[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bah....
Io nei supermercati non ho mai comprato nulla per le 26 che ho avuto, tranne che per un paio di manopole di spugna e due copertoni da 1,85" da 5 euro l'uno: duri come la plastica, aderenza zero, (andavano bene solo su fango:nunsacci:).
Li ho usati per un po' su asfalto poi li ho buttati in discarica...
Certo se proprio proprio ho dei giri "importanti" magari in compagnia ed ad una certa distanza tipo domenica mattina mi organizzo prima!
Mi preparo uno zainetto con una camera d'aria, pezze autoadesive e se devo mi tengo già a priori in garage un copertone (o due) per le emergenze!!!

Non vado di certo alla domenica mattina all'ipermercato (che tra l'altro ho il più vicino ad una decina di km...) a prendere ricambi!!!
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Supermercato va bene solo per le pompette e per far la spesa :)...probabile che nei supermercati trovi qualcosa per 27,5-29 ma cinesate orrende di pessima qualita',puoi risparmiare ma la durata e' molto limitata ..nei negozi trovi quello che vuoi,listino componenti 2014 per le 26" compreso ma un po meno delle 27,5 e 29
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Io parlo in ambito enduro, all- mountain ho un ottimo telaio trek remedy da 26 del 2009 a cui ho cambiato i cerchi ( fulcrum red zone) manubrio, attacco manubrio e reggissella e giro benissimo ovunque e la tengo fino alla fine come fanno i tedeschi e inglesi...quella di cambiare bici ogni 2-3 anni se non prima per seguire le mode e' una caratteristica specifica di noi italiani che seguiamo troppo il mercato. Per quanto riguarda le 650b quello delle 27,5 non e' il diametro reale come non lo e' per le 26 e la differenza e' impercettibile. E' anche vero che sui forum, riviste ecc ecc... spingono chi segue, a volte esplicitamente a volte dicendo le 26 si sn buone MA LE 27,5...bla bla bla... a cambiare formato perche' e' una pubblicita' e guadagno per tutti ed e' l'offerta del mercato anche se le 26" si troveranno ancora per molto sia per componenti,telai e bici complete
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Interessante parere !!
Di quale parte?

Be' se le 26 sono eccellenti solo in peso, rigidità e disponibilità dei pz di ricambio (cosa che vale solo per il momento) mi sembra evidente che "LA TABELLA" in accordo con quanto vorrebbero i maggiori produttori propende per le 27,5/29. Quest'ultime poi, le risparmia persino dal confronto con le altre in quelle discipline (gravity e AM/Enduro) per le quali "NON SONO ANCORA STATE" utilizzate. Come se questo particolare fosse una cosa trascurabile. Specie qui da noi dove ultimamente si vendono solo enduro.

:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Be' se le 26 sono eccellenti solo in peso, rigidità e disponibilità dei pz di ricambio (cosa che vale solo per il momento) mi sembra evidente che "LA TABELLA" propende per le 27,5/29. Quest'ultime poi, le risparmia persino dal confronto con le altre in quelle discipline (gravity e AM/Enduro) per le quali "NON SONO ANCORA STATE" utilizzate. Come se questo particolare fosse una cosa trascurabile. Specie qui da noi dove ultimamente si vendono solo enduro.

:celopiùg:

Mah ... a me non sembra proprio.
Tra l'altro se si attribuisce un punteggio numerico alle valutazioni:
1 poor
2 average
3 good
4 very goog
5 excellent

e poi si fa la somma (ipotizzando, per semplicità, che il peso delle singole voci sia lo stesso), il risultato è che il punteggio totale più alto è per le 26". Il che sembra proprio in contraddizione con il fatto che la tabella sia "partigiana" pro 27,5/29. Al limite il contrario, visto che dà il punteggio più alto alle 26" quando il mercato attualmente pensa mediamente l'opposto (e lo scrivo io, che ho una 26" ... giusto perchè non mi si dica che sono anch'io "partigiano").
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Quoto anacron...ragazzi e' tutto per far cambiare biga alla gente, tutto un mercato e non siam le vittime...ci fanno il lavaggio del cervello e l'80% della gente ci casca e si convince
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Mah ... a me non sembra proprio.
Tra l'altro se si attribuisce un punteggio numerico alle valutazioni:
1 poor
2 average
3 good
4 very goog
5 excellent

e poi si fa la somma (ipotizzando, per semplicità, che il peso delle singole voci sia lo stesso)....

Ho anchio una 26 e anche se il tuo far di conto non fa una piega non credo si possa attribuire lo stesso peso alle single voci (che poi è esattamente quello che ho scritto nella mia prima breve e concisa risposta). Peso, Disponibilità Parti, Maggiore Rigidità... cosa vuoi che siano rispetto ai fondamentali Grip, Momento, Resistenza all'avanzamento. Pensa poi che la 26 è eccellente solo su terreni tight, come dire il campo dietro casa...

Notte

beppe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo