Sono passato al lato oscuro, e ora?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Frustrati? Perché usi questo termine dispregiativo? Ti ricordo che qui siamo su un forum di bici tradizionali cioè senza motore o altri aiuti, inoltre nessuno mi pare fin'ora ha scritto qualcosa per meritarsi questo termine offensivo...
Io la penso cosi: uno si prende un ebike e molla la bici normale? È lecito, mi sfugge il motivo per venire a scriverlo qui se non per creare l'ennesima discussione sterile tra pro e contro, inoltre nemmeno il titolo è chiaro....
La risposta spontanea sarebbe: hai preso l'ebike e ora cosa vuoi sapere da un forum che usa bici normali? Se hai fatto bene o male? Se ti conviciamo che hai fatto male la vendi? Chiederesti mai al tuo macellaio cosa pensa se diventi vegano?
Per me sono tutte seghe mentali, altresi dette "Pippe" che sono l'essenza del cicloamatore che invece di pedalare seriamente si diletta in queste discussioni evanescenti solo per passare il tempo...
Credo che @bughy stesse scherzando...
Però forse hai travisato il significato del mio post, non volevo di certo creare discussioni se non costruttive, infatti nessuno apparte te l'ha vsta così ma ognuno mi dato il suo punto di vista e li ringrazio tutti perchè mi fa piacere conoscere cosa ne pensa gente che ha più esperienza di me con l'ebike.

Poi ho voluto scrivere nel Bar del forum proprio per non andare off topic praticamente in ogni sezione del forum, qua l'off topic è l'unico topic ammesso , o sbaglio?:)

Ma il cicloamatore è quello che mette gli specchietti retrovisori alla bici e il parafango da moto?? no dai io non sono così! :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Purtroppo, per mia esperienza, il nostro gruppo si è dissolto a causa delle differenti prestazioni. Ci abbiamo provato a tenerlo unito ma non ci siamo riusciti. Troppo diverse le aspettative sulle uscite
Questa è la cosa che mi dispiacerebbe di più, ma è solo questione di tempo che li porterò dal lato oscuro con me.muahahahah..e poi cmq c'è sempre il park d'estate!! :)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Credo che @bughy stesse scherzando...
Però forse hai travisato il significato del mio post, non volevo di certo creare discussioni se non costruttive, infatti nessuno apparte te l'ha vsta così ma ognuno mi dato il suo punto di vista e li ringrazio tutti perchè mi fa piacere conoscere cosa ne pensa gente che ha più esperienza di me con l'ebike.

Poi ho voluto scrivere nel Bar del forum proprio per non andare off topic praticamente in ogni sezione del forum, qua l'off topic è l'unico topic ammesso , o sbaglio?:)

Ma il cicloamatore è quello che mette gli specchietti retrovisori alla bici e il parafango da moto?? no dai io non sono così! :freeride:
È anche quello che nonostante ci sia fango e palcia ovunque, dopo 2 ore di giro riesce ad avere le ruote ancora completamente pulite... e ce ne sono molti di quelli sia con con le “E” che senza e con bici da più di 6000 euro per fare asfalto e ciclabili con gli ammortizzatori che più del sag non si sono mossi, a meno che dopo 2 settimane di ferie per 2 kili in più sulla panza! Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ne...
 
  • Mi piace
Reactions: MasterOfSilence

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
a questo punto se non l'hai già fatta aspettiamo l'iscrizione anche sull'altro forum.
Certo che come approccio alla ebike ci sei andato col piedino pesante... ah ah ah la Heckler... stica.... gran bel mezzo

Io sono passato di là nel 2019, e ne sono assolutamente stracontento.... il primo anno mi sono tenuto la mia Canndondale Trigger da affiancare all'elettrica...poi quando ho visto che prendeva le ragnatele questo agosto ho deciso di venderla

Esco molto più rilassato, non devo essere sempre in perfetta forma... poi le giornate che sono in forma allora abbasso l'eco e mi faccio le mie pedalate, i battiti sono quelli se non molto simili quando vai a paragonare i giri e cosi anche per le calorie bruciate...

Diciamo che se una muscolare ti offre un panorama di utilizzi del 30% l'assistita te lo offre del 360% perchè puoi decidere come andare
Vedrai che passati i primi mesi poi ti renderai conto che non torneresti più indietro, soprattutto se sei amante del gravity

Dello sport duro ma soprattutto puro non ne ho bisogno... di vantarmi di andare in muscolare ancora meno e ti dico che in tenti del mio gruppo continuano e ogni volta che racconto un giro ...mi perculano con il classico...bravo col motorino... ma sinceramente mi frega zero, so io quanta fatica faccio, ma sopratutto quanto divertimento ottengo e ti assicuro che quando arrivi a casa sei proprio soddisfatto

Poi ognuno è fatto a modo suo, chi continua con la muscolare, se ha tempo, se ha gli anni, ma soprattutto se gli piace...fa benissimo ed ha la mia stima...ma se lo fa perchè ha paura di piegarsi all'elettrica allora la stima finisce... quelli che non capisco sono quelli che smettono la muscolare per il divano...e poi ti dicono meglio il divano che il motore...ecco quelli mi fanno un pò pena...ma son fatti loro poi.

Detto questo io faccio anche trail running ( e mi alleno)...quindi il passaggio non è stato fatto per una questione di fatica...ma di puro divertimento sicuramente a mio avviso maggiore sulla e.bike

Se hai bisogno di altri "pensieri" fammi sapere
sid
Grazie del tuo parere sideman, si si ora mi iscrivo all'altro forum!!! sono una persona coerente io ahahah
Posto una foto della bici appena uscito dal negozio così magari convinco qualcuno a passare al lato oscuro con me! ahahah
IMG_2054.jpg

ho detto bici? Scusate volevo dire ebici.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie del tuo parere sideman, si si ora mi iscrivo all'altro forum!!! sono una persona coerente io ahahah
Posto una foto della bici appena uscito dal negozio così magari convinco qualcuno a passare al lato oscuro con me! ahahah
Vedi l'allegato 413805

ho detto bici? Scusate volevo dire ebici.
Beh non è proprio a malincuore che sei passato all’ebike visto il mezzo! Altra info Che furgone è? Ci sta senza togliere la ruota? Grazie.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
E' un potentissimo Doblò 1.6 anno 2015 , ci sta senza togliere ruote solo se tiro giù almeno metà dei sedili dietro, ma ci sta comoda comoda soprattutto grazie all'altezza del tetto.
Grazie, non si tolgono del tutto i sedili? Perché torno spesso in uno stato pietoso che entro nei rulli insieme alla bici per togliere il più grosso e stavo appunto pensando se con 5 posti (abbattibili) o 3 posti e furgonato.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Anche a mio avviso un gruppo misto non resiste...ma qualche ritrovo sporadico si può fare...
Ma no, dai! nella mia esperienza (Ciclisti di Vimercate e Brianza) il gruppo misto va avanti da anni, con entrate e uscite dal gruppo, ma ci troviamo sempre a fare uscite miste, senza estremismi o litigi. Si pedala per lo più insieme, ci si aspetta quando le velocità sono diverse, e così via. Senza stress! Aiuta, forse il fatto che siamo quasi tutti diversamente giovani, ma abbiamo gradi di allenamento anche molto diversi, e diverse abilità di discesa, ma ogni pochi minuti chi è in testa controlla chi c'è e, se serve, ci si ferma e si raduna il branco.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Si però anche sta storia che non è una bici la E non ci siamo ,si sale perchè pedali non apri il gas ,se non pedali non ti muovi
assistita ma bici al 100%
Aggiungo che in eco (per quanto riguarda bosch) fai pure più fatica che con la muscolare di 12kili in meno
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Grazie, non si tolgono del tutto i sedili? Perché torno spesso in uno stato pietoso che entro nei rulli insieme alla bici per togliere il più grosso e stavo appunto pensando se con 5 posti (abbattibili) o 3 posti e furgonato.
No in teoria non si tolgono del tutto, lo schienale si può abbattere in avanti oppure l'intero divano ri può ripiegare due volte contro i sedili anteriori. Poi per carità con una chiave iglese toglio 6 bulloni e i sedili dietro li rimuovi , ma se succede qualcosa :-?: l'assicurazione potrebbe farti delle storie
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Qua devo spezzare una lancia in vs favore ,costi ..la mia senza batterie e senza motore costa come una buona Ebike
Sono anch'io dell'opinione che se sei bravo in salite molto tecniche e con la muscolare non sali per vari motivi (o sei sempre fermo e spingi o fatichi troppo )la E aiuta ,ma ci vuole tecnica trialera ...che io non ho molto
A volte mi impunto dove non passo e o mi fermo ,ci torno 10 volte su quella salita ,a me piace faticare ,mi piace soffrire ,ma non quella fatica che sei stanco e basta a me piace superare i miei limiti al punto da non sapere se ce la faccio a tornare a volte anche oltre i 100 km
Mi è capitato di sentirmi male anche di stomaco per la fatica in salita, che ci devo fare :smile:
In merito ai costi come darti torto, di fatto con questa bici ho prosciugato i miei risparmi ma non avendo figli l'ho fatto alla leggera, anche se mia moglie è ancora arrabbiata. Parlando di fatica penso che la stanchezza "offusca" molto le capacità tecniche, specialmente se, come nel mio caso, queste ultime sono a livello molto basso.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie del tuo parere sideman, si si ora mi iscrivo all'altro forum!!! sono una persona coerente io ahahah
Posto una foto della bici appena uscito dal negozio così magari convinco qualcuno a passare al lato oscuro con me! ahahah
Vedi l'allegato 413805

ho detto bici? Scusate volevo dire ebici.
strepitosa!!!!!
ho sentito dire che è spettacolare, bilanciata da morire e superleggera.
poi l'adoro in quanto tutta 27,5 (come la mia)
comunque dovresti aver ottenuto un bello sconto immagino sul 2020 anche perchè ora è uscita la mullet
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In merito ai costi come darti torto, di fatto con questa bici ho prosciugato i miei risparmi ma non avendo figli l'ho fatto alla leggera, anche se mia moglie è ancora arrabbiata. Parlando di fatica penso che la stanchezza "offusca" molto le capacità tecniche, specialmente se, come nel mio caso, queste ultime sono a livello molto basso.
Purtroppo non abbiamo un altra vita abbiamo solo questa ,ad una certa raggiunta età ,se non abbiamo altri a cui pensare ,mi sembra giusto privilegiare noi stessi ,non abbiamo un futuro abbiamo un presente davanti o adesso o mai più :-?:
P.s. la mia mora per protesta si è spostata a fare le vacanze dalla mamma :smile:come soffro ...:-?:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Pur non avendo assolutamente nessun pregiudizio sulla ebike, oltretutto spesso esco con mia trail insieme a tre amici con la bici elettrica, credo che abbia un po' snaturato il vero significato di questo sport. La mountain bike è piacere di avventura, confronto con se stessi e con le proprie forze ed abilità, capacità di affrontare le difficoltà e di tornare a casa con le proprie gambe, endorfine che si liberano, fatica immensa. La emtb rende tutto questo secondo me troppo facile, ti consente di raggiungere qualsiasi obiettivo senza grossi sforzi e difficoltà, alla fine potrebbe diventare addirittura anche noiosa.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie a tutti per le vostre impressioni, alcune delle quali molto dettagliate, grazie.

Ora vi saluto e vi ringrazio, e scusate ma non ci parlo più con gente che ha la MUSCOLARE! :D. Vado su EMTB Mag ,ADDIO!

la competenza e l'esperienza che si trova qui nel FORUM "marrone" è 100 volte superiore a EMTBMag..... che probabilmente "si farà".... ma che ha uno stile differente.
Qui ci sono dei guru incredibili, che mi hanno dato tantissimi consigli su percorsi, meccanica e.....anche compagni di uscite, che tollerano benissimo il mio "ronzio da frullino" in salita.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pur non avendo assolutamente nessun pregiudizio sulla ebike, oltretutto spesso esco con mia trail insieme a tre amici con la bici elettrica, credo che abbia un po' snaturato il vero significato di questo sport. La mountain bike è piacere di avventura, confronto con se stessi e con le proprie forze ed abilità, capacità di affrontare le difficoltà e di tornare a casa con le proprie gambe, endorfine che si liberano, fatica immensa. La emtb rende tutto questo secondo me troppo facile, ti consente di raggiungere qualsiasi obiettivo senza grossi sforzi e difficoltà, alla fine potrebbe diventare addirittura anche noiosa.
Non ha snaturato nessuno sport...
è un'altro sport...
Altrimenti potremmo dire che lo sci Alpino ha snaturato lo sci Alpinistico...

Senza nessuna polemica, poi sinceramente mi fanno un pò ridere i commenti sull'e.bike di chi l'e.bike non la ha..o magari l'ha probata una volta in montagna.
Per poterla commentare bisognerebbe possederla ed usarla, perchè se non la si usa non possiamo capiren appieno il comportamento e la potenzialità
Solo che le usa entrambe e le possiede entrambe riesce a dare un giudizio sincero e corretto della differenza, ilo resto è fuffa ...come sono fuffa i soliti commenti di chi pensa di sapere quanta fatica si fa in ebike ...
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
strepitosa!!!!!
ho sentito dire che è spettacolare, bilanciata da morire e superleggera.
poi l'adoro in quanto tutta 27,5 (come la mia)
comunque dovresti aver ottenuto un bello sconto immagino sul 2020 anche perchè ora è uscita la mullet
Si si l'hopagata 2000 euro in meno del listino e mi hanno valutato molto bene la mia Genius
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
la competenza e l'esperienza che si trova qui nel FORUM "marrone" è 100 volte superiore a EMTBMag..... che probabilmente "si farà".... ma che ha uno stile differente.
Qui ci sono dei guru incredibili, che mi hanno dato tantissimi consigli su percorsi, meccanica e.....anche compagni di uscite, che tollerano benissimo il mio "ronzio da frullino" in salita.
Quoto in pieno. Motivo per cui ho postato qui e non sul'altro orum, senza nulla togliere all'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo