[Sondaggio] Tu derapi?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.996
10.595
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho clikkato no.
Perchè per derapare bisogna essere sufficientemente veloci e io non lo sono mai perchè vado piano (per manifesta incapacità).

Però mi sarebbe piaciuto vedere i risultati del sondaggio con un incipit meno schierato o addirittura che esaltava le capacità derapatorie....
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Derapare allunga la frenata, quando mi capita è solo una conferma della mia scarsissima capacità di guida... A nessuno viene mai l'istinto di spostarsi indietro in frenata, per aumentare il carico sul posteriore e ridurre i bloccaggi (un ABS da culo...)? Sono l'unico pirla?
 

Ferribot

Biker superis
per esempio... nella foto di apertura del sondaggio mi sembra non fosse proprio cosi necessaria una bella derapata... o sbaglio?

No direi che non sbagli.... Infatti quello che non riesco a capire è come mai i biker professionisti debbano contribuire a divulgare immagini di atteggiamenti sbagliati. (solo fuori dai bike park ovviamente, nei Bp puoi derapare tutto il giorno se ti va)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
l. fa meno danni vouilloz a 50 (anche perchè io a 50 non arrivo) che un qualsiasi biker novizio che scende a passo d'uomo.

Verissimo; purtroppo di Vouilloz in giro ce ne sono pochi.

Giusto anche contestualizzare; il sondaggio è generico, però si da per scontato che ad esempio in un bike park è normale che ognuno faccia quel che gli pare e piace.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Per me come in tutte le cose bisogna usare la testa.

Io ho votato che derapo, perchè obiettivamente può capitare, ad esempio se arrivo troppo forte in una curva, di fare delle correzioni. Una frenata in ritardo, una curva che stringe presa troppo forte: la pinzata secca di posteriore permette di uscire da alcune situazioni potenzialmente pericolose.

Da li ad usare la derapata selvaggia come stile di guida il discorso è diverso. La derapata è estremamente improduttiva ai fini della guida, meglio una guida fluida e rotonda. E poi c'è il danno ai sentieri...

Purtroppo però ho notato che per molti la derapata è l'ancora di salvezza... Ho conosciuto diversi rider, ferrei ecologisti e forti denigratori della derapata, che in realtà si rivelano essere i peggiori zappatori, perchè a causa di mancanza di fiducia con la bici, scendono attaccati ai freni non appena la pendenza aumenta leggermente. Ed è sul ripido che la derapata fa i maggiori danni.

Per cui prima di tutto coerenza... Una derapata non uccide nessuno, ma se possibile bisogna evitare di derapare senza alcun motivo perchè derapa oggi, derapa domani poi il sentiero si scava.
In alcuni contesti (campi di gara, bike park) dove il sentiero è manutenuto e curato non serve porsi tanti problemi, diverso è il discorso quando si gira sui sentieri naturali.
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Derapare allunga la frenata, quando mi capita è solo una conferma della mia scarsissima capacità di guida... A nessuno viene mai l'istinto di spostarsi indietro in frenata, per aumentare il carico sul posteriore e ridurre i bloccaggi (un ABS da culo...)? Sono l'unico pirla?
é la cosa più sbagliata che puoi fare. La ruota che deve avere maggiore aderenza è sempre l'anteriore perchè, frenando a ruote "dritte", è quella che fornisce la potenza frenante maggiore.
Solo nei ripidi, e anche un po' tosti, ti conviene arretrare, altrimenti freni sicuramente peggio.
 

Giorgio1987

Biker novus
2/4/10
22
0
0
37
Leno (BS)
Visita sito
Non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono discipline che richiedono pulizia di guida e altre che chiamano più cattiveria... ci vuole la giusta arroganza per fare certe cose, e la giusta cattiveria per frenare dove serve, quando la pinzata scappa, scappa... ci sono curve strette che andrebbero fatte in nose press ma quando arrivi lanciato e carico non sempre hai la lucidità per "spezzare" la discesa con un NP e quindi butti dentro col posteriore bloccato! inoltre su sentieri prettamente da DH con pendenze e curve particolari è comunque difficile non far scivolare la bici in frenata ed è una cosa che aiuta in percorrenza... ieri in Val di Sole ho visto le peggio cose, Sam Hill e Gee Atherton su tutti...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Io lo faccio pian pianino solo in curve strettissime e ripide altrimenti dovrei scendere dalla bici. Fare il passaggio sollevando con un saltino la ruota dietro sul ripido mi fa paura e non riesco, per il resto meglio avere le ruote ben aderite al terreno.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma viaaaa... fate poco i ficosi che avete derapato tutti almeno una volta nella vita... :-) In verità vi dico che in una marea di pubblicazioni tecniche la derapata è indicata da sempre come una tecnica per affrontare certe situazioni. Che poi in alcuni casi sia dannosa per i sentieri, sono d'accordo, anche se sempre con una certa elasticità e nessun "radicalismo" visto che alla fine fa molto più l'erosione delle acque piovane che la derapata dell'escursionista che passa. Certo, se ci passa una granfondo di 1000 persone e tutti derapano, il discorso cambia.... Insomma, anche in coppa del mondo se ne vedevano una marea di derapate, quindi diciamo le cose come stanno: è divertente, a volte è una tecnica e tutti l'abbiamo fatta almeno una volta. Siamo sereni nell'ammetterlo. E non cerchiamo banali generalizzazioni come le equazioni "derapante=sfigato" o, al contrario "derapante=ganzo" perchè io, ad esempio, sono uno che non derapa quasi mai ma sono una vera schiappa. :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io in genere nelle discese ingazzate ho due opzioni:
- sono in giornata buona e con un paio di derapate arrivo al fondo del sentiero senza aver messo piede a terra.
- non è la mia giornata ed al primo ripidone con tornante faccio una sgommata nei pantaloni e mi catapulto con volo carpiato superando con i denti il manubrio.
Ahimè in entrambi i casi sgommo ;-)
Ben felice se il diretur attiva un corso specifico per evitare le sgommate, sopratutto per il secondo caso la mia consorte gli sarebbe grata a vita...
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Questo sondaggio mi ha dato lo spunto per una nuova firma.
La frase l'ho letta su un sentiero dalle mie parti.. e hanno ragione!

Tempo fa incontrai due membri del CAI che, muniti di piccone e badile, andavano a sistemare il sentiero.

Io, scherzando, chiesi se lungo il sentiero potevano costruirmi un paio di drop e uno di questi mi stava per spaccare il piccone in testa; l'altro invece mi disse che mi avrebbe fatto andare in bici senza sella (non notando tra l'altro la presenza del reggisella telescopico..). Sempre scherzando, ovviamente!!

Questi se vedono uno che derapa ad ogni curva, il piccone glielo spaccano in testa veramente.

E giustamente, aggiungo io.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo