Perché un principiante dovrebbe andare su discese sconnesse con sassi e radici? Sarà meglio che prima impari a condurre la bici normalmente, poi in discese semplici, poi via via aumenti la difficoltà. A quel punto, SPD o flat, sarà capace di affrontare una discesa più difficile senza mettere i piedi per terra.
Fermo restando che anche i pro più pro, prima di fare per la prima volta un passaggio tecnico, scendono a piedi, guardano, valutano, pensano alla linea migliore, più sicura o più veloce, quindi in questo non c'è nulla di strano o di "principiantesco".
Anzi, consiglio a tutti, per migliorarsi, di non bloccarsi di fronte a un passaggio difficile, ma di scendere, osservare provare a farci passare la bici tenendola con le mani pe rendersi conto ci passa e che non si cappotta, e poi magari provare con un amico più esperto che ti guarda e consiglia su dove sbagli.
Non è proprio una questione che a me piacciono gli SPD (anche se mi piacciono), ma che non c'entra SPD o flat.
Puoi essere un incapace totale in discesa, ma lo stesso posso prenderti, insegnarti alla perfezione a usare gli attacchi, poi mandarti in discesa, e sarai lo stesso imbranato come prima, con gli attacchi o senza... è proprio che magari in discesa, in discesa difficile, non ci devi andare, non prima di aver fatto un po' di pratica partendo da cosa più semplici.
Invece il tuo discorso mi pare che si riassuma in "un principiante totale piglia e va per una discesa ardua, poi siccome non è capace mette i piedi per terra ogni due metri, allora meglio che non abbia gli SPD che sono un impedimento in più".
Un istruttore, se ti fa partire coi flat, fa altro che bene, perché devi imparare a gestire la posizione della caviglia e le leve da fare con le gambe indipendentemente dall'essere agganciato o meno. Ma anche qui non c'entra che il principiante non sa usare gli SPD... il principiante non sa fare niente.
Ovvio che se uno ha problemi a stare anche solo in equilibrio, non è che ti metti a insegnargli lo sgancio con gli SPD... prima ci sono altri problemi. Ma a stare in equilibrio avresti dovuto imparare verso i 3-4 anni, oppure boh non so di che parliamo, forse sbaglio io a pensare che uno che si approccia alla MTB abbia come basilari i concetti di equlibrio, pedalata, piede a terra
..?