Sono passato al lato oscuro, e ora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perchè secondo te affrontare una bella discesa scassata con un frontino da 100 ha la stessa difficoltà di affrontarla con una bici con 180 di escursione e gomme da 2.8?
Ma ci sei o ci fai?
Cosa c’entra il frontino???
Si stamparla d’intera muscolare o assistita ed è chiaro che si considerano modelli equivalenti.
Altrimenti ti potrei dire se è la stessa cosa affrontare una discesa con una Capra o con una elettrica front ...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E poi l'ultima, se qualcuno non lo ha ancora detto.

A me piace magna'.
Il mio piatto di pasta è da 250/300 g ed oggi a merenda mezzo panettone, per dire.
Però a 50 anni peso 2 kg in più di quando ne avevo 18.

Quando mi fermo dalla fatica bestia, per qualsiasi motivo, lievito di almeno tre kg in due settimane.
Quindi continuare a faticare come un mulo è anche un imperativo da giro vita!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e' e sarà una diattriba che durerà anni,come per le 29vs26.
Sicuramente trovo giusto che chi ha pedalato una vita,con il suo "bagaglio" d'esperienza, passi enesorabilmente per i vari motivi, salute, tempo o altro, ad una mtb a pedalata assististita.
trovo invece assurdo che una ragazzo di 15 anni debba girare con una ebike,che un ragazzo di 20/30 debba girare con un ebike.
e se ne vedono sempre di più. Lo trovo solamente un "aggirare il problema". Non imparano il senso di faticare per arrivare ad un obbiettivo,tutto subito e ora..qui per me ha snaturato il senso del conquistarsi la vetta.
E' come il papi che arriva e ti compra il super mega smartphone da 1k€,invece che lavorare un mese intero,sudando,sognandolo e poi esaudire il desiderio..
e' e sarà una diattriba che durerà anni,come per le 29vs26.
Sicuramente trovo giusto che chi ha pedalato una vita,con il suo "bagaglio" d'esperienza, passi enesorabilmente per i vari motivi, salute, tempo o altro, ad una mtb a pedalata assististita.
trovo invece assurdo che una ragazzo di 15 anni debba girare con una ebike,che un ragazzo di 20/30 debba girare con un ebike.
e se ne vedono sempre di più. Lo trovo solamente un "aggirare il problema". Non imparano il senso di faticare per arrivare ad un obbiettivo,tutto subito e ora..qui per me ha snaturato il senso del conquistarsi la vetta.
E' come il papi che arriva e ti compra il super mega smartphone da 1k€,invece che lavorare un mese intero,sudando,sognandolo e poi esaudire il desiderio..

L'ebike ha portato moltissima gente su passi dolomitici su cui non sarebbe mai arrivata senza un minimo d'allenamento. La stessa gente che pedalando quasi mai, è riuscita a salire, ma poi si trova con problemi a scendere..per mancanza d'esperienza!
E' qui dal mio punto di vista il problema principale.

Sono reduce da due fratture scomposte alla stezza gamba nell'arco di 3 anni. Passi la prima, ma alla seconda ero intenzionato a noleggiare una ebike per poter forse accorciare i tempi..ci ho pensato diverse volte ma ho desistito! mi avrebbe portato in cima..ma poi come sarei sceso? che non riuscivo a stare in piedi sui pedali? mi sono detto.." quando pedalando avrò la forza di arrivare in cima,allora sarò anche in grado di scendere e tornarmi a casa" tutto con il suo dovuto tempo.

Mi ricordo che questa estate in un giro di 40/45 km eravamo già arrivati a 1600dsl+ e avevo la sj..ero arrivato, cotto come un "sardone"..uno dei compagni mi ha passato la sua ebike per fare l'ultima salita. ci sono salito,sono partito ma dopo 200mt ho ripreso la sj.. Mi sono sentito snaturato,troppo "aiutato".

Non lo considero ovviamente un vero test,ma non mi ha trasmesso nulla in questi,anche se pochi 200 mt..si carino gli ho "sparato" le 3 modalità che aveva..ma era troppo irreale.
poi sono sincero,ma io tutti coloro che hanno un ebike,che decantano sempre.."quando voglio far fatica la spengo (sa sit un pataca).." o mi "alleno come con una tradizionale.." bohhh non lo comprendo ( ma non ho un vero test alle spalle)..però ne vedo pochi con un giro vita sottile..anzi ne vedo parecchi che "lievitano".

Al momento il gruppo è molto in bilico dal mio punto di vista, c'è chi vuole salire a cannone per poi farsi la stessa discesa x volte, c'è chi furgona pur avendo un ebike ( e qui proprio non ne capisco il senso)

La "convivenza" è abbastanza difficile,quando esco con ebike,inevitabilmente ti tirano il "collo" con il loro passo.quando fai dei giri dove c'è anche del portage,poi li vedi sputare "sangue".

in questo periodo di freddo,di poco tempo..ho deciso di comprare una gravel! faccio più km in meno tempo e quando passo sulla mtb( al momento sempre il sabato per il giro lungo), me la godo di più!
Ti ringrazio per la testimonianza perché è l’ennesima testimonianza che conferma quanto ho scritto sopra, ovvero che chi non va in e.bike è inutile che scriva di ebike perché, senza offesa, non sa quello che dice e non ci capisce nulla.
È come se mi mettessi a commentare il curling solo perché ho giocato a bocce.
Possono essere simili o completamente diverse, l’ebike offre tante diverse possibilità di utilizzo ma soprattutto tanti fini differenti.
Ma ripeto è inutile che chi non la ha si prodighi in commenti perché commenta qualche cosa che non conosce

• Mi piace
Reactions: MasterOfSilence

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Meglio non lasciare per lunghi periodi la batteria carica al 100%, o perlomeno quando non serve.
Aiuta a preservare la vita della batteria.
Se si parla di stoccaggio e sempre meglio una carica intorno al 60%
La cosa deleteria è lasciarla a 0 o vicino allo zero, molto meglio allora al 100% che comunque come si diceva non è comunque la situazione ideale

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ennesima discussione che si trasforma in una sfida e-bike vs mtb (visto, non ho detto muscolare..!)
Ma non si potrebbe vietare direttamente ogni discussione riguardante le e-bike su questo forum..? :????:
Ieri ho visto un filmato al tg di una infermiera che era a giro a fare shopping ed intervistata era sconcertata e incazzata della quantità persone che c’erano a giro ... invece lei ....??????

sid

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E poi l'ultima, se qualcuno non lo ha ancora detto.

A me piace magna'.
Il mio piatto di pasta è da 250/300 g ed oggi a merenda mezzo panettone, per dire.
Però a 50 anni peso 2 kg in più di quando ne avevo 18.

Quando mi fermo dalla fatica bestia, per qualsiasi motivo, lievito di almeno tre kg in due settimane.
Quindi continuare a faticare come un mulo è anche un imperativo da giro vita!
3 etti di pasta? Ma che lavoro fai? Il minatore?

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.326
556
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ti ringrazio per la testimonianza perché è l’ennesima testimonianza che conferma quanto ho scritto sopra, ovvero che chi non va in e.bike è inutile che scriva di ebike perché, senza offesa, non sa quello che dice e non ci capisce nulla.
È come se mi mettessi a commentare il curling solo perché ho giocato a bocce.
Possono essere simili o completamente diverse, l’ebike offre tante diverse possibilità di utilizzo ma soprattutto tanti fini differenti.
Ma ripeto è inutile che chi non la ha si prodighi in commenti perché commenta qualche cosa che non conosce
ho espresso il mio punto di vista, dove ho specificato inoltre di non aver mai fatto un test serio dell'ebike.
Nessuna estrema IMPOSIZIONE di verità ne da un lato ne dall'altro, ho solo espresso una considerazione soggettiva..poi se un giorno la proverò seriamente..allora spero di essere autorizzato a poterne parlare oggettivamente :)
Essendo cose diverse non esiste , soprattutto per le giovani leve, il concetto di "prima una mtb poi forse se fai il bravo e hai la schiena rotta allora l'ebike."
il mio concetto,o almeno quello che volevo esprimere, era un altro.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ho espresso il mio punto di vista, dove ho specificato inoltre di non aver mai fatto un test serio dell'ebike.
Nessuna estrema IMPOSIZIONE di verità ne da un lato ne dall'altro, ho solo espresso una considerazione soggettiva..poi se un giorno la proverò seriamente..allora spero di essere autorizzato a poterne parlare oggettivamente :)

il mio concetto,o almeno quello che volevo esprimere, era un altro.
Purtroppo se non esci dallo stereotipo ebike=MTB con cui fare meno fatica non potrai mai capire ed apprezzare completamente una ebike

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Colpa mia, non avevo voglia di registrarmi sull altro forum ....
No, non è colpa tua, ma colpa dei panzoni scansafatiche in e-bike che seminano il panico sui trail in salita ,e dei frustrati sulle muscolari che non sanno più come togliere grammi per star dietro alle e-bike.. :-|
Insomma, godiamoci la mtb in ogni sua forma e non scassiamoci i maroni..! ;-)

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
competenza dipende su cosa...

su argomenti generici e in comune sulle 2 tipologie sicuramente... ma su tantissimi argomenti che possono sembrare in comune ma non lo sono (ad esempio gli pneumatici) qui ci raccatti poco...

sid
competenza dipende su cosa...

su argomenti generici...per non parlare poi di quello che specificatamente riguarda il mondo elettrico...

sid
Eh in effetti mi sa che per le gomme hai ragione...in questo 3D Vedi qui ci sono solo 3000 post ed è appena alla dodicesima parte...scarsini in effetti...li rimprovero sempre !

Per quanto riguarda specificatamente il modo elettrico che vuoi trovarci scusa ? Sarebbe come cercare argomenti riguardanti la ginecologia in un forum di ortopedici !

:loll:

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I tempi in discesa possono essere anche migliori, se non hai problemi di peso puoi metterci sospensioni mega galattiche e gomme mastodontiche, non devi scendere a compromessi, per quello dicevo che è tutto più facile, anche in discesa. Comunque concordo che sia un altro sport, una disciplina sportiva differente.

Arridaije co 'sta storia, ma dire che magari dipende anche dal tipo di percorso no eh ?
Prova a scendere su sentieri alpini naturali, stretti ripidi e bastardi e poi mi dirai se è tutto più facile...

• Mi piace
Reactions: Mauro-TS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo