Sparisce l'alluminio.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sicuro? Quanto ci scommettiamo che tra un pò ritirano fuori le Clarks! :smile:

Clarks_54823_120_A.jpg
probabilmente si ma se nessuno le compra le devono regalare...
come al solito tutto sta nel mezzo...
 
sicuro? Quanto ci scommettiamo che tra un pò ritirano fuori le Clarks! :smile:

Clarks_54823_120_A.jpg

Non mi risulta che abbiano mai smesso di fabbricarle e di venderle...comunque Clarks e' il marchio, e se ne vedono diversi modelli in giro per i negozi...
Il modello in foto (Desert Boot) e il piu imitato e ancora in vendita e credo proprio un best seller di questo marchio, al di la della miriade di modelli che hanno, forse e' uno dei marchi piu famosi del mondo per le scarpe.
Come vedi se ce richiesta le cose le fanno...
http://clarks.it/products/original/originals-mens/mens-desert-boot
 
probabilmente si ma se nessuno le compra le devono regalare...
come al solito tutto sta nel mezzo...

Ma chi te lo ha detto che nessuno le compra, ce gente che conosco che le ha solo per avercene un paio nella scarpiera e ti assicuro che non le regalano affatto costano un botto...
Se vai da un rivenditore Clarks, ha di sicuro le Desert boot in vetrina e sono sempre le piu richieste, ce gente che le mette pure con giacca e cravatta indosso.
Mi sorprende che non ne esista una versione per SPD...:smile::smile:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ahi ahi ragazzi
sembra che il discorso sia di attualita !
su MTB Action di ottobre . a pagina 94 cè un articolo intitolato : l'amore per il metallo ai tempi del carbonio !

L'articolo non viene trattato con piglio troppo tecnico, ma piuttosto una lunga riflessione.

Anzi danno alle leghe varie, una forte connotazione di distinguo dalla massa di "carboniati".

Poi non sapevo che il miglior telaista premiato in america fosse un italiano, pegoretti

saluti
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma chi te lo ha detto che nessuno le compra, ce gente che conosco che le ha solo per avercene un paio nella scarpiera e ti assicuro che non le regalano affatto costano un botto...
Se vai da un rivenditore Clarks, ha di sicuro le Desert boot in vetrina e sono sempre le piu richieste, ce gente che le mette pure con giacca e cravatta indosso.
Mi sorprende che non ne esista una versione per SPD...:smile::smile:
volevo dire tutt'altro...
non basta che un'aizenda proponga perchè automaticamente si venda...
occorre che qualcuno le compri...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Forse quello che non è perfettamente chiaro è che noi non decidiamo nulla. Noi compriamo quello che ci rifilano. Non possiamo comprare quello che non c'è e che non viene più prodotto.
Quando le bici le faranno col telaio in pongo e tu non le troverai più in alluminio o carbonio se vorrai una bici te la comprerai in pongo. Punto.

Boda


Purtroppo il tuo e' un discorso un po' utopistico...
Valgono sempre le leggi di mercato e quelle purtroppo sono legate alla domanda e all' offerta, se nessuno chiedera' piu telai in allumnio e/o acciao e ovvio che i costruttori smetteranno di produrli in massa, lo stesso discorso vale per i V-brake...nessuno tiene in piedi una linea di produzione per tenerla inattiva e inproduttiva al di la dei romanticismi, pensando che prima o poi si ritorni indietro o no, il mercato non aspetta e il mercato siamo noi, pertanto finche ci sara' richiesta dell' una o dell' altra cosa per dirla genericamente aspettati di trovarla in giro nei negozi, ma se questo o quello non e' richiesto in massa diventa per forsa una rarita' e a meno che non ritorni la richiesta attraverso strategie di Marketing a macchia di leopardo come le mode "vintage", ma non aspettarti poi di trovarla facilemente in commercio o di pagarla a prezzi popolari...certo che poi farebbe in....are trovarsi a pagare un telaio di acciaio 2000 euro oppure un sistema V-Brake 400 euro...pur non trattandosi di prodotti troppo raffinati, ma il prezzo dovrebbe giustificare per forza mancati guadagni, e un imprenditore fai i conti con quello al di la delle politiche di Marketing condivise o no.
Anche a me piacerebbe scegliere questo o quello, e che stia tutti li ad aspettare e rspettare le mie preferenze, ma purtroppo ce sempre qulcuno che sceglie per me...e non sono le strategie di Marketing, i venditori in genere cercano di venderci quello che vorremmo acquistare che per lo piu e quello che ci piace, quindi come ripeto il mercato siamo NOI!
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse quello che non è perfettamente chiaro è che noi non decidiamo nulla. Noi compriamo quello che ci rifilano. Non possiamo comprare quello che non c'è e che non viene più prodotto.
Quando le bici le faranno col telaio in pongo e tu non le troverai più in alluminio o carbonio se vorrai una bici te la comprerai in pongo. Punto.

Boda

Resta da capire chi ci costringa a cambiare una bici, con la quale magari ci troviamo benissimo, a 1/10 della sua vita residua. Non mi dite "il marketing", perchè a casa mia nessuno ha mai bussato armato per constringermi a comperare il nuovo mirabolante modello.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bellissimo articolo.
è sempre bello leggere di persone che si possono permettere di parlare liberamente . sganciati da obblighi di aziende, marketing, mode .
Tanto a lui sarebbe solo un problema passare da 30 teali a 300 !
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
che poi il discorso delle forme strane del carbonio solo per moda, ecc., può benissimo essere valido anche per l'alu idroformato, che in certi modelli rasenta il kitch..

...la idroformatura a differenza che non nelle materie plastiche rinforzate con fibre di carbonio, è servita prima di tutto per motivi strutturali...
Per evitare l'apporto di fazzoletti di rinforzo (che fino ad alcuni anni fa erano presenti anche sulle biciclette per XC) e per ridurre la trasmissione delle vibrazioni.
Grazie.

Marco1971.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Lo escludo.
L'alluminio come materiale è il migliore a mio avviso nel rapporto costi/prestazioni/affidabilità/inquinamento, sia per le front che per le full.

Quanto all'acciaio leggi cosa ne pensa Pegoretti... sarà di parte, ma la sa lunga:
[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=9340.0[/URL]
pensa che posseggo un bici da strada pinarello di 10 anni fa in alluminio e voci mi dicono che a quei tempi le bici a pinarello le faceva pegoretti..devo dire una gran bici
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Uhè uhè uhè! Stàteve accuorti! Io ho il telaio in M4!


M4 è un ottimo materiale, dal mio punto di vista meglio del più leggero ma più fragile M5. Non ho nulla da dire del mio telaio. E' un Rockhopper M4, che era uno Stumpjumper M4 tre anni prima.
Il marketing è un prodotto del demonio. Tre anni prima il mio telaio era una bomba e tre anni dopo è una cacca?
Sto leggendo in questo periodo "1984". Ragazzi è agghiacciante quanto quel tipo aveva capito le cose già nel 1948!
Non facciamoci fregare.


Boda

...non è un prodotto del Demonio (che è una unica entità fusa con un eventuale Dio...inutile andare avanti con la dicotomia male/bene) è un prodotto dei sociologi (che hanno analizzato il comportamento delle masse di Homo Sapiens Sapiens) e poi dei loro gangli ultimi e cioè dei laureati in cosiddette discipline economiche che hanno applicato al mondo "reale" il tutto.
Orwell, sì aveva estrapolato ciò che iniziava a vedersi all'orizzonte e cioè una società come quella odierna con valori e persone omologati, tutti sotto il controllo vigile del "grande fratello"...e non quella insulsa trasmissione televisiva per favore.
Il prossimo passo è la visione del film "Metropolis" laddove le persone lavorano come automi/schiavi solo in virtù del produrre a tutti i costi...e poco importa se dopo non c'è nessuno che acquisti e consumi...basta produrre per poi arrivare a saturazione con conseguente nuove cosiddette crisi economiche artificiali.
Grazie.

Marco1971.
 
Forse quello che non è perfettamente chiaro è che noi non decidiamo nulla. Noi compriamo quello che ci rifilano. Non possiamo comprare quello che non c'è e che non viene più prodotto.
Quando le bici le faranno col telaio in pongo e tu non le troverai più in alluminio o carbonio se vorrai una bici te la comprerai in pongo. Punto.

Boda

No, io non mi faccio rifilare niente, mi compro solo quello che per me e' valido, al di la di quello che mi propongono, che poi se lo propongono un oggetto qualcuno lo comprera', e vero, ma poi scrive subit su un forum che ha preso una fregatura se l' oggetto non gli garba.
Se andiamo a sottilizzare in parte ma in una minima parte quello che dici potrebbe essere vero ma non in tutto e per tutto, meno ancora sulle bici, e tuto cio vhe vi e connesso, poiche' non fa' molta tendenza almeno qui da noi, al di la delle Desert boot...prima citate, gli HI Phone, e le mutande di Dolce e Gabbana, ma e chiaro che un costruttore di bici o di componenti se vede che ce una richiesta specifica, coglie la palla al balzo, se questa poi raccoglie molti consensi sara molto facile che fara delle valutazioni, ovvero se gli convenga tenere in piedi la produzione di una cosa che divverra obsoletae che gli chiede raramente qualche instancabile romantico, o un qualcosa desiderato dalla massa, se tu intendi dire che in questo modo ci rifilano delle cose che non vorremmo comprare o ci costringono a una scelta forzata sei in errore, perche e' la massa che decide e non il singolo e segue leggi di mercato, pertanto ognuno di noi per tenere in piedi la produzione contemporanea di V-brake e di freni a disco ad esempio dovremmo continuare a comperare tutti e due in egual modo altrimenti non sara possibile avere la scelta per molto tempo, ma purtroppo se alle nuove leve piacciono di piu i freni a disco la morte dei V-brake e decretata...
Vedrai che poi saltera fuori l' artigiano che fara i V-brake al CNC tutti esoterici e ti chiedera 200 euro al pezzo, ma alllora sarai libero di non comprarli...
Questo e' il mercato, non il Marketing...e il mercato come ripeto siamo NOI!
Siamo noi che giudiamo ancora le strategie di Marketing, non e che se una cosa viene reclamizzata verra venduta sicuramente, sai quanti flop hanno fatto i commercianti quanno hanno forzato o cercato di rifilare cose che non piacevano o non erano valide, e vero che si puo comprare un prodotto solo perche fa tendenza ma il consumatore compra solo se lo ritiene valido, e adesso con la crisi che e' in atto sono ancora piu attenti...
Ci sono sicuramente per rispondere al topic materiali e prodotti che sono ancora validi pur se superati e che potrebbero essere ancora ben sfruttati, ma ci sono anche prodotti sicuramente gia migliori, o migliorati, grazie alla evoluzione tecnologica che corre e non mi viene di dire purtroppo, se ragionassimo cosi in tutto dovremmmo tornare indietro di 50anni, e poi perche non dovremmo scegliere una cosa che e' tecnologicamnte piu evoluta quando e piu facile, che averne una piu obsoleta.
I V-brake mi sono piaciuti piu dei cantilever, ora pero preferisco i dischi, visto che sono diventati piu alla portata...
L' alluminio non mi e' piaciuto tanto di piu dell' acciaio e vero, ma il carbonio ha un certo fascino e qualita' indiscutibili...se diventa alla portata di tutti meglio ancora...in Pongo penso non piacerebbero a nessuno...
Per me questa e' la vera liberta, non tanto quella di poter tornare indietro...
Scusa la Filippica ma certi discorsi sono sempre un po' lunghi da fare per esprimere un concetto che non venga frainteso, anche se non so' se il mio messaggio e ancora abbastanza chiaro
Ciao o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io mi soffermerei sulla parola "estinto".
Cosa vuol dire?

A me sembra che acciaio, alu e carbonio siano facilmente reperibili sul mercato da tutti e a prezzi bene o male abbordabili.

Quindi dove sta il problema? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo