Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao ragazzi! ultimamente la sto provando un pò in tutti i settaggi, come pressione, io peso 67 kg e la gonfio a circa 150 psi, come da tabella ( io mi attengo ai psi per il peso di 70 per averla più rigida nel cross country, per il mio peso sarebbe di circa 140 psi).
ho iniziato a usarla con brain su firm e vabbè, è rigidissima sullo scorrevole e lavora sul tecnico, ma tende cosi a usare tutta l'escursione solo su scalinate o cmq dopo salti abbastanza alti (25 cm in su direi), in salita è rigidissima in questo modo e sul tecnico non si ha alcun vantaggio delle full con l'ammo cosi, perchè rimane chiuso sui colpi più deboli, è normale siamo su firm (e la pressione non è bassa) . Se poi faccio tre scatti verso soft, ecco che la bici cambia completamente comportamento, è gia molto più sensibile ai piccoli colpi, su asfalto è sempre totalmente bloccato e in discesa usa tutta l'escursione in maniera maggiore rispetto a prima (un cm in più sulla corsa anche negli ostacoli meno pesanti). Con questa impostazione ho notato che si riesce a spingere molto meglio i rapporti lunghi... perchè questo secondo voi?
se poi lo si mette a sei scatti (circa metà tra soft e firm) ecco che allora la bici è super sensibile ai colpi, il brain funziona ottimamente ma c'è quel leggero gioco dell'ammo anche sullo scorrevole (l'ho ammesso ok? ;D) ma si tratta d massimo 2 o 3 mm... non di più, sul carro questo movimento è quasi impercettibile ma cmq si trovano molti vantaggi sul tecnico, soprattutto sulle salite tecniche dove finalmente si riesce ad avere i vantaggi della full sulle salite tecniche, ovvero mancanza di rimbalzi fastidiosi e si può spingere meno con le gambe per superare gli ostacoli come i gradini in salita.
Se poi si apre il brain ulteriormente, bhè ragazzi cosi la epic è come una full normale, perfettamente aperta e super sensibile (zero pigrezza), ovvio che con questa impostazione il bloccaggio del brain è meno efficace, ma se uno prende una epic per usarla con tutto aperto bhè, fa prima a non comprarla. Però è un'ottima impostazione per chi può fermarsi (es chi fa escursionismo ecc) e prima di una discesa molto tecnica vuole una full più comoda.
Ho fatto tanti giri ripetuti con le diverse impostazioni, risultato? se gonfi l'ammo a poco più della pressione richiesta dalla specialized (max 10 psi in più) hai il brain completamente bloccato su firm e la bici molto rigida e nervosa, cosa molto utile per chi fa xc... se invece la si vuole usare in gare lunghe tipo gf ecc, consiglio l'impostazione a 3- 4 scatti del brain ferso soft, non di più. se la si usa per l'escursionismo, bhe anche sei scatti sono ok e la si usa davvvero a 360 gradi.
spero di essere stato esauriente
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
ciao ragazzi! ultimamente la sto provando un pò in tutti i settaggi, come pressione, io peso 67 kg e la gonfio a circa 150 psi, come da tabella ( io mi attengo ai psi per il peso di 70 per averla più rigida nel cross country, per il mio peso sarebbe di circa 140 psi).
ho iniziato a usarla con brain su firm e vabbè, è rigidissima sullo scorrevole e lavora sul tecnico, ma tende cosi a usare tutta l'escursione solo su scalinate o cmq dopo salti abbastanza alti (25 cm in su direi), in salita è rigidissima in questo modo e sul tecnico non si ha alcun vantaggio delle full con l'ammo cosi, perchè rimane chiuso sui colpi più deboli, è normale siamo su firm (e la pressione non è bassa) . Se poi faccio tre scatti verso soft, ecco che la bici cambia completamente comportamento, è gia molto più sensibile ai piccoli colpi, su asfalto è sempre totalmente bloccato e in discesa usa tutta l'escursione in maniera maggiore rispetto a prima (un cm in più sulla corsa anche negli ostacoli meno pesanti). Con questa impostazione ho notato che si riesce a spingere molto meglio i rapporti lunghi... perchè questo secondo voi?
se poi lo si mette a sei scatti (circa metà tra soft e firm) ecco che allora la bici è super sensibile ai colpi, il brain funziona ottimamente ma c'è quel leggero gioco dell'ammo anche sullo scorrevole (l'ho ammesso ok? ;D) ma si tratta d massimo 2 o 3 mm... non di più, sul carro questo movimento è quasi impercettibile ma cmq si trovano molti vantaggi sul tecnico, soprattutto sulle salite tecniche dove finalmente si riesce ad avere i vantaggi della full sulle salite tecniche, ovvero mancanza di rimbalzi fastidiosi e si può spingere meno con le gambe per superare gli ostacoli come i gradini in salita.
Se poi si apre il brain ulteriormente, bhè ragazzi cosi la epic è come una full normale, perfettamente aperta e super sensibile (zero pigrezza), ovvio che con questa impostazione il bloccaggio del brain è meno efficace, ma se uno prende una epic per usarla con tutto aperto bhè, fa prima a non comprarla. Però è un'ottima impostazione per chi può fermarsi (es chi fa escursionismo ecc) e prima di una discesa molto tecnica vuole una full più comoda.
Ho fatto tanti giri ripetuti con le diverse impostazioni, risultato? se gonfi l'ammo a poco più della pressione richiesta dalla specialized (max 10 psi in più) hai il brain completamente bloccato su firm e la bici molto rigida e nervosa, cosa molto utile per chi fa xc... se invece la si vuole usare in gare lunghe tipo gf ecc, consiglio l'impostazione a 3- 4 scatti del brain ferso soft, non di più. se la si usa per l'escursionismo, bhe anche sei scatti sono ok e la si usa davvvero a 360 gradi.
spero di essere stato esauriente
Non hai però provato con le pressioni giuste , che sono quelle che vengono fuoti dal controllo del sag, con il brain tutto chiuso, secondo me è la soluzione più racing in assoluto , sia davanti che dietro, con un piccolo stacco sulla forcella a cui si fa presto l'abitudine ,
PROVA così.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Non hai però provato con le pressioni giuste , che sono quelle che vengono fuoti dal controllo del sag, con il brain tutto chiuso, secondo me è la soluzione più racing in assoluto , sia davanti che dietro, con un piccolo stacco sulla forcella a cui si fa presto l'abitudine ,
PROVA così.

a te dici di attenermi al sag dato da specy? si ma cmq con la pressione come la tengo io il sag è di poco inferiore.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ho una stumpjumper pro 2009.
Quando ho acquistato la bici la ghiera di regolazione del brain faceva due giri completi fra il "chiuso" (firm) e l'"aperto" ed ora invece ne fa solo uno.
Il meccanico dice che è normale ma non sa darmi spiegazioni.
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Grazie.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
scusate, qualcuno mi saprebbe dire quanto pesa la epic expert 2010??? il conce me la propone a 3000 euri e non scende di un euro, e non me la pesa....


3000 mi sembra molto....

io cercherei un po'.....c'e' chi l'ha presa a 2700 sui mod 2010 stanno applicando il 30% di sconto

il peso non lo so ad okkio penso che con i pedali sarai di poco sotto i 12 kg
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
mah anche per me è molto, ho chiesto in altri conce in giro qui e non hanno 2009 o 2010 residui, lui gioca che quella nuova comunque meno di 3700 non la porti a casa .sono più propenso alla scalpel a questo punto, anche perchè non mi convince il sivende (gli ho chiesto un upgrade della epic expert che ha lì e per mettermi le xmax st mi cheiede bic completa 3750 euro....)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mah anche per me è molto, ho chiesto in altri conce in giro qui e non hanno 2009 o 2010 residui, lui gioca che quella nuova comunque meno di 3700 non la porti a casa .sono più propenso alla scalpel a questo punto, anche perchè non mi convince il sivende (gli ho chiesto un upgrade della epic expert che ha lì e per mettermi le xmax st mi cheiede bic completa 3750 euro....)


io cambierei sivende.....

se vuoi (in mp) ti faccio sapere chi la vende a 2650.....ma devi fartela spedire....perche' da te e' lontanuccio!!
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
no il sag non lo voglio muovere..l'ho fatto dal si vende quando l'ho presa.

dopo aver trovato la camera negativa della forka a 50 psi...mi è venuto il dubbio di controllare anche l'ammo posteriore che sia ok...insomma fuori piove... mi faccio domande...:nunsacci:
 

zifone

Biker novus
Scusate ragazzi, visto che ho intenzione di passare ad una full volevo sapere quale potrebbe essere l`acquisto migliore tra epic, spark e scalpel, ovviamente tutte carbon....
Io esteticamente adora la specy, ma non vorrei fare una cazz__a con il sistema brail!!!! :nunsacci:
Vorrei comunque una bike agile e scattante, ma con maggiore presa al suolo in discesa e maggior confort.

Grazie ragazzi :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Riporto a galla questo topic con una domanda sul BRAIN: ho una EPIC Comp 29" e, durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...
Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto, in salita.
La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe comunque evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 è invece effettivamente più rigido)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo