Sparisce l'alluminio.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Resta da capire chi ci costringa a cambiare una bici, con la quale magari ci troviamo benissimo, a 1/10 della sua vita residua. Non mi dite "il marketing", perchè a casa mia nessuno ha mai bussato armato per constringermi a comperare il nuovo mirabolante modello.

Beh, dopo 3-4 anni una bici usata intensamente è alla frutta e quindi devi pensare ad un nuovo acquisto...
Chi tiene bici 10 e rotti anni è perchè non la usa :mrgreen:

Per ottimizzare la spesa è meglio vendere la bici prima che sia da rottamare e abbia un valore bassissimo, in modo da recuperarci ancora qualcosina ed evitare di spendere ulteriori soldi in componenti che si usurano (sospensioni ad esempio).
Alla fine a conti fatti ogni 2-3 anni dovresti cambiare bici, che non è un intervallo di tempo così ampio...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nessuno ti bussa armato alla porta. Ti entrano direttamente in casa dallo schermo del televisore facendoti credere di essere padrone delle tue opinioni solo perché hai in mano il telecomando. Che magistrale illusione!

Boda


Resta da capire chi ci costringa a cambiare una bici, con la quale magari ci troviamo benissimo, a 1/10 della sua vita residua. Non mi dite "il marketing", perchè a casa mia nessuno ha mai bussato armato per constringermi a comperare il nuovo mirabolante modello.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno ti bussa armato alla porta. Ti entrano direttamente in casa dallo schermo del televisore facendoti credere di essere padrone delle tue opinioni solo perché hai in mano il telecomando. Che magistrale illusione!
Devo guardarne di più, allora, perchè di spot di SantCruz e Specialized che ci convincono subdolamente a comperare le loro creazioni non ne ho mai visti... devono essere MOLTO subliminali ;-)



Beh, dopo 3-4 anni una bici usata intensamente è alla frutta e quindi devi pensare ad un nuovo acquisto...
Chi tiene bici 10 e rotti anni è perchè non la usa :mrgreen:

E' il solito discorso della teoria e della pratica. In teoria è così, in pratica chi mette alla frusta la bici tanto da "finirla" in 3 anni è una minoranza infinitesima.

Diciamoci la verità, le bici si comperano e si cambiano per sfizio e raramente per necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...la idroformatura a differenza che non nelle materie plastiche rinforzate con fibre di carbonio, è servita prima di tutto per motivi strutturali...
Per evitare l'apporto di fazzoletti di rinforzo (che fino ad alcuni anni fa erano presenti anche sulle biciclette per XC) e per ridurre la trasmissione delle vibrazioni.
Grazie.

Marco1971.

prima di tutto...giusto...però poi?
 
Nessuno ti bussa armato alla porta. Ti entrano direttamente in casa dallo schermo del televisore facendoti credere di essere padrone delle tue opinioni solo perché hai in mano il telecomando. Che magistrale illusione!

Boda

Oddio per le bici non credo succeda ancora, finor anche a me non e' mai capitato di vedere reclam per MTB in tele, magari la tua sensazione e' piu giusta su prodotti come biscotti o bibite, ma come ripeto, nessuno poi li consumerebbe se fossere cattivi, a me piu che altro ricordanoche tali prodotti sono gia disponibili nel mio frigo e in dispensa
Per mia esperienza diretta e' un discorso che prende piu sui piccoli telespettatori, che quando vedono la reclam di un nuovo giocattolo, tu ai voglia a dirgli ch e una c....ta e che non serve a niete, alla fine ti piantano una grana e una rottura di pxxxe infinita finche non glielo compri e poi lo usano unngiorno si rompe e ne volgiono un' altro...
Ma credo che noi siamo maggiorenni da tempo...per cadere in similtranelli...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' il solito discorso della teoria e della pratica. In teoria è così, in pratica chi mette alla frusta la bici tanto da "finirla" in 3 anni è una minoranza infinitesima.

Diciamoci la verità, le bici si comperano e si cambiano per sfizio e raramente per necessità.

Su questo devo darti ragione... Un sacco di gente cambia per sfizio, più che per necessità.
Però non si può neppure dire che una bici sia eterne...
Insomma nessuno può dire "se non faranno più le bici in alluminio, non le compro" perchè volente o nolente prima o poi dovrà piegarsi a quello che offre il mercato, a meno che non decida di cambiare sport :mrgreen:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
E' il solito discorso della teoria e della pratica. In teoria è così, in pratica chi mette alla frusta la bici tanto da "finirla" in 3 anni è una minoranza infinitesima.

Diciamoci la verità, le bici si comperano e si cambiano per sfizio e raramente per necessità.

esatto, se prima non spezzo il telaio non la cambierò mai se non per sfizio e se non per il fatto che non conviene upgradarla, anche perchè a singoli pezzi spenderei di + forse.
A me interessa divertirmi senza pensieri.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
prima di tutto...giusto...però poi?

...hanno dato le suite CAD/CAM in mano a gente nata dopo la meta` degli anni `80 che aveva un diverso senso della estetica e boom...
Sono proliferate le strutture di telaio molto esasperate come sinuosita`...
Lo stesso che accade in molti altri settori...cambiano le generazioni di progettisti coinvolte e cambiano anche le idee di base del progetto.
Adesso alcuni telai sembrano la macchina su base "maggiolone" di Tony Roma...che sembra una ringhiera da giardino...
Grazie.

Marco1971.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
...hanno dato le suite CAD/CAM in mano a gente nata dopo la meta` degli anni `80 che aveva un diverso senso della estetica e boom...
Sono proliferate le strutture di telaio molto esasperate come sinuosita`...
Lo stesso che accade in molti altri settori...cambiano le generazioni di progettisti coinvolte e cambiano anche le idee di base del progetto.
Adesso alcuni telai sembrano la macchina su base "maggiolone" di Tony Roma...che sembra una ringhiera da giardino...
Grazie.

Marco1971.

(quando non esagerano) meno male che si fanno largo i giovani!
quando vedo architetti ultra-cariatidi ho dei dubbi sulla loro genialità innovativa...diverso il discorso per gli ingegneri, l'esperienza rassicura.

...la macchina di Tony Roma che preferisco è quella con gli interni leopardati ma anche il maggiolone in ferro battuto non è male...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mediamente un buon telaio in acciaio su misura che prezzo ha?

Se non vai da artigiani troppo blasonati che a torto o a ragione fanno pagare pesantemente il nome te la cavi anche su cifre che si aggirano sui 500€.

Tieni inoltre conto che in mtb il telaio leggero non serve, anzi sarebbe forse anche contro producente, e per assurdo quelli con tubazioni più robuste costano meno...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
AZZ... ma quando mai avro 3000 euro per farmi un telaio Litespeed o meglio ancora Moots .... rigorosamente in titanio.
Poi ha vista altri bravissimi artigiani italiani che lavorano il titanio, ma adesso non ho voglia di cercare su internet...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo