per XC se gambe tecnica e soldi ci sono una bella 29
la mia prima è quella che ho tutt ora, una 26 entry level
la mia prima è quella che ho tutt ora, una 26 entry level
Mah la difficolta' in curva e' risaputa e che sia uno schiacciasassi anche.in xc ok in enduro c'e' che ci va ma una minoranza e qualcuno vince anche...cyarlyy perche' hai una 29 cio non significa che sia il meglio in tutto:p:D
Boh....Dipende tutto dall'uso..certo che se fai tanta discesa e tornanti in sequenza devi impostarle bene per non incartarti
Che magari qualcuno si trova male e non e' un campione imparato come te
Prima di tutto l'ironia puoi tenerla per te....
Mai detto di essere un campione, anzi tutto il contrario...
Se poi vuoi prendere in giro è meglio che ti rivolgi altrove...
Ho già specificato che non sono un biker tecnico e la 29 mi aiuta molto anche sullo stretto in quanto sopra mi sento più in equilibrio e dove prima scendevo ora magari passo quasi in "surplace"...
Infine, visto che non hai mai provato una 29 ti invito a provarne una per un po' di tempo e senza pregiudizi a priori (come li avevo io del resto)...
Guarda....
Fino a non molto tempo fa detestavo le 29...
Poi analizzando sulla carta vantaggi e svantaggi mi sono preso la camber e devo dirti che ho trovato quasi solo vantaggi ( quindi per me è meglio in tutto o quasi)...
Parlare di difficoltà in curva credo sia esagerato...
Dire che una bici non curva pure...
Tuttavia...l'idea che la 29 possar facilitarti nei toboga è piuttosto strana.
Per toboga intendo quelle serpentine in cui si va perlopiù di sponda.
Sulla carta vedo solo svantaggi ; un moderno stile di guida l’ agilità è molto importante ,la manovrabilità è molto influenzata dalla lunghezza del carro posteriore e dalla lunghezza dei forcellini orizzontali , in una 29 questi sono molto più lunghi e se si cerca di riprodurre su una 29 la stessa traiettoria dell’ asse della ruota posteriore di una 26 per riprodurre le stesse caratteristiche ottimali di assorbimento è necessario allungare ancora il carro posteriore.
Portare un 29 a corse di 140 e 160 mm ne aumenta inevitabilmente l’ altezza del manubrio da terra e anche uno stand-over più alto
Un altro aspetto con le ruote da 29 è che con masse in rotazione più lontane dal centro di rotazione rendono più lenti e pigri i cambi di direzione.
Confrontando le geometrie delle enduro specy la taglia M 29 ha uno stack di circa 5 cm più alto della pari taglia 26 ....inoltre molto spesso le sensazioni possono ingannare .
Comunque non è questo il punto ,come già detto chi vuole deve avere la possibilità di guidare cosa vuole , il punto è che far passare il messaggio le 26 sono preistoria è sia sbagliato che ingannevole ed è proprio questo modo affrontare il contronto 26 vs 27,5 vs 29 che va smontato pezzo a pezzo.
Si, io mi trovo meglio perchè vado piano e sincermente non sono mai riuscito a sfruttare la maggiore agilità che ha una 26 rispetto alla 29...
Questo però è un limite tecnico mio ma se leggi i miei post l'ho sempre riconosciuto....
Beh, comunque il toboga in sponda lo si fa veloci, altrimenti cadi, e con la 29 è sicuramente più difficile. Se li fai con la bici perpendicolare al terreno è un'altro discorso.
In effetti non ho ancora capito cosa fa ciarlyy:confused:
Discesa,salita,pianura...o xc,enduro( in cui i toboga si fanno); all mountain in cui pedali tanto in salita e scendi come una lippa in discesa...bla bla bla