[Sondaggio] Tu derapi?

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Che bella questa domanda..., ora mi guardo tutte le risposte e cerco di capire appunto perchè, mi ritrovo sempre a percorrere dei sentieri dove vedo tutte queste mega innutili derapate/inchiodate da 20 metri, che da quanto profode sono, sembrano fatte da una moto da enduro più che da MTB..., vediamo...
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
io derapo e sgommo nelle curve strette, in ingresso di curva, perchè con la bici molto lunga che mi ritrovo a volte non posso fare altro. la sgommata distruttiva però non ha senso, ove serve derapare (cioe senza freno) lo faccio ma è più difficile da controllare.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
La derapata è segno di inciviltà, soprattutto nei sentieri!! Visto che chi va in MTB non sempre è ben visto sarebbe utile dimostrare con i fatti e non solo lamentandosi, che si rispettano i sentieri e il lavoro altrui e quindi evitare il più possibile queste cose se non per casi di vera emergenza!!

Molte volte lo fa chi vuole fare il figo e andare a cannone anche se non conosce il sentiero mettendo così a rischio se stesso e gli altri!!

Un po' come chi scende a uovo con gli sci anche se sa solo andare a spazzaneve o chi taglia le curve cieche in macchina.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ritengo invece trascurabile il rovinarsi del terreno. Pioggie e intemperie varie fanno ben più disastri e comunque inquadrerei il tutto in una modificazione della zona più che in un rovinarsi. Faremo in tempo a distruggere il nostro pianeta con molte altre condotte dissennate, prima di spianarlo a suon di derapate.
Non condivido in alcun modo.
La questione non è di "salvare il pianeta" ma di salvaguardare uno specifico ambiente nel nostro stesso interesse.

Altrimenti, ragionamo come tanti enduristi (in moto) che girano dalle mie parti nei boschi: una volta che un bosco è arato e toccano le pedane, cambiano posto e vanno a devastarne un altro. E pazienza se il proprietario poi recinta o la forestale ti rincorre...

Sia chiaro che non voglio paragonare l'impatto delle bici a quello delle moto: ma un impatto c'è e sta a noi renderlo minimo, lo ripeto, nel nostro stesso interesse. Se non altro perche a girare siam tutti buoni, a rastrellare parecchio meno...
 
  • Mi piace
Reactions: fiore and riotastro

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non condivido in alcun modo.
La questione non è di "salvare il pianeta" ma di salvaguardare uno specifico ambiente nel nostro stesso interesse.

...........
Lo so che non condividi, abbiamo avuto modo di confrontarci sulla questione già tempo fa. Ripeto, qualora non fosse chiaro, che io NON lo faccio, però le ragioni che mi spingono a NON farlo sono altre, ritenendo molto meno rilevante la questione danneggiamento sentiero, tutto qua o-o....altrimenti dovrei non acquistare la bici (e molte altre cose) perchè per produrla chissà che processi produttivi inquinanti son stati utilizzati, o chissà quante risorse son state sottratte alla Terra, o chissà quanta manodopera a nero, sfruttata, o minorile può esservi stata impiegata ecc.ecc.ecc. e così per tutto il resto che acquisto o consumo, all'infuori dei prodotti dell'orto di mia suocera, che però, anche lei, zappettando il suo orto, rovina il terreno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Dire "no, non derapo mai" o "solo quando doso male il freno" è mentire a se stessi. Se uno gira a lungo, sa che in alcune situazioni è praticamente impossibile non farlo (bagnato, terreno molto smosso e\o pendente, velocità elevata) e sopratutto che non è una questione di gadaneria; alle volte serve e basta.
Per sincerità io quindi ho votato "si, fa parte del mio stile di guida" non perchè ad ogni curva sono li a derapare, ma perchè se serve la uso e basta. Fa parte del bagaglio tecnico della mountain bike, negarlo è ipocrisia.
Ovviamente si parla più di spazzolate che derapate fine a se stesse di decine di metri solo perchè non si sa frenare:mrgreen:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
sì-sì.... e poi torno indietro a controllare se ho lasciato giù bene la mia firma!! Se sono soddifatto parto inpennato con sottofondo il rumore del cartone tenuto dalla molletta sui raggi della ruota posteriore :smile::smile:

FRRRRRRRR
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
derapata / ambiente ??

mi sembra una discussione certosina perchè prima della derapata (secondo me) ci sono molti altri aspetti: il sentiero è naturale ?? perchè ormai la maggior parte dei sentieri che percorriamo (almeno qui in Liguria) sono stati "creati" tagliando arbusti, spostando pietre, costruendo paraboliche passerelle, salti ecc... quindi il "danno" è stato fatto a monte; e aggiungo se il sentiero era naturale (e qui da noi son tutte mulattiere) quanto si rovina scendendo in mtb ?? basta andare a vedere i tratti di mulattiera dopo vari passaggi: salta una pietra quà e una là e via che il danno dopo pochi passaggi diventa irrimediabile e poi tagliamo due tornantini stretti con una nuova linea ....

quindi parlare e condannare la derapata va bene, ma c'è ben di peggio e ben visibile
:medita:

Altrimenti, ragionamo come tanti enduristi (in moto) che girano dalle mie parti nei boschi: una volta che un bosco è arato e toccano le pedane, cambiano posto e vanno a devastarne un altro.
...

non credo che noi (come categoria) siamo tanto diversi: solo ci mettiamo molto più tempo a devastare il sentiero, ma alla fine quando è bello segnato e scavato non lo facciamo più e andiamo a cercarne un altro, quindi non vedo diversità
 
  • Mi piace
Reactions: marzia

life

Biker forumensus
Quando arrivo lungo ai curvoni l unico modo per rientrare in pista è bloccare il posteriore è derapare un pochino ... ma altrimenti il posteriore lo uso davvero poco fino a bloccarlo ...

Infatti le pastiglie mi durano quasi il doppio dietro ....

Per quanto costano i tubeless poi ... meglio non farlo ... risparmi copertone e salvi i sentieri , evitando di creare solchi inutili e pericolosi per gli altri
 

Luka79

Biker urlandum
io derapo
images
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il sentiero è naturale ??
Di "sentieri naturali" non ne esistono, a parte quelli creati dai cinghiali, ma ho dei dubbi che riusciamo a strisciare sotto alla macchia in mtb...;-) Tutti i sentieri che usiamo sono creati dall' uomo, a volte secoli fa con profusione di mezzi, a volte semplicemente passandoci a piedi e con gli animali.


?? perchè ormai la maggior parte dei sentieri che percorriamo (almeno qui in Liguria) sono stati "creati" tagliando arbusti, spostando pietre, costruendo paraboliche passerelle, salti ecc... quindi il "danno" è stato fatto a monte...
Il che non giustifica farne anche uno a valle. Se non altro perchè la prossima volta il sentiero è in condizioni peggiori, a meno che non ci sia il solito bischero che si fa il culo a capanna per far divertire gli altri.


e aggiungo se il sentiero era naturale (e qui da noi son tutte mulattiere) quanto si rovina scendendo in mtb ?? basta andare a vedere i tratti di mulattiera dopo vari passaggi: salta una pietra quà e una là e via che il danno dopo pochi passaggi diventa irrimediabile e poi tagliamo due tornantini stretti con una nuova linea ....
Dipende dal fondo, ovviamente. Su mulattiere lastricate l'erosione è insignificante, ma vai su terra battuta o sottobosco, magari umido e magari in pendenza, e poi ne riparliamo.

quindi parlare e condannare la derapata va bene, ma c'è ben di peggio e ben visibile :medita:
Esattamente quello che dicono i motoenduristi, chi butta le lavatrici giù per il fosso, chi lava la cisterna nel fiume, chi avvelena l'aria... c'è sempre "qualcosa di peggio"... Ma cercare di migliorare qualcosa, no? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo