Al di la della rispettabile discussione sui danni ai sentieri, mi sorprende questa tua botta di "benaltrismo". La salvaguardia del sentiero può essere suggerita da motivazioni di stampo ambientalistico di cui la maggior parte dei biker se ne infischia, ma più spesso si tratta di evitare di rovinare il "giocattolo", e di scongiurare poi le ire dei pedoni (e relative associazioni) e di chi magari il sentiero lo sistema periodicamente.
Forse ti è sfuggito quanto avevo scritto prima nel medesimo post e quanto avevo scritto in un post precedente (post 20, ore 8.42 di oggi), o magari mi sono espresso male io.....fra le motivazioni da me addotte per NON derapare, al primo posto ho proprio messo quella di non romper l'anima ai pedoni (e alle relative associazioni) e agli animali con rumori molesti che violentano la pace e la quiete della natura
Ripeto che giudico trascurabile (non inesistente) il non farlo per due sassi o qualche cm di terra spostata. Sarebbe come dire che in auto mi metto la cintura, sennò col finestrino aperto la maglietta svolazza e si consuma prima. La cintura la metto, ma per ben altre ragioni prioritarie.
Riguardo alla manutenzione dei sentieri, non so dove abiti tu, ma nelle zone che frequento io (Centro Italia e Dolomiti Venete) la manutenzione dei sentieri non esiste. Quel che c'è resiste di anno in anno nonostante le intemperie o grazie all'ottimo lavoro che facevano i militari quando costruivano le carrareccie in tempo di guerra (1 guerra mondiale). Nessuno le tocca da decenni eppure son meglio delle strade di Roma
....e i sentieri si mantengono tali passandoci e "scavando" a piedi o in bici, altrimenti intemperie e/o vegetazione chiuderebbero tutto.
p.s. riguardo ai rapporti con i passeggiatori, personalmente, mai avuto nessunissimo problema: oltre a NON derapare, quando li vedo, rallento, sorrido e saluto quasi sempre ricambiato. Non posso dire altrettanto con molti bitumari che incrocio e men che meno con gli automobilisti in centro mentre vado o torno dal lavoro.
p.p.s. il benaltrismo è una cosa,ma bisogna pur essere anche realisti.