Sparisce l'alluminio.

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sicuramente la possibilità che il carbonio offre dal punto di vista "stilistico" ha un peso da non sottovalutare, ma in certi settori non è solo quella la sua forza.
Oggi nel XC agonistico una bici da 9 kg non è più sufficente (assurdo a parer mio), ma si punta a scendere sotto gli 8 kg.
Un telaio come lo Scott 899, ossia con le stesse caratteristiche, è difficile riscire a farlo in alluminio che è un materiale isotropo nel senso che la fibra di carbonio ti consente di differenziare il comportamento alle sollecitazioni dei diversi punti e/o parti del telaio ottimizzandone così il comportamento complessivo in rapporto al peso.

In altri settori, con ben altre peculiarità, credo che l'Al sia ancora la scelta migliore ed il C sia solo una "necessità" di mercato.


bene.
mi appoggio a quanto hai detto .
questo esempio calza alla perfezione.
il carbo usato in questo modo a me va bene. anzi DEVONO usarlo cosi ! fare la Scale 899 sarebbe stato impossibile con altri materiali.

ma credimi, ci sono tanti telai in giro che se fatti in alu pesano 1.3kg. fatti con il carbo alla moda pesano 1.2kg.
non mi direte che quello è un uso sensato del materiale ?
lo fanno solo perche a livello di marketing possono dire di essere scesi di peso di un etto e poi di avere rinnovato il design. E fartelo pagare il doppio.
ma a livello di geometria, di comportamento e di struttura il suo equivalente in alu è allo stesso livello.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
e perché no? se riescono a contenere i costi senza andare a scapito della qualità?

non è che una bici da 8.000 euro è migliore di quella da 1.000 solo perché costa otto volte di più no?

oink o-o

Bravo!:smile:
Così ti danno un telaio di vetroresina......ma che costi vuoi ammortizzare a tal punto?
Esiste la plastica e poi....esiste il vero carbonio....la proporzione è 1/100 a livello di costo, cosa ammortizzi?
Dico solo che il carbonio, quello vero, quello che si usa per telai di qualità, ha bisogno di precise e costose lavorazioni che non si possono ammortizzare fino a farti pagare un quarto del reale costo. Se compri un telaio a 300 € il carbonio glielo mettono con il contagocce....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bene.
mi appoggio a quanto hai detto .
questo esempio calza alla perfezione.
il carbo usato in questo modo a me va bene. anzi DEVONO usarlo cosi ! fare la Scale 899 sarebbe stato impossibile con altri materiali.

ma credimi, ci sono tanti telai in giro che se fatti in alu pesano 1.3kg. fatti con il carbo alla moda pesano 1.2kg.
non mi direte che quello è un uso sensato del materiale ?
lo fanno solo perche a livello di marketing possono dire di essere scesi di peso di un etto e poi di avere rinnovato il design. E fartelo pagare il doppio.
ma a livello di geometria, di comportamento e di struttura il suo equivalente in alu è allo stesso livello.
e se il telaio al carbonio che pesa 1,200 kg e il corrispondente in alluminio pesa 1,300 kg, offre caratteristiche superiori con 100 grammi in meno (tipo maggiora resistenza, maggiore assorbimento delle vibrazioni e del fondo stradale dico così per dire...) non sarebbe giustificat per chilo sfrutta adeguatamente?
quel che voglio dire che forse il carbonio (io non lo so...) anche a parità di peso dell'alluminio potrebbe offrire presazioni decisamente migliori rispeto all'alluminio...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che poi il discorso delle forme strane del carbonio solo per moda, ecc., può benissimo essere valido anche per l'alu idroformato, che in certi modelli rasenta il kitch..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quel che voglio dire che forse il carbonio (io non lo so...) anche a parità di peso dell'alluminio potrebbe offrire presazioni decisamente migliori rispeto all'alluminio...


da quel poco che so, al di là del peso, dovrebbe essere questo uno dei vantaggi del carbonio..a seconda di come sono orientate le fibre, lavorate, ecc, dovrebbe avere determinate caratteristiche di risposta meccanica a urti e sollecitazioni, potendo differenziare queste caratteristiche anche tra tubi diversi di un medesimo telaio...ma ci sarà di sicuro chi consce meglio di me il materiale e può essere più preciso in merito..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quel che voglio dire che forse il carbonio (io non lo so...) anche a parità di peso dell'alluminio potrebbe offrire presazioni decisamente migliori rispeto all'alluminio...

non necessariamente...se si usano tramature in carbonio di scarso pregio sulle quali si incollano fogli "esornativi" si ottengono telai da bar il cui unico scopo è l'inserimento nella nicchia "voglio ma non posso" o più propriamente "pjamose n'aperitivo che è meglio". Allora evviva la genuina rigidità dell'alluminio nelle sue varie leghe che nella sua massima espressione è certamente tutto tranne che obsoleto.
p.s.
io personalmente sto addirittura rivalutando l'acciaio (e non per rigurgiti vintage ma per splendide opportunità prestazioni/prezzo) :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non necessariamente...se si usano tramature in carbonio di scarso pregio sulle quali si incollano fogli "esornativi" si ottengono telai da bar il cui unico scopo è l'inserimento nella nicchia "voglio ma non posso" o più propriamente "pjamose n'aperitivo che è meglio". Allora evviva la genuina rigidità dell'alluminio nelle sue varie leghe che nella sua massima espressione è certamente tutto tranne che obsoleto.
p.s.
io personalmente sto addirittura rivalutando l'acciaio (e non per rigurgiti vintage ma per splendide opportunità prestazioni/prezzo) :celopiùg:

il 'trucchetto' di rifare il 'trucco' a carboni pessimi, temo che sia abbastanza usato...

e l'acciao...sai che ne sono estimatore! su un certo tipo di bici per me ha ancora ottimi pregi e grandi vantaggi rispetto ad altri materiali..
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
non necessariamente...se si usano tramature in carbonio di scarso pregio sulle quali si incollano fogli "esornativi" si ottengono telai da bar il cui unico scopo è l'inserimento nella nicchia "voglio ma non posso" o più propriamente "pjamose n'aperitivo che è meglio". Allora evviva la genuina rigidità dell'alluminio nelle sue varie leghe che nella sua massima espressione è certamente tutto tranne che obsoleto.
p.s.
io personalmente sto addirittura rivalutando l'acciaio (e non per rigurgiti vintage ma per splendide opportunità prestazioni/prezzo) :celopiùg:

Attento Motobimbo.
stiamo esprimendo lo stesso concetto..... ma vedo che non viene apprezzato.

Il carbo , dentro ad una certa qualità/prezzo serve solo per fare figo al bar e dire che ho la bici in carbonio, magari montata SLX/Tiagra ( che non è male). Magari passa li vicino uno "sfigato" con la bici in alu montata SRAM XX e nessuno lo caga di striscio.... :smile::smile:

Per quanto riguarda la Hidroforming, concordo anchio. va bene sagomarte i tubi fino ad un certo punto, poi diventa tutto troppo kitch !
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Con il mio post ho aperto il vaso di Pandora ma va bene così.
Ancora una volta non credo che il punto sia "è meglio questo, è meglio l'altro".
Come per i V-brakes credo che quello che a me dispiace non sia l'entrata in campo di un nuovo materiale ma l'uscita di uno di essi.
A me sta bene che facciano ancora le bici in acciaio o alluminio o carbonio.
Mi sta meno bene quando smettono di farle in acciaio o alluminio o carbonio.
Qualcuno dice che il progresso avanza. Inanzi tutto bisogna decidere cosa è il progresso e se quello che avanza è il marketing o meno.
Poi, come già detto, più scelta abbiamo, più libertà e qualità della vita abbiamo. Vorrei smentire un noto politico che disse "la democrazia inizia da due". Io dico che la democrazia inizia da tre. La libertà di scelta comincia quando ci sono tre opportunità di scelta se no si finisce a doversi districare tra "il male e il peggio" finendo per fare la non scelta verso "il male".
Purtroppo negli ultimi anni le libertà di scelta in occidente si restringono sempre di più in tutti i campi e a tutti i livelli. Quando la gestione della vita e del mondo è affidata a criteri economicistici questa è una conseguenza inevitabile a tutti i livelli e per tutti gli aspetti della vita, anche l'hobby della bicicletta. E il criterio economicistico non prevede democrazia e libertà di scelta ma il modello unico che tanto è economico e redditizio a livello di produzione. Forse sto divagando ma non riesco a non fare parallelismi strani.
La perdita di una possibilità scelta mi angustia qualunque sia il campo in cui devo operare tale scelta.

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non necessariamente...se si usano tramature in carbonio di scarso pregio sulle quali si incollano fogli "esornativi" si ottengono telai da bar il cui unico scopo è l'inserimento nella nicchia "voglio ma non posso" o più propriamente "pjamose n'aperitivo che è meglio". Allora evviva la genuina rigidità dell'alluminio nelle sue varie leghe che nella sua massima espressione è certamente tutto tranne che obsoleto.
p.s.
io personalmente sto addirittura rivalutando l'acciaio (e non per rigurgiti vintage ma per splendide opportunità prestazioni/prezzo) :celopiùg:
quindi, dal momento che esteriormente non è possibile apprezzare e stimare la qualità del carbonio usato, non resta che fare atto di fede nei confronti dei vari marchi o c'è un modo per capire che tipo di carbonio è stto utilizzato e in che modo?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Attento Motobimbo.
stiamo esprimendo lo stesso concetto..... ma vedo che non viene apprezzato.

Attento solid gas.
Sono perfettamente d'accordo con te e peraltro anche con MBaction che tempo fa fece un prova su una bike xc in carbonio "non al top" (chi l'ha letta se lo ricorderà certamente) riscontrando certi comportamenti flettenti e/o torcenti che non sono o non dovrebbero essere tra le caratteristiche primarie di questi telai.

Sulla nota rivista si parlava di carbonio di serie b o qualcosa di simile, adesso non ricordo esattamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
c'è un modo per capire che tipo di carbonio è stto utilizzato e in che modo?

il prezzo è una delle discriminati principali e si riferisce non solo alla qualità del materiale ma alla tecnologia che consente di creare tubi sottilissimi con performances elevatissime e guarda caso non è che sono tantissimi a farli.
 
Con il mio post ho aperto il vaso di Pandora ma va bene così.
Ancora una volta non credo che il punto sia "è meglio questo, è meglio l'altro".
Come per i V-brakes credo che quello che a me dispiace non sia l'entrata in campo di un nuovo materiale ma l'uscita di uno di essi.
A me sta bene che facciano ancora le bici in acciaio o alluminio o carbonio.
Mi sta meno bene quando smettono di farle in acciaio o alluminio o carbonio.
Qualcuno dice che il progresso avanza. Inanzi tutto bisogna decidere cosa è il progresso e se quello che avanza è il marketing o meno.
Poi, come già detto, più scelta abbiamo, più libertà e qualità della vita abbiamo. Vorrei smentire un noto politico che disse "la democrazia inizia da due". Io dico che la democrazia inizia da tre. La libertà di scelta comincia quando ci sono tre opportunità di scelta se no si finisce a doversi districare tra "il male e il peggio" finendo per fare la non scelta verso "il male".
Purtroppo negli ultimi anni le libertà di scelta in occidente si restringono sempre di più in tutti i campi e a tutti i livelli. Quando la gestione della vita e del mondo è affidata a criteri economicistici questa è una conseguenza inevitabile a tutti i livelli e per tutti gli aspetti della vita, anche l'hobby della bicicletta. E il criterio economicistico non prevede democrazia e libertà di scelta ma il modello unico che tanto è economico e redditizio a livello di produzione. Forse sto divagando ma non riesco a non fare parallelismi strani.
La perdita di una possibilità scelta mi angustia qualunque sia il campo in cui devo operare tale scelta.

Boda

Purtroppo il tuo e' un discorso un po' utopistico...
Valgono sempre le leggi di mercato e quelle purtroppo sono legate alla domanda e all' offerta, se nessuno chiedera' piu telai in allumnio e/o acciao e ovvio che i costruttori smetteranno di produrli in massa, lo stesso discorso vale per i V-brake...nessuno tiene in piedi una linea di produzione per tenerla inattiva e inproduttiva al di la dei romanticismi, pensando che prima o poi si ritorni indietro o no, il mercato non aspetta e il mercato siamo noi, pertanto finche ci sara' richiesta dell' una o dell' altra cosa per dirla genericamente aspettati di trovarla in giro nei negozi, ma se questo o quello non e' richiesto in massa diventa per forsa una rarita' e a meno che non ritorni la richiesta attraverso strategie di Marketing a macchia di leopardo come le mode "vintage", ma non aspettarti poi di trovarla facilemente in commercio o di pagarla a prezzi popolari...certo che poi farebbe in....are trovarsi a pagare un telaio di acciaio 2000 euro oppure un sistema V-Brake 400 euro...pur non trattandosi di prodotti troppo raffinati, ma il prezzo dovrebbe giustificare per forza mancati guadagni, e un imprenditore fai i conti con quello al di la delle politiche di Marketing condivise o no.
Anche a me piacerebbe scegliere questo o quello, e che stia tutti li ad aspettare e rspettare le mie preferenze, ma purtroppo ce sempre qulcuno che sceglie per me...e non sono le strategie di Marketing, i venditori in genere cercano di venderci quello che vorremmo acquistare che per lo piu e quello che ci piace, quindi come ripeto il mercato siamo NOI!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi come ripeto il mercato siamo NOI!

sicuro? Quanto ci scommettiamo che tra un pò ritirano fuori le Clarks! :smile:

Clarks_54823_120_A.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo