un po movimento c'è (ti garantisco che il suo possessore se ne intende di setting) questo però non deve essere necessariamente un punto negativo. Quanto poi al confronto con in carro delle front non mi pare abbia molto senso e un movimento di 3 cm del carro posteriore come detto mi sembra eccessivo.
Alla fine si rischia di trasformare il discorso in una guerra di religione (un po come certi topic su 26" vs 29").

Per quanto riguarda Sauser.. si ha vinto con la Epic ma ricordo che ci ha anche perso quindi alla fine questo brain sarà sicuramente un ottimo sistema ma non è certo la verità assoluta

Perchè sono post tipici da fanboysmo.....
:-)
(ora mi verrà cancellato ancora il post?)
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo