Sono passato al lato oscuro, e ora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io sono passato dalla mtb alla emtb (ma la mtb è ancora in garage e la uso ancora per qualche giretto).
Finalmente salgo su per posti dove con la mtb non sarei mai salito senza sputare l'anima, faccio giri epici e soprattutto mi godo molto di più le discese perchè non arrivo in cima stravolto dalla fatica.

?

...................

Ospite
Frustrati? Perché usi questo termine dispregiativo? Ti ricordo che qui siamo su un forum di bici tradizionali cioè senza motore o altri aiuti, inoltre nessuno mi pare fin'ora ha scritto qualcosa per meritarsi questo termine offensivo...
Io la penso cosi: uno si prende un ebike e molla la bici normale? È lecito, mi sfugge il motivo per venire a scriverlo qui se non per creare l'ennesima discussione sterile tra pro e contro, inoltre nemmeno il titolo è chiaro....
La risposta spontanea sarebbe: hai preso l'ebike e ora cosa vuoi sapere da un forum che usa bici normali? Se hai fatto bene o male? Se ti conviciamo che hai fatto male la vendi? Chiederesti mai al tuo macellaio cosa pensa se diventi vegano?
Per me sono tutte seghe mentali, altresi dette "Pippe" che sono l'essenza del cicloamatore che invece di pedalare seriamente si diletta in queste discussioni evanescenti solo per passare il tempo...
Offensivo? Ellappeppa, siamo un po' permalosi..
Ecco intendevo proprio questo...
Rilassati

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la competenza e l'esperienza che si trova qui nel FORUM "marrone" è 100 volte superiore a EMTBMag..... che probabilmente "si farà".... ma che ha uno stile differente.
Qui ci sono dei guru incredibili, che mi hanno dato tantissimi consigli su percorsi, meccanica e.....anche compagni di uscite, che tollerano benissimo il mio "ronzio da frullino" in salita.

competenza dipende su cosa...

su argomenti generici e in comune sulle 2 tipologie sicuramente... ma su tantissimi argomenti che possono sembrare in comune ma non lo sono (ad esempio gli pneumatici) qui ci raccatti poco...per non parlare poi di quello che specificatamente riguarda il mondo elettrico...

sid

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Offensivo? Ellappeppa, siamo un po' permalosi..
Ecco intendevo proprio questo...
Rilassati

Fammi capire tu arrivi e dici di non dare retta ai frustrati ,cioè immagino quelli a cui le ebike su un forum di bici tradizionali legittimamente non piacciono (e che quando hai scritto quel post ancora non si erano palesati) e non trovi sia offensivo?
Prova a scendere dal tabaccaio sotto casa tua e ripeti a voce alta di che i fumatori sono dei frustrati e vedi cosa succede a quei permalosi ...
Io sono rilassato ma tu impara a dosare i termini ammesso che il tuo intervento non fosse quello che sembra: una provocazione bella e buona.
Tra l'altro non capisco come potrebbe sentirsi "frustrato" uno che pedala con le proprie gambe rispetto ad uno che per mille motivi validi o meno pedala grazie ad un motore :nunsacci:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sinceramente io mi sono sempre guadaganto con il sudore la vetta e dalle mie parti vuol dire farsi veramente il culo (anche se non ci vivo più da alcuni anni io sono originario di Campo Ligure nell'entroterra genovese e lì le salite spaccano le gambe), abbiamo sentieri favolosi che manuteniamo il meglio possibile nonostante l'inverno rigido e spietato.

Mi vedo già gomme esplose ad ogni rock garden :D:D
Eheheh i primi percorsi freeride d'Italia: Gardaland!!

Quante risalite da Rossiglione a Pracaban, da Campo, da Masone, caxxo la MILITARE: tutte facili facili :-P:

• Mi piace
Reactions: MasterOfSilence
?

...................

Ospite

Fammi capire tu arrivi e dici di non dare retta ai frustrati ,cioè immagino quelli a cui le ebike su un forum di bici tradizionali legittimamente non piacciono (e che quando hai scritto quel post ancora non si erano palesati) e non trovi sia offensivo?
Prova a scendere dal tabaccaio sotto casa tua e ripeti a voce alta di che i fumatori sono dei frustrati e vedi cosa succede a quei permalosi ...
Io sono rilassato ma tu impara a dosare i termini ammesso che il tuo intervento non fosse quello che sembra: una provocazione bella e buona.
Tra l'altro non capisco come potrebbe sentirsi "frustrato" uno che pedala con le proprie gambe rispetto ad uno che per mille motivi validi o meno pedala grazie ad un motore :nunsacci:
Una buona camomilla, se non bastasse Valium e grappa...

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.014
449
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
sotto c'e' che non avrai la stessa sensazione di leggerezza in discesa (ma i tempi di discesa saranno piuttosto simili)
I tempi in discesa possono essere anche migliori, se non hai problemi di peso puoi metterci sospensioni mega galattiche e gomme mastodontiche, non devi scendere a compromessi, per quello dicevo che è tutto più facile, anche in discesa. Comunque concordo che sia un altro sport, una disciplina sportiva differente.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I tempi in discesa possono essere anche migliori, se non hai problemi di peso puoi metterci sospensioni mega galattiche e gomme mastodontiche, non devi scendere a compromessi, per quello dicevo che è tutto più facile, anche in discesa. Comunque concordo che sia un altro sport, una disciplina sportiva differente.
che in discesa sia più facile....è un'affermazione grossa... molto grossa....

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
sotto c'e' che non avrai la stessa sensazione di leggerezza in discesa (ma i tempi di discesa saranno piuttosto simili)
Per quello che vedo su Strava, dalle mie parti i tempi sono inferiori (se pur di poco) quelli “muscolari” sia in discesa che nei saliscendi... certo poi trovi quelli con l’ebike sbloccata che fa una media di 35km\h per 4 minuti (impossibile da tenere con ebike a norma). Non sono uno che guarda i tempi, infatti nascondo ogni tipo di segmento creato da altri e me ne faccio di miei. Quando cominci a confrontarti con qualcuno, cominci a dubitare di te stesso.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.524
2.400
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao a tutti,

scrivo qua perchè mi sembra proprio una discussione da bar quella che vi sto facendo. E non sono certo abbia senso.

L'altro ieri ho comprato una ebike, .......

Leggendo il titolo ho avuto la stessa sensazione di quando nella cassetta della posta trovi l'avviso di giacenza di una raccomandata, immagini che sia qualcosa di brutto ma non sai di preciso cosa.........:!::!:

Poi ho trovato il coraggio di leggere e ............:wink::sculacci:vergogna!

• Haha
Reactions: yura

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
ebike piu' facile certamente no perche' l'nerzia da gestire e' ben maggiore. dritto per dritto e' un po piu' facile/veloce ma poi ci sono anche frenate, curve e cambi di direzione. su bici similari i tempi sono paragonabili, dipende molto dal percorso.

• Mi piace

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ebike piu' facile certamente no perche' l'nerzia da gestire e' ben maggiore. dritto per dritto e' un po piu' facile/veloce ma poi ci sono anche frenate, curve e cambi di direzione. su bici similari i tempi sono paragonabili, dipende molto dal percorso.

come dicevo sopra ...
il solo muscolare fa un commento al vento... non sapendo di cosa si parla

poi arriva chi le ha o ha avute entrambe come @30x26 e ti spiega perfettamente le differenze...

e appunto dato che in alcune cosa le e.bike ti avvantaggia ed in altre ti svantaggia l'esito finale in discesa dipende esclusivamente dal percorso...

sid

• Mi piace

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Per quello che vedo su Strava, dalle mie parti i tempi sono inferiori (se pur di poco) quelli “muscolari” sia in discesa che nei saliscendi... certo poi trovi quelli con l’ebike sbloccata che fa una media di 35km\h per 4 minuti (impossibile da tenere con ebike a norma). Non sono uno che guarda i tempi, infatti nascondo ogni tipo di segmento creato da altri e me ne faccio di miei. Quando cominci a confrontarti con qualcuno, cominci a dubitare di te stesso.

c'e' da considerare che l'utenza media ebike e' certamente meno "qualificata" di quella enduro mtb. magari anche meno giovane e con meno voglia di rischiare.....
le differenze a pari pilota e geometria sono minime con vantaggio per la ebike sul drittone scassato e per la mtb dove c'e' da cambiare spesso direzione o andarci molto lentamente di fino.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
c'e' da considerare che l'utenza media ebike e' certamente meno "qualificata" di quella enduro mtb. magari anche meno giovane e con meno voglia di rischiare.....
le differenze a pari pilota e geometria sono minime con vantaggio per la ebike sul drittone scassato e per la mtb dove c'e' da cambiare spesso direzione o andarci molto lentamente di fino.

non pensare...
tutta la schiera di ex crossisti dopo qualche mese di apprendistato vanno giù a cannone...

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Con tutto il rispetto per chi pedala una muscolare non vedo il motivo per cui scusarsi se se ne sorpassa uno, basta solo la classica educazione di chiedere permesso e non arrecare pericolo durante la fase.
Io non mi sento in colpa né in obbligo di scusarmi con nessuno, a parte quando arrivo troppo veloce in un sentiero dove incontro pedoni ed ho l'impressione di averli spaventati.
Io non mi sento in nessun disagio, ma noto che quello con la bici classica fa sempre una faccia stizzita quando lo passi, azzi suoi

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Hai colto un altro aspetto assolutamente affascinante e che la muscolare non ti può offrire, i divertimento di fare le salite appestate (trail intendo) e l'abilità nel riuscire a farle, questo è un aspetto nuovo molto intrigante e piacevole ma soprattutto non è semplcie come si possa pensare, ci vuole comunque gamba, equilibrio, abilità ed esperienza...
Esattamente quello che ho scoperto, una figata assurda arrivare in cima e se non riesco, riprovo e riprovo ancora....

• Mi piace
Reactions: sideman

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Parla chiaro... gli anziani!!! Hahaha scherzo ne, si hai ragione, ma appunto per quanto riguarda qua dalle mie parti e per i percorsi che faccio io, diciamo che nei 10 si vedono bene o male i soliti, e in molti casi sia in ebike che con muscolare. È anche probabile che persone di una certa età non registra nemmeno il percorso o lo registra non spostando percorso su “giro con ebike”. Io ho un hardtail muscolare e una ebike da enduro, ho un kom con la muscolare su un tratto saliscendi abbastanza flow qua dietro casa mia... con l’ebike non riesco a battermi!!! Ogni cosa dipende da percorso, bici, conducente ecc ecc...

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
non pensare...
tutta la schiera di ex crossisti dopo qualche mese di apprendistato vanno giù a cannone...

dipende giu' da dove :-) forse sul dritto dove basta tenere aperto e non farsi venire dubbi.
io paragono percorsi seri per una mtb fatti con l'ebike, quelli in cui non bastano 6 mesi di bici per gestire la situazione in modo corretto e sicuro. in questi percorsi l'utenza ebike e' meno numerosa ma anche mediamente meno talentuosa.
me ne rendo conto perche' su strava carico sempre muscolare , guardo a che livello sono e poi trasferico in e-bike.
a pari tempo e segmento in modalita' mtb hai sempre piu' gente davanti e soprattutto i top hanno tempi piu' "irraggiungibili".

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non ha snaturato nessuno sport...
è un'altro sport...
Altrimenti potremmo dire che lo sci Alpino ha snaturato lo sci Alpinistico...

Senza nessuna polemica, poi sinceramente mi fanno un pò ridere i commenti sull'e.bike di chi l'e.bike non la ha..o magari l'ha probata una volta in montagna.
Per poterla commentare bisognerebbe possederla ed usarla, perchè se non la si usa non possiamo capiren appieno il comportamento e la potenzialità
Solo che le usa entrambe e le possiede entrambe riesce a dare un giudizio sincero e corretto della differenza, ilo resto è fuffa ...come sono fuffa i soliti commenti di chi pensa di sapere quanta fatica si fa in ebike ...
Hai perfettamente detto come stanno le cose, io ero il primo a dirlo poi dopo mi sono ricreduto e mi sto divertendo da matti.
Mi spacco nel bosco 12 ore al giorno e non trovavo più sensato anche spaccarsi in mtb, sono andato 20 anni con la bike ae adesso è cosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo