Sono passato al lato oscuro, e ora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
dipende giu' da dove :-) forse sul dritto dove basta tenere aperto e non farsi venire dubbi.
io paragono percorsi seri per una mtb fatti con l'ebike, quelli in cui non bastano 6 mesi di bici per gestire la situazione in modo corretto e sicuro. in questi percorsi l'utenza ebike e' meno numerosa ma anche meno talentuosa.
me ne rendo conto perche' su strava carico sempre muscolare , guardo a che livello sono e poi trasferico in e-bike.
a pari tempo e segmemento in modalita' mtb hai sempre piu' gente davanti e soprattutto i top hanno tempi piu' irraggiungibili.
Vero ma guarda anche in quanti sono, almeno 10 volte tanto, e molti tempi sono fatti anni fa, i percorsi cambiano, peggiorano, migliorano... poi si certo l’ebike ha avvicinato al proprio hobby molti neofiti partiti da zero (io dopo problemi in altri sport ho preso la bici e dopo 1 anno l’ebike, sono ancora molto inesperto). L’importante in ogni caso è non esagerare cercando di immolare qualcuno che probabilmente è cresciuto su ogni tipo di bici, che è più in forma, più folle (in senso buono) o anche semplicemente non sposta l’attività su Strava in ebike o ha un ebike che fa 40km/h...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai perfettamente detto come stanno le cose, io ero il primo a dirlo poi dopo mi sono ricreduto e mi sto divertendo da matti.
Mi spacco nel bosco 12 ore al giorno e non trovavo più sensato anche spaccarsi in mtb, sono andato 20 anni con la bike ae adesso è cosi
pure io 20 anni in muscolare, un anno entrambe ed ora elettrica

che affiancherei volentieri con una bici da strada (muscolare, ma sulla tipologia endurance, non rece)

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Hai perfettamente detto come stanno le cose, io ero il primo a dirlo poi dopo mi sono ricreduto e mi sto divertendo da matti.
Mi spacco nel bosco 12 ore al giorno e non trovavo più sensato anche spaccarsi in mtb, sono andato 20 anni con la bike ae adesso è cosi
Aggiungo...
Il tempo per usarla è poco causa lavoro e inverno, ma il sabato e la domenica vado sempre sta di fatto che da metà giugno ad oggi ho fatto 2200 km e 110000 m+

• Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungo...
Il tempo per usarla è poco causa lavoro e inverno, ma il sabato e la domenica vado sempre sta di fatto che da metà giugno ad oggi ho fatto 2200 km e 110000 m+
quando la sera vai a letto contento di alzarti presto per uscire in bici
quanto ci sei sopra nel bosco e godi come pochi
quando rientri ed hai un sorriso a 54 denti

....

allora stai facendo la cosa giusta, con il mezzo giusto
il resto è fuffa e seghe mentali (un pò da sfigati)

sid

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
quando la sera vai a letto contento di alzarti presto per uscire in bici
quanto ci sei sopra nel bosco e godi come pochi
quando rientri ed hai un sorriso a 54 denti

....

allora stai facendo la cosa giusta, con il mezzo giusto
il resto è fuffa e seghe mentali (un pò da sfigati)

sid
Azzarola la mattina prima del lavoro non riesco ad andare in bici comincio alle 6 dovrei partire alle 4.30,non mi sembra il caso:-)
Ma ogni volta che vado mi chiedo xche non l ho comprata prima...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia sui gruppi misti, che alla fine mi sono trovato a frequentare anch'io.
Sono per ora abbastanza convinto della tradizionale, anche se ho un frontino assistito basico che uso sporadicamente.
Giro spesso con un gruppo che una volta era tutto muscolare AM e poi piano piano quasi tutto ebike.
Si gira ancora insieme, ma certi equilibri sono cambiati.

più che la differenza di prestazioni in salita (che si può bilanciare volendo) è proprio la tipologia di biker e l'aspettativa di giro che cambia.
Alla fine il mondo assistito sposta l'interesse (per me) troppo solo verso la discesa (per cui si organizzano i giri non perchè sono belli ma solo perchè c'è una discesa tosta, meglio due, meglio se tostissima ecc.) oppure verso il giro alpino estremo (eh dai facciamo sto giro 55 km 2200 D+, fino a due anni fa le stesse persone se dicevo facciamo un giro da 1700+ mi dicevano ma non è un po' troppo?) e quindi noi tradizionali ormai in minoranza ci adattiamo a giri che non sempre sono ideali per noi.

Ed anche la tipologia di biker lentamente cambia. La MTB è cmq ancora ciclismo, ed attira molte persone che arrivano da quel mondo lì (che fosse XC o altro, però ciclismo, con tutta la sua epopea della fatica il gesto della pedalata ecc.) il mondo assistito - per lo meno tra quelli che frequento io - attira tanti ex enduristi moto che per tutta una serie di motivi sono un po' diversi. Molti anche molto bravi, però sono sempre motociclisti in fondo. (ed anche io lo sono stato per anni, ma per me la bici è la bici la moto è la moto, due mondi bellissimi ma divisi).

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.326
556
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
e' e sarà una diattriba che durerà anni,come per le 29vs26.
Sicuramente trovo giusto che chi ha pedalato una vita,con il suo "bagaglio" d'esperienza, passi enesorabilmente per i vari motivi, salute, tempo o altro, ad una mtb a pedalata assististita.
trovo invece assurdo che una ragazzo di 15 anni debba girare con una ebike,che un ragazzo di 20/30 debba girare con un ebike.
e se ne vedono sempre di più. Lo trovo solamente un "aggirare il problema". Non imparano il senso di faticare per arrivare ad un obbiettivo,tutto subito e ora..qui per me ha snaturato il senso del conquistarsi la vetta.
E' come il papi che arriva e ti compra il super mega smartphone da 1k€,invece che lavorare un mese intero,sudando,sognandolo e poi esaudire il desiderio..

L'ebike ha portato moltissima gente su passi dolomitici su cui non sarebbe mai arrivata senza un minimo d'allenamento. La stessa gente che pedalando quasi mai, è riuscita a salire, ma poi si trova con problemi a scendere..per mancanza d'esperienza!
E' qui dal mio punto di vista il problema principale.

Sono reduce da due fratture scomposte alla stezza gamba nell'arco di 3 anni. Passi la prima, ma alla seconda ero intenzionato a noleggiare una ebike per poter forse accorciare i tempi..ci ho pensato diverse volte ma ho desistito! mi avrebbe portato in cima..ma poi come sarei sceso? che non riuscivo a stare in piedi sui pedali? mi sono detto.." quando pedalando avrò la forza di arrivare in cima,allora sarò anche in grado di scendere e tornarmi a casa" tutto con il suo dovuto tempo.

Mi ricordo che questa estate in un giro di 40/45 km eravamo già arrivati a 1600dsl+ e avevo la sj..ero arrivato, cotto come un "sardone"..uno dei compagni mi ha passato la sua ebike per fare l'ultima salita. ci sono salito,sono partito ma dopo 200mt ho ripreso la sj.. Mi sono sentito snaturato,troppo "aiutato".

Non lo considero ovviamente un vero test,ma non mi ha trasmesso nulla in questi,anche se pochi 200 mt..si carino gli ho "sparato" le 3 modalità che aveva..ma era troppo irreale.
poi sono sincero,ma io tutti coloro che hanno un ebike,che decantano sempre.."quando voglio far fatica la spengo (sa sit un pataca).." o mi "alleno come con una tradizionale.." bohhh non lo comprendo ( ma non ho un vero test alle spalle)..però ne vedo pochi con un giro vita sottile..anzi ne vedo parecchi che "lievitano".

Al momento il gruppo è molto in bilico dal mio punto di vista, c'è chi vuole salire a cannone per poi farsi la stessa discesa x volte, c'è chi furgona pur avendo un ebike ( e qui proprio non ne capisco il senso)

La "convivenza" è abbastanza difficile,quando esco con ebike,inevitabilmente ti tirano il "collo" con il loro passo.quando fai dei giri dove c'è anche del portage,poi li vedi sputare "sangue".

in questo periodo di freddo,di poco tempo..ho deciso di comprare una gravel! faccio più km in meno tempo e quando passo sulla mtb( al momento sempre il sabato per il giro lungo), me la godo di più!

Ultima modifica:

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Eheheh i primi percorsi freeride d'Italia: Gardaland!!

Quante risalite da Rossiglione a Pracaban, da Campo, da Masone, caxxo la MILITARE: tutte facili facili :-P:
Ci conosciamo Jolly? Chi lo sa? Cmq da quando BoC era ancora a campo noi abbiamo avuto sempre sentieri spettacolari.

Soprattutto grazie ai ragazzi che si fanno un mazzo tanto a tenerli in ordine, è un paio di anni che mi sono trasferito a Genova e non riesco più ad aiutare granchè, ma ho fatto la mia parte tanti anni e se avessi avuto una ebike prima sai quanta fatica in meno si faceva?? Mi attaccavo un carrello dietro e andavamo su e giù a pulire canaloni!!!:D

Ora anche Masone ha una bella rete grazie sopratutto ad un ragazzo che ci mettere l'anima, e a tutti gli altri ovviamente.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@MasterOfSilence l'unico consiglio importante che ti posso dare è questo:
Prima di un bel giro in bici non dimenticare di caricare la batteria la sera prima, banale ma molto importante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
però a ri spezzerei una lancia già spezzata su questo punto
Dunque parlando batteria di ricordarsi di caricarla come quella del cambio elettronico se no anche lì ti ritrovi a scatto fisso :nunsacci:
anche chi come me pedala la MTB quando parti non sai quanta carica hai nelle gambe ,peggio che con la E lì almeno la spia la vedi
Quante volte mi hanno mollato a metà e ho dovuto ammettere che le batterie muscolari erano finite ...tante
Non so voi ma per me trovarmi stanco a metà non è cosa rara ..con le E si rimedia
Specie a 60 anni (io non la userò mai ,fin che ne ho del mio,ma sento troppi luoghi comuni che non reggono)

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
però a ri spezzerei una lancia già spezzata su questo punto
Dunque parlando batteria di ricordarsi di caricarla come quella del cambio elettronico se no anche lì ti ritrovi a scatto fisso :nunsacci:
anche chi come me pedala la MTB quando parti non sai quanta carica hai nelle gambe ,peggio che con la E lì almeno la spia la vedi
Quante volte mi hanno mollato a metà e ho dovuto ammettere che le batterie muscolari erano finite ...tante
Non so voi ma per me trovarmi stanco a metà non è cosa rara ..con le E si rimedia
Specie a 60 anni (io non la userò mai ,fin che ne ho del mio,ma sento troppi luoghi comuni che non reggono).
Ma si scherza, se vedi il mio profilo anch'io sono passato da un anno al "lato oscuro".
Ovvio che con l'ebike hai più margine, ma in caso di giri particolarmente impegnativi devi comunque sapere gestire entrambe le batterie, quella delle gambe e quella del motore, se vai a fare 1600+ ed oltre di giro non è infrequente trovarsi con le gambe imballate.

MasterOfSilence

30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Dico la mia sui gruppi misti, che alla fine mi sono trovato a frequentare anch'io.
Sono per ora abbastanza convinto della tradizionale, anche se ho un frontino assistito basico che uso sporadicamente.
Giro spesso con un gruppo che una volta era tutto muscolare AM e poi piano piano quasi tutto ebike.
Si gira ancora insieme, ma certi equilibri sono cambiati.

più che la differenza di prestazioni in salita (che si può bilanciare volendo) è proprio la tipologia di biker e l'aspettativa di giro che cambia.
Alla fine il mondo assistito sposta l'interesse (per me) troppo solo verso la discesa (per cui si organizzano i giri non perchè sono belli ma solo perchè c'è una discesa tosta, meglio due, meglio se tostissima ecc.) oppure verso il giro alpino estremo (eh dai facciamo sto giro 55 km 2200 D+, fino a due anni fa le stesse persone se dicevo facciamo un giro da 1700+ mi dicevano ma non è un po' troppo?) e quindi noi tradizionali ormai in minoranza ci adattiamo a giri che non sempre sono ideali per noi.

Ed anche la tipologia di biker lentamente cambia. La MTB è cmq ancora ciclismo, ed attira molte persone che arrivano da quel mondo lì (che fosse XC o altro, però ciclismo, con tutta la sua epopea della fatica il gesto della pedalata ecc.) il mondo assistito - per lo meno tra quelli che frequento io - attira tanti ex enduristi moto che per tutta una serie di motivi sono un po' diversi. Molti anche molto bravi, però sono sempre motociclisti in fondo. (ed anche io lo sono stato per anni, ma per me la bici è la bici la moto è la moto, due mondi bellissimi ma divisi).
E' una cosa che ho notato anch'io. Si vedono tante persone venire dal cross e dall'enduro che per vari motivi si sono comprati una ebike.
Senza alcuna offesa, ma li riconosco subito :D sarà la posizione in discesa, l'atteggiamento di fronte a salti o passaggi tecnici o l'approccio ma cavoli capisci che hanno un background diverso dal tuo... non sto dicendo meglio o peggio, semplicementi si riconoscono.

• Mi piace
Reactions: ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ennesima discussione che si trasforma in una sfida e-bike vs mtb (visto, non ho detto muscolare..!)
Ma non si potrebbe vietare direttamente ogni discussione riguardante le e-bike su questo forum..? :????:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Zephyrus and VINS61

MasterOfSilence

30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Sicuramente trovo giusto che chi ha pedalato una vita,con il suo "bagaglio" d'esperienza, passi enesorabilmente per i vari motivi, salute, tempo o altro, ad una mtb a pedalata assististita.
trovo invece assurdo che una ragazzo di 15 anni debba girare con una ebike,che un ragazzo di 20/30 debba girare con un ebike.
Mah ...non sono tanto d'accordo con quello che dici, e non perchè rientro nella fascia d'età che citi, ma perchè ho visto ragazzi della mia età ma anche più giovani guidare ebike con un manico pazzesco e da tutti i commenti a questo topic ho appreso che l'ebike è proprio un altra disciplina rispetto alla mtb, un po' come bmx o dh.
Essendo cose diverse non esiste , soprattutto per le giovani leve, il concetto di "prima una mtb poi forse se fai il bravo e hai la schiena rotta allora l'ebike."
Mi ricordo 2 anni fa a Riva durante una notturna con quelli di Sountur che ragazzi poco più giovani di me si sono fatti metà Naranch trail in manual su una elettrica e io per stargli dietro ho forato 3 volte :D:D

• Mi piace
Reactions: VINS61
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo