[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mah la difficolta' in curva e' risaputa e che sia uno schiacciasassi anche.in xc ok in enduro c'e' che ci va ma una minoranza e qualcuno vince anche...cyarlyy perche' hai una 29 cio non significa che sia il meglio in tutto:p:D

Guarda....
Fino a non molto tempo fa detestavo le 29...
Poi analizzando sulla carta vantaggi e svantaggi mi sono preso la camber e devo dirti che ho trovato quasi solo vantaggi ( quindi per me è meglio in tutto o quasi)...

Parlare di difficoltà in curva credo sia esagerato...
Dire che una bici non curva pure...
:-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dipende tutto dall'uso..certo che se fai tanta discesa e tornanti in sequenza devi impostarle bene per non incartarti
Boh....
A dire la verità sul monte dietro casa c'è un bel tratto stile toboga e tornanti che faccio più agevolmente ora con la 29 rispetto alle mie 5 ex 26...:nunsacci:

Non capisco cosa intendi dire con l'incartarti....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Che magari qualcuno si trova male e non e' un campione imparato come te

Prima di tutto l'ironia puoi tenerla per te....
Mai detto di essere un campione, anzi tutto il contrario...
Se poi vuoi prendere in giro è meglio che ti rivolgi altrove...
Ho già specificato che non sono un biker tecnico e la 29 mi aiuta molto anche sullo stretto in quanto sopra mi sento più in equilibrio e dove prima scendevo ora magari passo quasi in "surplace"...

Infine, visto che non hai mai provato una 29 ti invito a provarne una per un po' di tempo e senza pregiudizi a priori (come li avevo io del resto)...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Prima di tutto l'ironia puoi tenerla per te....
Mai detto di essere un campione, anzi tutto il contrario...
Se poi vuoi prendere in giro è meglio che ti rivolgi altrove...
Ho già specificato che non sono un biker tecnico e la 29 mi aiuta molto anche sullo stretto in quanto sopra mi sento più in equilibrio e dove prima scendevo ora magari passo quasi in "surplace"...

Infine, visto che non hai mai provato una 29 ti invito a provarne una per un po' di tempo e senza pregiudizi a priori (come li avevo io del resto)...
;-)


Tuttavia...l'idea che la 29 possar facilitarti nei toboga è piuttosto strana.
Per toboga intendo quelle serpentine in cui si va perlopiù di sponda.
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Guarda....
Fino a non molto tempo fa detestavo le 29...
Poi analizzando sulla carta vantaggi e svantaggi mi sono preso la camber e devo dirti che ho trovato quasi solo vantaggi ( quindi per me è meglio in tutto o quasi)...

Parlare di difficoltà in curva credo sia esagerato...
Dire che una bici non curva pure...
:-)

Sulla carta vedo solo svantaggi ; un moderno stile di guida l’ agilità è molto importante ,la manovrabilità è molto influenzata dalla lunghezza del carro posteriore e dalla lunghezza dei forcellini orizzontali , in una 29 questi sono molto più lunghi e se si cerca di riprodurre su una 29 la stessa traiettoria dell’ asse della ruota posteriore di una 26 per riprodurre le stesse caratteristiche ottimali di assorbimento è necessario allungare ancora il carro posteriore.
Portare un 29 a corse di 140 e 160 mm ne aumenta inevitabilmente l’ altezza del manubrio da terra e anche uno stand-over più alto
Un altro aspetto con le ruote da 29 è che con masse in rotazione più lontane dal centro di rotazione rendono più lenti e pigri i cambi di direzione.
Confrontando le geometrie delle enduro specy la taglia M 29 ha uno stack di circa 5 cm più alto della pari taglia 26 ....inoltre molto spesso le sensazioni possono ingannare .
Comunque non è questo il punto ,come già detto chi vuole deve avere la possibilità di guidare cosa vuole , il punto è che far passare il messaggio le 26 sono preistoria è sia sbagliato che ingannevole ed è proprio questo modo affrontare il contronto 26 vs 27,5 vs 29 che va smontato pezzo a pezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
al più una 27.5" anche se sto pensando di trasformare in ibrida con 27.5" quella di adesso. le 29 sono troppo grandi per me!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Tuttavia...l'idea che la 29 possar facilitarti nei toboga è piuttosto strana.
Per toboga intendo quelle serpentine in cui si va perlopiù di sponda.

Si, io mi trovo meglio perchè vado piano e sincermente non sono mai riuscito a sfruttare la maggiore agilità che ha una 26 rispetto alla 29...
Questo però è un limite tecnico mio ma se leggi i miei post l'ho sempre riconosciuto....
;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sulla carta vedo solo svantaggi ; un moderno stile di guida l’ agilità è molto importante ,la manovrabilità è molto influenzata dalla lunghezza del carro posteriore e dalla lunghezza dei forcellini orizzontali , in una 29 questi sono molto più lunghi e se si cerca di riprodurre su una 29 la stessa traiettoria dell’ asse della ruota posteriore di una 26 per riprodurre le stesse caratteristiche ottimali di assorbimento è necessario allungare ancora il carro posteriore.
Portare un 29 a corse di 140 e 160 mm ne aumenta inevitabilmente l’ altezza del manubrio da terra e anche uno stand-over più alto
Un altro aspetto con le ruote da 29 è che con masse in rotazione più lontane dal centro di rotazione rendono più lenti e pigri i cambi di direzione.
Confrontando le geometrie delle enduro specy la taglia M 29 ha uno stack di circa 5 cm più alto della pari taglia 26 ....inoltre molto spesso le sensazioni possono ingannare .
Comunque non è questo il punto ,come già detto chi vuole deve avere la possibilità di guidare cosa vuole , il punto è che far passare il messaggio le 26 sono preistoria è sia sbagliato che ingannevole ed è proprio questo modo affrontare il contronto 26 vs 27,5 vs 29 che va smontato pezzo a pezzo.

Ecco hai detto bene...
Sulla carta...
Però poi bisogna pedalarci no?
;-)
A parte che parlando lunghezze mi sembra che la enduro 29 abbia la stessa lunghezza dell'interasse ed 1 cm in più di lunghezza carro e movimento centrale più basso sulla 29...

Poi scusa...
Io non ho mai detto che le 26 sono preistoria...

Inoltre parliamo di sensazioni visto che le hai tirato in ballo...
Cose intendi che possono ingannare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, io mi trovo meglio perchè vado piano e sincermente non sono mai riuscito a sfruttare la maggiore agilità che ha una 26 rispetto alla 29...
Questo però è un limite tecnico mio ma se leggi i miei post l'ho sempre riconosciuto....
;-)

Beh, comunque il toboga in sponda lo si fa veloci, altrimenti cadi, e con la 29 è sicuramente più difficile. Se li fai con la bici perpendicolare al terreno è un'altro discorso.
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
premetto che non ho letto tutti i post
avevo scritto all' inizio le mie sensazioni positive sulla cube stereo 29" per uso allmountain
dopo un anno di utilizzo su tutti i generi di sentieri l' ho cambiata per una trek remedy 29"
io mi trovo molto meglio in salita e in discesa riesco a passare dove passavo prima ( anche se forse un po più lento ma tanto gare non ne faccio )
nel frattempo ho avuto la possibilità di provare una remedy 27,5 e non mi è piaciuta .
per l' uso che ne faccio io 29" tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh, comunque il toboga in sponda lo si fa veloci, altrimenti cadi, e con la 29 è sicuramente più difficile. Se li fai con la bici perpendicolare al terreno è un'altro discorso.

Eh ma guarda che il toboga che intendo io non è alto come sponde...
Ti parlo di sponde alte 30-40 cm...
Noi lo chiamiamo toboga perchè in effetti è un tratto di canalone a serpentone...
Le sponde le uso ma non scendo sparato (con la 26 scendevo in questo tratto perpendicolare al terreno effettivamente)...
Ho visto gente però che su questo tratto viaggia davvero al doppio della mia velocità...

In effetti non ho ancora capito cosa fa ciarlyy:confused:

Faccio uscite in mtb come tanti altri bikers....
Cosa vuoi che faccia? ;-)
Direi...Un biker "medio" (che poi vuol dire tutto e niente...):smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo