[Sondaggio] Tu derapi?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Secondo questo tuo ragionamento allora nasce anche il discorso di rispettare il lavoro altrui. Visto che per tracciare tali sentieri, sicuramente qualcuno si è fatto il mazzo e, almeno dalle mie parti, il 90% dei sentieri sono mantenuti aperti da volontari.

Per capire i danni che può fare una MTB basta vedere il sentiero che scende dal Lago Corvo salendo dalla Val d'Ultimo: hanno dovuto fare una variante molto meno pendente perché ormai il sentiero ed i prati da pascolo dove passava il sentiero originale sono a rischio frana. E' stato scavato un fosso largo 4m in alcuni punti dove non cresce più l'erba.

derapata / ambiente ??

mi sembra una discussione certosina perchè prima della derapata (secondo me) ci sono molti altri aspetti: il sentiero è naturale ?? perchè ormai la maggior parte dei sentieri che percorriamo (almeno qui in Liguria) sono stati "creati" tagliando arbusti, spostando pietre, costruendo paraboliche passerelle, salti ecc... quindi il "danno" è stato fatto a monte; e aggiungo se il sentiero era naturale (e qui da noi son tutte mulattiere) quanto si rovina scendendo in mtb ?? basta andare a vedere i tratti di mulattiera dopo vari passaggi: salta una pietra quà e una là e via che il danno dopo pochi passaggi diventa irrimediabile e poi tagliamo due tornantini stretti con una nuova linea ....

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
giuro che appena aperta la pagina ho letto "ti arrapi?" :smile::smile:
quando derapo e' perche' essenzialmente ho sbagliato frenata.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Perché non c'è anche la voce "derapo perché non ho la tecnica necessaria per affrontare certe curve"? Che è quello che capita a me, soprattutto in tornantini stretti stretti..

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
il mio stile di guida non prevede derapate, preferisco stare sempre in "punta di freno" e piuttosto faccio staccatoni con l'anteriore...se si vuole andare veloci secondo me non bisogna ne derapare ne fare i salti o saltini ma bensi accompagnare e andare il piu possibile scorrevoli...per quanto riguarda i sentieri almeno dalle mie parti che non c'è il rischio che qualcuno li chiuda per troppo traffico biker, una bella derapata ogni tanto addirittura pulisce la traccia!!!

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
San Hill in val di sole sembrava stesse arando il terreno, non credo sia uno sfigato, ma l'espressione di uno stile di guida che esalta l'ignoranza di questi mezzi meccanici, che tutto sono fuorchè bici da composto passeggio. E' ipocrita affermare che un biker che si rispetti non rovinerebbe mai un sentiero con una guida "maschia"...tutti ogni tanto ci sentiamo arroganti aratori di terreno!!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
il mio stile di guida non prevede derapate, preferisco stare sempre in "punta di freno" e piuttosto faccio staccatoni con l'anteriore...se si vuole andare veloci secondo me non bisogna ne derapare ne fare i salti o saltini ma bensi accompagnare e andare il piu possibile scorrevoli...per quanto riguarda i sentieri almeno dalle mie parti che non c'è il rischio che qualcuno li chiuda per troppo traffico biker, una bella derapata ogni tanto addirittura pulisce la traccia!!!
Evitare quelle o quelli inutili, si sono d'accordo, ma evitarli in toto è senza senso. Si deve dosare tutto per guidare bene.
Ovvio che in un mondo ideale e perfetto non bisognerebbe derapare mai (saltare si) ma in quello reale, alle volte, si fa e non perchè si è sbagliata la frenata.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
San Hill in val di sole sembrava stesse arando il terreno, non credo sia uno sfigato, ma l'espressione di uno stile di guida che esalta l'ignoranza di questi mezzi meccanici, che tutto sono fuorchè bici da composto passeggio. E' ipocrita affermare che un biker che si rispetti non rovinerebbe mai un sentiero con una guida "maschia"...tutti ogni tanto ci sentiamo arroganti aratori di terreno!!

Però li era in una pista preparata apposta e mantenuta apposta (anche in bike park fallo pure perché paghi la manutenzione con il biglietto) e non su un sentiero mantenuto magari da volontari che si fanno il mazzo solo per dare la possibilità ad altri di godere di ambienti splendidi!

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io non derapo anche se a volte mi scappa una bloccatina al posteriore ma per errore nella frenata.

Tra l'altro mi ricordo ancora le cazziate di masserini ai corsi, se derapi ti taglia una mano!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.859
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
......altrimenti dovrei non acquistare la bici (e molte altre cose) perchè per produrla chissà che processi produttivi inquinanti son stati utilizzati, o chissà quante risorse son state sottratte alla Terra, o chissà quanta manodopera a nero, sfruttata, o minorile può esservi stata impiegata ecc.ecc.ecc. e così per tutto il resto che acquisto o consumo, all'infuori dei prodotti dell'orto di mia suocera, che però, anche lei, zappettando il suo orto, rovina il terreno

Al di la della rispettabile discussione sui danni ai sentieri, mi sorprende questa tua botta di "benaltrismo". La salvaguardia del sentiero può essere suggerita da motivazioni di stampo ambientalistico di cui la maggior parte dei biker se ne infischia, ma più spesso si tratta di evitare di rovinare il "giocattolo", e di scongiurare poi le ire dei pedoni (e relative associazioni) e di chi magari il sentiero lo sistema periodicamente.

T

teoDH

Ospite
IO DERAPO!
Mi piace, mi fa godere come un matto, e sebbene non sia ancora bravo a drfitare, sto cercando di imparare, quando trovo la curva giusta provo a spazzolarla a più non posso, anche a costo di stamparmi contro le piante... quando senti la gomma che raggiunge il limite ed inizia ad andarsene, il brivido che ti corre la schiena cercando di tenerla... emozioni impagabili...

Mi fa ridere leggere i soliti commenti "rovini il sentiero", "se derapi non sei capace ad andare in bici", etc...
Derapare non è sgommare, cosa che puntualmente fanno i cancelli che ogni domenica consumano millimetri di pastiglie cercando di frenare perchè sono arrivati lunghi in curva, creando brake bumps a più non posso sulle tracce di mezza europa...
Se non sgommate, come mai i park sono pieni di brakebumps?
Chi derapa i brake bumps non li fa, perchè arriva in curva alla giusta velocità, fa correre la bici e la fa scappare per forza centrifuga, non perchè pigia i freni come un matto... io per ora un colpetto lo devo dare, magari aiutandomi anche caricando l'anteriore e alzando leggeremente la ruota dietro per intraversarla, non è facile, perchè driftare è un arte, e spero un giorno di arrivare a fare spazzolate stile pro rider...

Vi lascio con la mia idea di drift...
Dan Atherton
p4pb7255936.jpg

Jerome Clementz
7240200626_ede1dda194_c.jpg

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Quasi 2 anni fa ebbi una diatriba con l'allora vicepresidente del club ruotalpina per una foto che ritraeva un socio in derapata.Sembrai a lui estremamente esagerato dicendo che era brutto il messaggio che la foto dava. A distanza di tempo vedo che anche marco è daccordo. Ne' io ne' marco siamo 'dio',ma molti la pensano così........

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sì-sì.... e poi torno indietro a controllare se ho lasciato giù bene la mia firma!! Se sono soddifatto parto inpennato con sottofondo il rumore del cartone tenuto dalla molletta sui raggi della ruota posteriore :smile::smile:

FRRRRRRRR

Siiii

Anche io derapo, quando è particolarmente ripido blocco il freno col nastro adesivo e se c'è fango metto un vomere attaccato al carro posteriore per vedere le zolle di terra che schizzano verso l'alto.

è bellissimo :omertà:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Grisù;5649324 ha scritto:
Secondo questo tuo ragionamento allora nasce anche il discorso di rispettare il lavoro altrui. Visto che per tracciare tali sentieri, sicuramente qualcuno si è fatto il mazzo e, almeno dalle mie parti, il 90% dei sentieri sono mantenuti aperti da volontari. .

premetto che non ho nessuna intenzione e voglia di far polemica;

ovviamente rispetto il lavoro altrui soprattutto se è manutenzione dei sentieri "vecchi" (e spero che capisca anche Sembola); lo rispetto molto meno, anzi non lo condivido per niente se è apertura di sentiero nuovo finalizzato al divertimento in mtb al di fuori di un bike-park regolarmente autorizzato; tanto per intenderci tutti i sentieri creati per portar su gente con le navette che un anno ci sono e l'anno dopo non ci sono più e le mie idee su shuttle e simili sono ben note.

Grisù;5649324 ha scritto:
Per capire i danni che può fare una MTB basta vedere il sentiero che scende dal Lago Corvo salendo dalla Val d'Ultimo: hanno dovuto fare una variante molto meno pendente perché ormai il sentiero ed i prati da pascolo dove passava il sentiero originale sono a rischio frana. E' stato scavato un fosso largo 4m in alcuni punti dove non cresce più l'erba

il tutto con le sole derapate ??
e l'apertura della variante non ha modificato niente ?? non ha fatto ulteriori danni ?? non ha tracciato dove prima c'era erba e vegetazione ??

risultato: il sentiero originale distrutto e un sentiero nuovo che ha già modificato il terreno prima ancora di rovinarsi

Esattamente quello che dicono i motoenduristi, chi butta le lavatrici giù per il fosso, chi lava la cisterna nel fiume, chi avvelena l'aria... c'è sempre "qualcosa di peggio"... Ma cercare di migliorare qualcosa, no? :nunsacci:

ovvio che voglio migliorare qualcosa, ma partire dall'evitare le derapate mi sembra quantomeno discutibile, azzardato, miope (non mi viene la parola giusta), ma ti ritengo intelligente e preparato e quindi intuisco che capisci ciò che ho voluto dire finora e forse non ho espresso bene, dai

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Su sentieri soggetti a manutenzione come bikepark o pistini dedicati si può fare un po' cosa si vuole... Se devi fare una foto e devi alzare due foglie o un po' di polvere si può fare...
Se sistematicamente si derapa in ingresso curva oppure per chiudere le curve che non si sanno fare allora no... Non va bene, specie su sentieri naturali.
Però sono d'accordo con Borich, bisogna fare pesanti distinguo perché una ruota bloccata che trasla lateralmente la puoi vedere anche quando fai di tutto per non derapare... Specie quando ciò ti permette di sopravvivere in situazioni critiche :loll: (tipo bagnato, ripido estremo o altro)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.859
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. se serve la uso e basta. Fa parte del bagaglio tecnico della mountain bike, negarlo è ipocrisia.
..:

Il problema è proprio questo: quante volte ti serve in una discesa, e perchè?
Ovvero, se il tuo stile di guida è di scendere a 50 sui single in terra (con buona pace dei codici norba, imba eccetera), è ovvio che la derapata deve per forza far parte del tuo bagaglio tecnico e non ha senso cercare di farne a meno.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In genere non derapo mai, ma a volte può succedere per necessità.

Ho votato "perchè ho dosato male il freno", ma in realtà non è corretto e non c'è una risposta da scegliere per le situazioni in cui mi trovo quando sono costretto a derapare.

L'esempio più classico ce l'ho a 4 passi da casa e cerco di descriverlo.

- Single Track in un boschetto in leggerissima pendenza il fondo è di terriccio morbido ed erba umida.

- Il Single Track in leggera pendenza diventa uno Sbalzo di circa 5-6 metri con inclinazione a 45° (dovrebbe essere pendenza 100%). Il fondo è sempre terriccio morbido molto smosso dal passaggio di MTB. In questo tratto bisogna assecondare la bici frenando solo quanto basta. Quando si comincia a scendere non c'è modo di fermarsi.

- Lo Sbalzo a sua volta termina su una piattaforma di circa 1,50mt in pendenza del 25% verso sinistra dove a malapena c'è spazio per girare, mista rocce umide e terriccio. Se si andasse malauguratamente dritti solo un miracolo ti può salvare:prega:, perchè oltre la piattaforma c'è un dirupo a strapiombo alto circa 8mt e sotto rocce irte di punte che scendono per alri 10mt, poi altre rocce e macchia mediterranea.

- Il percorso gira sulla piattaforma verso sinistra a 90°, proseguendo su rocce umide, radici e terriccio sempre con pendenze intorno al 25-30%.

In questa situazione dove non si può nemmeno immagginare di fare un Nose Press, perchè la bici è ancora inclinata a 45° e la ruota anteriore sta transitando su rocce umide, l'unico modo per girare strettissimo è derapare. :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo