Sono passato al lato oscuro, e ora?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Della tua risposta ho letto solo questo, e mi basta. ahahah Potevi dirlo subito e non stavo a cercare tanti spiegoni !!:smile:
No scherzi a parte capisco il tuo pensiero, spero solo di non arrivare a pensarla come te, almeno non nel prossimo futuro!
Io ho deciso che fin che non sono troppo invalido l'ebike la uso il meno possibile, giusto per imprese fuori della mia portata.
Non è un oggetto che mi trasmette passione. E' solo un mezzo, per quanto valido.
 
  • Mi piace
Reactions: MasterOfSilence

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Leggendo qui, ma anche in altre discussioni al riguardo, mi sono fatto l'idea che c'é molta soggettività nel preferire il tipo di bici, ma una costante mi pare sia più o meno presente con frequenza: il tempo. Molti sostengono che con una MTB a pedalata assistita si riescono a fare delle uscite con minor tempo, altrimenti impossibili con una bici tradizionale. Parliamo di uno svago e quindi ci sta che ci possano essere esigenze di questo tipo.
Pensa io invece la uso perchè così resisto quasi una giornata in giro invece che 4 ore :mrgreen:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me hai fatto bene, io cambio bici ogni 10 anni praticamente, quest'anno, dopo aver venduto la mia fida Radon, per i miei 50 mi sono regalato una YT Capra ma so già che difficilmente a 60 anni riuscirò a portarla su dove non ci sono risalite meccanizzate o furgoni, ma spero che nel 2030 le ebike peseranno meno, saranno superefficienti e costeranno poco :loll:
 
  • Haha
Reactions: yura

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Molti sostengono che con una MTB a pedalata assistita si riescono a fare delle uscite con minor tempo, altrimenti impossibili con una bici tradizionale.
E beh si , penso anch'io che alla fine è uno dei fattori predominanti nella scelta di una ebike.

Sinceramente io mi sono sempre guadaganto con il sudore la vetta e dalle mie parti vuol dire farsi veramente il culo (anche se non ci vivo più da alcuni anni io sono originario di Campo Ligure nell'entroterra genovese e lì le salite spaccano le gambe), abbiamo sentieri favolosi che manuteniamo il meglio possibile nonostante l'inverno rigido e spietato.

Il solo pensiero di riuscirmi a fare anche 2 o tre risalite fino in cima e fare 3 discese invece di una nello stesso tempo è una roba inverosimile e goduriosissima...ovviamente dovrò abituarmi ai pesi differenti anche se la heckler sta sui 21kg ed è super maneggevole (almeno così dicono).

Mi vedo già gomme esplose ad ogni rock garden :D:D
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
In più ci metto il fatto che nessuno dei miei amici con cui giro solitamente hanno una ebike e quindi quando girerò con loro farò la metà della loro fatica.
Purtroppo, per mia esperienza, il nostro gruppo si è dissolto a causa delle differenti prestazioni. Ci abbiamo provato a tenerlo unito ma non ci siamo riusciti. Troppo diverse le aspettative sulle uscite
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
prima volta che scrivo sul BAR... il topic mi "corrisponde".
Sono passato alla ebike da un anno, tanti vantaggi, ma mi è rimasta una vena di "malinconia" vs. la MTB.
- non posso "spallare" la bici... mi devo limitare nei giri AllMountain
- la conquista delle vette e delle salite.... ha un sapore meno intenso
- ho il massimo rispetto per chi pedala la muscolare... mi dispiace sempre superarli in salita.... lo faccio sempre SCUSANDOMI.
- mi è partito l'embolo al momento dell'acquisto... ho speso troppo... troppa elettronica... un sacco di precauzioni nel lavaggio... le batterie da ricaricare la sera prima... tutte menate che in MTB non avevo.

Però....

- anche se non sono allenato riesco a fare uscite con un gruppo di amici muscolari allenatissimi
- se sbaglio strada in discesa... torno indietro in salita, "quasi" senza fatica
- 59 anni.... problemini di salute... meglio salvaguardare la "pompa"cardiaca
- raddoppio distanze e dislivelli
- divertentissimo fare salite prima impossibili... ora pedalabili
- in montagna... arrivo in posti dove mai sarei arrivato.

mi piacerebbe avere entrambe... ma va a finire che userei poco tutte e due, rovinando la sola uscita settimanale che riesco a fare.
Con tutto il rispetto per chi pedala una muscolare non vedo il motivo per cui scusarsi se se ne sorpassa uno, basta solo la classica educazione di chiedere permesso e non arrecare pericolo durante la fase.
Io non mi sento in colpa né in obbligo di scusarmi con nessuno, a parte quando arrivo troppo veloce in un sentiero dove incontro pedoni ed ho l'impressione di averli spaventati.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A coloro di voi che hanno fatto una scelta simile di recente, come vi sentite? Intendo psicologicamente. Non vi sentite anche voi come se si fosse chiuso un capitolo della vostra vita ciclistica e che se ne sia aperto uno completamente diverso? non vi sentite di aver voltato le spalle allo sport di fatica duro e puro?
a questo punto se non l'hai già fatta aspettiamo l'iscrizione anche sull'altro forum.
Certo che come approccio alla ebike ci sei andato col piedino pesante... ah ah ah la Heckler... stica.... gran bel mezzo

Io sono passato di là nel 2019, e ne sono assolutamente stracontento.... il primo anno mi sono tenuto la mia Canndondale Trigger da affiancare all'elettrica...poi quando ho visto che prendeva le ragnatele questo agosto ho deciso di venderla

Esco molto più rilassato, non devo essere sempre in perfetta forma... poi le giornate che sono in forma allora abbasso l'eco e mi faccio le mie pedalate, i battiti sono quelli se non molto simili quando vai a paragonare i giri e cosi anche per le calorie bruciate...

Diciamo che se una muscolare ti offre un panorama di utilizzi del 30% l'assistita te lo offre del 360% perchè puoi decidere come andare
Vedrai che passati i primi mesi poi ti renderai conto che non torneresti più indietro, soprattutto se sei amante del gravity

Dello sport duro ma soprattutto puro non ne ho bisogno... di vantarmi di andare in muscolare ancora meno e ti dico che in tenti del mio gruppo continuano e ogni volta che racconto un giro ...mi perculano con il classico...bravo col motorino... ma sinceramente mi frega zero, so io quanta fatica faccio, ma sopratutto quanto divertimento ottengo e ti assicuro che quando arrivi a casa sei proprio soddisfatto

Poi ognuno è fatto a modo suo, chi continua con la muscolare, se ha tempo, se ha gli anni, ma soprattutto se gli piace...fa benissimo ed ha la mia stima...ma se lo fa perchè ha paura di piegarsi all'elettrica allora la stima finisce... quelli che non capisco sono quelli che smettono la muscolare per il divano...e poi ti dicono meglio il divano che il motore...ecco quelli mi fanno un pò pena...ma son fatti loro poi.

Detto questo io faccio anche trail running ( e mi alleno)...quindi il passaggio non è stato fatto per una questione di fatica...ma di puro divertimento sicuramente a mio avviso maggiore sulla e.bike

Se hai bisogno di altri "pensieri" fammi sapere
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In più ci metto il fatto che nessuno dei miei amici con cui giro solitamente hanno una ebike e quindi quando girerò con loro farò la metà della loro fatica.
Chiaramente è più divertente girare con altri con ebike, ma qualche giretto con i vecchi muscolari li puoi fare, abbassi l'eco al minimo e vedrai che tanta fatica meno di loro non la fai...anzi se c'è qualcuno con la front in carbonio ti svernicia come e quando gli pare...

dall'altra parte poi ci sono i giri con gli ex crossisti...a cui non frega nulla pedalare e viaggiano su sempre sostenuti xhe' vogliono arrivare alla discesa...

come vedi le tipologie di uscite sono varie e differenti e le imposti in modo differente
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io invece fatto percorso inverso, e-bike venduta in meno di 1 anno. in discesa mi faceva paura onestamente tutto quel peso e poi salire a manetta.. boh mi son detto che non era il momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se ti diverti, what's the problem? Lascia perdere i frustratri qui dentro...
Buone pedalate.
Frustrati? Perché usi questo termine dispregiativo? Ti ricordo che qui siamo su un forum di bici tradizionali cioè senza motore o altri aiuti, inoltre nessuno mi pare fin'ora ha scritto qualcosa per meritarsi questo termine offensivo...
Io la penso cosi: uno si prende un ebike e molla la bici normale? È lecito, mi sfugge il motivo per venire a scriverlo qui se non per creare l'ennesima discussione sterile tra pro e contro, inoltre nemmeno il titolo è chiaro....
La risposta spontanea sarebbe: hai preso l'ebike e ora cosa vuoi sapere da un forum che usa bici normali? Se hai fatto bene o male? Se ti conviciamo che hai fatto male la vendi? Chiederesti mai al tuo macellaio cosa pensa se diventi vegano?
Per me sono tutte seghe mentali, altresi dette "Pippe" che sono l'essenza del cicloamatore che invece di pedalare seriamente si diletta in queste discussioni evanescenti solo per passare il tempo...
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma secondo me alla fine dipende dalle gambe ,se le hai l Ebike non ti serve ,nel mio caso è inutile ,preferisco la salita alla discesa ,parto sempre da casa e a volte ho avvicinamenti lunghi 25 km e oltre sola andata ,non so come va la E nei ritorni dalla valle dove tieni medie attorno ai 30
sono ignorante in materia ,quando è estate passo le giornate sulla bici anche più di 8 ore
La differenza nelle salite la sentirei in termini di fatica e anche di tempo ma non credo così grande ,ne ho provate parecchie di persone della mia età che hanno svoltato sulla E posso dire che non mi entusiasmano ,non ne comprendo ancora l'utilità
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io le ho entrambe, non me ne vergogno, anzi mi diverto di più di prima e ti dico che se era il momento hai fatto bene.
Aggiungo che ciò che prima in salita era impossibile, non cemento ovviamente, adesso lo provi e lo sfidi
Hai colto un altro aspetto assolutamente affascinante e che la muscolare non ti può offrire, i divertimento di fare le salite appestate (trail intendo) e l'abilità nel riuscire a farle, questo è un aspetto nuovo molto intrigante e piacevole ma soprattutto non è semplcie come si possa pensare, ci vuole comunque gamba, equilibrio, abilità ed esperienza...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Secondo me hai fatto bene, io cambio bici ogni 10 anni praticamente, quest'anno, dopo aver venduto la mia fida Radon, per i miei 50 mi sono regalato una YT Capra ma so già che difficilmente a 60 anni riuscirò a portarla su dove non ci sono risalite meccanizzate o furgoni, ma spero che nel 2030 le ebike peseranno meno, saranno superefficienti e costeranno poco :loll:
Stessa cosa, over 50 (53 per l'esattezza), quest'anno mi sono regalato una bici non elettrica. che a dir la verità sto ancora aspettando. La prossima, se la passione sarà ancora pulsante, sarà un'elettrica leggera e performante.. sul poco costosa ho dei dubbi ma ai posteri la sentenza :)
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E

Giusto!
Ma anche le DH da sole non si pedalano e per usarle serve comunque una funivia che funziona ad energia elettrica..
Ergo le bici da DH sono e-bike:loll::-|

Fantic ha recentemente inserito a catalogo una gamma completa di ebike DH, è forse la prima azienda che ha una gamma cosi completa...

che dire..che come giustamente dici tu, chi compra una e.bike eletrica è 100 volte più pedalatore, più "duro" , più tutto.... di chi compra una DH muscolare....
:-|

Sembra assurdo ma è cosi
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Stessa cosa, over 50 (53 per l'esattezza), quest'anno mi sono regalato una bici non elettrica. che a dir la verità sto ancora aspettando. La prossima, se la passione sarà ancora pulsante, sarà un'elettrica leggera e performante.. sul poco costosa ho dei dubbi ma ai posteri la sentenza :)
Qua devo spezzare una lancia in vs favore ,costi ..la mia senza batterie e senza motore costa come una buona Ebike
Sono anch'io dell'opinione che se sei bravo in salite molto tecniche e con la muscolare non sali per vari motivi (o sei sempre fermo e spingi o fatichi troppo )la E aiuta ,ma ci vuole tecnica trialera ...che io non ho molto
A volte mi impunto dove non passo e o mi fermo ,ci torno 10 volte su quella salita ,a me piace faticare ,mi piace soffrire ,ma non quella fatica che sei stanco e basta a me piace superare i miei limiti al punto da non sapere se ce la faccio a tornare a volte anche oltre i 100 km
Mi è capitato di sentirmi male anche di stomaco per la fatica in salita, che ci devo fare :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche a mio avviso un gruppo misto non resiste...ma qualche ritrovo sporadico si può fare...
Concordo in pieno...con tutta la buona volontà, dall'una e dall'altra parte, puoi farlo ogni tanto ma alla lunga uno dei due "partiti" sarà scontentato, solitamente quello che è in minoranza.

Io non ci vedo nulla di male...molti la prendono sul personale. Ma è una roba normalissima. Mezzi diversi, uscite diverse. Capisco che in questo modo si sono sfaldati gruppi "storici", ma ci si può far ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo